http://www.lastnavarre.it/
Sei in una botte di ferro!!![:D][:D][:D] Salute.quote:Originally posted by cchei> Mi sa ke hai proprio capito bene[:(], questo e' un modo di amare a meta' i nostri dolci quadrupedi; perche' allora non metterli sul tetto in un box fiamma? Magari in una sacca nel portabici posteriore, oppure sotto scocca al posto del bombolone gpl[:(!] Se le amiamo veramente queste piccole palline pelose non e'il modo migliore per dimostrarglielo[:0] Ok[:)]???? Ciao ciao Shiver[8D]
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage? >
quote:Originally posted by cchei> I cani vanno tenuti in gabbie o trasportini quando si viaggia, è il codice stradale che lo impone.... pena multe molto consistenti e non significa affatto amare a metà i nostri animali, anzi può essere molto pericoloso per loro e per noi lasciarli liberi per il camper (sempre in viaggio). Comunque il trasposrtino per i miei cani (e altri cani che sono abituati fin da cuccioli) per loro è considerato come la loro cuccia e ci entrano da soli quando vedono che stiamo partendo...
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage? >
quote:Originally posted by michele655 I cani vanno tenuti in gabbie o trasportini quando si viaggia, è il codice stradale che lo impone.... pena multe molto consistenti e non significa affatto amare a metà i nostri animali, anzi può essere molto pericoloso per loro e per noi lasciarli liberi per il camper (sempre in viaggio). Comunque il trasposrtino per i miei cani (e altri cani che sono abituati fin da cuccioli) per loro è considerato come la loro cuccia e ci entrano da soli quando vedono che stiamo partendo... >> Quoto alla stragrande: io ne porto via fino a 8, corro in slitta e non ci sono altri metodi legali e di sicurezza per farlo ! Solo uno per legge può stare in cabina / cellula, gli altri vanno messi in gabbie o trasportini le cui misure devono essere omologate. Provate a pensare in caso di incidente o frenata di emergenza dove " volano " i vostri cani liberi in cellula: è terribilmente pericoloso, ed a mio avviso irresponsabile ma ovviamente è il mio personalissimo punto di vista rispettando tutti gli altri, tenere cani in cellula liberi . Io ho preso un camper nuovo, sono impazzito per trovarne uno con un garage che possa essere adattato per l'uso con i miei angeli. In realtà non ce n'è uno che soddisfi appieno senza spendere una tombola, per andare su un mezzo che potesse essere adattato con tutte le cosucce a norma ho speso ben oltre 50.000 €. Se invece si vuole fare le cose alla " carlona ", può andare bene anche un carrello appendice....... Dio mi fulmini se mai lo farò ! Le gabbie: le sto facendo fare in materiale termico ( tipo styrofoam ) con all'interno due strati di vetroresina e gelcoat ( igienicamente perfetto e lavabile ) ed all'esterno due strati di vetroresina intervallati da uno strato in carbonio. Cosano un pochettino ma mi offriranno una decisamente buona protezione in caso di incidente: la vita dei miei cani non ha prezzo e non la lascio in mano agli indecenti ( come sicurezza ) scatoloni di polistirorolo che producono. Infine, protezione ai gas: mai aprire bocchette e/o aeratori nel lato degli scarichi ed ho fatto installare due diversi, ripeto due diversi rilevatori di gas. Di uno solo non mi fido. Ho speso non poco, lo so, ma se volevo spendere poco o lasciavo a casa i cani o non comperavo un camper.
