quote:Originally posted by Antonio Huari ..... trovo spesso difficolta in campeggi non fanno entrare gli animali domestici. Se vai al lago di garda non ce nessun posto dove fanno accedere un qualsiasi cane eppure tutti i camperisti hanno un cane come mai non si cambiano mai le leggi? poi dicono che troppi animali durante le vacanze vengono abbandonati .....>> Quoto! E' un serio problema e le leggi non ci tutelano. Di questo tipo di cose ho grande esperienza e ti posso dire che pure gli animalisti sono partecipi dei vincoli che abbiamo: un cane tenuto in gabbia / cuccia per loro è maltrattato e/o non considerato ( caz***ta galattica, il cane lo vive come una protezione sicura e ci stà assai volentieri ), un cane in viaggi o per loro è sotto stress ( balle, lo è invece stare a casa senza stare con i " padroni " ) e via di seguito. Se poi aggiungiamo che abbiamo a che fare con operatori turistici ( albergatori, ristoratori e via di seguito ) che sono convinti che i cani " portano malattie " , abbiamo chiuso il cerchio dell'indecenza. E pensare che ci sono locali, e faccio un paio di nomi come il ristorante " Alle Masche " a Moncenisio dove si mangia da sballo senza spendere follie oppure al Caffè centrale di Bolzano , nei quali i cani sono i benvenuti. In quest'ultimo, mi sono seduto due anni fa a prendere un caffè: il cameriere è arrivato con la ciotola dell'acqua per il cane ed ha aspettato che quest'ultimo si dissetasse per chiederci l'ordinazione. Ci torno almeno una volta all'anno anche se abito a 250 km. ! Oppure si va in Croazia: camping per cani con spiaggia a loro riservata ! Più di uno ! Vorrà dire che spenderò lì i miei soldi e non nella più " civilissima " Italia ! Se poi qualche operatore turistico interessato ( campeggiatori o altro ) si lamenta perchè andiamo a portare valuta all'estero, lo piglio a scarpate nelle gengive !
quote:Originally posted by cesare48 il mio dogo argentino ha sempre viaggiato con noi su un divano . non metterei mai il mio cane in un garage. ciao cesare >> Ovviamente ognuno fa quello che vuole, ma hai mai pensato cosa succede se sei costretto a fare una frenata di emergenza ? Te lo dico io per esperienza vista, lo trovi smaltato tra cruscotto e parabrezza mezzo fracassato [V][V] : è questo volergli bene ? Un'altro " fenomeno di proprietario " ha fissato il guinzaglio del collare alle cinture di sicurezza con il risultato che quando ha avuto un incidente il cane è stato sbalzato e lo strappo gli ha rotto l'osso del collo ammazzandolo sul colpo [V][V] Bravi [:(!][:(!], almeno mettetelo in un trasportino ancorato al pavimento o alle cinture di sicurezza: quello che è bene per voi non è detto sia bene per loro . Stiamo facendo delle ricerche unversitarie proprio su questo, e se passano al Min. Trasporti sarà obbligatorio tenere gli animali in auto / automezzi protetti e non liberi, così finiremo, si spera, di avere cani morti per convinzioni sbagliate. Eppoi si dà la colpa al caso.......
quote:Originally posted by Supergiuly In caso di urto è forwse peggio tenerlo nel trasportino o nel bagagliaio...poi certo,ogni incidente è un caso a sè e se è pericoloso per noi figuriamoci per il cane... >> Qui non si tratta di parlare per sensazioni personali o perchè " me lo ha detto mio cugino ", ma sono ricerche scientifiche e statistiche certe: un cane in un trasportino è infinitamente più sicuro di libero . Punto ! E' per lo stesso motivo per cui è obbligo tenere le cinture allacciate: per non essere sbalzati fuori dall'abitacolo o essere proiettati addosso al vetro / volante / cruscotto. Se poi ognuno è convinto diversamente è libero di farlo, ci mancherebbe.
quote:Originally posted by ronny volevo fare solo un appunto per quelle persone che trattano il proprio cane come un RE. lo lasciano andare sul divano perchè sta più comodo niente trasportino perchè si tratta di maltrattamento, ecc. ecc.... Non lamentatevi se il vostro cane ad un certo punto vi ringhia oppure morsica qualcuno perchè è solo colpa vostra che gli permettete di fare tutto. scusate lo sfogo ma ma di queste cose ne ho le scatole piene,perche a rimetterci sono sempre i cani per colpa dei loro proprietari. >> Quoto, straquoto e stra-straquoto alla grande: l'ignoranza cinotecnica è devastante e fa tanti danni quanti chi abbandona i cani.... cani che assalgono, cani che mordono, cani aggressivi: sono TUTTA ESCLUSIVA COLPA DEI PADRONI ! E poi il magistrato li sequesta e li manda ad abbattere: IL PADRONE DOVREBBERO ABBATTERE !
