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anasta
anasta
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21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 00:09:11
In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 19:41:30

Ok fatto i controlli che mi avete detto. Cerco di procedere con ordine. Senza 220v (solo batteria) 1. Il misuratore BS misura 9v, senza nulla di attaccato 2. Attacco un neon da 13w ed il misuratore scende a 8v 3. Attacco
un neon da 23w ed il misuratore scende a 2v 4 attacco i due suddetti neon insieme, il misuratore scende sempre a 2v, i neon sono entrambi accesi, ma la luce sembra più fioca 5. Provo ad attaccare una delle luci ad incandescenza e si spegne tutto Con 220v collegata (qui cominciano le stranezze) 1. Il quadro segnala l'alimentazione esterna ed anche la batteria attiva (non so se sia giusto) 2. Il misuratore BS segnala 12,5v 3. Accendo neon da 13w ed il misuratore rimane sostanzialmente stabile a 12v 4. Accendo contemporaneamente il neon da 23w ed il misuratore rimane stabile a 12v 5. Accendo una luce ad incandescenza, si spegne tutto ed il misuratore BS scende a 1v 6. Spengo tutto, accendo solo la luce ad incandescenza, la luce stenta fioca, poi dopo 10 secondi circa dall'accensione la luce diventa bella intensa ed il misuratore BS segnala 12v. 7. A questo punto accendo anche gli altri neon, la luce rimane intensa ed il misuratore BS stabile a 12v Sembra che se accendo una delle 4 luci ad incandescenza quando sono già accesi i neon, il misuratore BS va giù a zero. Se invece do tempo alla luce ad incandescenza di raggiungere  la piena luminosità stabile e poi (solo dopo) accendo il resto allora tutto rimane stabile.  Cosa ne dite? Consigli? Grazie.  P.S. stanotte lascio la 220v collegata per caricare bene la batteria.  Faccio bene?
...
Innanzi tutto le batterie sono come il fiasco del vino: quando scendono bisogna subito rabboccare, non si lasciano mai giù.
A parte la caxxata, la batteria meno tempo rimane scarica meglio è.
Ma l'avevi caricata o no sta batteria? se mi parti da 9 v e l'avevi caricata puoi buttarla senza scrupoli.
Le stranezze con il 220 potrebbero essere dovute al fatto che con la batteria a 0 il cb non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria e sul picco dell'accensione fa cose strane.
Se non l'avevi caricata carica bene per alcuni giorni (la maggior parte della carica si fa in tempi di varie ore, diciamo 12 tanto per dire un numero, la carica completa si raggiunge poi in molto più tempo). Sarebbe anche utile capire che tipo di cb hai, non so nel 94 che tipo erano, io ho fatto un salto spazio temporale dall'88 al 2018.
Comunque se non avevi caricata e lasciata a 9 volt alcuni giorni è ugualmente da buttare.
Fossi in te prima di ogni altra cosa una bella batteria nuova, poi si vede se ci sono altri problemi.
Andrea
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 07:22:51
Mancherebbe la prova a motore acceso, cosi da avere una fonte diversa dal caricabatterie, ma concordo che partire da 9v è già un casino, ripetere le prove dopo un giorno di carica è meglio. C'è pure da dire che non so quanto sia affidabile quel misuratore visto che segna anche 2v, troppo pochi. Bisognerebbe vedere come è collegato alla BS. Potrebbe essere collegato lontano con fili sottili dove la caduta di tensione è esagerata e non veritiera sotto carico. Nel frattempo comprerei il tester.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:58:12
Ok verifico oggi con la batteria in carica da 24 ore e vedo se qualcosa è cambiato negli strani comportamenti .

Nel frattempo acquisto anche un tester e spero di imparare ad usarlo. 

Vorrei anche acquistare lampadine led 12v modello P21W, da sostituire alle attuali incandescenti pari modello.

Grazie .

Modificato da bulk il 10/04/2019 alle 10:08:06
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:13:30
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2019 alle 00:09:11

Innanzi tutto le batterie sono come il fiasco del vino: quando scendono bisogna subito rabboccare, non si lasciano mai giù. A parte la caxxata, la batteria meno tempo rimane scarica meglio è. Ma l'avevi caricata o no sta
batteria? se mi parti da 9 v e l'avevi caricata puoi buttarla senza scrupoli. Le stranezze con il 220 potrebbero essere dovute al fatto che con la batteria a 0 il cb non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria e sul picco dell'accensione fa cose strane. Se non l'avevi caricata carica bene per alcuni giorni (la maggior parte della carica si fa in tempi di varie ore, diciamo 12 tanto per dire un numero, la carica completa si raggiunge poi in molto più tempo). Sarebbe anche utile capire che tipo di cb hai, non so nel 94 che tipo erano, io ho fatto un salto spazio temporale dall'88 al 2018. Comunque se non avevi caricata e lasciata a 9 volt alcuni giorni è ugualmente da buttare. Fossi in te prima di ogni altra cosa una bella batteria nuova, poi si vede se ci sono altri problemi. Andrea
...
La batteria non l'avevo mai ricaricata. Ho appena preso il camper ed il precedente proprietario penso le abbia lasciate andare a terra complete, con tutte le conseguenze che mi state descrivendo e delle quali ero completamente all'oscuro.

