CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper e Cani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 11/10/2007 alle: 20:17:30
Apro un topic anche se sono nuova e praticamente sconosciuta nel mondo del camper,ma ho ufficialmente iniziato la ricerca che mi porterà alla progettazione della mia tesi e ho davvero bisogno del vostro aiuto! L'argomento è semplice:progetterò un camper per cinofili di ogni tipo,cercando di venire in contro alle esigenze di chi deve fare expo e di chi invece va a gare o in vacanza e non rinuncia a portarsi dietro gli amici a 4 zampe.Quindi ho davvero bisogno di voi! Vi chiedo di elencarmi i principali difetti del camper che avete e cosa credete sia utile e indispensabile per accogliere al meglio i vostri pelosi!Mi interessa il parere di tutti,anche di chi il camper lo vive poco ma sente cmq che manca qualcosa. Vi prego questo tipo di ricerca è sperimentale ma ci credo moltissimo,il parere di esperti come voi mi fa molto piacere!! Vi ringrazio anticipatamente e spero risponderete in tanti!!
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 11/10/2007 alle: 20:35:16
ciao ti parlo per esperienza io e mia moglie facciamo esposizioni con il cane e una cosa che non può mancare nel camper è la finestra nella porta del garages di non meno inportanza se possibile una gabbia in alluminio di adeguate dimensioni facilmente rimovibile per le pulizie del caso e per ultimo(portafoglio permettendo) aria condizionata in garage(non collegata a quella della cellula)funzionante a 12v. altre cose di poco valore: luca a led da lasciare accesa tutta la notte rampa in legno per il dislivello garages/cellula aggancio per ciotola acqua(che non si possa rovesciare) rete contieni oggetti dove riporre il guinzaglio e sacchetti per la raCCOLTA di.............. cassetta di pronto soccorso(sempre in garages) attrezzata per il cane cassetto portadocumenti(libretto qualifiche passaporto etc etc) esclusivo per il cane sempre in garages al momento non mi viane in mente altro saluti terranova[:D][:D][:D]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 21:21:43
Ciao fra poco ti contatterrà navarre

http://www.lastnavarre.it/

Sei in una botte di ferro!!![:D][:D][:D] Salute.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:02:01
Ciao, questo topic mi interessa... io e la mia famiglia solitamente viaggiamo con 4 dico quattro cani (due di taglia grande e due di taglia piccola), facciamo gare di agility dog. La cosa principale è avere un garage capiente in cui possa entrare il trasportino largo circa un metro o una gabbia (stessa larghezza) per i cani grandi, noi purtroppo ancora il garage non lo abbiamo ma il nostro camper ha la dinette singola in coda e la usiamo per i cani quindi essendo in camper necessariamente serve un'aspirapolvere quindi un generatore silenziato farebbe comido, ma possono bastare i pannelli solari con un buon inverter (1000 watt, come quello cha abbiamo noi) la cosiddetta attrezzatura per i cani (spazzole, guinzagli, sacchetti per raccolta... libretti di tutti i tipi: vaccinazioni, qualifiche, passaporti) li teniamo in un pensile accanto alla porta a portata di mano... sinceramente sentiamo la mancanza di un posto per sistemare il recinto pieghevole (avendo il garage entrerebbe tranquillamente) ma penso che comunque quando si ama la vita in camper e i cani... ci si arrangia quanto più possibile, certo se si potessero avere tutte le comodità.... Ciao.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:20:49
Anche io come Michele sono un assiduo frequentatore di gare di agility,ma con soli 2 cani e di taglia media. Io sentieri la necessita' di: - una doccietta esterna per togliere il fango, la sabbia e tutte le brutte sorprese sulle quali si strusciano volontariamente durante le passeggiate... - una canalizzazione del riscaldamento piu' omogenea per il gavone in modo da non avere in alternativa il gelo oppure il clima equatoriale - una prolunga di almeno una bocchetta di aria condizionata (per i gavoni molto grandi un condizionatore dedicato) - un sportello di generose dimensioni sul posteriore (tipo Frankia) per poter arieggiare molto bene il gavone - finestre dedicate per il gavone (spesso si vedono delle aggiunte artigianali molto discutibili dal punto di vista estetico e a che costi!!!) - un sistema di ventilazione permanente che garantisca un ricambio d'aria senza utilizzare ventole elettriche - un pensile dedicato alle piccole cose dei nostri amici (cibo, documenti, medicinali, ecc.) separato e specifico in modo da non assorbire spazio utile alle cose per noi bipedi - un serbatoio dell'acqua potabile separato con rubinettino esterno e possibilita' di rifonire le ciotole sia dentro il gavone che fuori - una specie di porta bici che pero' possa essere adattato al trasporto di recinti e gabbie pieghevoli - una serie di minitendalini da sistemare sopra le aperture del gavone da poter aprire quando piove o quando il tendalino stesso non riesce a garantire ombra Per ora non mi viene in mente altro. [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:35:46
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage?
