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Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 22:22:14
Buongiorno a tutti!
Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post.
Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto, la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata!
Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?!


Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo.
Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici.
Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli).
Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4).

L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper.
Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare.
Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014.
Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi.
Coibentazione:
Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):
  • Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti.
  • Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici.
  • Materiale riflettente così da isolare termicamente.
  • Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.
Ritenete il tutto valido?
Disposizione:
Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli.

Impianto elettrico:
  • 2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio).
  • Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto.
  • 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca)
  • Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca)
  • Inverter EDECOA 2kw onda pura
  • Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?
Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento.
Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato.
L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane.
Cosa ne pensate?

Impianto idrico:
Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla.
Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee
Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale?
Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F.

Cucina:
Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r.
Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano?

Areazione/finestre:
Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi.
Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso.

Riscaldamento cellula/acqua:
E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas.
L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole.
Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):
  1. Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?).
  2. Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v?
 
Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così.
L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza).

Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande.

Luca
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 06:23:12
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14

Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,
la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v?  Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
...
Buongiorno Luca, complimenti per la descrizione che hai fatto e per il tuo entusiasmo, tieni duro e non farti influenzare dai
tanti tutori della legalità che forse ti risponderanno/attaccheranno qui sul forum.
Da come sei partito ti dico che si può fare.
Secondo me la manovrabilità del Ducato da 6 mt rimane buona ed ovviamente hai quei 60 cm in più che ti danno la possibilità di installare un letto longitudinale.
L'omologazione per 2 o 4 persone non è proprio la stessa cosa, hai il costo del supporto sedile omologato, il peso ed il vincolo di averlo tra i piedi nella solita posizione,questo limita molto la fantasia nel realizzare l'allestimento.
Il mio Van è un 4 posti viaggio e letto, se non avessi questa necessità avrei fatto di sicuro un'altra disposizione.
Per quanto riguarda il bagno, ho optato per non metterci la finestra ma solo un oblò di ventilazione, questa soluzione c'è l'ho
sul camper attuale e ti permette di avere più superficie disponibile sulle pareti, poi c'è questa credenza che nel van si debba usare la finestra per far uscire il flessibile della doccia.
Personalmente lho installato una anche dietro e la userò con i portelloni aperti.
Il WC è un accessorio molto costoso, per non forare ulteriormente la carrozzeria (avrei dovuto tagliare anche il longherone strutturale) ho posizionato la tazza in modo da sfilare la cassetta verso l'interno del Van, soluzione molto economica che ti consiglio è il Portapotti mobile, da togliere quando fai la doccia.
Ottima l'idea dei due ventilatori da tetto, io ho installato anteriormente un oblò da 50x70, con quello che ho speso avrei preso due Maxxfan.
Impianto elettrico, premetto di non essere molto ferrato in materia, mi sembra tutto esatto quello che hai detto tranne il discorso del controllo batterie, il display dell'Eppever fa già questa funzione.
Anche io ho il fotovoltaico, ma ho anche collegato l'alternatore, non sono stanziale e preferisco il nord Europa, quindi non posso contare solo sui pannelli.
Oltretutto ho la piastra ad induzione con inverter da 2000 W.
Batteria al litio da 300 A, risparmio lo spazio per la bombola ed ho evitato il problema del collaudo impianto gas che il TUV richiede.
Secondo me il boiler nautico è un'ottima soluzione ma collegato al circuito di raffreddamento motore, a fine viaggio ti trovi l'acqua già calda, magari 20/25 lt.
In merito al thermo top qui si è parlato molto, sicuramente ottimo il riscaldamento a convettori, ma pesante e poco modulabile,
infatti questo riscaldatore è troppo esuberante per un mezzo così piccolo, rischieresti di avere continui spegnimenti e successive accensioni con dispendio di energia elettrica.
Da prendere in considerazione il clone cinese della Truma, trovi una discussione qui sul forum.
La lavorazione del legno non ha grossi problemi, certo dipende da che tipo e livello di finitura vuoi ottenere, pensi di usare multistrati di pioppo nobilitato? oppure tavole grezze da rifinire?
Un' ultima cosa, controlla molto bene i pesi di ciò che carichi, non esagerare.
Proprio ieri ho iniziato le pratiche di omologazione, con 20 lt di acqua, metà serbatoi gasolio ed io a bordo sono arrivato
a 31 q.li, da tenere presente che ho il tendalino e FV già installato, ruota di scorta , un matrimoniale basculante elettrico ed il telaio del sedile omologato che sono molto pesanti, oltre alla meccanica 4x4.
Dimenticavo il Frigo, anche io ho un Vitri, molto semplice senza elettronica, leggero e soprattutto con compressore esterno
che non riduce il volume interno e ti permette di posizionarlo in una zona ben ventilata.
Secondo me un 39 Lt è moooolto piccolo, se vuoi stare fuori più giorni il volume del frigo è importante.
Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.
Ciao Paolo
IMG_20200927_182921(1).jpg
Paolo

