CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper di 5 anni e mezzo, controlli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 15/10/2008 alle: 07:41:56
Ciao, non credo che mio zio abbia mai fatto controllare se il camper avesse delle infiltrazioni , ma cosa consiste tale controllo ? Come fanno davvero a vedere se da qualche parte entra acqua ?
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/10/2008 alle: 08:06:52
se il camper non e mai stato controllato allora i controlli da fare sono controllo infiltrazione €70/90 circa con apposita attrezzaztura controllo impianto acqua e gas con relativa pulizia dei camini e cosi via saluti anty
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 15/10/2008 alle: 13:09:36
grazie per le indicazioni , ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:39:25
Un controllo di un veicolo ricreazionale e tutto quello che si porta al seguito, se ben fatto, può richiedere anche un ora di tempo con l'ausilio di apparecchiature elettroniche che rilevano la percentuale di umidità in varie parti del mezzo ivi compresi i gavoni ove l'occhio umano per ovvi motivi non può arrivare bene a verificare.Tali scrupolosi e necessari controlli possono mettere al riparo qualunque futuro utente da sgradite sorprese e costi di ripristino spesso quantificabili anche in migliaia di euro.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:35:00
Sui controlli anti infiltrazioni avrei qualche cosina da dire. Preludio. Per 17 anni ho posseduto un camper che nell'arco della sua vita ha subito molti interventi di risanamento in seguito ad infiltrazioni.Allora non esistevano garanzie. Ora ho cambiato mezzo e ho un camper con due anni di vita e 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Ovviamente per mantenere valida la garanzia bisogna sottoporre il mezzo a controlli semestrali. Alla fine del controllo viene rilasciata una scheda dove sono riportati i valori di umidità del camper nei punti sottoposti a controllo. La stessa scheda viene allegata alle altre nel libretto di garanzia. Ora, io avevo notato che i controlli eseguiti precedentemente (ho comprato un ex noleggio)riportavano determinati dati cosi' distribuiti(parete lat sx 15/14/14. Parete laterale DX14/15/15 Parete di fondo 15/16/14. finesta tal dei tali, pavimento, presa 220, Oblò ecc. In sostanza i punti controllati sono sempre gli stessi. Ora il mio mezzo aveva subito già tre controlli e i dati riportati in tabella erano sostanzialmente similari. Poche settimane fa ho effettuato il controllo in veste di nuovo proprietario e ho notato con stupore che il mio camper era migliorato[:D][:D]. Infatti tutti i punti controllati riportavano valori attorno ad 8/9. Ho assistito personalmente al controllo e ho visto lo strumento che è stato usato. Si tratta di uno strumento nel quale i puntali vengono piantati nella parete(ovviamente in punti non visibili all'occhio. Lo strumento di lettura ha due indicatori, uno consiste in una scala colorata. Verde, giallo giallo arancio, arancio, rosso, Parallelamente ai colori esiste un indicatore numerico .Verde fino a 30, per poi salire fino al massimo che è indicato dal colore rosso e che suppongo corrisponda a 100.Pur comprendendo che lo strumento abbia degli scostamenti in funzione dell'umidità presente nell'aria al momento del controllo, non mi è chiaro come mai il mio camper al quarto controllo fosse nettamente migliore rispetto ai precedenti. Eppure ho constatato di persona[:D]. Ero li a guardare mentre venivano inseriti i puntali e leggevo pure io i dati riportati. Domandona, Non è che lo strumento si possa taroccare?[:D]. Bruno. id="size3">id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:40:49
beh chissa oggi si clona e tarocca di tutto|||||||[:o)]
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:47:28
quote:Originally posted by bruno b
Sui controlli anti infiltrazioni avrei qualche cosina da dire. Preludio. Per 17 anni ho posseduto un camper che nell'arco della sua vita ha subito molti interventi di risanamento in seguito ad infiltrazioni.Allora non esistevano garanzie. Ora ho cambiato mezzo e ho un camper con due anni di vita e 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Ovviamente per mantenere valida la garanzia bisogna sottoporre il mezzo a controlli semestrali. Alla fine del controllo viene rilasciata una scheda dove sono riportati i valori di umidità del camper nei punti sottoposti a controllo. La stessa scheda viene allegata alle altre nel libretto di garanzia. Ora, io avevo notato che i controlli eseguiti precedentemente (ho comprato un ex noleggio)riportavano determinati dati cosi' distribuiti(parete lat sx 15/14/14. Parete laterale DX14/15/15 Parete di fondo 15/16/14. finesta tal dei tali, pavimento, presa 220, Oblò ecc. In sostanza i punti controllati sono sempre gli stessi. Ora il mio mezzo aveva subito già tre controlli e i dati riportati in tabella erano sostanzialmente similari. Poche settimane fa ho effettuato il controllo in veste di nuovo proprietario e ho notato con stupore che il mio camper era migliorato[:D][:D]. Infatti tutti i punti controllati riportavano valori attorno ad 8/9. Ho assistito personalmente al controllo e ho visto lo strumento che è stato usato. Si tratta di uno strumento nel quale i puntali vengono piantati nella parete(ovviamente in punti non visibili all'occhio. Lo strumento di lettura ha due indicatori, uno consiste in una scala colorata. Verde, giallo giallo arancio, arancio, rosso, Parallelamente ai colori esiste un indicatore numerico .Verde fino a 30, per poi salire fino al massimo che è indicato dal colore rosso e che suppongo corrisponda a 100.Pur comprendendo che lo strumento abbia degli scostamenti in funzione dell'umidità presente nell'aria al momento del controllo, non mi è chiaro come mai il mio camper al quarto controllo fosse nettamente migliore rispetto ai precedenti. Eppure ho constatato di persona[:D]. Ero li a guardare mentre venivano inseriti i puntali e leggevo pure io i dati riportati. Domandona, Non è che lo strumento si possa taroccare?[:D]. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Il discorso sugli strumenti utilizzati e gli operatori che li utilizzano e in quali condizioni vengono usati, richiederebbe un capitolo a parte, forse un giorno vi spiego qualcosina.
