CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Calore sotto la dinette/vano batterie....idea!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:26:20
Ebbene si ultimamente mi prudono proprio le mani per quanto riguarda il fare lavori sul mio camper.da poco ho installato una seconda bs e ora voglio risolvere un'altra questione che ora andrò a spiegarvi.
Avendo installato un Webasto(oltre alla Truma di serie) quando lo accendo (essendo le tubazioni unificate a quelle originali della truma per mezzo di un raccordo Y) nella zona sottostante il divani della dinette si va ad accumulare una gran quantità di calore intorno ai 40° forse anche 50° dovuto non a perdite d'aria ma semplicemente al fatto che i tubi si scaldano molto.
Volendo almeno ridurre il calore mi sto accingendo ad installare delle ventole azionate e regolate da un termostato come quelle in foto

Vedntole(1).jpg
Ovviamente oltre alla già presente griglia di areazione presente in corrispondenza della caldaia Truma (dove andrò a posizionare le ventole) ne realizzerò una seconda nella zona batterie da dove entrerà aria "fresca".Ovviamente le ventole hanno lo scopo di creare una corrente d'aria aspirando dall'interno del vano l'aria calda facendo entrare a sua volta aria fresca dall'altra apertura.

Oltre a diminuire le temperature che si vanno a creare in quel vano credo che così facendo migliorerò anche la resa in termini di calore dell'impianto andando a prelevare quel calore accumulato che fino ad oggi ha scaldato solo le batterie e i cuscini della dinette.

Vi aggiornerò presto!

Modificato da Giobbanni79 il 09/01/2019 alle 20:07:10
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2019 alle 19:26:20

Ebbene si ultimamente mi prudono proprio le mani per quanto riguarda il fare lavori sul mio camper.da poco ho installato una seconda bs e ora voglio risolvere un'altra questione che ora andrò a spiegarvi. Avendo installato
un Webasto(oltre alla Truma di serie) quando lo accendo (essendo le tubazioni unificate a quelle originali della truma per mezzo di un raccordo Y) nella zona sottostante il divani della dinette si va ad accumulare una gran quantità di calore intorno ai 40° forse anche 50° dovuto non a perdite d'aria ma semplicemente al fatto che i tubi si scaldano molto. Volendo almeno ridurre il calore mi sto accingendo ad installare delle ventole azionate e regolate da un termostato come quelle in foto Ovviamente oltre alla già presente griglia di areazione presente in corrispondenza della caldaia Truma (dove andrò a posizionare le ventole) ne realizzerò una seconda nella zona batterie da dove entrerà aria fresca.Ovviamente le ventole hanno lo scopo di creare una corrente d'aria aspirando dall'interno del vano l'aria calda facendo entrare a sua volta aria fresca dall'altra apertura. Oltre a diminuire le temperature che si vanno a creare in quel vano credo che così facendo migliorerò anche la resa in termini di calore dell'impianto andando a prelevare quel calore accumulato che fino ad oggi ha scaldato solo le batterie e i cuscini della dinette. Vi aggiornerò presto!
...
Tentare non nuoce,ma secondo me finisce che vai a raffeddare anzichè scaldare perchè quelle ventole di aria ne spostano parecchia(olte a far rumore)Io metterei una griglia e basta.Forando il vano batterie dovrebbe comunque aspirere aria fredda e passare la calda nella cellula.
Ciao Paolo.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:51:44
In risposta al messaggio di Paolol del 09/01/2019 alle 20:34:20

Tentare non nuoce,ma secondo me finisce che vai a raffeddare anzichè scaldare perchè quelle ventole di aria ne spostano parecchia(olte a far rumore)Io metterei una griglia e basta.Forando il vano batterie dovrebbe comunque aspirere aria fredda e passare la calda nella cellula. Ciao Paolo.
Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime.

