CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambiare serbatoio delle grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 10:10:59
Salve. Vorrei cambiare il serbatoio di recupero sul mio mezzo, perchè al momento monta un 45 litri decisamente troppo piccolo. Sto pensando ad un 80 litri, qualcuno sa dirmi mediamente quanto si spende per il lavoro? so che è un lavoro facile e potrei farlo da me, ma lavorare sotto il mezzo mi è sempre risultato complicato visto il poco spazio...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 11:02:12
In risposta al messaggio di FioreVin del 18/02/2024 alle 10:10:59

Salve. Vorrei cambiare il serbatoio di recupero sul mio mezzo, perchè al momento monta un 45 litri decisamente troppo piccolo. Sto pensando ad un 80 litri, qualcuno sa dirmi mediamente quanto si spende per il lavoro? so che è un lavoro facile e potrei farlo da me, ma lavorare sotto il mezzo mi è sempre risultato complicato visto il poco spazio...
Sul camper precedente che avevo, un Laika serie X 696R semintegrale, avevo due serbatoi di recupero, uno collegato agli scarichi della cucina e l'altro collegato agli scarichi del bagno. Scomodissimi perché poteva succedere che se ne riempisse uno mentre l'altro aveva ancora posto. Quasi tutti i possessori di Serie X avevano realizzato un collegamento (semplicissimo) fra i due serbatoi che tra l'altro consentiva poi di scaricare le acque grigie sia a sinistra sia a destra. Questa sì che era una soluzione geniale!

Ho fatto questa premessa per esortarti innanzitutto a studiare la "pancia" del tuo mezzo per individuare se il serbatoio esistente si può sostituire (deve esserci abbastanza spazio per uno più grande), o se si può affiancare ad un altro collegato all'esistente, realizzando più o meno quello che era stato fatto sui serie X modificati. Il nuovo serbatoio potrà essere da 40 a 80 litri, secondo lo spazio disponibile, quindi con i tagli più piccoli risparmierai anche qualcosa senza gettare alle ortiche l'esistente. Nella sezione Lavori fai da te di COL sono sicuramente documentati i lavori fatti all'epoca per collegare i serbatoi del serie X, ti potranno servire di ispirazione per fare da te il lavoro (come fare le staffe, quali rubinetti e tubi mettere, ...). Un serbatoio da 80 litri costa sotto i 100€, molto meno uno da 50. Poi ci sono tutti i pezzi per fare l'impianto (staffe, tubi, rubinetti, ghigliottine, ...).
Basta cercare "Collegamento serbatoi".

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/02/2024 alle 11:06:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 11:10:41
In risposta al messaggio di Dash del 18/02/2024 alle 11:02:12

Sul camper precedente che avevo, un Laika serie X 696R semintegrale, avevo due serbatoi di recupero, uno collegato agli scarichi della cucina e l'altro collegato agli scarichi del bagno. Scomodissimi perché poteva succedere
che se ne riempisse uno mentre l'altro aveva ancora posto. Quasi tutti i possessori di Serie X avevano realizzato un collegamento (semplicissimo) fra i due serbatoi che tra l'altro consentiva poi di scaricare le acque grigie sia a sinistra sia a destra. Questa sì che era una soluzione geniale! Ho fatto questa premessa per esortarti innanzitutto a studiare la pancia del tuo mezzo per individuare se il serbatoio esistente si può sostituire (deve esserci abbastanza spazio per uno più grande), o se si può affiancare ad un altro collegato all'esistente, realizzando più o meno quello che era stato fatto sui serie X modificati. Il nuovo serbatoio potrà essere da 40 a 80 litri, secondo lo spazio disponibile, quindi con i tagli più piccoli risparmierai anche qualcosa senza gettare alle ortiche l'esistente. Nella sezione Lavori fai da te di COL sono sicuramente documentati i lavori fatti all'epoca per collegare i serbatoi del serie X, ti potranno servire di ispirazione per fare da te il lavoro (come fare le staffe, quali rubinetti e tubi mettere, ...). Un serbatoio da 80 litri costa sotto i 100€, molto meno uno da 50. Poi ci sono tutti i pezzi per fare l'impianto (staffe, tubi, rubinetti, ghigliottine, ...). Basta cercare Collegamento serbatoi. Ciao da Dash  
...
Mi hai sbloccato un ricordo!
Anche io feci la stessa cosa su un X700 del 2005. Che genialata quella dei due serbatoi separati (vabbè ce n'erano diverse di genialate su quel mezzo).
Però è stato il mio primo camper quindi ne custodiamo bellissimi ricordi.