quote:Originally posted by shamal> Guarda, io ci metterei una virgola : è vero che in caso di brusche frenate o in caso di guida sportiva su tornanti un cane sta meglio nel trasportino; io stesso porto i miei cani in una gabbia nel bagagliaio...però non è tutto così bianco e nero : ti ricordo infatti che il sulle autovetture il bagagliaio è una zona a deformazione programmata, cioè è "sacrificabile" per salvare gli occupanti dell' abitacolo ! Sul camper poi tutto lo sbalzo oltre l' asse posteriore è un minimo protetto dal telaio in caso di urto "basso" ma in caso di urto più "alto" c'è polistirolo e legno... Dal 2003 poi francamente non mi è mai capitato in camper di effettuare una frenata brusca, anzi di solito alle mie andature dell' acqua che metto nella ciotola a inizio viaggio alla fine non ne cade una goccia [:D] -- ciao, Susanna & Gianluca & Andrea Last Navarre & Beau Isabeau
Qui non si tratta di parlare per sensazioni personali o perchè " me lo ha detto mio cugino ", ma sono ricerche scientifiche e statistiche certe: un cane in un trasportino è infinitamente più sicuro di libero . Punto ! >
http://www.lastnavarre.it
quote:Originally posted by Supergiuly> conosco un ragazzo che ha diviso il suo caper in due. nel retro una entrata che conduce nel reparto box per i cani, cioè 4 box 2sotto +2sopra nel lato sinistro, corsia centrale , e nel lato destro altri 2 box e un mobiletto per ciotole , mangiare ecc.... Poi un'altra entrata adibito a normalissimo camper un pò piu ristretto comunque un motorhome.
Grazie ronny,lo aggiungo all'elenco (moooolto lungo grazie a voi tutti di questo meraviglioso forum!!)[:I][:I] >
quote:Originally posted by navarre ......Dal 2003 poi francamente non mi è mai capitato in camper di effettuare una frenata brusca, anzi di solito alle mie andature dell' acqua che metto nella ciotola a inizio viaggio alla fine non ne cade una goccia [:D] >> Accetto, la virgola [:D][:D] perchè non so se hai letto i miei precedenti interventi: ovviamente non metto le mia belve in garage senza adeguata protezione, e le gabbie da me progettate hanno la stessa capacità, almeno sulla carta, di protezione perimetrale di uno scatolato con cui viene realizzata una scocca di un'auto. Poi l'imponderabile può sempre succedere, come che ci rimanga secco io che guido e si salvino i cani....
quote:Originally posted by vicc che nesso c'è tra il cane trattato come un re e il cane che morde, questa, scusa, ma non l'ho capita. i cani mordono sia se li tratti da re che da poveracci. dipende dai padroni. mordono anche se li porti con il trasportino. o no? >> C'è, il nesso c'è: te lo dice uno che studia queste cose da tempo immemore. Pure per me è stata dura da digerire all'inizio, poi me ne sono fatto una ragione. Se ben educati, e trattarli come essere umani pertanto antropomorfizzati è la cosa peggiore da fare, li hai sotto controllo: sui primi due ho commesso tanti errori ma poi ho imparato, ora sono " telecomandati ". Ma qui siamo OT: Supergiuly ha fatto una richiesta, ognuno ha le proprie convinzioni ma questo non c'entra nulla sia con la sicurezza che con la vivibilità.
quote:Vi chiedo di elencarmi i principali difetti del camper che avete e cosa credete sia utile e indispensabile per accogliere al meglio i vostri pelosi!Mi interessa il parere di tutti,anche di chi il camper lo vive poco ma sente cmq che manca qualcosa. >> Carissima Supergiuly, viaggio in camper da 20 anni con pastori tedeschi e da 3 anche con gatto appresso.Premetto che i miei sono cani/figli, cioè dividiamo tutto, ma proprio tutto, spazi compresi.Escono 4 volte al giorno per lunghe passeggiate con noi ed in vacanza, ovviamente ancora di più. Quindi anche loro in camper ci stanno quasi solo per dormire e viaggiare. Rispondo: per me il mezzo deve comunque essere piccolo, a condizione che gli amici quadrupedi abbiano a disposizione uno spazio adeguato per restare comodamente sdraiati - basta una superficie di 100cmx60cm per soddisfare le esigenze di un singolo cane da 35kg, + uno spazio per muoversi nel corridoio ed accedere ad una ciotola di acqua fresca che io lascio vicino all'ingresso cabina sopra un tappetino in gomma per auto che ne raccoglie anche le perdite - Molto importante inoltre prevedere brusche frenate: metto dei grossi cuscini (quelli p.e. della dinette) in verticale come un muro contro i sedili anteriori chiudendo il passaggio cabina anche con un'asse sempre ricoperta, così oltre essere (solo in parte) a norma di legge, creo una certa protezione al mio amico in caso di frenate brusche. Per noi come per loro, il camper non è una palestra, un salotto, un appartamento magari con piscina. Sia noi che loro, notte a parte, non restiamo di norma + di 4 ore consecutive all'interno. Per finire aggiungo che il camper dovrebbe essere rigorosamente bianco, con oblò a ventola e termostato (1 in genere basta) e meglio ancora in monoscocca-VR che isola molto meglio. Buona scelta e ciao Paolo.
quote:Originally posted by navarre>
Allora, i cani viaggiano e dormono in cellula, ma si può presentare la necessità di chiuderli a volte in un posto sicuro. Questo posto è il garage, o meglio in apposite gabbie in garage. Direi quindi che in base a questa necessità un can-per dovrebbe avere : 1) garage capiente dove stivare le gabbie comunicante con la cellula 2) aria condizionata cellula e generatore 3) prese 220 e 12v nei pressi del garage (per eventuali ventilatori) 4) finestre aggiuntive negli sportelli del gavone garage 5) sedili guida e dinette in pelle che si puliscono + facilmente e dove i peli non attaccano 6) coperture d' emergenza per i divanetti (zampe sporche) 7) doccetta esterna in caso di infangamento o peggio 8) portarsi dietro aspirapolvere 220 9) un punto fisso all' esterno dove agganciare momentaneamente i guinzagli (portabici ?) 10) gabbie superleggere in alluminio con aperture verso l' esterno e verso l' interno del garage. >
http://www.lottofull.com/fotoca...
in addestramentohttp://www.lottofull.com/fotoca...