CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camino per stufa a legna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 11:03:09
Ieri, tornando dalla montagna ho visto un semi integrale che procedeva con direzione di marcia contraria alla mia,  abbastanza recente, con un bel camino per stufa a legna che spuntava per una quarantina di centimetri sopra il cupolino, proprio quei camini che si innestano sui tubi in latta o ghisa. A parte l'estetica,  mi chiedo come si possa fare a stare dentro tranquilli visto che le tutte le stufe quando sono accese scaldano anche il camino. So che qualcuno scriverà che ognuno fa quello che vuole. Io sono invece convinto che qualcuno fa quello che vuole perché legge su queste pagine alcuni interventi successivi agli acquisti in pandemia. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 11:26:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2022 alle 11:03:09

Ieri, tornando dalla montagna ho visto un semi integrale che procedeva con direzione di marcia contraria alla mia,  abbastanza recente, con un bel camino per stufa a legna che spuntava per una quarantina di centimetri sopra
il cupolino, proprio quei camini che si innestano sui tubi in latta o ghisa. A parte l'estetica,  mi chiedo come si possa fare a stare dentro tranquilli visto che le tutte le stufe quando sono accese scaldano anche il camino. So che qualcuno scriverà che ognuno fa quello che vuole. Io sono invece convinto che qualcuno fa quello che vuole perché legge su queste pagine alcuni interventi successivi agli acquisti in pandemia.  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! laugh.

Certo che di gente strana ce ne è in giro!
Poi ogni tanto li trovano morti nel sonno.
Il mondo comunque non fa una grande perdita con delle testine del genere..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2022 alle 11:27:10
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 11:36:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2022 alle 11:26:35

Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! . Certo che di gente strana ce ne è in giro! Poi ogni tanto li trovano morti nel sonno. Il mondo comunque non fa una grande perdita con delle testine del genere..
Potrebbe aver avuto una stufa a pellet
che ha la aspirazione aria comburente
da sotto ,con tubo da 40 mm.
Sempre una scelta richiosa  sad
Franco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 12:18:03
Potrebbe essere stato un camino della cappa per esempio.

Comunque oltre ai rischi di incendio, portarsi dietro 3/400kg di stufa non è proprio una cosa logica.
Se malauguratamente succede un incidente chi la ferma?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 12:25:55
Zingari, già visto. 
Mi dispiace per il vero proprietario del mezzo, che  glielo hanno rubato.
Furio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 13:01:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2022 alle 12:25:55

Zingari, già visto.  Mi dispiace per il vero proprietario del mezzo, che  glielo hanno rubato.
Non mi sembrava proprio, ma ho guardato più il camino che il conducente e la passeggera.  Di sicuro non era un camino per la cappa di aspirazione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 13:24:02
i pellets per funzionare hanno bisogno di elettricità per la ventilazione fella fiamma.
Comunque deve esserci anche uno spiffero per il ricambio aria/ossigeno in cellula
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 14:52:40
In Canada e negli Stati Uniti sono abbastanza popolari le stufe a legna per veicoli ricreazionali; ovviamente si tratta di stufe particolari, appositamente progettate per quell'utilizzo, e devono soddisfare le severe norme che ne regolano la fabbricazione e l'installazione. Spesso cercano di conservare l'aspetto tradizionale di quelle vecchio stile, ma utilizzano tutte le moderne tecnologie necessarie.
C'e' da dire che in quei paesi i veicoli ricreazionali sono mediamente molto piu' grandi che da noi, quindi non ci sono problemi di spazio; inoltre la legna da ardere ha un costo pressoche' risibile e si trova ovunque.
Non mi risulta, da quello che so tramite parenti e amici camperisti o roulottisti d'oltreoceano, o da quello che leggo sui forum di quei paesi, che vi siano stati incidenti negli ultimi 40 anni.
Queste speciali stufe non sono disponibili in Europa, niente a che vedere con eventuali accrocchi faidate, e poi qui non ci sarebbero installatori certificati per eseguirne il montaggio. Come dicevo altrove: "non fatelo a casa".
Qui alcuni esempi di esemplari oltreoceano:

https://trailandsummit.com/best...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/03/2022 alle 15:07:53
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 15:07:31
In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2022 alle 14:52:40