Modificato da orlegno il 02/10/2020 alle 06:38:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 07:49:41
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14

Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,
la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v?  Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
...
In Italia e pressoché impossibile trasformare un autocarro in camper, per farli dovresti radiarlo in Italia, immatricolarmi furgone in Germania, fare tutte le modifiche che la legislazione tedesca ammette, trasformarlo in camper, radiarlo in Germania e naziinalizzarlo in italia
A conti fatti, tra comprarlo, allestirlo, fare tutti i passaggi per trasformarlo, ti costa come prenderne uno già bello e fatto. 
Altrimenti lasciarlo autocarro, ma non puoi aprire finestre laterali  togliere la parete divisoria e aggiungere posti, avrai solo i tre anteriori 
Silvio
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franco49tn
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24/01/2008 10140
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 07:51:44
Fai bene i conti
A parte la voglia ed la soddisfazione di farsi da solo un camper
poi iniziano le difficoltà di collaudo e omologazione.
Una visita  prima di decidere alla MES a Vicenza che allestisce su mezzi
anche usati e con tutte le garanzie e a disegno e richiesta del cliente
forse  ti chierirebbe molti dubbi.

http://www.mes-italia.com/


immagine(3314).png
immagine(3315).png
Ps.
Io viaggio in Laika da 15 anni e prima in Mobilvetta
non centro nulla con Mes , ma mi piace la loro azienda,
che ti consegna il camper come lo vuoi Tu.
Franco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61866
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 08:12:31
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14

Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,
la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v?  Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
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Contatta Marinox (credo sia questo il suo nick) (ma a quanto capisco anche Orlengo) che ne ha fatti almeno due auto costruiti così ti può dare consigli, anche Mes-Italia che potrebbe aiutarti ad omologarlo.
Ricordati che ci sono delle specifiche precise per allestire un camper e non scordarti che devi rimanere entro i 3000 kg a vuoto (già l’alde pesa 70 kg più della Truma) per dire che nelle scelte va affrontato anche il fattore peso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/10/2020 alle 08:17:31
Bretagna e Normandia 2024
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 14:35:32
se non lo hai già fatto, dai un'occhiata qui

https://www.youtube.com/watch?v...


https://www.youtube.com/channel...


utilissimo,avrai tante risposte a livello energetico
Filippo

Modificato da greenpeace il 02/10/2020 alle 14:40:17
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 14:43:36
Mes-Italia non sono solo allestitori ma costruttori e quindi possono anche fare modifiche strutturali.

Questo è un Mes-Italia progettato interamente da me, costruito (in gran parte) da loro e omologato in Germania sempre da loro.

http://www.m48.it/camper


Il nome del modello è stato chiamato  Anna 599 , come mia moglie che mi sopporta da 37 anni.
Ho progettato all'interno sia tutti i serbatoi che il riscaldatore, questo per annullare i problemi di gelo e urti sotto, dovuti ai dossi e allo sterrato.
Più tante altre scelte, ben ponderate e motivate.

La finestra sul portellone deve anche fare da uscita di emergenza (devono essere due) con misure minime garantite, posizione ben precisa ecc.. più altre 100 regole che forse ignori.
Se sbagli queste cose il TUV non te lo omologa e ti rimanda indietro.

Al TUV hanno solo vantaggi burocratici rispetto all'Italia, sono molto pignoli e non omologano affatto qualunque cosa gli si porti, anzi, specialmente con un privato sconosciuto.

