CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper e Cani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 12/10/2007 alle: 17:59:35
Cia Supergiuly, se non sbaglio vai ad empoli come me(di rado). Il mio camper l'ho attrezzato in questo modo : Ho scelto un mezzo con garage con letto soprastante e che avesse un'apertura del garage verso l'interno del camper. Ho poi modificato l'apertura in modo da poterla aprire tutta e creare un unico ambiente garage-corridoio. Ho realizzato un piano allo stesso livello del corridoio (il garage è più basso) in modo da realizzare un gavone passante sotto il garage ed un ambiente collegato al resto del camper per mettere i trasportini. Il piano presenta dei pannelli asportabili in modo da poter accedere al gavone sottostante anche dall'interno del camper. Ho creato, sul piano, dei sistemi di ancoraggio dei trasportini. Ho modificato la tubazione del riscaldamento (che di solito è bassa e mi rimaneva nel gavone sottostante) e l'ho portata nella parte alta del garage, per avere un riscaldamento più uniforme. Ho messo delle grosse griglie di arereazione regolabili su ambedue gli sportelli del garage. Ho fatto fare delle foderine per tutti i cuscini del camper e ho ricoperto tutta la tappezzzeria (rendendola sfoderabile) avendo cura di mettere anche del nailon sottile sulle sedute. Ho cercato delle guide di varie pezzature, facilmente asportabili, per coprire e rendere più caldi-morbidi i pavimenti. Per quanto riguarda il discorso dei trasportini, essendo un vero amante dei cani nonchè responsabile della loro sicurezza, durante il viaggio i cani stanno al sicuro dentro trasportini, poi, appena fermi, tolgo le porte dei trasportini ed i cani vanno dove vogliono, tavolo della dinette compreso (ed i miei sono di grossa taglia). Molte volte, la notte, pur essendo liberi di andare dove vogliono, fanno la spola tra la dinette, sotto la dinete, cabina e finiscono nei trasportini (superimbottiti). ricapitolando cosa serve: 1) Garage comunicante ed allo stesso livello del camper; 2) garage ben aerato e riscaldato; 3) ampio gavone sottostante (perdendo il garage..); 4) tappezzeria sfoderabile e lavabile 5) Turbovent, almeno due in aspirazione/ventilazione; 6) Pannelli solari e doppia batteria (per il turbovent) 7) canalizzazione dell'aria fresca in garage durante la marcia o finestre apribili a scorrere da tenere aperte durante la marcia (io ne ho solo una in cucina che, unita alle griglie in garage assicurano buona ventilazione in marcia) sarebbe anche molto utile una doccetta accessibile dall'esterno, come hanno detto altri CAN peristi. ps Ciao Fulvio, ciao Michele!
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 18:10:55
Blackdog io SONO di Empoli, a Firenze ci studio!E faccio parte del Gruppo Cinofilo Empolese,non potevo scegliere una tesi diversa da questa![;)] Mi fa molto piacere avere così tanti spunti!Vuol dire che ci sono grossi margini di miglioramento! Domanda nuova per tutti!Ditemi in breve la lunghezza del vostro camper e il tipo (mansardato ecc)così potrò stilare un rapporto più accurato delle vostre necessità in base alla tipologia di camper! Vi faccio anche sapere che dei numerosi forum interpellati siete stati in assoluto i più reattivi e utili,GRAZIE DI CUORE!!