In Canada e negli Stati Uniti sono abbastanza popolari le stufe a legna per veicoli ricreazionali; ovviamente si tratta di stufe particolari, appositamente progettate per quell'utilizzo, e devono soddisfare le severe norme
che ne regolano la fabbricazione e l'installazione. Spesso cercano di conservare l'aspetto tradizionale di quelle vecchio stile, ma utilizzano tutte le moderne tecnologie necessarie. C'e' da dire che in quei paesi i veicoli ricreazionali sono mediamente molto piu' grandi che da noi, quindi non ci sono problemi di spazio; inoltre la legna da ardere ha un costo pressoche' risibile e si trova ovunque. Non mi risulta, da quello che so tramite parenti e amici camperisti o roulottisti d'oltreoceano, o da quello che leggo sui forum di quei paesi, che vi siano stati incidenti negli ultimi 40 anni. Queste speciali stufe non sono disponibili in Europa, niente a che vedere con eventuali accrocchi faidate, e poi qui non ci sarebbero installatori certificati per eseguirne il montaggio. Come dicevo altrove: non fatelo a casa. Qui alcuni esempi di esemplari oltreoceano:
...
Mi vengono in mente i samovar a carbone, che vendono in Turchia...cryingcrying
galelo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2022 alle 11:03:09

Ieri, tornando dalla montagna ho visto un semi integrale che procedeva con direzione di marcia contraria alla mia,  abbastanza recente, con un bel camino per stufa a legna che spuntava per una quarantina di centimetri sopra
il cupolino, proprio quei camini che si innestano sui tubi in latta o ghisa. A parte l'estetica,  mi chiedo come si possa fare a stare dentro tranquilli visto che le tutte le stufe quando sono accese scaldano anche il camino. So che qualcuno scriverà che ognuno fa quello che vuole. Io sono invece convinto che qualcuno fa quello che vuole perché legge su queste pagine alcuni interventi successivi agli acquisti in pandemia.  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Mitico, deve aver recuperato una vecchia Alde verticale, quello che vedevi era il camino al tetto,con kit prolunga neve. 
L'ho avuta su un Arca America primi anni 90',serie speciale per i nordici, a Livigno, non ricordo l'anno 93/94,fece un bel oltre - 30°, ne sono uscito alla grande, unico difetto era sentire certe botte del tetto che si dilatava sul punto dell'uscita del camino. Ho anche avuto la caldaia orizzontale, ma tra le due ho preferito la prima, che aveva già la possibilità di funzionare in elettrico, totale o parziale. 
Roberto
PS. È un Forum di giovinastri. 

Modificato da latrofa124 il 24/03/2022 alle 16:37:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 18:58:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2022 alle 11:26:35

Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! . Certo che di gente strana ce ne è in giro! Poi ogni tanto li trovano morti nel sonno. Il mondo comunque non fa una grande perdita con delle testine del genere..
"Certo che di gente strana ce ne è in giro!"
Piu' che strana, direi pericolosa.
Se succede qualcosa e si fa male qualcuno, finiscono diritti nel penale.surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 19:06:40
Più che in giro, qui sul forum,
"famolo strano" 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 21:22:47
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2022 alle 18:58:38

Certo che di gente strana ce ne è in giro! Piu' che strana, direi pericolosa. Se succede qualcosa e si fa male qualcuno, finiscono diritti nel penale.
Ma secondo te a gente che ha quella testa cosa vuoi che sappia o che gli importi delle regole e del penale!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 01:40:36
State continuando con tante ******ate.
Vi ripeto, molto probabilmente, anzi certo, quel camper montava un primo tipo di Alde verticale a colonna, quello visto non è altro che  la prolunga del camino a tetto, un kit aggiuntivo per evitare che venga coperto dalla neve, d'altronde stava andando in montagna, mica al mare. 
L'ho avuto una trentina di anni fa e ci sono ancora tanti camper che l'hanno, tipo gli ex Arca e i N&B. 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 02:15:37

Ezio fortunatamente anni fa sono stati banditi tutti i frigo a kerosene per camper , figuriamoci per le stufe a legna ma anche pellet  , solo incoscienti irresponsabili potrebbero usarle sui camper , addirittura Tommaso ne ha visto uno con carrello al traino carico di legna , mi auguro solo che quella legna non era destinata per la stufa sul camper 
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2022 alle 01:40:36

State continuando con tante ******ate. Vi ripeto, molto probabilmente, anzi certo, quel camper montava un primo tipo di Alde verticale a colonna, quello visto non è altro che  la prolunga del camino a tetto, un kit aggiuntivo
per evitare che venga coperto dalla neve, d'altronde stava andando in montagna, mica al mare.  L'ho avuto una trentina di anni fa e ci sono ancora tanti camper che l'hanno, tipo gli ex Arca e i N&B.  Roberto 
...
Se sei sicuro tu allora siamo a cavallo, anzi no a cervo visto che andava in montagna. Ti dirò di più, se io trovo fermo un camper così faccio intervenire i colleghi per sequestrarlo perchè è pericoloso per i suoi occupanti, per gli altri e anche per l'ambiente. Poi vediamo se passa la revisione. 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 17:34:32
In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2022 alle 14:52:40