All'epoca tutto l'iter mi venne circa 2000 euro.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 02/10/2020 alle 14:58:21
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Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 22:04:01
Ciao, ti rispondo per ora solo per il riscaldamento. Il thermotop rispetto ad un webasto normale ad aria consuma molta più corrente. Io fossi in te metterei un webasto da 2kw (anche la sola versione cinese che costa sui 150€) e un boiler truma. Avresti tutto il caldo che ti serve con molti meno problemi 
Semi
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 09:43:09
infatti nel tuo progetto è questo che non torna...dici di voler fare libera ma metti cose che consumano un sacco di corrente e dici di non voler far caricar la batteria dall'alternatore. In inverno per come l'hai messa tu o ti attacchi ad una colonnina o rimani al freddo e al buio molto presto. Molti non amano il gas dicendo che limita l'autonomia: ricordati invece che in inverno quella da preservare, perchè è il vero limite di autonomia,  è la corrente.

Ho anche molti dubbi che alla fine il tutto, se fatto bene, costi meno che comprarlo. 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 10:15:58
complimenti per l'idea e l'iniziativa.
mi permetto di suggerirti alcune piccole cose.

la differenza tra 540 e 599 è enorme nel passo, 3,40m il 540 contro 4m nel 599
se l'agilità è la tua priorità scarta il 599
se lo spazio interno è la tua priorità nel 540 considera una pianta con letto basculante e bagno in coda
oppure il 599
per ispirazione sulle piante puoi guardare il sito di isere-evasion che ne propone davvero tante e diverse (ringrazio chi sul forum mi ha fatto conoscere questa ditta)

come dicevano altri l'autonomia energetica è molto importante, se fossi in te e potendo progettare l'impianto da zero metterei:
- ricarica da alternatore
- caricabatteria di grande portata
- impianto elettrico adeguato a elevato amperaggio
- batteria litio anche solo da 100Ah
- pannello solare civile da 300W ( puoi posizionare gli oblò di conseguenza), che costa molto meno di quelli per camper
in questo modo sfruttando il fatto che le litio accettano elevate correnti di carica e pertanto si possono caricare in fretta, secondo la mia esperienza di libera invernale in montagna con riscaldamento a gasolio e frigo compressore dovresti essere a posto quanto ad autonomia fcendo degli spostamenti di circa 1h ogni 2gg.
Il riscaldamento potrebbe essere un clone della combi o del webasto che costano poco e pesano poco.
per cosa useresti l'inverter e come mai così grande?
Per l'impianto dell'acqua meglio meno litri (100) per il peso e lo spazio, mettendo possibilmente all'interno il recupero.
Importante curare la possibilità di scaricare rapidamente e di escludere il boiler dal ciruito intercettandolo a monte e a valle

Per il bagno potresti mettere il  porta-potti su slitta che si infili sotto il letto, permettendoti di avere uno spazio doccia molto grande.

Il frigo da 39 se vuoi stare fuori qualche giorno è veramente piccolo

solo mie opinioni ovviamente
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:17:42
Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza.
Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e proprio miracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi).
Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani. 
Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio wink!
Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca.
Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle).

Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese).

Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici.
Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole).
Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv.

Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore.
Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro.
Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio.

La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto.

Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia surprise.
Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente).

Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi crying

La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio laugh

Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto?

Grazie mille ancora a tutti, davvero.
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:55:19
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42

Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e proprio
miracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani.  Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi  La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio  Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
...
Ciao Naro, cerco di chiarirti , dove possibile, questi tuoi dubbi.
La panca biposto non è utilizzabile in quanto una cintura è fissata al montante dx e quindi posteriormente ne saresti sprovvisto.
Io ho acquistato un telaio omologato Fasp che ha un bel peso, sotto ho fatto una staffa su misura della forma del telaio ed ho utilizzato per il fissaggio i bulloni prescritti dal costruttore.
Ho poi costruito la cassapanca in legno e farò fare i cuscini su misura, problemi di omologazione zero.
Sul sito Reimo trovi i sedili tipo automobilistici con cintura incorporata, ma hanno un costo esagerato e non ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio sottostante.

https://shop.gwl.eu/Winston-12V...


