CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Campagna controllo Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
19
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:55:41
Qualcuno ha aderito alla campagna di controllo della Truma? In cosa consiste e quanto costa? Attendo gentilmente notizie. Grazie
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:25:05
Cos'è??
16
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:57:23
Mai sentita ! Hai qualche indicazione in più ??
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/07/2010 alle: 20:35:25
semplice con l'introduzione della legge europea EN1949 si sta tentando di fare un censimento degli impianti esistenti in italia controllando quanti sono gia a norma , quanti possono diventare con piccole modifiche e quanti girano non a norma. ciò è in anticipo con l'introduzione dei controlli obbligatori che veranno tra breve ed è un modo di evitare e fermare il fai da tè senza cognizione che mette a rischio la propria ed altrui incolumità. il costo massimo è di 45 euro più iva per il solo controllo mentre divena al massimo 70 euro più iva se si fa compilare il libretto dell'impianto che riproduce tutte le utenze con le loro caratteristiche di numero seriale e di produzione e anno di scadenza. il costo è indicato come massimo ed è lasciato ai truma service decidere eventuali decurtazioni.(calcolate che in quella occasione il truma service si accolla la responsabilità del regolare funzionamento del vostro impianto salvo modifiche fatte poi a posteriori). purtroppo il fatto che è facoltativo sta incontrando non un favorevole sviluppo come si pensava ma lo consiglio vivamente anche per il fatto che fra un pò sarà obbligatorio ed allora poi se ne vedrà delle belle con costi che si alzeranno , mentre se già effetuate i tempi poi saranno ridotti ed anche i costi. viene effettuato solo ed esclusivamente dai truma service ufficiali ma ciò non toglie che chiunque interviene sul gas si assume in toto la responsabilità di tutto l'impianto e non solo di ciò che ha fatto. semper fidelis carlo
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:11:13
viene effettuato solo ed esclusivamente dai truma service ufficiali id="blue"> Ciao Camperdoctor, mi sapresti indicare dove trovare la lista dei truma service? grazie 1000 1 salutone
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:33:11
vorrei conoscere anche io l'elenco dei truma service grazie mille camperdoctor!
19
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:14:25
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 06/07/2010  20:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie e se puoi anch'io vorrei sapere dove effettuano i controlli.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:47:53
Grazie camperdoctor dell'info: mi sapresti dire se è contemplata in garanzia sui mezzi nuovi. Ritiro a giorni un mezzo che monta di serie combi 6000....pensi dovrei chiedere e pretendere il controllo subito? POtresti postare i riferimenti di questa campagna...se esistono? Grazie mille Sempre gentilissimo e prezioso il tuo comtributo al forum[;)] Luca www.robadacamper.com
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:15:30
i truma service li trovate nella sezione assistenza sia di truma.it che di dimatec.it (è l'importatore). x luca stasera vi posto il volantino semper fidelis carlo
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:17:41
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 07/07/2010  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa luca avevo dimenticato cosa chiedevi, i camper dal 2006 devono essere costruiti secondo la normativa en 1949 comunque puoi sempre arlo vedere per sentirti sicuro. carlo
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:20:15
Per quanto riguarda i centri di assistenza, dal sito della Dimatec si scarica un depliant in formato .pdf. Ma è aggiornato? è possibile che in piemonte ci siano solo tre punti assistenza Truma?[?]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:05:08
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 07/07/2010  13:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille della solita gentilezza: quindi il mio mezzo dovrebbe essere a posto...magari una verifica non fa male...attendo il volantino Grazie mille[;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:50:02
grazie mille per le info ciao[:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2010 alle: 18:12:23

http://www.dimatec.it/documents...