Posso chiedere all'autore del topic di quale mezzo parliamo e quanti lt di acque chiare hai?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 20:54:03
100 litri di acque chiare, il mezzo è un furgonato ducato seconda serie di soli 5,5 metri quindi non c'è molto spazio. La faccenda dei due serbatoi mi preoccupa per lo svuotamento..se il lavoro non viene fatto correttamente sarà difficile farlo svuotare completamente, ma valuto la cosa, grazie per la dritta
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 21:09:24
Anche se hai due serbatoi collegati, puoi comunque avere due scarichi.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 23:03:18
In risposta al messaggio di FioreVin del 18/02/2024 alle 20:54:03

100 litri di acque chiare, il mezzo è un furgonato ducato seconda serie di soli 5,5 metri quindi non c'è molto spazio. La faccenda dei due serbatoi mi preoccupa per lo svuotamento..se il lavoro non viene fatto correttamente sarà difficile farlo svuotare completamente, ma valuto la cosa, grazie per la dritta
Se rispetti il principio dei vaai comunicanti li svuoti completamente. Devi solo sapere che non hai un impianto a prova di freddo, a meno che non lavori anche su quello. 
Però effettivamente concordo con l'idea di chi ti ha suggerito questa soluzione sicuramente più fattibile tecnicamente ed economicamente. 

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 08:52:58
Quando acquistai il mio mezzo, la prima cosa che notai è stata la dimensione dei serbatoi di recupero delle acque. In cucina uno da 30 litri ed in bagno uno da 30. Cercando su siti tipo subito o altri troavai dei serbatoi di maggiori dimensioni. Ora in cucina ne ho uno da 108 ma ho spazio per uno da 135. ed in bagno ne ho uno da 84 litri ma spazio per uno da 120.
La somma dei due serbatoi montati (108 + 84) fa esattamente la somma dei due serbatoi da 90 litri ciascuno delle acque chiare.
Più acqua imbarchi e più peso porti dietro ma se sei fermo in un campeggio questo significa che dovrai spostarti meno a caricare e scaricare ed è un bel vantaggio.
Il lavoro di per se è semplicissimo, se non ti piace lavorare sdraiato sotto il camper puoi sempre chiedere al gommista di fiducia di utilizzare la buca che di solito hanno. Tuttavia anche a farlo fare penso che al massimo con un ora si fa ed il costo sarà quello di un ora di lavoro
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:08:33
E' chiaro che per fare questa modifica devi avere un ponte oppure una buca, poi bisogna vedere realmente quanto è lo spazio disponibile per allocare il nuovo serbatoio, oppure come ti è stato suggerito se spazio non c'è li montare il nuovo collegandolo al vecchio con un tubo.  Montare un serbatoio non è una operazione complicata bisogna però sapere bene come ancorarlo infatti un serbatoio pieno pesa parecchio quindi necessita di un fissaggio solido e robusto.    
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di FioreVin del 18/02/2024 alle 10:10:59

Con 2 o 4 di queste si alza di oltre 21 cm
e si lavora molto meglio
immagine(6023).png

Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:02:44
Sono andato a guardare il thread Laika Serie X, ma purtroppo non ci sono più le foto antecedenti circa il 2016, data in cui COL aggiornò il sito e vennero perse tutte le formattazioni e le foto fino a quel momento.