Io ho comperato la 300 A, se elimini il fornello di marca ed accessori (contenitore per bombola) vedrai che ti prendi la 200 A
senza sforare il tuo bugget.
L'assemblaggio è molto semplice.
Un piano ad induzione costa 40/70 euro, occhio che il Tuv richiede il fornello fisso e comunque ho valutato anche io il campingaz con bombole da 250 gr. e sono giunto alla conclusione che è anti economico e dover fissare quel coso sul piano cucina.
Purtroppo ho avuto un problema con una scheda del BMS, ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente.
Sul vecchio camper volevo installare il Thermo Top collegato al motore compreso di boiler Elgena, ottimo prodotto dagli un occhiata.
Il frigo fai bene a prenderlo più grande, ti lamenti dei prezzi Vitri, ma hai visto gli altri?
Cercalo nei negozi di nauticawink.
Ciao Paolo
 
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:57:12
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42

Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e proprio
miracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani.  Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi  La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio  Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
...
ripeto, dai un'occhiata a link che ti ho suggerito 

troverai ad esempio l'indicazione per una Lifepo4 100ah con BMS a 570 euro 
Filippo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 08:38:55
Si trovano facilmente in italia batterie litio 100 Ah a 580 eur.
per quanto riguarda l'alto amperaggio (non voltaggio) intendevo proprio che per sfruttare le possibilità di ricarica veloce l'impianto deve essere in grado di sopportare per lunghi periodi correnti elevate, posto ovviamente che l'alternatore sia in grado di erogare tali correnti (ma se sei tecnico di automazione queste cose le sai dimensionare).

Per il sistema di riscaldamento intendevo suggerirti il clone della truma D che fa sia boiler che riscaldamento a gasolio, quindi senza peso aggiuntivo

Per il fornello a cartuccia da 250g ne ho uno da usare per cucinare all'aperto e ti posso dire che alla fine se conti di passare lunghi periodi in libera non è una buona soluzione perché la cartuccia dura poco e costa molto (circa 3,4 eur ciascuna al giorno d'oggi) pertanto dovresti avere con te diverse cartucce di gas con spesa elevata, grande produzione di rifiuti (che in un furgne 540 non sai mai dove mettere) e probabilmente minor scurezza. 
Per quale motivo non volevi fare l'impianto gas:costo, difficoltà di omologazione o sicurezza?
 
Per la scelta della base meccanica verifica anche che sia omologata 35q, perché spesso i 540 sono 33q

Il mio è un 555, con i pieno di tutti i liquidi, assetto vacanza, bici(no moto) e cane sono sui 31q da solo ma se vuoi metterci due moto ti servono tutti i 35q
----aggiungo----
Scusa se insisto ma sono molto curioso sul perché vuoi avere un inverter:cosa vuoi alimentarci?
 

Modificato da guidor il 04/10/2020 alle 08:40:16
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il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 04/10/2020 alle: 11:01:55
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42

Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e proprio
miracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani.  Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi  La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio  Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
...
Parlando dell'ambito tecnico ovvero componentistica..
La litio accetta una profondità di scarica almeno dell'80%; certi modelli vengono dichiarati anche con scariche al 100% e una vita in cicli comunque elevata. Possono essere caricate e scaricate anche oltre 0,5C dipende sempre dal modello di cella e BMS... Comunque in merito ci sono diversi topic dove se n'è parlato; se non ricordo male avevo anche messo una tabella di excel dove mettevo le caratteristiche di diverse celle e relativi costi (preventivi fatti su alibaba, alla fine tutte le litio vengono da lì o meglio dalla Cina).

Per quanto riguarda il Thermo Top valuta anche il concorrente Eberspacher Hydronic 2 Economy o Comfort.. Potrebbe avere un campo di modularità più ampio, consumare qualcosa meno e costare meno.
Mentre per il boiler io avevo preso uno nautico da 10L della Sigmar Marine in inox AISI 316 senza resistenza elettrica; l'avevo pagato 105€.

Per il frigo guarda anche i Webasto-Indel.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 04/10/2020 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di orlegno del 03/10/2020 alle 20:55:19

