CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camino stufa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:16:00
Ciao a tutti![:)] Ho messo una retina di ferro con maglie che hanno i fori a rombo di circa 2 mm per lato attorno al camino della stufa, per evitare che vi entrino insetti e che poi facciano il nido. La domanda: secondo voi con questa rete pregiudico la fuoriuscita dal camino dei gas combusti? Grazie 1000[:)] Paolo

Modificato da Babali il 30/09/2008 alle 08:31:04
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:29:01
quote:Originally posted by Babali
Ciao a tutti![:)] Ho messo una retina di ferro con maglie che hanno i fori a rombo di circa 2 mm per lato attorno al camino della stufa, per evitare che vi entrino insetti e che poi facciano il nido. La domanda: secondo voi con questa rete pregiudico la fuoriuscita dal camino dei gas combusti? Grazie 1000[:)] Paolo >
> sicuramente avrai una fiamma che tenterà di spegnersi ed eviterai solo gli insetti grossi non quelli piccoli togli subito il tutto ne va della tua sicurezza[;)] carlo
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:35:24
Grazie per la risposta[:)] Il problema, comunque, è che si spegne la stufa oppure potrebbe entrare del fumo nel camper? Io ho messo la rete per precauzione, che rischi ci sono per la formazione di nidi di insetti non mettendola? Grazie Paolo
quote:Originally posted by camperdoctor
Ciao a tutti![:)] Ho messo una retina di ferro con maglie che hanno i fori a rombo di circa 2 mm per lato attorno al camino della stufa, per evitare che vi entrino insetti e che poi facciano il nido. La domanda: secondo voi con questa rete pregiudico la fuoriuscita dal camino dei gas combusti? Grazie 1000[:)] e buoni km Paolo >
> sicuramente avrai una fiamma che tenterà di spegnersi ed eviterai solo gli insetti grossi non quelli piccoli togli subito il tutto ne va della tua sicurezza[;)] carlo
>
>

Modificato da Babali il 02/10/2008 alle 08:36:06
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 03/10/2008 alle: 08:22:01
Visto che il camino senza rete ha fessure abbastanza grandi per farci entrare insetti che potrebbero fare il nido, che probabilità c'è che ciò succeda? Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie Paolo[:)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:04:31
Quando ho dovuto pulire la truma 3002 perchè non si accendeva più oltre al bruciatore e passaggi del gas vari ho fatto anche la pulizia della canna fumaria e non ti dico cosa non è venuto fuori: un trattato di entomologia con prevalenza di cimici abbrustolite (camper rimessato vicino a campi di mais sotto una tettoia),parlando con il ragazzo che mi ha fatto il lavoro, persona seria e dipendete Elnagh, mi sconsigliava di mettere comunque protezioni per gli insetti tipo retine per via che cosi facendo si sarebbe modificato il tiraggio della stufa, meglio una pulizia periodica scollegando il tubo dalla base della stufa, svitare il camino e passare una molla da elettricista facendola roteare per togliere sporco e insetti morti. Caldi saluti. Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:11:58
Forse un colino inox simile comprato dai cinesi di dimensioni ENORMI, diciamo almeno 30 o 35 cm di diametro, offre una superficie molto grande per il passaggio dell'aria abbinata ad una rete estremamente fitta. Dovrebbe costare pochissimo... Ovviamente andrebbe messo a mo' di cupola sul tetto col camino che ci rimane chiuso dentro. Sarebbe gradito a questo punto il commento critico di chi conosce bene la materia. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/10/2008 alle 11:15:04
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:07:42
Quoto in pieno, sarebbe bello se chi se ne intende si facesse avanti [:p][:)] Buoni km a tutti Paolo
quote:Originally posted by Emme48