Shiver
Shiver
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:47:27
quote:Originally posted by cchei
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage? >
> Mi sa ke hai proprio capito bene[:(], questo e' un modo di amare a meta' i nostri dolci quadrupedi; perche' allora non metterli sul tetto in un box fiamma? Magari in una sacca nel portabici posteriore, oppure sotto scocca al posto del bombolone gpl[:(!] Se le amiamo veramente queste piccole palline pelose non e'il modo migliore per dimostrarglielo[:0] Ok[:)]???? Ciao ciao Shiver[8D]
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 11/10/2007 alle: 23:19:32
Intanto grazie a tutti per questi vostri consigli,sono assolutamente stupendi!Anche io faccio gare di agility con la mia cagnolina ma mi sposto in macchina (in realtà dobbiamo debuttare nelle regionali a breve,ma è un'altra storia) Ad ogni modo da tutte le risposte che ho ricevuto sia qui che su altri forum,constato che chi pratica agility tiene i cani nel garage nei trasportini e chi va solo in vacanza con i pelosoni li tiene nella cella abitativa un pò dove capita...forse non sarebbe ideale trovare una via di mezzo alle due alternative? Cmq continuate con le proposte!!!Siete grandiosi!![:)]
18
trottolino98
trottolino98
09/09/2007 29
Inserito il 12/10/2007 alle: 00:48:13
ciao, noi la nostra bimba (4 zampe e tanto pelo) la teniamo nella cellula, sceglie lei se sul divanetto e a terra, per noi indispensabile è un buon aspirapolvere (dicevo prima tanto pelo) e ora stiamo cercando dei buoni rivestimenti (da pulire spesso) e qualche sistema per tenere le ciotole ben ferme.id="Comic Sans MS">
navarre
navarre
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 01:09:42
Allora, i cani viaggiano e dormono in cellula, ma si può presentare la necessità di chiuderli a volte in un posto sicuro. Questo posto è il garage, o meglio in apposite gabbie in garage. Direi quindi che in base a questa necessità un can-per dovrebbe avere : 1) garage capiente dove stivare le gabbie comunicante con la cellula 2) aria condizionata cellula e generatore 3) prese 220 e 12v nei pressi del garage (per eventuali ventilatori) 4) finestre aggiuntive negli sportelli del gavone garage 5) sedili guida e dinette in pelle che si puliscono + facilmente e dove i peli non attaccano 6) coperture d' emergenza per i divanetti (zampe sporche) 7) doccetta esterna in caso di infangamento o peggio 8) portarsi dietro aspirapolvere 220 9) un punto fisso all' esterno dove agganciare momentaneamente i guinzagli (portabici ?) 10) gabbie superleggere in alluminio con aperture verso l' esterno e verso l' interno del garage.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 12/10/2007 alle: 08:12:19
quote:Originally posted by cchei
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage? >
> I cani vanno tenuti in gabbie o trasportini quando si viaggia, è il codice stradale che lo impone.... pena multe molto consistenti e non significa affatto amare a metà i nostri animali, anzi può essere molto pericoloso per loro e per noi lasciarli liberi per il camper (sempre in viaggio). Comunque il trasposrtino per i miei cani (e altri cani che sono abituati fin da cuccioli) per loro è considerato come la loro cuccia e ci entrano da soli quando vedono che stiamo partendo...