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 12/10/2007 alle: 18:52:42
Ciao SUPERGIULY quando sei in un campo di agility cerca un pastore australiano di nome sex ad inseguirlo per il campo ci sarò io. Sono lieto di elencarti alcune mie idee: Ho attualmente un mansardato lungo 7.20 mt.con garage dove viaggiano due dei miei tre cani l'altro viaggia in braccio a mia figlia...motivo... mia moglie è allergica ad alcuni cani e a tutti i gatti. Sto valutando in questi giorni di cambiarlo con un motorhome più lunto 8.00mt. circa per avere un garage più grande e per poter portare l'aria condizionata in garage sia in viaggio che in sosta. Molti altri accorgimenti te li hanno già elencati gli altri agilitisti.Quello che mi interessa farti osservare,e secondo me indispensabile,è la progettazione delle gabbia perchè se fatte bene non creano disturbi e disagi come alcuni che sono intervenuti hanno scritto. Alla prossima gara ciao
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 19:28:39
Grazie Sex bond,con un nome così stai sicuro che ti riconosco vai!! Per quanto riguarda le gabbie cosa intendi per "disturbi e disagi"?Puoi spiegarti meglio?!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vicc
vicc
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 19:58:41
ho un cane che non fa gare di agility o altro. ma siccome lo ritengo pari alla dignità di una persona lo tengo con me. messo in garage mi da' l'idea di un oggetto al pari delle sedie o del tavolo esterno. questione di gusti e nessuno s'offenda di sensibilità. è una mia opinione. ciao vittorio
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:00:49
quote:....Perchè fin che si tratta di infilare qualche essere umano è un conto, può rifiutarsi, ma infilare in cucce senza adeguata protezione un essere che non capisce cosa succede ma lo fa solo perchè si fida di te senza riserve mi impone di dargli il massimo possibile. >
> Quoto pienamente queste parole sante.... Per Supergiuly: sicuramente civedremo il 28 ottobre ad Empoli per la gara GPT... complimenti per la scelta della tesi... bellissima. Ciao Paolo sei tornato dalla sardegna?? Ciao anche a Fulvio e a tutti gli appassionati di cani... che non conosco personalmente.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:11:07
quote:Originally posted by vicc
ho un cane che non fa gare di agility o altro. ma siccome lo ritengo pari alla dignità di una persona lo tengo con me. messo in garage mi da' l'idea di un oggetto al pari delle sedie o del tavolo esterno. questione di gusti e nessuno s'offenda di sensibilità. è una mia opinione. ciao vittorio >
> Secondo me è un'opinione sbagliata pensare che mettere un cane nel garage dentro gli appositi trasportini o gabbie, si possa paragonare ad un oggetto messo nel garage. Partiamo dal presupposto che i miei cani non vivono in appartamento con noi (quattro cani di cui due border collie...sarebbero una catastrofe...) quindi essendo abituati fin da cuccioli a viaggiare in macchina o camper dentro al trasportino e a vivere nel recinto (che è un mini appartamento 40 metri quadri) non è un peso per loro... anzi ci entrano veramente da soli senza nessun comando!!! Naturalmente ogni ora e mezza circa si fa la sosta per la corsettina e i bisognini.... Pensate anche alla vostra e alla loro sicurezza... una frenata brusca... loro senza cintura... dove vanno a finire??? Scusate l'O.T.

Modificato da michele655 il 12/10/2007 alle 20:18:06
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:21:14
Anche secondo me la questione sicurezza del cane spesso viene scambiata per scarso affetto quando in realtà è proprio l'opposto.Esempio pratico:ho una micra e siccome ero convinta che mettere il cane nel gabbiotto nel bagagliaio fosse una tortura l'ho sempre tenuto nel sedile dietro.Mi hanno tamponato tempo fa,Dakota era ancora piccola,me la sono trovata in un secondo sulla leva del freno a mano.Sono cose che capitano raramente per fortuna ma se si fosse fatta male non me lo sarei perdonata!Adesso viaggia ancora sul sedile posteriore (principalmente perchè dietro vomita)ma ha il collare agganciato alla cintura di sicurezza e lungo il minimo necessario per evitare che le capiti un altro volo!In camper potrebbe essere uguale!La soluzione non sta nel dover scegliere cane nell'alloggio o nel garage,ma sta nel progettare gabbie sicure e ancorate dentro la cellula abitativa,magari smontabili per usarle anche fuori e con tutte le caratteristiche sopra elencate dagli altri camperisti!E' sull'integrazione gabbia/arredo che lavorerò per rendere la cosa esteticamente valida e funzionale al massimo![8D][8D]
navarre
navarre
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:41:21
Ciao, noi abbiamo un mhome di 7.20m. Per il riscaldamento non è fondamentale, credo dipenda dalla razza e dalla sopportazione del freddo. Per quanto riguarda i kennel/gabbie, se uno non ha effettiva necessità (tipo 8 cani da slitta !) secondo me il garage è tutt' altro che sicuro in caso di tamponamento pesante (e non sono due gabbie in vetroresina che fanno la differenza se ti entra un tir) e preferisco far viaggiare i miei 2 (a volte son 3) in cellula, dove si adagiano perlopiù in terra appoggiati contro i mobili. -- ciao, Susanna & Gianluca & Andrea Last Navarre & Beau Isabeau

http://www.lastnavarre.it

Modificato da navarre il 12/10/2007 alle 20:43:37
ronny
ronny
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 21:06:39
ciao a tutti anche io viaggio in camper con il cane (boxer)x gare di lavoro e non avendo il garage e'molto scomodo avere il trasportino nella cellula perche' ogni volta che ci si ferma bisogna smontare il trasportino per portarlo fuori perche' non ci passa per la porta quindi lo sconsiglio vivamente ciao a tutti
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 12/10/2007 alle: 21:27:44
Ciao ronny,grazie per il tuo consiglio!!
