CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Calo energia o che cosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:24:50
E un po di tempo che nell'impianto elettrico succedono cose strane... Allora intanto: BS Fxxm a scarica lenta (240 eurini a luglio 2012. mai scaricata; quando il camper e' fermo la scolleghiamo per sicurezza. Luci solo a led. solamente nell-armadio abbiamo una luce classica, che non accendiamo quasi mai. da quando abbiamo i led abbiamo notato che a luci spente si illuminano impercettibilmente, segno che arriva comunque corrente[8D], quanto è normale? per noi poco... modifiche all'ímpianto elettrico nessuna fatta eccezione della luce esterna aggiunta 2 anni fa presso officina camper. COSA E' SUCCESSO: ieri sera riempito il boiler per cui la pompa acqua che ha lavorato un minuto circa e la tensione della BS segnata dalla centralina calava da 12, 70 fino a 10, 50... poi spenta la pompa è risalita piano piano in un altro minuto... è normale? ed è normale o è solo un problema di centralina (arsilici a cristalli) che l'icona batteria diventa "vuota"con le utenze accese? come se si scaricasse...poi spente le utenze risale la scaletta graduata... inoltre accendendo la luce a incandescenza nell'armadio il led cucina ha calato di intensità... ragazzi ma che succede? la batteria ha la garanzia fino a luglio devo fare presente al rivenditore queste cose? e dell'impianto? prima della modifica luce esterna niente problemi, puo essere conseguente? Ale & Ale

Modificato da scidra il 16/02/2014 alle 21:27:11
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:31:25
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 16/02/2014  21:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao che dire ..i led possono restare leggermente accesi per qualche secondo e poi però spegnersi per la batteria proverei a farla sostituire in garanzia visto che costa cara e sicuramente non l'avrà presa moto bene con il trattamento ricevuto, dopo di che verifica se hai ancora quei problemi e prova a staccare l'impianto della luce esterna visto che prima era tutto ok www.elettroclima.biz giovanni
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:39:08
Le luci led, normalmente, una volta spente, rimangono "accese" per qualche secondo a causa dei condensatori presenti nei circuiti, ma se rimangono "accese" sempre a mio avviso vuol dire che rimangono leggermente alimentate. Se la batteria però ti da una tensione ok, come accendi un utilizzatore, ti cala per me è andata, se la porti dove l'hai acquistata dovrebbero avere lo strumento per testarla, così sei sicuro se si è danneggiata. non è importante dove si va l'importante è partire
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:33:26
la batteria potresti anche provare a caricarla con un caricabatteria a carica lenta (tipo il LIDL) perchè se te la scolleghi ma non la carichi mai...si scarica.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:55:35
è semplicemente andata la batteria[V][V] io ne ho buttate 4 in tre anni,,,[:(][:(] e si comportano così--
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:16:15
porca miseria, i led rimangono sempre lievemente accesi, infatti quando rimessiamo il camper stacchiamo sempre le batterie per paura che si scarichino. la settimana prima di questa uscita il camper era stato attaccato alla 220 per più di 48 ore per cui la BS era carica, anche perchè durante la settimana come detto sopra, l'abbiamo tenuta staccata. come faccio a vedere se per caso non carica? magari è quello... (sono ottimista di natura[8D]) perchè non capisco come, senza averla maltrattata, una batteria da 240 euro non duri nemmeno il tempo della garanzia. [xx(] Ora spero che l'istallatore non mi faccia storie per la sostituzione, perchè si sa... non sempre tutto è così automatico...e comunque cosa comprare se non ci si può fidare nemmeno di una FIXXM ? Ale & Ale
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:34:33
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 18/02/2014  08:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Scidra, mi pare che tu abbia già le idee chiare, in fondo non hai nulla da perdere a tornare dall'istallatore, sia per la batteria che per la modifica che ha effettuato all'impianto; è possibile sia questa modifica ad aver generato l'anomalia alle luci. Nel caso di guasto alla batteria, probabilmente pure lui sarà rimborsato. Riguardo alla marca... anche le più conosciute si guastano, pure la mia, di tre anni, identica alla tua! e molti altri hanno scritto che pure le GP NDS si sono rotte o guastate. Forse è impossibile dire con certezza se dipende dalla marca, dall'uso, dalla sfortuna! Buoni viaggi.[:)] orazio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:14:27
Ciao Ale, hai provato ad invertire la polarità di alimentazione dei led? Per la batteria... non c'è nulla da fare. E' andata. Lo scorso anno ho acquistato un'agm... è durata due giorni... che ci vuoi fare, se va bene dura anni, altrimenti la sfiga ci mette del suo. Sappi che la batteria non si salva scollegandola, ma tenendola sempre in carica di mantenimento, con l'allaccio permanente (in rimessaggio), alla rete elettrica o con pannello solare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:51:58