Ciao Naro, cerco di chiarirti , dove possibile, questi tuoi dubbi. La panca biposto non è utilizzabile in quanto una cintura è fissata al montante dx e quindi posteriormente ne saresti sprovvisto. Io ho acquistato un telaio
omologato Fasp che ha un bel peso, sotto ho fatto una staffa su misura della forma del telaio ed ho utilizzato per il fissaggio i bulloni prescritti dal costruttore. Ho poi costruito la cassapanca in legno e farò fare i cuscini su misura, problemi di omologazione zero. Sul sito Reimo trovi i sedili tipo automobilistici con cintura incorporata, ma hanno un costo esagerato e non ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio sottostante. Io ho comperato la 300 A, se elimini il fornello di marca ed accessori (contenitore per bombola) vedrai che ti prendi la 200 A senza sforare il tuo bugget. L'assemblaggio è molto semplice. Un piano ad induzione costa 40/70 euro, occhio che il Tuv richiede il fornello fisso e comunque ho valutato anche io il campingaz con bombole da 250 gr. e sono giunto alla conclusione che è anti economico e dover fissare quel coso sul piano cucina. Purtroppo ho avuto un problema con una scheda del BMS, ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente. Sul vecchio camper volevo installare il Thermo Top collegato al motore compreso di boiler Elgena, ottimo prodotto dagli un occhiata. Il frigo fai bene a prenderlo più grande, ti lamenti dei prezzi Vitri, ma hai visto gli altri? Cercalo nei negozi di nautica. Ciao Paolo  
...
"ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente"
Indicativamente ti posso dare questo ordine di misura per il piano cottura ad induzione.. Per far arrivare a ebollizione 1 litro d'acqua servono circa 0,14kWh con potenza di 1800W oppure 0,19kWh con potenza di 1300W. Ipotizzando che il tempo di cottura della pasta sia di 10 minuti, 1 litro d'acqua e la potenza impostata sia sui 400W (per il tempo cottura) e 1800W (per far bollire l'acqua) il consumo totale, incluse le perdite dell'inverter, sarà di circa 0,23-0,25kWh.
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Naro
Naro
30/09/2020 12
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Inserito il 05/10/2020 alle: 01:09:42
Bene.
Dopo i 2000 input ricevuti da voi, ci sono state varie modifiche al progetto.

Come Paolo mi ha fatto notare, effettivamente i sedili uniti non possono essere montati sulla dinette. Il telaio acquistato da te della Fasp, è il "Safety belt system" che hanno sul loro sito?
Confermo che non tutti i furgoni L2H2 sono 35 quintali, ma alcuni omologati solamente 33. L'ho scoperto solo oggi, ed è un filtro da aggiungere alla ricerca (ormai ce ne sono così tanti che la cosa inizia ad essere un po' disperata).

Per le batterie, monterò delle litio come mi avete consigliato, da 160Ah o 200 (Adesso vediamo surprise). Chiedo perdono a greenpeace, avendoli visti solo dopo i video.
E' un bel incremento della capacità, contando che con 300 Ah AGM avevo 90Ah utilizzabili e invece con 160Ah di litio, ne avrei 128!
Cercherò di sfruttare il più possibile la carica dell'alternatore, così da sfruttare la velocità di ricarica che permettono questa tipologia di batterie. Da quello che ho iniziato a leggere, l'alternatore sembra fornire A (130 circa per la versione non maggiorata) a sufficienza. Non ho ben chiaro come funziona il tutto, ovvero quanti di questi A sono realmente disponibili per la carica delle batterie, ma m'informerò.

Il vero dilemma, rimane il riscaldamento.
Partendo dal presupposto che se fossi libero di scegliere, mi butterei su un Cinebasto ad aria (super collaudato ormai) e un boiler della Truma a gas. (Che poi sinceramente non so esattamente cosa prevede il collaudo al Tuv dell'impianto del gas, magari la cosa è molto più fattibile di quello che si pensa. Se nessuno ci ha provato, chiederò direttamente a loro e vedremo).

Riscaldatore ad acqua:
Che sia Webasto o Eberspacher (la scelta ricadrebbe su questo, essendo effettivamente più modulabile con una potenza minima di 1300W) quello che ho notato quando mi ero ormai convinto è che... sono maledettamente RUMOROSI! E' una mia impressione sbagliata guardando i video, o questi bruciatori sono dei caccia in decollo durante il funzionamento? Ho provato anche a vederne con silenziatori montati, ma la cosa rimaneva a mio parere imbarazzante dal rumoraccio provocato. Mi sbaglio? Un esempio: 
Sono consapevole delle diverse modalità di funzionamento e del fatto che se l'impianto è ben fatto, funzionerà al massimo solo per il tempo iniziale, però boh. Non è maledettamente fastidioso per un eventuale vicino parcheggiato di fianco?

Per la Tuma Combi D cinese, purtroppo sono capitato esattamente nel periodo di test, ovvero che non si hanno dati riguardo questa Jp heater. Essendo che anche quella cinese ha un suo costo importante (Si parla di 1300/1400 euro con tutto), non me la sento proprio di fare da tester (cosa che mi piacerebbe moltissimo). E sinceramente, credo sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi presentarsi ad un collaudo che effettuerebbero i crucchi, con l'imitazione di un loro prodotto.

