CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 14:08:37
Buongiorno,
chiedo gentilmente a chi ha più esperienza;  come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche.
Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimative dello stato di carica.
Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi  digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie.
Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie
Enzo

Invio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 14:26:55
In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37

Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza;  come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimative
dello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi  digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo   Invio
...
Ciao,ti basta un semplice multimetro ( lettura digitale) acquistabile banalmente su amazon credo li trovi sui 30 euro se non vuoi spender troppo e avrai una lettura immediata dei volt che a batteria carica dovrebbe segnare sui 12.7 volt ( ovviamente a motore spento e non sotto carica) Se invece vuoi un display fisso da installare sul camper e' un altra cosa...tu cosa intendevi?
Dani
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 14:40:06
Grazie, vorrei qualcosa di fisso...
Enzo
Invio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 15:11:42
La misura della tensione di una batteria è un test che da una prima indicazione, se la tensione è bassa anche dopo una carica, (sotto12,4)  la batteria potrebbe non essere efficiente, è pur vero però che batterie che a vuoto erogano una tensione alta (da appena caricate) ad esempio 12,8V e 13/13,2 V per le AGM, non automaticamente sono batterie in efficienza, a volte capita che la tensione sia alta ma la batteria è guasta e appena si mette sotto sforzo la tensione e la corrente scendono a valori bassi e "nun je la fanno"
Ci sono strumenti professionali  che ne misurano la resistenza interna o controllori per batterie che si basano su shunt da installare nel camper che danno misure più veritiere
Poi ci sono le prove empiriche, una di queste è la prova sotto sforzo, ad esempio la messa in moto, se alla messa in moto parte al primo colpo (se il mezzo è in ordine)  senza cedimenti e in tempi brevissimi, significa che la batteria è buona e più dara un colpo secco e breve alla messa in moto e più è in efficienza
Cio non toglie che puoi farla misurare da un elettrauto o una officina ufficiale, non perchè siano più bravi ma perchè tutte le officine ufficiali hanno il tester per le batterie

Io direi che se la tensione per le piombo acido libero arriva a 12,7V appena caricata e 13V per le AGM, fatto il test della messa in moto magari ripetuto alcune volte la batteria è a posto
Poi c'è la loro imprevedibilità.. oggi "e bona domani no", questo può capitare anche dopo averla misurata con il miglior tester specifico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 15:23:00
Grazie per quanto scritto, ma non sono un esperto di elettronica e vorrei solo avere la situazione delle batterie...
La Bm è posta sotto il sedilie di guida coperta da un pannello ben saldo con delle viti...la Bs è collocata sotto la panca, tirar su cuscini bloccati con il velcro...fare le misure non è proprio agevole, anche in relazione all'impossibilità di caricare con il 220 perchè il mezzo è in un capannone, cercavo una soluzione più immediata...
Enzo
Invio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 15:55:18

Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza;  come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimative
dello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi  digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo   Invio
...
Se non hai nessuna manualità puoi usare uno o due di questi oggetti QUI
s-l1600%5B1%5D(35).jpg

Se invece sei in grado di fare un minimo di collegamenti allora vanno bene un paio di questi QUI
s-l400%5B1%5D.png

Marco.

Marco

http://www.m48.it

invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 16:14:07
Grazie mille, non si tratta di manualità ma di competenze... cosa intendi un minimo di collegamenti, come va collegato...
Enzo
Invio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 16:32:33

...

Ripeto un po' quello che è stato scritto sopra, forse  perché ho da passar del tempo. Dunque, come detto, il primo indicatore che può dire se una batteria è carica, è misurarne la tensione con un voltmetro digitale: se arriva a 14.4 (agm e motore), allora le batterie possono intendersi cariche. Ma non può dirti quanto sono cariche: se una batteria nuova, caricata perfettamente, può avere una capacità di 100Ah, la stessa batteria, usata, ricaricata, dopo qualche mese/anno, sempre a 14.4 volt può però aver una capacità di soli 50Ah e nessuno strumento può darti questa informazione; gli strumenti che si vendono un po' artatamente dicono appunto la percentuale di carica ma non quanto vale il 100. Se questi strumenti dicono che una batteria ha la capacità all'80% non significa che ha 80Ah (su una batteria da 100Ah) ma che ha una capacità all'80% della capacità residua che nessuno può quantificare.

Risolvere il rebus per la batteria motore è semplice. Poiché della batteria motore quello che conta è la corrente di spunto più che la carica, un qualsiasi buon elettrauto ha lo strumento per dirti quanta corrente di spunto può ancora fornire quella batteria: se questo dato è inferiore all'80% (anche qui si parla di percentuali), è quasi urgente cambiarla, specialmente su un camper che oggi è qui e domani non si sa dove sia.