Forse un colino inox simile comprato dai cinesi di dimensioni ENORMI, diciamo almeno 30 o 35 cm di diametro, offre una superficie molto grande per il passaggio dell'aria abbinata ad una rete estremamente fitta. Dovrebbe costare pochissimo... Ovviamente andrebbe messo a mo' di cupola sul tetto col camino che ci rimane chiuso dentro. Sarebbe gradito a questo punto il commento critico di chi conosce bene la materia. Cordialmente, Marco. >
>
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:10:21
Non c'è il rischio che possano prendere fuoco [:0] Paolo
quote:Originally posted by venerdi13
con prevalenza di cimici abbrustoliteid="size4">id="red"> Luca >
>

Modificato da Babali il 03/10/2008 alle 12:11:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:28:19
Il "colino" ti protegge anche il comignolo dai rami facendoli scivolare via [;)] Marco.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:41:35
scusate il ritardo ma a volte dormo[:D] il problema è che la stufa è un riscaldatore atmosferico cioè sfrutta il passaggio dell'aria dal camino x estrarre i fumi ed eventuali riduzioni di tali passaggi possono causare la non corretta uscita dei fumi con conseguente spegnimento della fiamma x soffocamento. siccome tale stufa è in produzione da oltre trentanni con da subito il problema degli insetti ritengo che se fosse stato possibile risolvere il problema in quel modo la truma stessa avrebbe modificato il suo camino. so di prove fatte in tal senso ma che HANNO avuto esito negativo. come ho scritto meglio lasciare libero il camino. carlo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:43:20
@Babali; no, non avevano preso fuoco, erano proprio abbrustolite come le castagne per darti un idea. per quanto riguarda il colino io penso che sia troppo fitto come trama, fai una prova: mettilo di fronte ad un ventilatore e vedi quanta aria toglie e ti rendi conto quanto possa influire sul tiraggio della stufa che è a tiraggio naturale e non forzato. Comunque se dovesse funzionare devo ammettere che l'idea del colino è buona. Buone prove. Luca
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 03/10/2008 alle: 17:36:21
Grazie a tutti per i suggerimenti. Come si procede per pulire il tubo del camino? Paolo[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2008 alle: 17:49:19
Scusa Carlo (camperdoctor) ma una "mezza sfera" di rete inox da almeno 25 cm di diametro lascia passare una quantità immensa di aria e non dovrebbe influire sul tiraggio. In teoria credo addirittura che possa avere un ruolo positivo in caso di vento rompendo il flusso dell'aria che altrimenti entrerebbe troppo violentemente dentro il comignolo. Visto che un colino simile costa 5 euro dai cinesi io proverei. Mal che vada la prova può essere fatta solo appoggiandolo sul tetto, se proprio non è il caso il colino si può ancora utilizzare in cucina, se invece funziona si mette un po' di silicone e via... Marco.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/10/2008 alle: 21:29:46
quote:Originally posted by Emme48
Scusa Carlo (camperdoctor) ma una "mezza sfera" di rete inox da almeno 25 cm di diametro lascia passare una quantità immensa di aria e non dovrebbe influire sul tiraggio. In teoria credo addirittura che possa avere un ruolo positivo in caso di vento rompendo il flusso dell'aria che altrimenti entrerebbe troppo violentemente dentro il comignolo. Visto che un colino simile costa 5 euro dai cinesi io proverei. Mal che vada la prova può essere fatta solo appoggiandolo sul tetto, se proprio non è il caso il colino si può ancora utilizzare in cucina, se invece funziona si mette un po' di silicone e via... Marco. >
> ciao marco le prove che personalmente ho fatto hanno dato esiti negativi però provare si può sempre provare carlo
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/10/2008 alle: 22:24:07
posso dire come ho fatto piu' empiricamente io a pulire il camino....meglio non interporre protezioni di sorta in uscita! Ho semplicemente calato il tubo dell'aspirapolvere dotato di prolunga lungo il camino e poi ho acceso l'aspirapolvere ritirando lentamente il tubo! Semplice no? Fabio[;)]
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:30:35