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 12/10/2007 alle: 08:42:44
Anch'io ho sempre viaggiato e viaggio tutt'ora con il cane, di taglia media, alloggiato nella cellula o in cabina con noi. Mi pare di non avere riscontrato, dalla lettura dei precedenti, la possibilità di asciugare il cane allorquando si bagna perchè fuori piove. Buon lavoro per la tesi. Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 09:11:58
I nostri di solito viaggiano in cellula ma ultimamente in sosta sono vogliosi di infilarsi al sicuro nelle gabbie, forse perché ormai il nano a piede libero di 2 anni li disturba un "pochino" [:D]
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 09:16:44
Grazie gente,siete stati molto utili!!Questi consigli saranno alla base della mia progettazione perchè sono convinta che nessuno meglio di chi utilizza davvero il camper possa sapere quali cambiamenti apportare!!Siete davvero molto gentili!!Grazie e continuate,continuate pure!![:)][:)][:)]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/10/2007 alle: 13:56:22
quote:Originally posted by michele655 I cani vanno tenuti in gabbie o trasportini quando si viaggia, è il codice stradale che lo impone.... pena multe molto consistenti e non significa affatto amare a metà i nostri animali, anzi può essere molto pericoloso per loro e per noi lasciarli liberi per il camper (sempre in viaggio). Comunque il trasposrtino per i miei cani (e altri cani che sono abituati fin da cuccioli) per loro è considerato come la loro cuccia e ci entrano da soli quando vedono che stiamo partendo... >
> Quoto alla stragrande: io ne porto via fino a 8, corro in slitta e non ci sono altri metodi legali e di sicurezza per farlo ! Solo uno per legge può stare in cabina / cellula, gli altri vanno messi in gabbie o trasportini le cui misure devono essere omologate. Provate a pensare in caso di incidente o frenata di emergenza dove " volano " i vostri cani liberi in cellula: è terribilmente pericoloso, ed a mio avviso irresponsabile ma ovviamente è il mio personalissimo punto di vista rispettando tutti gli altri, tenere cani in cellula liberi . Io ho preso un camper nuovo, sono impazzito per trovarne uno con un garage che possa essere adattato per l'uso con i miei angeli. In realtà non ce n'è uno che soddisfi appieno senza spendere una tombola, per andare su un mezzo che potesse essere adattato con tutte le cosucce a norma ho speso ben oltre 50.000 €. Se invece si vuole fare le cose alla " carlona ", può andare bene anche un carrello appendice....... Dio mi fulmini se mai lo farò ! Le gabbie: le sto facendo fare in materiale termico ( tipo styrofoam ) con all'interno due strati di vetroresina e gelcoat ( igienicamente perfetto e lavabile ) ed all'esterno due strati di vetroresina intervallati da uno strato in carbonio. Cosano un pochettino ma mi offriranno una decisamente buona protezione in caso di incidente: la vita dei miei cani non ha prezzo e non la lascio in mano agli indecenti ( come sicurezza ) scatoloni di polistirorolo che producono. Infine, protezione ai gas: mai aprire bocchette e/o aeratori nel lato degli scarichi ed ho fatto installare due diversi, ripeto due diversi rilevatori di gas. Di uno solo non mi fido. Ho speso non poco, lo so, ma se volevo spendere poco o lasciavo a casa i cani o non comperavo un camper.
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 14:20:57
Mi sembra un intervento molto costruttivo!Grazie!E super interessante per la faccenda materiali che nella lista delle cose fondamentali è fra i primi posti!La sfortuna quando si progetta un mezzo di trasporto sono appunto i costi e la fattibilità,spesso un costruttore per quanto creativo e di mente aperta possa essere viene frenato da costi eccessivi.Solo una domanda shamal, per fabbricare questi trasportini a prova di urto hai contattato una ditta specializzata?Mi piacerebbe ricevere maggiori info (magari via messaggio privato)per sapere se alla base della scelta dei materiali ci sono studi specifici e prove tecniche oppure solo esperienza o "occhio".Grazie!!