Per la batteria servizi, parere personale di cui non chiedo assolutamente conferme, quando si nota un rendimento inferiore al normale, è giunta l'ora anche per questa batteria di cambiarla. Se dopo una notte con riscaldamento acceso, la mattina sta faticando parecchio, è ora di cambiarla. Praticamente, se la sera la batteria AGM, carica, segna 13.0 volt e la mattina ne segna 12.3, è ora di pensare alla sostituzione. Inutile, sempre parere personale, cercare di riportarla in vita con desolfatazioni ed azioni
simili, il problema resta, s'è speso e la batteria è ormai sulla via del tramonto.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 10:55:26

...
Ho rivisto il titolo della tua domanda e poi quello che hai scritto 
é un pò fuorviante il titolo rispetto al contenuto e mi chiedo se tu volessi solo avere uno strumento per visualizzare lo stato delle batterie o sospettavi che andassero cambiate?
Se non hai quella necessità ti basto uno strumento digitale, io lo preferisco fisso e collegato direttamente alla batteria per evitare letture false, seo colleghi ad una linea che potrebbe avere una caduta di tensione la lettura potrebbe essere falsata anche se di poco, gia quegli strumenti cinesi nkn sono il massimo se poi leggiamo 0,2V in meno..
la misura si fa tirando un positivo collegato alla batteria con un fusibile di protezione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 12:47:53
Buongiorno,
la batteria servizi devo cambiarla, per questo motivo considerando che non posso tenerle sotto carica, mi chiedevo se era possibile usare un dispositivo di controllo sullo stato delle batterie. In rete ne ho visti parecchi ma, per evitare di fare acquisti inutili, cercavo un consiglio dal forum. Non ho competenze per il fai da te, preferisco far intervenire chi sa dove mettere le mani, con la corrente non si scherza..
Grazie
Enzo
Invio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di invio del 30/03/2022 alle 12:47:53

Buongiorno, la batteria servizi devo cambiarla, per questo motivo considerando che non posso tenerle sotto carica, mi chiedevo se era possibile usare un dispositivo di controllo sullo stato delle batterie. In rete ne ho visti
parecchi ma, per evitare di fare acquisti inutili, cercavo un consiglio dal forum. Non ho competenze per il fai da te, preferisco far intervenire chi sa dove mettere le mani, con la corrente non si scherza.. Grazie Enzo
...
Non mi voglio addentrare nello specifico, che quì sul col ce ne sono di ben più esperti, ma una cosa ti voglio dire : Nel mio camper per prima cosa ho montato due staccabatterie. Sulla batteria motore e servizi. Se hai la possibilità o accortezza di rimassare il camper con le batterie cariche, ne avrai un vantaggio notevole. Per quella servizi io mi affido allo strumento della centralina, per quella motore applico i consigli che hai letto più sopra. Non rischio di rimanere per strada e dovermi rivolgere ad un elettrauto che non è il mio conosciuto. Inoltre vanifico la possibilità di guasti dovuti ad eventuali topi che girano nei capannoni (la mia mbatteria motore è presso il motore, quindi più esposta.
galelo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 09:39:46
In risposta al messaggio di invio del 30/03/2022 alle 12:47:53

Buongiorno, la batteria servizi devo cambiarla, per questo motivo considerando che non posso tenerle sotto carica, mi chiedevo se era possibile usare un dispositivo di controllo sullo stato delle batterie. In rete ne ho visti
parecchi ma, per evitare di fare acquisti inutili, cercavo un consiglio dal forum. Non ho competenze per il fai da te, preferisco far intervenire chi sa dove mettere le mani, con la corrente non si scherza.. Grazie Enzo
...
Perchè tieni il camper in un posto dove non puoi caricarle? cosa intendi? quando il camper è rimessato vuoi vedere la tensione delle batterie a distanza? oppure semplicemente quando lo usi vuoi tenere sotto controllo la carica?