Passerò le prossime giornate con questi dubbi amletici.

Piano cottura:
Inizio dicendo che i dati forniti dal tornitore (che nome TOP) sono quelli che avevo già letto su alcuni post STEPSOVER (li conoscerete sicuramente). In cantina ho una piastra ad induzione da 2100W, ma sincermanete non credo proprio che potrei utilizzare con 160/200 Ah di batterie, sopratutto montando un riscaldatore a gasolio.

L'inverter era stato previsto per avere prese 220V nel camper, andando a ricaricare eventuali computer portatili/batterie/ apparecchi elettronici e dando la possibilità di utilizzare apparecchiature funzionanti a questa tensione (mi viene in mente un phon) o semplicemente un oggetto che si andrà ad utilizzare in una situazione di emergenza non previsto per il camper.

Come già detto, grazie davvero per gli spunti che mi state fornendo.
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
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Inserito il 05/10/2020 alle: 10:57:30
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 01:09:42

Bene. Dopo i 2000 input ricevuti da voi, ci sono state varie modifiche al progetto. Come Paolo mi ha fatto notare, effettivamente i sedili uniti non possono essere montati sulla dinette. Il telaio acquistato da te della
Fasp, è il Safety belt system che hanno sul loro sito? Confermo che non tutti i furgoni L2H2 sono 35 quintali, ma alcuni omologati solamente 33. L'ho scoperto solo oggi, ed è un filtro da aggiungere alla ricerca (ormai ce ne sono così tanti che la cosa inizia ad essere un po' disperata). Per le batterie, monterò delle litio come mi avete consigliato, da 160Ah o 200 (Adesso vediamo ). Chiedo perdono a greenpeace, avendoli visti solo dopo i video. E' un bel incremento della capacità, contando che con 300 Ah AGM avevo 90Ah utilizzabili e invece con 160Ah di litio, ne avrei 128! Cercherò di sfruttare il più possibile la carica dell'alternatore, così da sfruttare la velocità di ricarica che permettono questa tipologia di batterie. Da quello che ho iniziato a leggere, l'alternatore sembra fornire A (130 circa per la versione non maggiorata) a sufficienza. Non ho ben chiaro come funziona il tutto, ovvero quanti di questi A sono realmente disponibili per la carica delle batterie, ma m'informerò. Il vero dilemma, rimane il riscaldamento. Partendo dal presupposto che se fossi libero di scegliere, mi butterei su un Cinebasto ad aria (super collaudato ormai) e un boiler della Truma a gas. (Che poi sinceramente non so esattamente cosa prevede il collaudo al Tuv dell'impianto del gas, magari la cosa è molto più fattibile di quello che si pensa. Se nessuno ci ha provato, chiederò direttamente a loro e vedremo). Riscaldatore ad acqua: Che sia Webasto o Eberspacher (la scelta ricadrebbe su questo, essendo effettivamente più modulabile con una potenza minima di 1300W) quello che ho notato quando mi ero ormai convinto è che... sono maledettamente RUMOROSI! E' una mia impressione sbagliata guardando i video, o questi bruciatori sono dei caccia in decollo durante il funzionamento? Ho provato anche a vederne con silenziatori montati, ma la cosa rimaneva a mio parere imbarazzante dal rumoraccio provocato. Mi sbaglio? Un esempio:  Sono consapevole delle diverse modalità di funzionamento e del fatto che se l'impianto è ben fatto, funzionerà al massimo solo per il tempo iniziale, però boh. Non è maledettamente fastidioso per un eventuale vicino parcheggiato di fianco? Per la Tuma Combi D cinese, purtroppo sono capitato esattamente nel periodo di test, ovvero che non si hanno dati riguardo questa Jp heater. Essendo che anche quella cinese ha un suo costo importante (Si parla di 1300/1400 euro con tutto), non me la sento proprio di fare da tester (cosa che mi piacerebbe moltissimo). E sinceramente, credo sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi presentarsi ad un collaudo che effettuerebbero i crucchi, con l'imitazione di un loro prodotto. Passerò le prossime giornate con questi dubbi amletici. Piano cottura: Inizio dicendo che i dati forniti dal tornitore (che nome TOP) sono quelli che avevo già letto su alcuni post STEPSOVER (li conoscerete sicuramente). In cantina ho una piastra ad induzione da 2100W, ma sincermanete non credo proprio che potrei utilizzare con 160/200 Ah di batterie, sopratutto montando un riscaldatore a gasolio. L'inverter era stato previsto per avere prese 220V nel camper, andando a ricaricare eventuali computer portatili/batterie/ apparecchi elettronici e dando la possibilità di utilizzare apparecchiature funzionanti a questa tensione (mi viene in mente un phon) o semplicemente un oggetto che si andrà ad utilizzare in una situazione di emergenza non previsto per il camper. Come già detto, grazie davvero per gli spunti che mi state fornendo.
...
Preciso che non ho alcun rapporto ne di essere iscritto al canale youtube di "inviaggioconermanno".
Ne tanto meno sminuire gli interventi sul COL di esperti.
Fatto la premessa, noto che ai video, usando un eufemismo, non hai dedicato molto tempowink, perchè altrimenti avresti avuto le risposte, da Roberto, a tutti i tuoi quesiti:
potenza consigliata con consumi vari
utilizzo del phon
tipo di inverter
utilizzo della piastra a iduzione, ecc.
l'impiego di un