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/10/2007 alle: 22:53:28
Consiglio infallibile per chi porta i cani in viaggio e gli devono dare da mangiare: dopo un'ora e mezza, sosta per bisognini; dopo 2 ore e mezza dalla sosta di cui sopra, altro fermo " tecnico ". Dopodichè possono stare anche 3 ore in viaggio senza problemi: provare per credere, è veramente infallibile.
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 13/10/2007 alle: 10:36:50
quote:Originally posted by shamal
Consiglio infallibile per chi porta i cani in viaggio e gli devono dare da mangiare: dopo un'ora e mezza, sosta per bisognini; dopo 2 ore e mezza dalla sosta di cui sopra, altro fermo " tecnico ". Dopodichè possono stare anche 3 ore in viaggio senza problemi: provare per credere, è veramente infallibile. >
> Ce ne ricorderemo allora!![:D]
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:04:26
quote:Originally posted by Supergiuly
Grazie Sex bond,con un nome così stai sicuro che ti riconosco vai!! Per quanto riguarda le gabbie cosa intendi per "disturbi e disagi"?Puoi spiegarti meglio?! >
> Le gabbie devono essere ampie con un fondo morbido oppure con materassi per attutire i sobbalzi della strada il fondo deve essere forato (esempio non un asse pieno) per far girare l'aria anche sotto i materassi per diminuire la condensa il più possibile. Se non sono quelle metalliche commerciali meglio fanno molto rumore, io ne sto pensando una per il, forse,nuovo camper fatta con le sponde dei lettini da bambino. Se mi viene in mente altro ti riscrivo Ciao Luca
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:12:15
quote:Originally posted by vicc
ho un cane che non fa gare di agility o altro. ma siccome lo ritengo pari alla dignità di una persona lo tengo con me. messo in garage mi da' l'idea di un oggetto al pari delle sedie o del tavolo esterno. questione di gusti e nessuno s'offenda di sensibilità. è una mia opinione. ciao vittorio >
> Non sono offeso ma ci tengo chiarire alcune cose:quando nel garage hai montato due finestre sulle porte hai ampliato la mandata della stufa per l'inverno, gli fai arrivare una bocchetta dell'aria condizionata, nel fondo delle gabbie metti dei materassi di spessoro 10/15 cm. metti le stesse gabbie su dei piedini e sotto monti una ventola a 12V per far asciugare la condensa e far girare più aria, sono accorgimenti che aiutano i cani a viaggiare sereni e tranquilli. Fidati i miei sono trattati da RE e ti garantisco che non patiscono. Ciao Luca
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:12:59
OT: ma sei ancora a casa? [:D][:D][:D]
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:19:32
scusa mayraenelson,a chi era riferito l'OT?[8)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:24:09
All'amico Sex bond!!! [:D][:D] Che dovrebbe essere quasi in viaggio... [;)]
18
Antonio Huari
Antonio Huari
26/03/2007 47
Inserito il 13/10/2007 alle: 17:03:39
ciao a tutto il forum. Anche io viaggio con due cani un cane da pastore tedesco e un piccolo volpino, trovo spesso difficolta in campeggi non fanno entrare gli animali domestici. Se vai al lago di garda non ce nessun posto dove fanno accedere un qualsiasi cane eppure tutti i camperisti hanno un cane come mai non si cambiano mai le leggi? poi dicono che troppi animali durante le vacanze vengono abbandonati credo che questo non sia sicuramente giusto, ma anche noi non dobbiamo trovare alt non si accettano animali domestini allora con un leone ci fanno entrare saluto.
18
Supergiuly
Supergiuly
11/10/2007 21
Inserito il 13/10/2007 alle: 19:01:40
Ciao Antonio,hai perfettamente ragione,troppo spesso i nostri amici animali vengono emarginati e buttati fuori anche da molti parchi! Non so se tu ti muovi in camper,ma se ne hai uno potresti dirci se secondo te ci vorrebbe qualche cambiamento per far stare meglio i nostri amici pelosoni?O anche un qualsiasi altro suggerimento per progettare un camper "dog friendly"!![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link