Per verificare se una batteria è buona ci sono quei sistemi descritti, per controllare lo stato di carica di una batteria che si presume in efficienza è sufficiente un voltmetro, il modo più semplice è quello che si infila nell'accendino ma di sicuro non il più affidabile, altrimenti un voltmetro digitale da installare sul quadro, questi hanno prezzi contenuti (10/20 euro) ma richiedono un'installazione, la loro precisione è generalemente "discreta" se invece vuoi un monitor batteria che controlla un pò tutto e lo fa bene, ci sono dispositivi buoni ma preparati a spendere da 150 a 250 euro, ad esempio il Victron BMV712 che ti consente di tenere sotto controllo la batteria dei servizi con la misurazione non solo della tensione ma anche dello stato di carica in percentuale, la corrente circolante e la potenza in W impiegata, statistiche ecc. ecc.. e lo fa sul tuo smartphone in bluetooth

Se ti riferisci a controllare lo stato di carica a distanza quando il camper è rimessato, il BMV712 può fare anche quello ma va collegato in una rete dedicata e dotata di modem per comunicare via GSM/DATI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 10:08:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2022 alle 16:32:33

Ripeto un po' quello che è stato scritto sopra, forse  perché ho da passar del tempo. Dunque, come detto, il primo indicatore che può dire se una batteria è carica, è misurarne la tensione con un voltmetro digitale:
se arriva a 14.4 (agm e motore), allora le batterie possono intendersi cariche. Ma non può dirti quanto sono cariche: se una batteria nuova, caricata perfettamente, può avere una capacità di 100Ah, la stessa batteria, usata, ricaricata, dopo qualche mese/anno, sempre a 14.4 volt può però aver una capacità di soli 50Ah e nessuno strumento può darti questa informazione; gli strumenti che si vendono un po' artatamente dicono appunto la percentuale di carica ma non quanto vale il 100. Se questi strumenti dicono che una batteria ha la capacità all'80% non significa che ha 80Ah (su una batteria da 100Ah) ma che ha una capacità all'80% della capacità residua che nessuno può quantificare. Risolvere il rebus per la batteria motore è semplice. Poiché della batteria motore quello che conta è la corrente di spunto più che la carica, un qualsiasi buon elettrauto ha lo strumento per dirti quanta corrente di spunto può ancora fornire quella batteria: se questo dato è inferiore all'80% (anche qui si parla di percentuali), è quasi urgente cambiarla, specialmente su un camper che oggi è qui e domani non si sa dove sia. Per la batteria servizi, parere personale di cui non chiedo assolutamente conferme, quando si nota un rendimento inferiore al normale, è giunta l'ora anche per questa batteria di cambiarla. Se dopo una notte con riscaldamento acceso, la mattina sta faticando parecchio, è ora di cambiarla. Praticamente, se la sera la batteria AGM, carica, segna 13.0 volt e la mattina ne segna 12.3, è ora di pensare alla sostituzione. Inutile, sempre parere personale, cercare di riportarla in vita con desolfatazioni ed azioni simili, il problema resta, s'è speso e la batteria è ormai sulla via del tramonto. Giovanni
...
Praticamente, se la sera la batteria AGM, carica, segna 13.0 volt e la mattina ne segna 12.3, è ora di pensare alla sostituzione.

Scusa Giovanni, siccome questa cosa viene letta da molti, io ne darei una seconda versione del problema:

Se si ha una singola batteria servizi, la batteria è nuova in buone condizioni e ben carica, mica è detto debba essere sostituita, ma può essere sia stata scaricata per un eccesso di prelievi, quindi non sia da sostituire ma serva aggiungere una seconda batteria

Ovviamente si intende 12,3 v. a riposo.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 10:29:50

...
Ciao, vedi questa discussione e il mio lavoro, forse trovi notizie utili 

https://forum.camperonline.it/t...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 10:33:10
Comunque... io ho due di questi. Uno mi da la lettura di massima della batteria servizi e l'altro della batteria motore.  Sono quasi sempre accesi, anche con il camper in sosta. Il loro consumo è bassissimo e, fatte salve le spiegazioni già date da voi, direi che sono indicativi e ci si può regolare benone per capire lo stato di tensione, e quindi, con i dovuti distinguo, anche lo stato di carica. Quando poi "attivo" il parallelatore (ce l'ho sotto interruttore), lo strumento della batteria motore, mi da automaticamente la tensione sotto la carica con il  parallelatore. Sono strumenti utilissimi, precisi e costano una stupidaggine (Amazon). Se ho tempo, poi vi posto le foto degli alloggiamenti, presi sempre su Amazon.

voltage.png

Modificato da Gasoline il 31/03/2022 alle 14:48:05
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 10:54:54
Eccoli sistemati nei portastrumenti... uno è sopra il porta bibite della consol centrale, ed è quello che segna la tensione della batteria motore e del parallelatore (se acceso), l'altro con due dei 4 strumenti, misura la tensione della batteria servizi e la tensione dei pannelli solari prima che arrivi al regolatore. 