18
Enzo Di Legami
Enzo Di Legami
03/12/2007 58
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:48:09
Scusate ma io fatto il tagliando di controllo a pagamento si sono presi 90 euro hanno controllato l'umidità e/o infiltrazioni ma acqua e gas no. E' normale o hanno dimenticato di farlo? Grazie
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:43:07
quote:Originally posted by Enzo Di Legami
Scusate ma io fatto il tagliando di controllo a pagamento si sono presi 90 euro hanno controllato l'umidità e/o infiltrazioni ma acqua e gas no. E' normale o hanno dimenticato di farlo? Grazie >
> Cosa intende per controllo di acqua/gas ??
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/10/2008 alle: 19:36:17
a me hanno fatto il controllo,(fatto con temperatura ambiente di 35°,dopo che il camper era stato fermo un mese in un capannone perche'in 6 mesi l'avevo portato 5 volte dal conc.per riparazioni di cui 2 allagamenti dovuti alla qualita' del camper[}:)])estorto 80€ per una durata di 20 min. e 2 giorni dopo ero in vacanza in austria e mentre fuori pioveva io ero nel mio bel camper TAGLIANDATO[}:)][xx(] che guardavo un rigagnolo di acqua,che entrava da chissadove, scorrere sul pavimento. ho telefonato al conc. per lamentare il fatto e la risposta e' stata: non si preoccupi,prima che marcisca ci vogliono 6 mesi(era l'eta' del camper) e se non le va' bene come abbiamo fatto il controllo,la prossima volta lo lascia sotto l'acqua per tre giorni,ce lo porta e quando aprendo la porta vediamo uscire acqua le diciamo che e' infiltrato! HO QUALCHE DUBBIO SUI CONTROLLI. ciao[:)]
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 16/10/2008 alle: 11:29:08
quote:Originally posted by luigi1963
a me hanno fatto il controllo,(fatto con temperatura ambiente di 35°,dopo che il camper era stato fermo un mese in un capannone perche'in 6 mesi l'avevo portato 5 volte dal conc.per riparazioni di cui 2 allagamenti dovuti alla qualita' del camper[}:)])estorto 80€ per una durata di 20 min. e 2 giorni dopo ero in vacanza in austria e mentre fuori pioveva io ero nel mio bel camper TAGLIANDATO[}:)][xx(] che guardavo un rigagnolo di acqua,che entrava da chissadove, scorrere sul pavimento. ho telefonato al conc. per lamentare il fatto e la risposta e' stata: non si preoccupi,prima che marcisca ci vogliono 6 mesi(era l'eta' del camper) e se non le va' bene come abbiamo fatto il controllo,la prossima volta lo lascia sotto l'acqua per tre giorni,ce lo porta e quando aprendo la porta vediamo uscire acqua le diciamo che e' infiltrato! HO QUALCHE DUBBIO SUI CONTROLLI. ciao[:)] >
> Io li avrei mandati a stendere...[:D] cmq non so fino a che punto questi controlli siano affidabili...secondo me è solo una speculazione e lo dimostra il fatto che a te non avevano trovato nulla e poi ti è entrata acqua, infatti il mio conc di fiducia mi ha detto di provare di tanto in tanto con dei punti di pressione, tanto se per trovare l'umidità con lo strumento deve già aver preso acqua a quel punto lo senti anche facendo pressione o notando delle macchie! è un po' come le macchine catalitiche, ce la menano dicendo che inquinano meno, però non dicono che per inquinare meno il catalizzatore deve raggiungere una certa temperatura altrimenti inquina ancor di più...

Modificato da Demis80 il 16/10/2008 alle 11:32:10
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:55:22
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Enzo Di Legami
Scusate ma io fatto il tagliando di controllo a pagamento si sono presi 90 euro hanno controllato l'umidità e/o infiltrazioni ma acqua e gas no. E' normale o hanno dimenticato di farlo? Grazie >
> Cosa intende per controllo di acqua/gas ??
>
> Sarei curiosa anche io, cosa si intende x acqua e gas? Non riesco a capire..... M.S.
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:13:16
Non si ebbe risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link