Oggi sto ricaricando e vediamo cosa succede.

Grazie.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:14:41
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 09:58:12

Ok verifico oggi con la batteria in carica da 24 ore e vedo se qualcosa è cambiato negli strani comportamenti . Nel frattempo acquisto anche un tester e spero di imparare ad usarlo.  Vorrei anche acquistare lampadine led 12v modello P21W, da sostituire alle attuali incandescenti pari modello. Grazie .
La BS è sicuramente andata è inutile che carichi, per fare un tentativo di caricamento, e tentare un recupero che non sarà mai più al 100%, dovresti avere un caricabatterie serio, il camper non lo ha di certo e dubito che Tu lo abbia...aveva ragione chi Ti ha detto che hai la BS da cambiarelaugh

Il resto non sappiamo, troppe incertezze, prova con motore e alternatore, almeno quelli dovrebbero andare, (sulla BS in carica devi avere più di 14,2 volt. altrimenti la batteria non riceve, è andata)
Ivo
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:20:40
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2019 alle 11:14:41

La BS è sicuramente andata è inutile che carichi, per fare un tentativo di caricamento, e tentare un recupero che non sarà mai più al 100%, dovresti avere un caricabatterie serio, il camper non lo ha di certo e dubito
che Tu lo abbia...aveva ragione chi Ti ha detto che hai la BS da cambiare Il resto non sappiamo, troppe incertezze, prova con motore e alternatore, almeno quelli dovrebbero andare, (sulla BS in carica devi avere più di 14,2 volt. altrimenti la batteria non riceve, è andata)
...
Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace.
Cambio la batteria con una nuova da circa 140 eurozzi, ma il caricatore del camper andrà bene o rischia di fulminarmi anche quella nuova?
Se il caricatore non funziona, come me ne accorgo?

Inoltre nell'azienda dove lavoro hanno un booster per caricare le batterie di mezzi pesanti.
Potrebbe andare bene nell'estremo tentativo di dare uno scossone di vita alla batteria?

Grazie

Modificato da bulk il 10/04/2019 alle 11:35:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:58:52
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 11:20:40

Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace. Cambio la batteria con una nuova da circa 140 eurozzi, ma il caricatore del camper andrà bene o rischia di fulminarmi anche quella nuova? Se il caricatore non
funziona, come me ne accorgo? Inoltre nell'azienda dove lavoro hanno un booster per caricare le batterie di mezzi pesanti. Potrebbe andare bene nell'estremo tentativo di dare uno scossone di vita alla batteria? Grazie
...
Il cb non ti dovrebbe fulminare la batteria wink​​​​​​
Al massimo questi integrati vecchi non sono il massimo della qualità di carica... 

Se prevedi di usare campeggi o cmq 220 ti conviene prenderne uno buono dedicato .. 
Se ti doti di un impianto solare abbastanza potente può esssere superfluo... E puoi tenere senza problemi quello integrato .. 
Io in un anno dentro al mezzo non ho mai usato la 220,pensa a tutto il regolatore mppt del pannello (praticamente un caricabatterie, a 3 fasi)... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:04:05
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 11:20:40

Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace. Cambio la batteria con una nuova da circa 140 eurozzi, ma il caricatore del camper andrà bene o rischia di fulminarmi anche quella nuova? Se il caricatore non
funziona, come me ne accorgo? Inoltre nell'azienda dove lavoro hanno un booster per caricare le batterie di mezzi pesanti. Potrebbe andare bene nell'estremo tentativo di dare uno scossone di vita alla batteria? Grazie
...
Per controllare se il cb funziona torniamo sempre al tester laugh!
Devi misurare la batteria sotto carica e vedere se la tensione sale (partendo da 9 v non so a quanto cominci a caricare, ma comunque la vedi salire immediatamente)... Dopo alcune ore di carica  dovrebbe attestarsi sui 14v e qualcosa. 
Se rimane ferma la. Tensione il CB non va... 
Stessa cosa a motore acceso... Se il rele che mette in parallelo la batteria servizi con quella motore e l alternatore funziona, la tensione sale subito (stessi valori di cui sopra) ... Altrimenti se resta ferma il parallelatore non va... 
Il parallelatore può essere esterno o interno allo scatolotto della centralina smiley