In Canada e negli Stati Uniti sono abbastanza popolari le stufe a legna per veicoli ricreazionali; ovviamente si tratta di stufe particolari, appositamente progettate per quell'utilizzo, e devono soddisfare le severe norme
che ne regolano la fabbricazione e l'installazione. Spesso cercano di conservare l'aspetto tradizionale di quelle vecchio stile, ma utilizzano tutte le moderne tecnologie necessarie. C'e' da dire che in quei paesi i veicoli ricreazionali sono mediamente molto piu' grandi che da noi, quindi non ci sono problemi di spazio; inoltre la legna da ardere ha un costo pressoche' risibile e si trova ovunque. Non mi risulta, da quello che so tramite parenti e amici camperisti o roulottisti d'oltreoceano, o da quello che leggo sui forum di quei paesi, che vi siano stati incidenti negli ultimi 40 anni. Queste speciali stufe non sono disponibili in Europa, niente a che vedere con eventuali accrocchi faidate, e poi qui non ci sarebbero installatori certificati per eseguirne il montaggio. Come dicevo altrove: non fatelo a casa. Qui alcuni esempi di esemplari oltreoceano:
...
Confermo quanto dice Wippet, in USA e Canada se ne vedono molte. Richiedono spazio perchè la stufa non va addossata alla parete, ma questo non è un problema per i loro camper.
Per la sicurezza va curata la ventilazione ed è necessario avere un rilevatore di ossido di carbonio come nelle nostre case in montagna, ma non mi risultano particolari criticità.
Si usa molto anche riscaldare le tende da campeggio con la stufa a legna per il campeggio invernale. 
Vendono tende già predisposte o anche l'elemento di passaggio per la canna fumaria (flue jack) per adattare la propria tenda.
Nel nord Europa sono usate anche in barca, ci sono dei produttori in UK e, mi pare, in Danimarca 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:20:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/03/2022 alle 14:42:05

Se sei sicuro tu allora siamo a cavallo, anzi no a cervo visto che andava in montagna. Ti dirò di più, se io trovo fermo un camper così faccio intervenire i colleghi per sequestrarlo perchè è pericoloso per i suoi occupanti, per gli altri e anche per l'ambiente. Poi vediamo se passa la revisione. 
Sono più che certo, perché l'ho avuto, hai visto il camino di un Alde verticale,
visto da fuori con la prolunga neve intestata,
sai quanti mi facevano la battuta se avevo il caminetto a legna.
Anni 90' oltre pochissimi Arca America quella caldaia la montava N&B sui ClouLiner. 
Roberto 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:33:54
In risposta al messaggio di Barbabianca del 25/03/2022 alle 17:34:32

Confermo quanto dice Wippet, in USA e Canada se ne vedono molte. Richiedono spazio perchè la stufa non va addossata alla parete, ma questo non è un problema per i loro camper. Per la sicurezza va curata la ventilazione
ed è necessario avere un rilevatore di ossido di carbonio come nelle nostre case in montagna, ma non mi risultano particolari criticità. Si usa molto anche riscaldare le tende da campeggio con la stufa a legna per il campeggio invernale.  Vendono tende già predisposte o anche l'elemento di passaggio per la canna fumaria (flue jack) per adattare la propria tenda. Nel nord Europa sono usate anche in barca, ci sono dei produttori in UK e, mi pare, in Danimarca 
...
Confermo. Io ho la Pomoly Hot Tent che ha l'apertura per la canna fumaria e la stufa a legna, interna alla tenda. Non sono mai morto e l'ho usata per anni laugh. Pensate che la canna fumaria è una sorta di rotolo di alluminio da "srotolare" sovrapponendo le spire una sulla metà superiore dell'altra...
Ci vuole un po' di manualità, un po' di allenamento per l'utilizzo ma... funziona (  e scalda pure molto ) e ci cucini pure !
Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:34:10
Ho visto il camper in movimento quindi non so e non ho certezze. Vi ricordo però che il camper era italiano e viaggiava in Italia e che qualsiasi cosa si trova a bordo deve essere omologata in origine e non si può installare in aggiunta attrezzature non idonee se non con omologazione successiva. La stufa c'è sempre ed è a tenuta stagna come previsto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:52:47
In risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2022 alle 02:15:37

Ezio fortunatamente anni fa sono stati banditi tutti i frigo a kerosene per camper , figuriamoci per le stufe a legna ma anche pellet  , solo incoscienti irresponsabili potrebbero usarle sui camper , addirittura Tommaso ne ha visto uno con carrello al traino carico di legna , mi auguro solo che quella legna non era destinata per la stufa sul camper 
Visto che aveva una stufa a legna, penso che la legna nel rimorchio servisse proprio per quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link