https://sterling-power.com/coll...

Filippo

Modificato da greenpeace il 05/10/2020 alle 10:59:57
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25/08/2015 5604
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Inserito il 05/10/2020 alle: 13:06:55
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 01:09:42

Bene. Dopo i 2000 input ricevuti da voi, ci sono state varie modifiche al progetto. Come Paolo mi ha fatto notare, effettivamente i sedili uniti non possono essere montati sulla dinette. Il telaio acquistato da te della
Fasp, è il Safety belt system che hanno sul loro sito? Confermo che non tutti i furgoni L2H2 sono 35 quintali, ma alcuni omologati solamente 33. L'ho scoperto solo oggi, ed è un filtro da aggiungere alla ricerca (ormai ce ne sono così tanti che la cosa inizia ad essere un po' disperata). Per le batterie, monterò delle litio come mi avete consigliato, da 160Ah o 200 (Adesso vediamo ). Chiedo perdono a greenpeace, avendoli visti solo dopo i video. E' un bel incremento della capacità, contando che con 300 Ah AGM avevo 90Ah utilizzabili e invece con 160Ah di litio, ne avrei 128! Cercherò di sfruttare il più possibile la carica dell'alternatore, così da sfruttare la velocità di ricarica che permettono questa tipologia di batterie. Da quello che ho iniziato a leggere, l'alternatore sembra fornire A (130 circa per la versione non maggiorata) a sufficienza. Non ho ben chiaro come funziona il tutto, ovvero quanti di questi A sono realmente disponibili per la carica delle batterie, ma m'informerò. Il vero dilemma, rimane il riscaldamento. Partendo dal presupposto che se fossi libero di scegliere, mi butterei su un Cinebasto ad aria (super collaudato ormai) e un boiler della Truma a gas. (Che poi sinceramente non so esattamente cosa prevede il collaudo al Tuv dell'impianto del gas, magari la cosa è molto più fattibile di quello che si pensa. Se nessuno ci ha provato, chiederò direttamente a loro e vedremo). Riscaldatore ad acqua: Che sia Webasto o Eberspacher (la scelta ricadrebbe su questo, essendo effettivamente più modulabile con una potenza minima di 1300W) quello che ho notato quando mi ero ormai convinto è che... sono maledettamente RUMOROSI! E' una mia impressione sbagliata guardando i video, o questi bruciatori sono dei caccia in decollo durante il funzionamento? Ho provato anche a vederne con silenziatori montati, ma la cosa rimaneva a mio parere imbarazzante dal rumoraccio provocato. Mi sbaglio? Un esempio:  Sono consapevole delle diverse modalità di funzionamento e del fatto che se l'impianto è ben fatto, funzionerà al massimo solo per il tempo iniziale, però boh. Non è maledettamente fastidioso per un eventuale vicino parcheggiato di fianco? Per la Tuma Combi D cinese, purtroppo sono capitato esattamente nel periodo di test, ovvero che non si hanno dati riguardo questa Jp heater. Essendo che anche quella cinese ha un suo costo importante (Si parla di 1300/1400 euro con tutto), non me la sento proprio di fare da tester (cosa che mi piacerebbe moltissimo). E sinceramente, credo sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi presentarsi ad un collaudo che effettuerebbero i crucchi, con l'imitazione di un loro prodotto. Passerò le prossime giornate con questi dubbi amletici. Piano cottura: Inizio dicendo che i dati forniti dal tornitore (che nome TOP) sono quelli che avevo già letto su alcuni post STEPSOVER (li conoscerete sicuramente). In cantina ho una piastra ad induzione da 2100W, ma sincermanete non credo proprio che potrei utilizzare con 160/200 Ah di batterie, sopratutto montando un riscaldatore a gasolio. L'inverter era stato previsto per avere prese 220V nel camper, andando a ricaricare eventuali computer portatili/batterie/ apparecchi elettronici e dando la possibilità di utilizzare apparecchiature funzionanti a questa tensione (mi viene in mente un phon) o semplicemente un oggetto che si andrà ad utilizzare in una situazione di emergenza non previsto per il camper. Come già detto, grazie davvero per gli spunti che mi state fornendo.
...
Di quei 130A che può erogare l'alternatore disponibili sono chiaramente meno... Vedo per alimentare il sistema di alimentazione e altre utenze motore, luci, radio, condizionatore, ventola abitacolo, elettroventole, etc (ovviamente alcune utenze non sono sempre attive).
Per dirti il Ducato X250 ha la ventola abitacolo che assorbe massimo 20A, le 2 elettroventole da 25-30A l'una, luci almeno 10A e ci rimangono fuori condizionatore e utenze motore.
Poi hai il frigo a 12V (il mio consumava circa 14A) e caricare la batteria.