Comunque per mantenere le. Batterie cariche e in salute, il fotovoltaico è il top perché pensa a tutto anche quando non usi il camper .. A parte se lo tieni al coperto .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/04/2019 alle 12:05:25
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bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:14:05
Grazie mille, siete un pozzo di scienza camperistica. Io non ho mai avuto un camper prima (solo caravan 20 anni fa). Sono curioso di imparare e la parte elettrica è quella su cui ho più lacuna.

Grazie ancora.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:24:19
Controllato ora. 
Dopo 18 ore di carica con 220v, la batteria (ancora attaccata alla 220v) è a 14v.
Le luci si accendono tutte e non sembra diano più il problema dello spegnimento quando accendo quelle ad incandescenza.
Ora si tratta di vedere quanto si carica la batteria e quanto dura per verificare gli effettivi amper accumulati, corretto?
La lascio ancora in carica fino a domani.
 
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:37:49
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 12:24:19

Controllato ora.  Dopo 18 ore di carica con 220v, la batteria (ancora attaccata alla 220v) è a 14v. Le luci si accendono tutte e non sembra diano più il problema dello spegnimento quando accendo quelle ad incandescenza.
Ora si tratta di vedere quanto si carica la batteria e quanto dura per verificare gli effettivi amper accumulati, corretto? La lascio ancora in carica fino a domani.  
...
Potrebbe servire un CB moderno  di quelli che fanno la desolfatazione. Comunque la tua batteria anche se si riprende non sarà più quella di una volta...
Riguardo alle batterie nuovo si apre un argomento da laurea magistrale, si va dalle piombo da supermercato a quelle da navicella spaziale. Fai un cerca e buona lettura.
Domani quando stacchi la 220 aspetti un paio d'ore e poi con il tester misuri sui terminali della batteria.
Aspettiamo ansiosi wink
Andrea
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 13:07:19
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2019 alle 12:37:49

Potrebbe servire un CB moderno  di quelli che fanno la desolfatazione. Comunque la tua batteria anche se si riprende non sarà più quella di una volta... Riguardo alle batterie nuovo si apre un argomento da laurea magistrale,
si va dalle piombo da supermercato a quelle da navicella spaziale. Fai un cerca e buona lettura. Domani quando stacchi la 220 aspetti un paio d'ore e poi con il tester misuri sui terminali della batteria. Aspettiamo ansiosi  Andrea Andrea
...
yes
Aggiungo :dopo averla misurata da carica dopo un paio di ore... Accendi un totale di50 watt più o meno (o 25 o 100 scegli tu..), lasci acceso, fai misurazioni ogni ora o 2 e ci dici i risultati .. In questo nodo capisci approssimativamente lo stato di salute della batteria laugh

@anasta: il faro era tornato a fare lo str.. N. Z... 
Per pigrizia l ho portato dall elettrauto . Avevi ragione! Massa insufficiente per motivi ignotismiley​​​​​​, mi ha rifatto i cablaggi finali del faro e preso la massa da un buon contatto a telaio li vicino, con guaina, morsetti nuovi etc... 
Visto il costo del lavoro crying​​​​​​, se avessi voluto sapere perché la massa originale non va bene mi sarebbe costato un botto, perché bisogna smontare mezza cabina! 

Comunque lavoro veramente facile ! Potevo farlo io invece di spendere 60 euro (comunque é stato 2 ore a lavorare davvero  l ho visto perché eravamo dentro...) va beh é andata cosi! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:33:16
Ok. Ci siamo.
Temo abbiate ragione.
Dopo 2-3gg di carica a 220v la BS segnala 14v.
Accendo qualche luce e tutto funziona alla grande senza problemi.
Accendo anche la pompa acqua e funziona.
Dopo massimo 10min, la BS scende a 10v e tutto va in crisi: se accendo le luci ad incandescenza i neon si spengono, se accendo la pompa acqua e luci si abbassano e la BS sfiora gli zero Volt.

