CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper e resina dei pini... ahi ahi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 20:25:48
Un ciao a tutti, 
poichè vorrei andare in Toscana alcuni giorni in campeggi, in riva al mare, ho paura che possa cadere della resina dei pini sul tetto, sulla scocca e sulla veranda con problemi poi per eliminarla.
Avete consigli come prevenirla al di la di cercare piazzole sotto altri alberi ( leggevo simili problemi sotto i platani ad esempio) oppure sotto ombreggianti oppure ancora in pieno sole...
penserei ad esempio di mettere teli leggeri di TNT tessuto non tessuto sul tendalino ma sul camper la vedo come soluzione non pratica per via delle dimensioni e del fatto che impedirei il ricircolo aria dagli oblò...
attendo suggerimenti, grazie
Marco
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 10:27:09
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/08/2022 alle 20:25:48

Un ciao a tutti,  poichè vorrei andare in Toscana alcuni giorni in campeggi, in riva al mare, ho paura che possa cadere della resina dei pini sul tetto, sulla scocca e sulla veranda con problemi poi per eliminarla.
Avete consigli come prevenirla al di la di cercare piazzole sotto altri alberi ( leggevo simili problemi sotto i platani ad esempio) oppure sotto ombreggianti oppure ancora in pieno sole... penserei ad esempio di mettere teli leggeri di TNT tessuto non tessuto sul tendalino ma sul camper la vedo come soluzione non pratica per via delle dimensioni e del fatto che impedirei il ricircolo aria dagli oblò... attendo suggerimenti, grazie Marco
...
Ciao,
ma non è sufficiente lavare il camper al rientro?

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 10:32:36
In risposta al messaggio di pista74 del 26/08/2022 alle 10:27:09

Ciao, ma non è sufficiente lavare il camper al rientro?  
Oppure cercare un campeggio con alberi sintetici, oppure, se si ha paura di rovinarlo, lasciarlo parcheggiato in garage
Silvio
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:10:16
...dipende dal tipo di albero, non tutti "piangono" col sole d' agosto, in ogni caso al rientro lavaggio con spazzolone e schiuma e risolvi.
audi a6
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:20:49

Un ciao a tutti,  poichè vorrei andare in Toscana alcuni giorni in campeggi, in riva al mare, ho paura che possa cadere della resina dei pini sul tetto, sulla scocca e sulla veranda con problemi poi per eliminarla.
Avete consigli come prevenirla al di la di cercare piazzole sotto altri alberi ( leggevo simili problemi sotto i platani ad esempio) oppure sotto ombreggianti oppure ancora in pieno sole... penserei ad esempio di mettere teli leggeri di TNT tessuto non tessuto sul tendalino ma sul camper la vedo come soluzione non pratica per via delle dimensioni e del fatto che impedirei il ricircolo aria dagli oblò... attendo suggerimenti, grazie Marco
...
Capisco, le gocce di resina di pinus pinea non si tolgono facilmente, solo con solvente e alla lunga intaccano le vernici.
Vista l'impossibilità di coprire il camper, proverei con una passata di cera da carrozzeria tipo nanotechnology, 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:40:27

...
Se hai paura di rovinarlo con quattro gocce di resina di un albero, vendilo e fai qualcos'altro: anche il solo circolare sulle derelitte nostre strade farà mooolto più danno...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 14:05:16
...sulle nostre strade raccogli le PM presenti nell aria 
chi ha le bici appese dietro all esterno lo sa di quanto "unto" si accumula sulla sella, sulle manopole
lega uno straccetto e lavallo dopo aver fatto km 
Leggero foglio di TNT per ricoprire camper tendalino e ogni quante ore sei disposto ha ristabilire l ordine con la continua brezza presente sulle coste Toscane...?
ps
vai di WD40 e subito risciaquare bene abbondantemente
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/08/2022 alle 14:18:09
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 18:35:34
Con il tempo la resina secca e la si può rimuovere con un legnetti, io uso una molletta da bucato, poi quello che resta con straccio imbevuto di petrolio bianco. Questo per quello che riguarda le fiancate, per il tetto non è una mia preoccupazione. Sul tendalino ti resterà qualche macchia, ricordi di viaggiolaugh
Filippo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:33:11

per eliminare le gocce di resina io ho sempre usato con buoni risultati olio di oliva 

Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 23:04:36

...
Scrivi che hai paura che goccioli resina sulla scocca, sul tetto e sulla veranda. Non è un’eventualita, ma quasi una certezza. Ma al di là di questo la tua paura a quale effetto collaterale è legata ? Temi che ti rovini qualcosa o semplicemente non ti piacciono le macchie che potrebbe lasciare ? Perché se è la seconda, come peraltro in molti hanno già scritto, ci sono prodotti che rimuovono facilmente la resina. Resta solo a te il decidere quando toglierla. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 16:45:28
diluente o benzina oppure petrolio rettificato , non rovini niente almeno sul mio della fiamma . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 21:16:05
Portati una motosega e taglia tutti i pini che minacciano di colare resina 
DAVIDE
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 16:10:37
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/08/2022 alle 21:16:05

Portati una motosega e taglia tutti i pini che minacciano di colare resina 
raccoglila e avrai un ottimo prodotto x accendere il fuoco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:48:14
A me è capitato in toscana,le bestemmie sono arrivate in paradiso e ritornate indietro.
al rientro ci ho lavorato 3 giorni per togliere le gocce dal tetto una ad una ,ma il problema grosso è stato rimuoverle dal tendalino...un altro zaino di bestemmie.
Quel campeggio è per me morto
robertinoino
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 11:23:30
sei ancora giovane ma se vai avanti di questo passo "quando"arriverai LASSU' ti servira' un rimorchio bello grande . resta anche un altro fattore di ..... quando percorri obbligatoriamente la strada a fianco dove stanno asfaltando ,puntini  neri che leverai con la benzina .

carlo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 05:37:54
In risposta al messaggio di marinox del 31/08/2022 alle 11:23:30

sei ancora giovane ma se vai avanti di questo passo quandoarriverai LASSU' ti servira' un rimorchio bello grande . resta anche un altro fattore di ..... quando percorri obbligatoriamente la strada a fianco dove stanno asfaltando ,puntini  neri che leverai con la benzina . carlo
Non sono cosi giovane e non sono 2 giorni che vado in camper.
se becco il tratto d asfalto nuovo inchiodo e vado a passo d uomo,sempre bestemmiando....dopo di che mi fermo e controllo
robertinoino
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:37:54

Non sono cosi giovane e non sono 2 giorni che vado in camper. se becco il tratto d asfalto nuovo inchiodo e vado a passo d uomo,sempre bestemmiando....dopo di che mi fermo e controllo
Sbagli metodo ! laugh Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specifici dei vari produttori, non servono più di 20-30" a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/09/2022 alle 09:26:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 10:27:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2022 alle 09:23:04

Sbagli metodo !  Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specifici
dei vari produttori, non servono più di 20-30 a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
...
Qualsiasi spessore che metti sul telo, a. Parte che potrebbe non chiudersi parallelamente, potrebbe proprio non chiudere più 
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 11:01:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2022 alle 10:27:40

Qualsiasi spessore che metti sul telo, a. Parte che potrebbe non chiudersi parallelamente, potrebbe proprio non chiudere più 
Ovvio che se metti 200 salviette, magari tutte da una parte la cosa non sia fattibile, ma io sul mio Fiamma di 2 camper fa, misi una decina di salviette di carta sulle gocce di resina che avevo recuperato sotto una pineta ed il tendalino si chiuse perfettamente. Purtroppo non evitai del tutto il trasferimento della resina sul retro del telo, ma in buona parte si. 

Normalmente scrivo cose che ho verificato !wink
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2022 alle 09:23:04

Sbagli metodo !  Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specifici
dei vari produttori, non servono più di 20-30 a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
...
Potrebbero tranquillamente estirpare tt i pini e sostituirlo.
il pino?l albero più inutile che esista
robertinoino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 15:09:19
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 14:54:24

Potrebbero tranquillamente estirpare tt i pini e sostituirlo. il pino?l albero più inutile che esista
E poi senza pinoli il pesto alla genovese come lo fai?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link