Ciao Carlo, la mia domanda è: Se la rete non va bene, la fiamma soffoca e la stufa si spegne. Se accendendo la mia stufa con la rete che ho messo io, il problema è che si può spegnere o può entrare del monossido di carbonio? Ti chiedo questo perchè tempo fa l'ho accesa per un minuto con la retina montata e non si è spenta però non so se entrava monossido. La retina l'ho messa perchè il tubo all'attaccatura con la stufa è in un posto abbastanza scomodo e andarlo a staccare spesso per pulirlo è un lavoraccio[xx(] Ti chiedo anche: non mettendo la rete è possibile che il camino si riempa di insetti e che all'accensione della stufa o non si accende o mi entra tutto il monossido? Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Paolo[:)] [/quote] ciao marco le prove che personalmente ho fatto hanno dato esiti negativi però provare si può sempre provare carlo [/quote]

Modificato da Babali il 06/10/2008 alle 08:32:38
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:18:09
Il camino e la parte focolare della stufa non sono in comunicazione con l'interno del mezzo pertanto nessun problema di ossido di carbonio in cellula ma, modificando il tiraggio può esserci solo una cattiva combustione ed eventuale formazione di incombusti (fuliggini, nero ecc...) che sporcherebbero stufa e camino con cattivi funzionamenti, spegnimenti, intasamenti ecc.. Sarebbe interessante chiudere il camino (nelle stufe solo riscaldamento) in estate e riaprirlo all'inizio inverno evitando così l'ingresso di insetti e porcherie nei mesi estivi con una retina metallica a maglie sottili ma poi è da ricordare di riaprire il camino prima di avviare la stufa in quanto un camino chiuso può diventare pericoloso anche per surriscaldamenti... (le retine in estate son famose per riempirsi di ogni cosa fino a chiudersi) Smontare il camino vicino alla stufa non è lavoro da fare abitualmente in quanto è un punto abbastanza critico a tenuta che andrebbe toccato solo da esperti onde evitare in futuro fuoriuscite di ossido di carbonio verso l'interno...una pulizia camino applicando un aspirapolvere di buona potenza al camino sul tetto invece toglie tutti gli insetti che eventualmente hanno cercato riparo li dentro...la parte terminale del camino originale Truma è avvitata e si toglie facilmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:25:25
Grazie Gianni, quindi se il camino tira male, la stufa va male ma non c'è ritorno di minossido. Ho capito bene? Grazie ancora Paolo[:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:36:42
Grazie Gianni, quindi se il camino tira male, la stufa va male ma non c'è ritorno di minossido. Ho capito bene? Grazie ancora Paolo[:)] >
> L'aria di aspirazione entra da sotto, raggiunge le fiamme e poi diventata "fumo" se ne va per il camino uscendo dal tetto... L'aria che esce nell'abitacolo invece viene aspirata dall'abitacolo, va a contatto con le alette di alluminio riscaldate e viene inviata nella canalizzazione che la porta per tutta la cellula... Le due cose sono separate...pertanto nessun problema di ossido di carbonio...Tranquillo! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:48:38
quote:Originally posted by PinkPauly L'aria di aspirazione entra da sotto, raggiunge le fiamme e poi diventata "fumo" se ne va per il camino uscendo dal tetto... L'aria che esce nell'abitacolo invece viene aspirata dall'abitacolo, va a contatto con le alette di alluminio riscaldate e viene inviata nella canalizzazione che la porta per tutta la cellula... Le due cose sono separate...pertanto nessun problema di ossido di carbonio...Tranquillo! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> E grazie a Gianni anche oggi ho imparato qualcosa di nuova sulla Trumatic del mio camper... [;)][8D] -- gilby
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:57:56
quote:Originally posted by obionekenoby E grazie a Gianni anche oggi ho imparato qualcosa di nuova sulla Trumatic del mio camper... [;)][8D] -- gilby >
> ...mi sa che tu lo sapevi già!!! [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link