Domani inizierò(e se tutto va bene finirò il lavoro),vi terrò aggiornati.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:46:35
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 11/01/2019 alle 18:51:44

Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime. Domani inizierò(e se tutto va bene finirò il lavoro),vi terrò aggiornati.
buon per te.Sono contento di aver sbagliato
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 11/01/2019 alle 18:51:44

Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime. Domani inizierò(e se tutto va bene finirò il lavoro),vi terrò aggiornati.
Si, silenziose...

Aspetta che il vano faccia da cassa di risonanza, poi ne riparliamo.

Ti conviene collegare le ventole in serie per evitare rumore e vibrazioni. E inserirle nel vano sospese a silentblock in gomma.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:50:29
In risposta al messaggio di alva.it del 12/01/2019 alle 14:41:05

Si, silenziose... Aspetta che il vano faccia da cassa di risonanza, poi ne riparliamo. Ti conviene collegare le ventole in serie per evitare rumore e vibrazioni. E inserirle nel vano sospese a silentblock in gomma.
Ma perché fate i professoroni?Oggi le ho montate e provate,funziona tutto alla grande e mi dispiace deluderti...ma le ventole non fanno rumore.Domani installerò la griglia per coprire e poi posteró le foto.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/01/2019 alle: 23:31:56
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/01/2019 alle 19:50:29

Ma perché fate i professoroni?Oggi le ho montate e provate,funziona tutto alla grande e mi dispiace deluderti...ma le ventole non fanno rumore.Domani installerò la griglia per coprire e poi posteró le foto.
Ma che c'hai...

Hai digerito male?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 14/01/2019 alle: 00:15:52
Beh Giobanni, questo è un forum dove se tu posti significa che informi di quello che intendi fare, ma spesso si sottintende anche che vorresti ricevere dei consigli sulla sua opportunità ed anche critiche alla decisione presa. Queste critiche servono ad evitare degli errori che, magari, qualcuno in precedenza ha già commesso. Non ti devi risentire se vengono scritte cose che non ti fanno piacere o che non vanno nel verso che tu ti aspettavi. Se hai questo tipo di reazione è meglio che tu non scriva niente, così nessuno ti criticherà. Nello specifico delle ventole è normale che ora non facciano nessun rumore ed è pure possibile che non lo facciano per 10 anni. Questo non esclude che, passati i primi tempi, con il formarsi di qualche gioco, le ventole comincino a vibrare generando rumori. Credo che chi ha scritto intendesse proprio questo. Senza considerare i consumi elettrici e, in questo senso, il primo intervento voleva essere proprio un suggerimento. Nel tuo pieno diritto quello di proseguire nella tua idea originaria, ma non dovresti lamentarti del fatto che gli altri utenti, da te invitati alla discussione, scrivano che non sono convinti della bontà della soluzione o ti suggeriscano un montaggio più garantista del risultato cercato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 14/01/2019 alle: 00:29:21
In risposta al messaggio di alva.it del 13/01/2019 alle 23:31:56

Ma che c'hai... Hai digerito male?
Niente Alva tranquilloyes
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 14/01/2019 alle: 00:40:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/01/2019 alle 00:15:52

Beh Giobanni, questo è un forum dove se tu posti significa che informi di quello che intendi fare, ma spesso si sottintende anche che vorresti ricevere dei consigli sulla sua opportunità ed anche critiche alla decisione
presa. Queste critiche servono ad evitare degli errori che, magari, qualcuno in precedenza ha già commesso. Non ti devi risentire se vengono scritte cose che non ti fanno piacere o che non vanno nel verso che tu ti aspettavi. Se hai questo tipo di reazione è meglio che tu non scriva niente, così nessuno ti criticherà. Nello specifico delle ventole è normale che ora non facciano nessun rumore ed è pure possibile che non lo facciano per 10 anni. Questo non esclude che, passati i primi tempi, con il formarsi di qualche gioco, le ventole comincino a vibrare generando rumori. Credo che chi ha scritto intendesse proprio questo. Senza considerare i consumi elettrici e, in questo senso, il primo intervento voleva essere proprio un suggerimento. Nel tuo pieno diritto quello di proseguire nella tua idea originaria, ma non dovresti lamentarti del fatto che gli altri utenti, da te invitati alla discussione, scrivano che non sono convinti della bontà della soluzione o ti suggeriscano un montaggio più garantista del risultato cercato. 
...
No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”.
Ora per cortesia smettiamola con le polemicuccie e torniamo in topic grazie.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:26:15
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/01/2019 alle 00:40:59

