CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper autoallestito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 24/08/2007 alle: 20:44:13
Ciao mi è venuta la voglia (forse malsana) di allestirmi un mezzo per conto mio partendo da un mezzo omologato furgone o da un mezzo già omologato camper. Gia qui mi stavo chiedendo o meglio chiedo ai più esperti cosa comporti procedere con l'una o l'altra ipotesi. Mi pare di aver capito leggendo alcuni post che partire con un mezzo già omologato camper sia più semplice in quanto non è necessario pur modificando la cellula e le aperture procedere con una nuova omologazione o forse ho capito male? Dalle informazioni che ho trovato sul web mi pare che la cosa sia fattibile anche se ci sono opinioni contrastanti: c'è chi dice che l'unica possibilità è rivolgersi ad un allesitore. Il mio problema quindi non è tanto provvedere alla realizzazione materiale quanto capire come poter procedere rispetto alla normativa vigente (CUNA,EN,UNI, etc.) che tra l'altro ho provato a reperire avendo la lista presa da un precedente post ma con scarsi risultati: tutto a pagamento con il rischio di spendere più per l'acquisto delle norme che per la realizzazione. Sono sicuro che qualcuno di voi ha già realizzato la cosa e forte dell'esperienza maturata può aiutarmi e darmi preziosi consigli! Magari se ci fosse qualcuno che ha in mente lo stesso mio progetto potremmo anche collaborare e confrontarci per la realizzazione dell'opera. Attendo con gratitudine e fiducia qualsisi vostra indicazione in merito saluti a tutti Daniele
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 25/08/2007 alle: 21:25:56
Ciao, che tipo di mezzo avevi in mente? Alex
unneofita
unneofita
-
Inserito il 26/08/2007 alle: 10:30:03
Ciao prova a vedere nella sezione fai da te
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 26/08/2007 alle: 12:00:11
se parti da un mezzo omologato camper è sicuramente più facile ma se il mezzo è omologato furgone allora incontrerai non pochi problemi. in bocca al lupo. claudio
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/08/2007 alle: 15:50:12
Anzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda il mezzo pensavo ad un Iveco o ad un Ford: tanto conta la larghezza e l'altezza del mezzo. Poi credo si deva fare i conti con l'età per due motivi: 1)per quanto ho capito nel caso di trasformazione di un furgonato non è possibile omologare mezzi più vecchi di 7 anni (tranne Iveco- ma non ho capito il perchè) 2)La meccanica non deve essere troppo vecchia motivo per cui preferirei per un verso trovare un furgone da camperizzare e non un mezzo già camperizzato. L'idea sarebbe un 2500cc rigorosamente TD (ho esperienza con aspirato e sulle salite... sigh!) Per la disposizione avrei già delle idee... io di professione progetto case ed ho dimestichezza con il disegno e la progettazione. Per quanto riguarda gli impianti ho mio cognato elettrauto e amici idraulici per la parte gas, riscaldamento. Comunque sia il problema più grosso rimame ancora quello di trasformare il mezzo normativamente parlando!!! Ed è qui che si gioca la partita di fattibilità! Attendo ulteriori indicazioni e consigli!! un saluto Daniele
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 26/08/2007 alle: 23:22:02
ciao Daniele ,volevo solo ricordarti di stare attento a non andare sovrapeso. Calcola bene e .....buon lavoro. Andrea
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 27/08/2007 alle: 13:13:21
Una decina di anni fa un vecchio amico comprò un mercedes sprinter e fece la stessa cosa, ordinò tutto l'occorrente presso un rivenditore in germania, mandò tutte le specifiche del furgone e loro su 2 bancali gli spedirono tutto a casa, per gli interni gli mandarono un catalogo con foto per scegliere tra le varie possibilità, furono molto celeri nella spedizione e non mancava neanche una rondella, mi disse che ordinandoli in germania risparmiò qualche milione delle vecchie lire, l'ho rivisto l'anno scorso ed aveva ancora il furgone, se sei un appassionato del fai da te ti conviene fartelo come vuoi tu. bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link