quote:Originally posted by bruno b> Il discorso sugli strumenti utilizzati e gli operatori che li utilizzano e in quali condizioni vengono usati, richiederebbe un capitolo a parte, forse un giorno vi spiego qualcosina.
Sui controlli anti infiltrazioni avrei qualche cosina da dire. Preludio. Per 17 anni ho posseduto un camper che nell'arco della sua vita ha subito molti interventi di risanamento in seguito ad infiltrazioni.Allora non esistevano garanzie. Ora ho cambiato mezzo e ho un camper con due anni di vita e 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Ovviamente per mantenere valida la garanzia bisogna sottoporre il mezzo a controlli semestrali. Alla fine del controllo viene rilasciata una scheda dove sono riportati i valori di umidità del camper nei punti sottoposti a controllo. La stessa scheda viene allegata alle altre nel libretto di garanzia. Ora, io avevo notato che i controlli eseguiti precedentemente (ho comprato un ex noleggio)riportavano determinati dati cosi' distribuiti(parete lat sx 15/14/14. Parete laterale DX14/15/15 Parete di fondo 15/16/14. finesta tal dei tali, pavimento, presa 220, Oblò ecc. In sostanza i punti controllati sono sempre gli stessi. Ora il mio mezzo aveva subito già tre controlli e i dati riportati in tabella erano sostanzialmente similari. Poche settimane fa ho effettuato il controllo in veste di nuovo proprietario e ho notato con stupore che il mio camper era migliorato[:D][:D]. Infatti tutti i punti controllati riportavano valori attorno ad 8/9. Ho assistito personalmente al controllo e ho visto lo strumento che è stato usato. Si tratta di uno strumento nel quale i puntali vengono piantati nella parete(ovviamente in punti non visibili all'occhio. Lo strumento di lettura ha due indicatori, uno consiste in una scala colorata. Verde, giallo giallo arancio, arancio, rosso, Parallelamente ai colori esiste un indicatore numerico .Verde fino a 30, per poi salire fino al massimo che è indicato dal colore rosso e che suppongo corrisponda a 100.Pur comprendendo che lo strumento abbia degli scostamenti in funzione dell'umidità presente nell'aria al momento del controllo, non mi è chiaro come mai il mio camper al quarto controllo fosse nettamente migliore rispetto ai precedenti. Eppure ho constatato di persona[:D]. Ero li a guardare mentre venivano inseriti i puntali e leggevo pure io i dati riportati. Domandona, Non è che lo strumento si possa taroccare?[:D]. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Enzo Di Legami> Cosa intende per controllo di acqua/gas ??
Scusate ma io fatto il tagliando di controllo a pagamento si sono presi 90 euro hanno controllato l'umidità e/o infiltrazioni ma acqua e gas no. E' normale o hanno dimenticato di farlo? Grazie >
quote:Originally posted by luigi1963> Io li avrei mandati a stendere...[:D] cmq non so fino a che punto questi controlli siano affidabili...secondo me è solo una speculazione e lo dimostra il fatto che a te non avevano trovato nulla e poi ti è entrata acqua, infatti il mio conc di fiducia mi ha detto di provare di tanto in tanto con dei punti di pressione, tanto se per trovare l'umidità con lo strumento deve già aver preso acqua a quel punto lo senti anche facendo pressione o notando delle macchie! è un po' come le macchine catalitiche, ce la menano dicendo che inquinano meno, però non dicono che per inquinare meno il catalizzatore deve raggiungere una certa temperatura altrimenti inquina ancor di più...
a me hanno fatto il controllo,(fatto con temperatura ambiente di 35°,dopo che il camper era stato fermo un mese in un capannone perche'in 6 mesi l'avevo portato 5 volte dal conc.per riparazioni di cui 2 allagamenti dovuti alla qualita' del camper[}:)])estorto 80€ per una durata di 20 min. e 2 giorni dopo ero in vacanza in austria e mentre fuori pioveva io ero nel mio bel camper TAGLIANDATO[}:)][xx(] che guardavo un rigagnolo di acqua,che entrava da chissadove, scorrere sul pavimento. ho telefonato al conc. per lamentare il fatto e la risposta e' stata: non si preoccupi,prima che marcisca ci vogliono 6 mesi(era l'eta' del camper) e se non le va' bene come abbiamo fatto il controllo,la prossima volta lo lascia sotto l'acqua per tre giorni,ce lo porta e quando aprendo la porta vediamo uscire acqua le diciamo che e' infiltrato! HO QUALCHE DUBBIO SUI CONTROLLI. ciao[:)] >
quote:Originally posted by maculani> Sarei curiosa anche io, cosa si intende x acqua e gas? Non riesco a capire..... M.S.
quote:Originally posted by Enzo Di Legami> Cosa intende per controllo di acqua/gas ??
Scusate ma io fatto il tagliando di controllo a pagamento si sono presi 90 euro hanno controllato l'umidità e/o infiltrazioni ma acqua e gas no. E' normale o hanno dimenticato di farlo? Grazie >
>