18
ng5europeo
ng5europeo
22/08/2007 43
Inserito il 12/10/2007 alle: 14:37:53
Personalmente viaggio con due cani sempre al seguito(uno di taglia grande e uno di taglia media).Li porto con me dovunque, e ho acquistato il camper con il garage esclusivamente per loro. Ho suddiviso il garage in due parti, così nella sottostante carico i bagagli, e in quella superiore ha trovato posto un ambiente dedicato alle mie due passioni.Ho fatto installare la finestre seitz scorrevoli sulle porte dei garage(spesa non poco indifferente) ho dotato di una cisterna di acqua che alimenta sempre la loro ciotola, e ho fatto aprire un'apertura dotata di cancelletto che colleghi il garage alla cellula.Quando sono fermo in un campeggio o in una AA, apro la porta del garage e tiro il cancelletto che non permette loro di uscire. P.s. dimenticavo, anche le zone scelte da me per le vacanze sono luoghi adatti a loro (no mare in piena estate con 40°all'ombra
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/10/2007 alle: 15:56:54
quote:Originally posted by Supergiuly Solo una domanda shamal, per fabbricare questi trasportini a prova di urto hai contattato una ditta specializzata?Mi piacerebbe ricevere maggiori info (magari via messaggio privato)per sapere se alla base della scelta dei materiali ci sono studi specifici e prove tecniche oppure solo esperienza o "occhio".Grazie!! >
> La questione è secondo me importante da essere condivisa e pertanto ti rispondo in pubblico. Io ho la fortuna di avere un cliente che lavora i materiali compositi ed ha esperienza decennale con tutti questi materiali. Tra i compositi figurano anche le fibre di vetro ed i tessuti tecnici, lavorabili anche a mano con un po di manualità, è la stessa tecnica con cui costruiscono le cellule dei camper in fibra di vetro e si trovano manuali su Internet su come fare. Il risultato è ottimo ! E' stata la mia guida e con lui ho messo a punto il tutto, addirittura mi hanno detto che il tessuto in carbonio, che non costa pochissimo, potrei anche non metterlo. Tra poco arriverà il mezzo e deciderò, tendenzialmente lo userò perchè non ho intenzione di lesinare sulla sicurezza. Se si vuole andare oltre, tutto in carbonio con rinforzo in kevlar o tutto kevlar, i costi però aumentano. Esiste anche un tessuto in Titanio, bellissimo come finitura ma più pesante, non varrebbe la pena se non per un fatto estetico. Una gabbia con misure per due cani di media taglia ( nel mio caso Husky ) dovrebbe venire a pesare intorno ai 6 kg.

Modificato da shamal il 12/10/2007 alle 16:00:38
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/10/2007 alle: 16:46:39
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by Supergiuly Solo una domanda shamal, per fabbricare questi trasportini a prova di urto hai contattato una ditta specializzata?Mi piacerebbe ricevere maggiori info (magari via messaggio privato)per sapere se alla base della scelta dei materiali ci sono studi specifici e prove tecniche oppure solo esperienza o "occhio".Grazie!! >
> La questione è secondo me importante da essere condivisa e pertanto ti rispondo in pubblico. Io ho la fortuna di avere un cliente che lavora i materiali compositi ed ha esperienza decennale con tutti questi materiali. Tra i compositi figurano anche le fibre di vetro ed i tessuti tecnici, lavorabili anche a mano con un po di manualità, è la stessa tecnica con cui costruiscono le cellule dei camper in fibra di vetro e si trovano manuali su Internet su come fare. Il risultato è ottimo ! E' stata la mia guida e con lui ho messo a punto il tutto, addirittura mi hanno detto che il tessuto in carbonio, che non costa pochissimo, potrei anche non metterlo. Tra poco arriverà il mezzo e deciderò, tendenzialmente lo userò perchè non ho intenzione di lesinare sulla sicurezza. Se si vuole andare oltre, tutto in carbonio con rinforzo in kevlar o tutto kevlar, i costi però aumentano. Esiste anche un tessuto in Titanio, bellissimo come finitura ma più pesante, non varrebbe la pena se non per un fatto estetico. Una gabbia con misure per due cani di media taglia ( nel mio caso Husky ) dovrebbe venire a pesare intorno ai 6 kg.
>
> Adesso ho capito del perchè ti servivano le misure precise del gavone [;)] Chissà che incaxxatura con il venditore che, pur di vendere, non ti ha comunicato dati corretti [xx(] Buon lavoro e felici km con i tuoi cani. Ciao
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 17:11:40
Davvero un ottimo lavoro,ammirevole perchè la sicurezza è fondamentale!Grazie per le dritte!![;)]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/10/2007 alle: 17:47:01
quote:Originally posted by Topolone Adesso ho capito del perchè ti servivano le misure precise del gavone [;)] Chissà che incaxxatura con il venditore che, pur di vendere, non ti ha comunicato dati corretti [xx(] Buon lavoro e felici km con i tuoi cani. Ciao >
> Grazie Topolone per la comprensione delle tempestate di richieste a suo tempo. E per fare qualcosa di discreto sono passato dai 47.500 € di un X695R ai 58.000 € di un 7093F solo per avere un garage che potesse tenere tutti i miei angeli con le dimensioni a norma e ben protetti, ed ecco perchè sto facendo la patente C: lesinare sul peso per poi dover limare anche sulle cucce come qualcuno fa ( fil di ferro in alluminio con pelle in vetroresina ) è , a mio parere, da criminali, da galera ! Perchè fin che si tratta di infilare qualche essere umano è un conto, può rifiutarsi, ma infilare in cucce senza adeguata protezione un essere che non capisce cosa succede ma lo fa solo perchè si fida di te senza riserve mi impone di dargli il massimo possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link