ma che sapessi io in piemonte c'e' almeno un altro centro autorizzato a Monastero Vasco vicino a Mondovi'...
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:04:23
Grazie 1000 dell'info Camperdoctor 1 salutone
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:37:09
ecco il volantino [url] http://i25.tinypic.com/2liaozk.jpg lato 1 [url] http://i29.tinypic.com/2qwzti0.jpg lato 2 semper fidelis carlo se mi scrivete in privato vi invio pdf volantino e truma service ufficiali[:D][:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/07/2010 alle: 23:11:47
scusate la la truma controlla solo i suoi prodotti o anche gli altri installati sul mezzo?cioè escludendo la stufa io ho il regolatore fisso,il bombolone fisso,il frigo ed il boiler che non sono loro prodotti,che fanno?a parte che per un controllo spendere 45e e non hai niente in mano è meglio spenderne 70 e sei in regola con carta in mano.saluti luca
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:23:24
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 07/07/2010  23:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca il controllo è su tutto l'impianto e la sua regolarità con la legge (quindi niente accrocchi o modifiche non idonee). in ogni caso viene rilasciato il modulo dell'intervento sia che l'esito sia positivo o negativo con la relazione del controllo. nel secondo caso oltre alla relazione viene consegnato il libretto dell'impianto con i dati di tutto quello che cè. semper fidelis carlo p.s. l'importo è iva esclusa quindi aggiungetela.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:52:41
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 07/07/2010  20:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito: quindi non è una vera e propria campagna di richiamo ma una iniziativa che truma suggerisce ...di far controllare il mezzo per vedere che sia stato rispettato un corretto montaggio di soluzioni e dispositivi? Ma ti rilasciano una dichiarazione? Ritieni che un mezzo acquistato oggi debba essere soggetto a tale controllo? Grazie mille della disponibilità
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:46:06
Interessante ma... Nel mio caso, ma potrebbe essere il caso di tantissimi altri. Ho trovato sul mezzo un singolo riduttore di pressione con un unico attacco per una sola bombola. Il riduttore di pressione era collocato sul soffitto del vano bombole ed ho cercato invano uno sdoppiatore che mi consentisse tramite un ulteriore tubo di collegare due bombole all'unico riduttore. A parte che la mia ricerca e' stata totalmente infruttuosa (impossibile da trovare sia lo sdoppiatore che un altro tubo con quegli attacchi), ma poi in molti proprio qui sul forum mi avevano fatto notare che avrei avuto due bombole collegate con 2 tubi in alta pressione e poi solo dopo il riduttore, avrei avuto piu' sicurezza. Allora mi sono dotato di due riduttori fissi della truma ed ho montato un Y sulla tubazioni originale eliminando il riduttore originale visto che ogni bombola ha il suo. La comodita' di avere due bombole sempre collegate (non in automatico perche' consocendomi rischierei di restare senza gas...), ma aprendone una per volta, la conosciamo tutti (sveglia alle 4 della notte in pieno inverno dover uscire in ciabatte a cambiare la bombola... con 15 secondi chiudi quella finita e apri quella piena e torni sotto le coperte...). E quindi mi chiedo. Un simile accrocchio fatto con le fascette classiche che si sono sempre usate per fare le giunture sui tubi del gas e' da ritenersi fuori norma? All'epoca dei fatti (ora cerco i post che avevo inserito qui sul forum) nonostante volessi risolvere in modo regolare ed omologato, non ho avuto una soluzione da nessuno. E quindi mi sono arrangiato. Immagino che con questo controllo sarei fuori norma...
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:07:41
Bene per un controllo accurato, era ora dopo anni di lotte e chiarimenti portati avanti qui su COL dal sottoscritto, peccato, che non sia fatto a tutti i posessori di camper, da un'organo dello stato...interessi[?][?][?][?] mi astengo nel fare commenti. Certamente veranno non visionati tutti gli innumerevoli serbatoi, scaduti, vecchi della trazione, la manomissione di valvole e tutta una serie di annormale installazioni in violazione delle norme ecc. Non sarà certo l'iniziativa di una ditta a garantirne l'osservanza di tutte le norme, dovrebbe essere fatta da un'ente statale, o ministero. PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. UNA Parte della legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale italiana &(Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004) Alla fine basta un serbatoio omologato "per servizi camper",esso è completo di riduttore di pressione fisso, valvole, e un tubo in metallo per il collegamento al sistema impianto. Nulla di più. Nessun accessorio in più. Per le bombole cambia un pò,vedi sopra. Io della txxxxxxx ho solo la stufa per riscaldamento nulla più. Il boyler non so che marca sia.

Modificato da giuliano49 il 09/07/2010 alle 06:06:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link