Io non conosco Stepsover o altri citati.. I dati che ho scritto sono facilmente ricavabili; chiaramente poi dipende dalle condizioni ambientali (pressione e temperatura ambiente) e altri fattori.
Una LiFePO4 "gialla" da 200Ah 1500-2000W li può erogare senza problemi.. La limitazione si ha con i consumi che in parte potrebbero essere limitati (poi dipende dalla stagione, latitudine etc etc) da un sistema fotovoltaico da almeno 300-400W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 13:39:28
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/10/2020 alle 10:57:30

Preciso che non ho alcun rapporto ne di essere iscritto al canale youtube di inviaggioconermanno. Ne tanto meno sminuire gli interventi sul COL di esperti. Fatto la premessa, noto che ai video, usando un eufemismo, non hai
dedicato molto tempo, perchè altrimenti avresti avuto le risposte, da Roberto, a tutti i tuoi quesiti: potenza consigliata con consumi vari utilizzo del phon tipo di inverter utilizzo della piastra a iduzione, ecc. l'impiego di un
...
@greenpeace mi dispiace tu sia arrivato a pensare questo, perché così non è stato. I video li ho guardati con attenzione trovandoli anche molto interessanti. Mi sono rivisto i video, e le domande che ho fatto, aimé, le considero ancora valide. Mi sono accorto alla fine dei due video, che uno dei due link da te postati non funziona. Ho dato  per scontato che si trattasse del video 1/2 del primo link "Carica e scarica BS camper LiFePo4 | Parte 2 di 2". Erroneamente? Se effettivamente si trattava del primo video, credo che non ci sia errore nell'affermare quanto ho detto in precedenza e nel pensare ad un inverter per attaccarci un phon e ricaricare un computer portatile. Contando anche che l'inverter, nei video, sia mensionato solamente come esempio (lui stesso ne ha uno da 1700W). 
E' proprio guardando questi video, insieme ad altri che ho trovato, che ne deriva la scelta delle batterie litio e dell'alternatore come reale sostentamente alla carica, e non come pensavo in precedenza solo un inutile contorno.

@il tornitore se è questo lo scenario, l'alternatore serve a malapena ad generare corrente per le utenze del veicolo... Ora si spiega il motivo dell'installazione di uno maggiorato anche in presenza di batterie AGM che accettano corrente di carica minori.

Sì, il mio dubbio era proprio riguardo all'autonomia se introducessi la cottura ad induzione sul furgone, non alla possibilità di una batteria litio di erogare 2KW.

 
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 14:07:11
Il frigo ad assorbimento (trivalente) consuma 14A 
il frigo a compressore da 75l consuma 3,7A
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