prova a dare una bella caricata alla batteria. Può darsi anche che essendo staccata, segnasse a riposo i suoi 12,7 Volt, ma appena sotto sforzo, ha presentato il suo reale livello di carica. Se anche dopo una bella carica si comporta allo stesso modo, cambiala! Prima di rimontare un'altra AGM però assicurati che il tuo carica batterie sia in grado di caricarla a dovere. Va bene che le AGM sono delicate, ma un anno e mezzo come durata mi sembra pochino. Sempre se è una Fiamm originale e non un tarocco cinese! Luca
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:32:43
una volta spenta la pompa dell'acqua il valore sulla centralina ha cominciato a risalire assestandosi sui suoi 12,5 soliti... e le luci hanno comunque funzionato tutta le sera e la pompa anche il giorno dopo.[?] riguardo alla carica non abbiamo la possibilità di lasciarlo sempre attaccato perchè il nostro rimessaggio è sotto casa [8D], e non abbiamo i pannelli solari... avevamo pensato di metterli ma è una bella spesetta e la stiamo rimandando... vero che se in due annici partono 500 euro di batterie... boh oggi abbiamo deciso di andare dall'istallatore e vediamo che dice... certo che è brutto stare fuori con l'ansia di rimanere al buio, ed in previsione di un viaggio in francia a giugno, di un paio di settimane, bisogna risolvere e bene. Vi aggiorno sulla diagnosi e più che altro sulla prognosi ! speriamo bene, sto mese ho già speso 250 euro di veterinario... extra budget ![:D][:D][:D] come sempre vi lascio dicendo che siete preziosi... a più tardi ed incrociate le dita con me [:p] Ale & Ale
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:58:24
Il camper era al freddo? Ho dimenticato di dirti che anche il freddo fa brutti scherzi... Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:31:54
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 18/02/2014  14:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che i pannelli solari non li hai, vuol dire che non ne senti la necessità, perciò compra solo un pannello piccolo da 50 watt ed un piccolo regolatore ( ad esempio http://www.ebay.it/itm/Kit-Starter-Solare-Fotovoltaico-Pannello-50-W-12V-Regolatore-di-Carica-5A-/251444561785?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a8b438779 ) che bastino a recuperare l'autoscarica e sei a posto con una spesa minore di 100 euro. Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:20:26
A me i sintomi lamentati sembrano solo quelli di una batteria che si è scaricata. Proverei a fare una carica profonda e con corrente non eccessivamente alta ( max 1/10 della capacità nominale, minimo 1/5) e la rimonterei sul camper per provarne l'efficienza.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 19/02/2014 alle: 20:38:30
allora, siamo stati dall'installatore: appena vista ha detto: "ma... è una batteria del 2011... chissà se la cambiano" gli ho fatto vedere la ricevuta e la garanzia datata 7 luglio 2012 e cosa ho scoperto? che FIAMM ti da la garanzia di due anni dalla data riportata sulla batteria più un " bonus" magazzino di sei mesi... ergo, visto che la mia è stata in magazzino un anno, sarei teoricamente fuori garanzia, anche se i due anni dall'acquisto scadono tra 5 mesi !! bene, gli ho detto, che devo fare io dopo averti pagato una batteria 240 euro appena un anno e mezzo fa? allora l'ha testata dicendo... ma, cala poco... secondo me va... a quel punto gli abbiamo fatto capire che sappiamo (grazie a voi) che non è proprio così, allora lui l'ha smontata proponendo di fare una scarica e ricarica come anche alcuni di voi hanno suggerito, e mi ha dato un muletto nel frattempo...che mi pare scarico, ma poco male durante il WE la carico. ha fatto le copie di ricevute e garanzia ed ha detto che manda in ditta, ma lui non tiene più le FIAMM [xx(]... vediamo cosa succede, ma le premesse mi paion poco buone. nulla toglie che se io ci rimetto una batteria lui ci rimette un cliente che più qualche eurino ogni anno ci spende...bon, speriamo... ma a questo punto controllate sempre se la data sulla batteria corrisponde all'anno di acquisto ! vi aggiorno Ale & Ale
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:20:26
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 18/02/2014  08:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera scidra se i tuoi led restno un pò accesi non dipende dai condensatori elettrolitici che in un circuito a led non esistono ma solo da un discorso di massa che non è propriamente adatta al circuito. Io consiglierei di rifare completamente il circuito elettrico in moda da avere positivo e negativo direttamente dalle batterie e non utilizzare "masse sc onosciute". Raimondo & Giovanna
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:29:25
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 19/02/2014  20:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto che anche lui non le tratta più---[xx(] te la dice lunga[:o)]
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:42:42
A proposito di garanzie, legali e di conformità, la materia pare complessa. E probabilmente i dubbi del venditore sono fondati. Meno fondata invece la questione della data di decorrenza della garanzia che credo proprio debba essere considerata quella dell'emissione del documento di vendita. Metto un link

http://www.fambatterie.it/infor...