quote:Originally posted by Supergiuly Solo una domanda shamal, per fabbricare questi trasportini a prova di urto hai contattato una ditta specializzata?Mi piacerebbe ricevere maggiori info (magari via messaggio privato)per sapere se alla base della scelta dei materiali ci sono studi specifici e prove tecniche oppure solo esperienza o "occhio".Grazie!! >> La questione è secondo me importante da essere condivisa e pertanto ti rispondo in pubblico. Io ho la fortuna di avere un cliente che lavora i materiali compositi ed ha esperienza decennale con tutti questi materiali. Tra i compositi figurano anche le fibre di vetro ed i tessuti tecnici, lavorabili anche a mano con un po di manualità, è la stessa tecnica con cui costruiscono le cellule dei camper in fibra di vetro e si trovano manuali su Internet su come fare. Il risultato è ottimo ! E' stata la mia guida e con lui ho messo a punto il tutto, addirittura mi hanno detto che il tessuto in carbonio, che non costa pochissimo, potrei anche non metterlo. Tra poco arriverà il mezzo e deciderò, tendenzialmente lo userò perchè non ho intenzione di lesinare sulla sicurezza. Se si vuole andare oltre, tutto in carbonio con rinforzo in kevlar o tutto kevlar, i costi però aumentano. Esiste anche un tessuto in Titanio, bellissimo come finitura ma più pesante, non varrebbe la pena se non per un fatto estetico. Una gabbia con misure per due cani di media taglia ( nel mio caso Husky ) dovrebbe venire a pesare intorno ai 6 kg.
quote:Originally posted by shamal> Adesso ho capito del perchè ti servivano le misure precise del gavone [;)] Chissà che incaxxatura con il venditore che, pur di vendere, non ti ha comunicato dati corretti [xx(] Buon lavoro e felici km con i tuoi cani. Ciao
quote:Originally posted by Supergiuly Solo una domanda shamal, per fabbricare questi trasportini a prova di urto hai contattato una ditta specializzata?Mi piacerebbe ricevere maggiori info (magari via messaggio privato)per sapere se alla base della scelta dei materiali ci sono studi specifici e prove tecniche oppure solo esperienza o "occhio".Grazie!! >> La questione è secondo me importante da essere condivisa e pertanto ti rispondo in pubblico. Io ho la fortuna di avere un cliente che lavora i materiali compositi ed ha esperienza decennale con tutti questi materiali. Tra i compositi figurano anche le fibre di vetro ed i tessuti tecnici, lavorabili anche a mano con un po di manualità, è la stessa tecnica con cui costruiscono le cellule dei camper in fibra di vetro e si trovano manuali su Internet su come fare. Il risultato è ottimo ! E' stata la mia guida e con lui ho messo a punto il tutto, addirittura mi hanno detto che il tessuto in carbonio, che non costa pochissimo, potrei anche non metterlo. Tra poco arriverà il mezzo e deciderò, tendenzialmente lo userò perchè non ho intenzione di lesinare sulla sicurezza. Se si vuole andare oltre, tutto in carbonio con rinforzo in kevlar o tutto kevlar, i costi però aumentano. Esiste anche un tessuto in Titanio, bellissimo come finitura ma più pesante, non varrebbe la pena se non per un fatto estetico. Una gabbia con misure per due cani di media taglia ( nel mio caso Husky ) dovrebbe venire a pesare intorno ai 6 kg.
>
quote:Originally posted by Topolone Adesso ho capito del perchè ti servivano le misure precise del gavone [;)] Chissà che incaxxatura con il venditore che, pur di vendere, non ti ha comunicato dati corretti [xx(] Buon lavoro e felici km con i tuoi cani. Ciao >> Grazie Topolone per la comprensione delle tempestate di richieste a suo tempo. E per fare qualcosa di discreto sono passato dai 47.500 € di un X695R ai 58.000 € di un 7093F solo per avere un garage che potesse tenere tutti i miei angeli con le dimensioni a norma e ben protetti, ed ecco perchè sto facendo la patente C: lesinare sul peso per poi dover limare anche sulle cucce come qualcuno fa ( fil di ferro in alluminio con pelle in vetroresina ) è , a mio parere, da criminali, da galera ! Perchè fin che si tratta di infilare qualche essere umano è un conto, può rifiutarsi, ma infilare in cucce senza adeguata protezione un essere che non capisce cosa succede ma lo fa solo perchè si fida di te senza riserve mi impone di dargli il massimo possibile.