Quindi da un iniziale entusiasmante 14v esistenti appena staccata la 220, dopo 10min di funzionamento autonomo la BS va in crisi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:04:15
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 20:33:16

Ok. Ci siamo. Temo abbiate ragione. Dopo 2-3gg di carica a 220v la BS segnala 14v. Accendo qualche luce e tutto funziona alla grande senza problemi. Accendo anche la pompa acqua e funziona. Dopo massimo 10min, la BS scende
a 10v e tutto va in crisi: se accendo le luci ad incandescenza i neon si spengono, se accendo la pompa acqua e luci si abbassano e la BS sfiora gli zero Volt. Quindi da un iniziale entusiasmante 14v esistenti appena staccata la 220, dopo 10min di funzionamento autonomo la BS va in crisi.
...
È muorta, schiattata... crying

Da un punto di vista meglio cosi... Probabilmente non hai altri problemi e quando prendi un camper specie se molto vecchio, 8 su 10 va cambiata... 
Su questo era una varta Agm ben cara... Ma. Con 8 anni sulle spalle ... Morta pure leiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:56:15
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 20:33:16

Ok. Ci siamo. Temo abbiate ragione. Dopo 2-3gg di carica a 220v la BS segnala 14v. Accendo qualche luce e tutto funziona alla grande senza problemi. Accendo anche la pompa acqua e funziona. Dopo massimo 10min, la BS scende
a 10v e tutto va in crisi: se accendo le luci ad incandescenza i neon si spengono, se accendo la pompa acqua e luci si abbassano e la BS sfiora gli zero Volt. Quindi da un iniziale entusiasmante 14v esistenti appena staccata la 220, dopo 10min di funzionamento autonomo la BS va in crisi.
...
Ora la soluzione sta tra batteria da avviamento da mercatone oppure agm.
Andrea
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:01:57
Miiiiiii. Vada per agm.
la meno costosa che ho trovato è una Varta da90ha a 139€.
Ho visto anche batteria al litio da 1.200€, costano più del mio camper.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 22:01:57

Miiiiiii. Vada per agm. la meno costosa che ho trovato è una Varta da90ha a 139€. Ho visto anche batteria al litio da 1.200€, costano più del mio camper.  
È un ottimo prezzo per la varta cosi a naso... 
Se leggi alcuni topic ci sono batterie al. Litio per 500 /600euro adesso... Alcuni utenti nr stanno parlando (ezio55laugh​​​​​​). 

È una battuta o hai preso quel camper davvero per 1200 euro?? surprise se si... Regalato ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:16:53
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 22:01:57

Miiiiiii. Vada per agm. la meno costosa che ho trovato è una Varta da90ha a 139€. Ho visto anche batteria al litio da 1.200€, costano più del mio camper.  
A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan surprise​​​​​​) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica "profonda" separatamente ..

Il mio ragionamento in generale é:
con un sistema efficiente di reintegro (piu di 300 watt di pannelli, efoy etc), spendi poco per le batterie .. Infatti faranno solo poco da tampone le ore notturnewink(con l efoy nemmeno quello), sarà infatti il "generatore" in questione a sobbarcarsi l 80% del lavoro... 
Idem se vai in campeggio e usi la rete.. 

Se invece parti con batterie cariche da casa e non hai sistemi efficaci di reintegro (alternatore, pochi watt di fotovoltaico) investi sulle batterie perché capiterà di piu che dovranno tenere su la baracca fino agli sgoccioli ... 
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7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:23:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 22:16:53

A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan ​​​​​​) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica profonda
separatamente .. Il mio ragionamento in generale é: con un sistema efficiente di reintegro (piu di 300 watt di pannelli, efoy etc), spendi poco per le batterie .. Infatti faranno solo poco da tampone le ore notturne(con l efoy nemmeno quello), sarà infatti il generatore in questione a sobbarcarsi l 80% del lavoro...  Idem se vai in campeggio e usi la rete..  Se invece parti con batterie cariche da casa e non hai sistemi efficaci di reintegro (alternatore, pochi watt di fotovoltaico) investi sulle batterie perché capiterà di piu che dovranno tenere su la baracca fino agli sgoccioli ... 
...
Battutone! L'ho preso per 5 volte tanto ... E spero di non aver fatto una Cxxxta.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:25:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 22:16:53

A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan ​​​​​​) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica profonda
separatamente .. Il mio ragionamento in generale é: con un sistema efficiente di reintegro (piu di 300 watt di pannelli, efoy etc), spendi poco per le batterie .. Infatti faranno solo poco da tampone le ore notturne(con l efoy nemmeno quello), sarà infatti il generatore in questione a sobbarcarsi l 80% del lavoro...  Idem se vai in campeggio e usi la rete..  Se invece parti con batterie cariche da casa e non hai sistemi efficaci di reintegro (alternatore, pochi watt di fotovoltaico) investi sulle batterie perché capiterà di piu che dovranno tenere su la baracca fino agli sgoccioli ... 
...
Illuminante.
mi hai chiarito un mondo sconosciuto.
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