CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldo in van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 18:26:41
è fatto a mano e ho 50 mm di stirofoam come isolante su tetto, pareti, e pavimento ,oltre a circa 4 mm di isolante su tetto e pareti fonoassorbenti e infine un pannello in legno da 4 mm come finitura verniciata a vista . questo è il mio sistema di isolamento eseguito interamente da me e scelgo se possibile piazzola al pieno sole , ho due fiamma ventilatore e il 40x40 polar esegue quanto richiesto . durante la notte metto il ventilatore al minimo possibile e che essendo silenzioso non mi disturba affatto , il mio 50 % è dello stesso parere e quindi IO trovo sempre una piazzola come mi piace AL SOLE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 19:59:27
In risposta al messaggio di marinox del 28/05/2026 alle 18:26:41

è fatto a mano e ho 50 mm di stirofoam come isolante su tetto, pareti, e pavimento ,oltre a circa 4 mm di isolante su tetto e pareti fonoassorbenti e infine un pannello in legno da 4 mm come finitura verniciata a vista .
questo è il mio sistema di isolamento eseguito interamente da me e scelgo se possibile piazzola al pieno sole , ho due fiamma ventilatore e il 40x40 polar esegue quanto richiesto . durante la notte metto il ventilatore al minimo possibile e che essendo silenzioso non mi disturba affatto , il mio 50 % è dello stesso parere e quindi IO trovo sempre una piazzola come mi piace AL SOLE . carlo
...
perchè la piazzola al sole apposta? laugh
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 23:59:40
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52

Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo...  Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppo interazione
FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
...
chi lo sà
stefano
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 00:07:43
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/05/2026 alle 17:36:59

Non si può avere tutto dalla vita...il van è già un compromesso...molto più del camper. Io mi metto all'ombra possibilmente in pineta e sto fresco senza problemi. Se vuoi stare come a casa monta un condizionatore... ma
su un 540? Bo...calcola che poi stai dentro ad un loc ulo congelato...fuori 36 dentro 20...e ti viene il getto del gelo addosso...ti devi attaccare per forza alla colonnina. Col camper stavo sotto al sole col condizionatore senza problemi...poi fà molto rumore tipo aereo in partenza...Ti conviene andare in albergo mi sa che il van non fa per te...  
...
l ha scelto e voluto.
è di moda....
godeteveli la  vs moda.
stefano
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di al404 del 28/05/2026 alle 19:59:27

perchè la piazzola al sole apposta? 
Non riesco a rispondere sull'ultimo commento mi va in 404

Non è una questione di mode, semplicemente nn mi sento di guidare un mezzo più grande
Se non fosse stato per il 540 non avrei mai guardato un camper
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 10:11:21
In risposta al messaggio di al404 del 29/05/2026 alle 09:59:40

Non riesco a rispondere sull'ultimo commento mi va in 404 Non è una questione di mode, semplicemente nn mi sento di guidare un mezzo più grande Se non fosse stato per il 540 non avrei mai guardato un camper
Guarda che c'è sempre chi parla di moda, anche se ormai è esplosa da vent'anni, e probabilmente finirà dopo di noi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 12:02:48
andro' controcorrente ma io il caldo l'ho sofferto con il MH, ed era un Hymer, con il van mi basta aprire il portellone e gli oblo' e sono a posto, a mio parere personale non ha senso avere il camper per chiudersi dentro sigillati con il clima, ma ripeto è il mio parere personale ( e infatti il MH è stato venduto subito)
Costantino
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:20:32
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52

Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo...  Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppo interazione
FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
...
Un van all'ombra non potrà che raggiungere internamente la stessa T che c'è fuori. Un van al sole può raggiungere una temperatura superiore.
Ora rileggi la frase e alla parola "VAN" sostituisci "pannellato".

Dopodichè c'è van e van, come c'è pannellato e pannellato. In entrambi i casi, migliore è la coibentazione e più tardi scalda. Ma anche più tardi raffredda, con la differenza che nel van hai maggiore possibilità di ventilazione.

Il raffrescatore evaporativo non abbassa la T interna del mezzo, ma, consumando "poca" corrente a 12v e "poca" acqua ti dà una sesazione di benessere solo se vieni investito dal flusso d'aria.
Il climatizzatore raffredda l'ambiente a fronte di "tanta" corrente consumata.

Superata la parte tecnica, passiamo a quella logica: se soffro il caldo, non vado in zone calde. Oppure ci vado, vivo fuori dal mezzo (al caldo) e per dormire accendo il clima. E qui, dipende da dove stai e a che T esterna. Perchè se sei in Calabria ad agosto, ti serve la 220 in quanto per poter avere il camper fresco la sera, devi tenere il clima acceso anche di giorno. Se sei in collina/montagna o a latitudini più nordiche, il clima lo puoi usare anche facendo uso di un buon impianto di energia (produzione stoccaggio) sapendo di dover gestire il tutto.

Ho il van, ho il clima, lo uso a batterie e ho più volte spiegato come gestisco anche un'intera notte di clima acceso e porte/finestre chiuse. Ma MAI in Calabria ad agosto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:37:44
Ho un van, odio il caldo. Quando lo uso in estate sono sempre in montagna/collina, a caccia di ombra. Una cosa pero' mi sento di dirla: in sosta, con portellone aperto, e' un continuo discutete con il "capo" perche' se apro le porte posteriori si lamenta per la troppa corrente d'aria che si crea. Mi tocca sempre chiuderle o per lo meno accostarle... L'aereazione rapida e totale di un van e'  per me, un bel vantaggio. Per il resto ritengo che, chiuso sotto il sole, si renda invivibile come mansardati, profilati, Mh. Almeno secondo la mia esperenzia, fatta con 19 diversi mezzi di tutte le tipogie in 43 anni di camper. Un saluto da Vittorio.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1443
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:44:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/05/2026 alle 14:37:44

Ho un van, odio il caldo. Quando lo uso in estate sono sempre in montagna/collina, a caccia di ombra. Una cosa pero' mi sento di dirla: in sosta, con portellone aperto, e' un continuo discutete con il capo perche' se apro
le porte posteriori si lamenta per la troppa corrente d'aria che si crea. Mi tocca sempre chiuderle o per lo meno accostarle... L'aereazione rapida e totale di un van e'  per me, un bel vantaggio. Per il resto ritengo che, chiuso sotto il sole, si renda invivibile come mansardati, profilati, Mh. Almeno secondo la mia esperenzia, fatta con 19 diversi mezzi di tutte le tipogie in 43 anni di camper. Un saluto da Vittorio.
...
La penso uguale, basta aprire il portellone e oblò che si rinfresca la "zona giorno". I portelloni posteriori li abbiamo chiusi con una copertura invernale che non togliamo mai, per via della privacy.

Comunque mi ricordo molto ma molto più caldo a dormire in mansarda...erano veri loculi...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 18:37:05
semplicemente una piazzola al sole è destinata a essere occupata x ultima , tutti vogliono quella sotto gli alberi . in ogni caso proprio x la grande coibentazione NON a contatto fra i vari strati risulta ottima . in fondo se la temperatura esterna è alta lo sarà anche all'interno del camper e quindi portelloni aperti e solo dopo il tramonto tutto cala . un pezzo di legno si scalda parecchio se esposto al sole , invece isolante estruso molto meno , e isolante anti rumore edile ancora meno , poi come ho scritto tenere separati a distanza i due isolanti ( l'anti rumore ha forma piramidale da 5 mm ) è come avere i vetrocamera di casa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link