No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”. Ora per cortesia smettiamola con le polemicuccie e torniamo in topic grazie.
Appunto,tutto a posto allora?L'aria che arriva dal vano batterie non raffredda o comunque si riscalda bene prima di venire aspirata e sparata in cellula?
Ciao Paolo.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:47:38

IMG_20190114_162138.jpg 
Allora,come da foto potete notare che il lavoro è terminato.Ora rispondendo alle domande e per chiarire i dubbi di chi segue il post questo sistema di ventole essendo concepito per i camini frigo ha un termostato regolabile,e io l'ho impostato intorno ai 35°c facendo sì che raggiunta tale temperatura le ventole si attivano tirando fuori il calore e creando una corrente d'aria sotto il vano dinette,corrente che non è una bufera ovviamente difatti si tratta di due banalissime ventoline da pc con assorbimenti di 0,1Ah.
La slitta dove sono fissate le ventole è fissata tramite viti ad un quadrello di legno anch'esso a sua volta fissato tramite viti alla parete del vano.

Risultato,le ventole non emettono rumori dovuti a vibrazioni o al loro normale funzionamento; l'aria che fuoriesce dalla griglia si aggira sui 30° quindi risulta calda,al disotto di tale temperatura le ventole si arrestano automaticamente.
Concludendo posso dire di aver risolto quello che "per me" era un problema da risolvere anche perchè in quel vano ho installato un duo control per gestire le batterie servizi e leggendo le specifiche il limite massimo di esercizio riportato è di 60°c e prima ero veramente al limite.

Un saluto a tutti quelli che hanno seguito e anche perchè no criticato il post.A presto!yes

Modificato da Giobbanni79 il 14/01/2019 alle 16:49:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:56:14
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/01/2019 alle 00:40:59

No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”. Ora per cortesia smettiamola con le polemicuccie e torniamo in topic grazie.
In realtà penso che anche tu dovresti leggere bene quello che gli altri scrivono, prima di rispondere. E, aggiungo, non è neanche giusto scatenare la rissa e poi dire "basta con le risse !"
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 15/01/2019 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2019 alle 14:56:14

In realtà penso che anche tu dovresti leggere bene quello che gli altri scrivono, prima di rispondere. E, aggiungo, non è neanche giusto scatenare la rissa e poi dire basta con le risse !
Paolo chi alimenta polemiche sei te e proprio ora lo hai fatto con questo INUTILE chiamiamolo "contributo" il post è concluso,puoi andar ad attaccar briga altrove.

Un saluto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 15/01/2019 alle: 23:46:17
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 15/01/2019 alle 19:12:14

Paolo chi alimenta polemiche sei te e proprio ora lo hai fatto con questo INUTILE chiamiamolo contributo il post è concluso,puoi andar ad attaccar briga altrove. Un saluto.
come volevasi dimostrare !!
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Inserito il 16/01/2019 alle: 00:16:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2019 alle 23:46:17

come volevasi dimostrare !!
Dimostrare cosa Paolo?Se leggi i miei interventi precedenti ho detto che evidentemente ho male interpretato l'intervento di Alva,più di questo cosa dovrei fare?Per favore chiudiamo quì questa storia?Non vedo il motivo per il quale tu voglia ancora tirarla per le lunghe.Cosa devi dimostrare?Io nulla e ne tantomeno a te.

Spero che ora questa storia si chiuda quì una volta per tutte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link