IMG_3471.JPG

IMG_3470.JPG
  IMG_3468.JPG

Modificato da Gasoline il 31/03/2022 alle 10:58:54
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:05:41
Buongiorno,
ringrazio per i Vs. consigli, provvederò con una delle soluzioni prospettate, ma per farlo mi rivolgerò ad na elettrauto...
Rispondo a Rubylove...piuttosto che tenere all'aperto,il camper preferisco ripararlo, il problema che i lproprietario non vuole che acceda alla 220 per paura di incendi, o così o fuori. Non sono interessato ad avwere un controllo da remoto, bensì una semplice ed immediata verifica dello stato, perchè anche se al momento del rientro nel rimessaggio le batterie sono cariche, volevo nel prosieguo un riscontro delle due batterie...
Ringrazio in ogni modo per le dritte...
Buona giornata 
Enzo
Invio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:30:37
In risposta al messaggio di invio del 31/03/2022 alle 11:05:41

Buongiorno, ringrazio per i Vs. consigli, provvederò con una delle soluzioni prospettate, ma per farlo mi rivolgerò ad na elettrauto... Rispondo a Rubylove...piuttosto che tenere all'aperto,il camper preferisco ripararlo,
il problema che i lproprietario non vuole che acceda alla 220 per paura di incendi, o così o fuori. Non sono interessato ad avwere un controllo da remoto, bensì una semplice ed immediata verifica dello stato, perchè anche se al momento del rientro nel rimessaggio le batterie sono cariche, volevo nel prosieguo un riscontro delle due batterie... Ringrazio in ogni modo per le dritte... Buona giornata  Enzo
...
Capito, allora è la soluzione migliore salvo che tu non abbia i pannelli FV e il mezzo non sia all'aperto ma se non lo dici suppongo di no
Oltre una settimana fermo, suggerisco lo staccabatteria o la disconnessione in modo da avere la certezza che non circoli corrente se pur piccola
stesso discorso per la batteria motore, una batteria in buona efficienza, lasciata carica e scollegata, dopo tre mesi la trovi quasi come l'hai lasciata, salvo che non faccia un gran freddo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:42:26
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2022 alle 11:30:37

Capito, allora è la soluzione migliore salvo che tu non abbia i pannelli FV e il mezzo non sia all'aperto ma se non lo dici suppongo di no Oltre una settimana fermo, suggerisco lo staccabatteria o la disconnessione in modo
da avere la certezza che non circoli corrente se pur piccola stesso discorso per la batteria motore, una batteria in buona efficienza, lasciata carica e scollegata, dopo tre mesi la trovi quasi come l'hai lasciata, salvo che non faccia un gran freddo
...
Difatti , il problema andrebbe visto dal lato dello staccare le batterie, sapere il voltaggio non cambia niente, ci sarà sempre una normale autoscarica, da collegamento all' impianto.
Poi va valutata la durata del fermo-camper, che se fosse per mesi....le batterie, sarebbe meglio toglierle da mezzo. 
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 16:57:23
Batterie scollegate batterie salvate!

io non stacco mai e non ho neanche uno staccabatterie, ovvero ne ho uno ma stacca le utenze che non significa staccare tutto, tutte le fonti di ricarica rimangono attive e caricano la stessa batteria

Le batterie si scollegano solo per manutenzione oppure per uno stop di utilizzo privo di ricarica, io non sono mai senza ricarica ma chi ferma il mezzo per più di una settimana in inverno e due settimane in estate farebbe bene a staccarle entrambe
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 18:46:17
Anch'io lascio sempre le batterie attaccate alla 220 volt (carica di mantenimento delle batterie con la centralina del camper) o al pannello solare con un parallelatore per la batteria motore (mantenimento, non ricarica).  Uso questo sistema da tantissimi anni e non ho mai avuto batterie rovinate, ne problemi... e non ne ho mai cambiate.  Quando ci sono temporali... stacco la spina della 220. Per i pannelli solari, sebbene usi come regolatore un Epever (e farebbe tutto lui da solo) ogni tanto interrompo la ricarica dei pannelli (sono sotto interruttore).  Non ho comunque mai staccato fisicamente le batterie. Staccando le batterie, ci sarebbe poi da resettare il tutto a livello di strumentazione, della centralina e dell'autoradio, salvo altro. Cosa un po' antipatica. Devo dire però, che il camper non rimane mai fermo per più di 15/20 giorni.  Mi scuso per essere andato forse un po' fuori tema.

Modificato da Gasoline il 31/03/2022 alle 22:55:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link