e riporto, copiandolo per comodità, il testo di quanto un'azienda produttrice di batterie esplicita in proposito. Sul sito della Fiamm si possono pure visionare le condizioni di vendita dei loro prodotti ma a me sono sembrate di difficile comprensione ed interpretazione. In conclusione penso proprio che la garanzia di due anni del codice del consumo sia tuttaltro che certa. Poveri noi consumatori![xx(] Il parere di un legale sarebbe di aiuto. ciao Garanzia Tutti i prodotti come da D.Lgs 2 Febbraio 2004 n°24 godono di 24 mesi di garanzia legale ovvero per i difetti di conformità di cui 6/12 mesi di garanzia commerciale* presso la nostra sede. La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate. La garanzia commerciale (o di buon funzionamento) tutela il consumatore dai guasti che si presentino durante il funzionamento nel periodo indicato. Questo significa che, ad esempio, se la batteria accende il motore con difficoltà perché non di amperaggio idoneo, vale la garanzia legale; se, invece, la batteria che ha sempre funzionato correttamente si rompe oltre l’anno di garanzia commerciale, la stessa dovrà essere sostituita a spese del cliente. La predetta garanzia per difetto di conformità è riservata al cliente consumatore, cioè persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza emissione di fattura. La garanzia non è valida nei seguenti casi: - quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati; - se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso. La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. La società si riserva il diritto di non considerare in garanzia il bene al quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto il numero di uscita del prodotto. FAM BATTERIE srl declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono direttamente o indirettamente derivare a persone o cose. Qualora si verificasse un difetto di funzionamento, far controllare l’impianto elettrico del veicolo e caricare la batteria nel caso risulti scarica. La batteria che risultasse difettosa, entro il termine del periodo di garanzia deve essere spedita a FAM BATTERIE srl a spese e rischio del proprietario senza ulteriori oneri da parte di FAM BATTERIE srl, la quale provvederà alla sostituzione in garanzia solo se verranno accertati difetti di fabbricazione e se la batteria verrà restituita non manomessa. Prima di rinviare al mittente qualunque articolo, per qualsivoglia motivo, occorre sempre richiedere l’autorizzazione al rientro della merce. La merce che ci perverrà senza essere stata preventivamente autorizzata non verrà ritirata. La prestazione di garanzia non comprende il diritto fisso per il trasferimento del personale tecnico presso il domicilio dell’utilizzatore. Qualora venga fornita una batteria in sostituzione-garanzia, questa si intende garantita solo per il periodo residuo di garanzia relativo all’acquisto originario.id="green"> orazio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:51:08
Mi pare ovvio che la garanzia vale due anni dalla data di emissione del documento fiscale...[;)] La casa può mettere un limite al rivenditore, ma questa è solo una questione tra produttore e rivenditore. Serve ad evitare che il rivenditore faccia passare in garanzia un prodotto obsoleto, dicendo di averlo venduto da poco. Io per esempio lavoro con un'Azienda(senza fare nomi!), che, mi permette di far rientrare i prodotti in garanzia solo se non sono stati prodotti da più di 5 anni. Anche se la cosa non è del tutto regolare, mi sembra che tre anni di giacenza in magazzino, siano più che sufficienti! Dimenticavo di dire, che con le batterie, bisogna essere un po' scaltri. Personalmente, quando la giacenza supera il mese, chiedo al fornitore di sostituire il prodotto. Meglio darlo a qualcuno che lo vende subito e tenere in casa sempre materiale fresco. Con le batterie per elettronica invece hanno trovato un nuovo escamotage. Prima, la scadenza sulla confezione era a tre anni dalla produzione. Adesso, data la crisi e l'allungarsi dei periodi in giacenza, l'hanno portata a 10! Bel modo di risolvere i problemi... Adesso, possiamo acquistare una batteria prodotta da sette anni, che scade dopo tre! Peccato sia la stessa che prima sarebbe stata scaduta da quattro anni! [:D] Luca

Modificato da Luk&Cri il 20/02/2014 alle 11:56:07
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:43:58
allora; il rivenditore della batteria l'ha scaricata e rimessa in carica, poi l'ha testata ed ha detto che funziona bene... che vi devo dire? domani la vado a riprendere e spero in Dio. Comunque...quando smetterà di funzionare...la sostituisco con una normale. vediamo comunque come si comporterà prossimamente,e vediamo di capire cosa c'è nell'impianto elettrico [8D] grazie a tutti Ale & Ale
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:20:11
Come pensavo! Meglio cosi, speriamo non dia più problemi... Luca
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/02/2014 alle: 02:26:39
mmmm , ma hai provato a misurare con un tester la tensione della batteria, il mio display dell'arsilici quando la bs e a 12v mi dice che la bm e a 11v [xx(] anche se non e cosi [:D]. quale centralina arsilici hai ? x le luci che rimangono leggermente accese forse hai il modulo nodo cielo guasto [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link