In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppo interazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
Un van all'ombra non potrà che raggiungere internamente la stessa T che c'è fuori. Un van al sole può raggiungere una temperatura superiore.
Ora rileggi la frase e alla parola "VAN" sostituisci "pannellato".
Dopodichè c'è van e van, come c'è pannellato e pannellato. In entrambi i casi, migliore è la coibentazione e più tardi scalda. Ma anche più tardi raffredda, con la differenza che nel van hai maggiore possibilità di ventilazione.
Il raffrescatore evaporativo non abbassa la T interna del mezzo, ma, consumando "poca" corrente a 12v e "poca" acqua ti dà una sesazione di benessere solo se vieni investito dal flusso d'aria.
Il climatizzatore raffredda l'ambiente a fronte di "tanta" corrente consumata.
Superata la parte tecnica, passiamo a quella logica: se soffro il caldo, non vado in zone calde. Oppure ci vado, vivo fuori dal mezzo (al caldo) e per dormire accendo il clima. E qui, dipende da dove stai e a che T esterna. Perchè se sei in Calabria ad agosto, ti serve la 220 in quanto per poter avere il camper fresco la sera, devi tenere il clima acceso anche di giorno. Se sei in collina/montagna o a latitudini più nordiche, il clima lo puoi usare anche facendo uso di un buon impianto di energia (produzione stoccaggio) sapendo di dover gestire il tutto.
Ho il van, ho il clima, lo uso a batterie e ho più volte spiegato come gestisco anche un'intera notte di clima acceso e porte/finestre chiuse. Ma MAI in Calabria ad agosto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy