In risposta al messaggio di Maxonline del 16/06/2026 alle 11:57:42Ciao, si qualcuno l'ha fatto.
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio camper installando un compressore. Funziona benissimo ovviamente adesso vengono fuori tutti i piccoli problemi, che mi aspettavo,in riguardo all'autonomia in libera. Devo riammodernare tutto, pannelli piu efficienti, dc dc, batterie litio. Principalmente ci appoggiamo ad eree sosta e campeggi perche detesto essere etichettato come uno che parcheggia ovunque senza farsi troppi problemi dell'ingombro dei miei 7.3 mt. Facendo cambi in piccoli step avevo pensato di togliere il vecchio mcr r20 per istallare un piu performante Victron Energy smart solar 100 w 50 ah per fare delle ricariche qualitativamente migliori delle 2 batterie 100 ah tramite i 2 pannelli da 100 watt (prossimo cambio con 2 x 300 w) anche se cosi facendo non ricarico la batteria motore con i pannelli se non aggiungendo un combinatore di batterie. che ne pensate? Qualcuno a già fatto uno cambio simile?