Però guardando nei lavori faidate...Idraulica, ho trovato il thread:
CLICCA QUI
che è corredato anche di foto e dà un'idea abbastanza precisa di come si potrebbe fare il lavoro di aggiunta serbatoio
Faccio presente che, per poterlo usare anche d'inverno, converrà coibentare i tubi di collegamento, ma anche questo è un lavoro abbastanza semplice: presso i vari brico sono disponibili dei tubi coibentanti con materiale spesso 10 mm ma anche di più, che semplificheranno di molto il lavoro.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:46:24
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2024 alle 08:02:44

Sono andato a guardare il thread Laika Serie X, ma purtroppo non ci sono più le foto antecedenti circa il 2016, data in cui COL aggiornò il sito e vennero perse tutte le formattazioni e le foto fino a quel momento. Però
guardando nei lavori faidate...Idraulica, ho trovato il thread: CLICCA QUI che è corredato anche di foto e dà un'idea abbastanza precisa di come si potrebbe fare il lavoro di aggiunta serbatoio Faccio presente che, per poterlo usare anche d'inverno, converrà coibentare i tubi di collegamento, ma anche questo è un lavoro abbastanza semplice: presso i vari brico sono disponibili dei tubi coibentanti con materiale spesso 10 mm ma anche di più, che semplificheranno di molto il lavoro. Ciao da Dash  
...
Bel lavoro davvero.
Anche io ho due serbatoi delle grigie sotto cucina e sotto bagno, entrambe da un lato del camper ma sono stati collegati non da sotto ma lateralmente, quindi devo svuotarli entrambe sempre.
Riccardo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:28:57
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/02/2024 alle 09:46:24

Bel lavoro davvero. Anche io ho due serbatoi delle grigie sotto cucina e sotto bagno, entrambe da un lato del camper ma sono stati collegati non da sotto ma lateralmente, quindi devo svuotarli entrambe sempre.
Ma se posizioni lungo il tubo un raccordo a tre vie
quando  apri il rubinetto  scarichi
contemporaneamente i  2 serbatoi
immagine(6024).png
Franco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:41:32
Non ho foto, ma ricordo che su X700 raccordai le uscite, proprio perché più in basso del serbatoio. Quindi curva a 90 su uscita A, tubo fino a uscita B, raccordo a T, valvola di scarico. Devi solo scegliere da che lato.
Se preferisci puoi raccordare a T entrambi i lati e mettere valvola di scarico da entrambi così scarochi dal lato più conveniente al caso

Tanto facendo il tutto coi tubi grigi da impiantistica WC spendi due soldi
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:53:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2024 alle 09:28:57

Ma se posizioni lungo il tubo un raccordo a tre vie quando  apri il rubinetto  scarichi contemporaneamente i  2 serbatoi
Mmm sarebbe utile ma penso di non aver capito: il mio tubo che collega i serbatoi delle grigie parte da metà altezza dei serbatoi, se quindi installassi questa T con rubinetto sul tubo scaricherei entrambe ma solo fino a metà...o sbaglio?
Riccardo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 16:37:30
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 21/02/2024 alle 12:53:12

Mmm sarebbe utile ma penso di non aver capito: il mio tubo che collega i serbatoi delle grigie parte da metà altezza dei serbatoi, se quindi installassi questa T con rubinetto sul tubo scaricherei entrambe ma solo fino a metà...o sbaglio?
Si, è corretto, quindi non praticabile.
Devi agire PARTENDO dai due scarichi. Devi unire quelli così da poter scaricare completamente entrambi i serbatoi.
Va da sè che uno dei due dovrebbe stare sempre aperto.

Come ho detto prima, io avevo messo la valvola di intercettazione ad ambo i lati

5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 21:24:57
Grazie a tutti per le informazioni, è sempre bello vedere tanta partecipazione ed aiuto fra camperisti.
Nel frattempo, sono riuscito a farmi fare due preventivi, uno di circa 700€ (si, sono serio) per l'installazione di un serbatoio aggiuntivo da 48 litri, ed un secondo da 300€, sicuramente più onesto.

Nei prossimi giorni valuterò comunque se posso fare il lavoro da me, visto che dovrebbe essere comunque abbastanza facile...anche se non comodo

Ho un unico dubbio da chiarire, i raccordi che si installano sul nuovo serbatoio vanno soltanto avvitati e siliconati, o dovrebbero avere anche un controdato da inserire internamente al serbatoio?

Saluti,
Vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link