CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper fermo da 4 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 00:21:53
Oltre ai problemi elencati in altri topic, vorrei chiedere dei consigli.
Ho tenuto il mezzo con la corrente collegata, timer che la forniva 1 ora al giorno.
Ho messo in moto e fatto dei piccoli giri periodicamente su strade del mio paese poco frequentate, anche se senza assicurazione.
Ora ci sono sicuramente delle cose è meglio fare.
Anzi, nel mio caso, far fare.
Tralasciando i controlli al motore ed il tagliando obbligatorio ormai, vorrei far ripulire (forse sanificare?) il serbatoio dell'acqua.
Controllare il corretto funzionamento della Truma.
L'Efoy avrà bisogno di una qualche manutenzione?
Vorrei manutenere due delle cassette per il Water, poiché usate ed inusate da 4 anni. Forse sostituire tutte le guarnizioni e/o altro farebbe loro bene?
Il frigo ha bisogno di essere controllato in una qualche maniera?
E' particolarmente importante perché deve conservare un farmaco ospedaliero salvavita importante per mia moglie. Lo prende attraverso iniezione 2 volte ogni mese.
Ho un antenna parabolica Mecatronic. Abitando in un paese sul mare, avrà sicuramente accumulato del sale, consigli?
E per quanto riguarda gli oblò, guarnizioni, altro...?
Infine, in generale cosa potete consigliarmi?
Non sono più giovane e sono costretto a demandare anche semplici lavori all'azienda che mi ha venduto il camper, magari qualcosina potrei anche farla...
Aspetto le vs. cortesi e gentili risposte, sperando di partire a meta novembre per rientrare a maggio.

Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:15:25
Ma se l’avessi usato sempre avresti bisogno di fare quello che dici?
Sicuramente un tagliando al motore ma se non ci sono problemi non vedo perché farli, al limite un po’ di silicone spray alle guarnizioni delle porte e finestre ed un controllo generale del mezzo per eventuali infiltrazioni 
Mai sostituito le guarnizioni delle cassette WC
Mai pulito i cassoni dell’acqua ma quando rientrano scaricavo sempre tutto, al limite lo puoi lavare da solo 
Tutto il resto va provato 
Sull’Efoy non so che dirti…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:49:08
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 00:21:53

Oltre ai problemi elencati in altri topic, vorrei chiedere dei consigli. Ho tenuto il mezzo con la corrente collegata, timer che la forniva 1 ora al giorno. Ho messo in moto e fatto dei piccoli giri periodicamente su
strade del mio paese poco frequentate, anche se senza assicurazione. Ora ci sono sicuramente delle cose è meglio fare. Anzi, nel mio caso, far fare. Tralasciando i controlli al motore ed il tagliando obbligatorio ormai, vorrei far ripulire (forse sanificare?) il serbatoio dell'acqua. Controllare il corretto funzionamento della Truma. L'Efoy avrà bisogno di una qualche manutenzione? Vorrei manutenere due delle cassette per il Water, poiché usate ed inusate da 4 anni. Forse sostituire tutte le guarnizioni e/o altro farebbe loro bene? Il frigo ha bisogno di essere controllato in una qualche maniera? E' particolarmente importante perché deve conservare un farmaco ospedaliero salvavita importante per mia moglie. Lo prende attraverso iniezione 2 volte ogni mese. Ho un antenna parabolica Mecatronic. Abitando in un paese sul mare, avrà sicuramente accumulato del sale, consigli? E per quanto riguarda gli oblò, guarnizioni, altro...? Infine, in generale cosa potete consigliarmi? Non sono più giovane e sono costretto a demandare anche semplici lavori all'azienda che mi ha venduto il camper, magari qualcosina potrei anche farla... Aspetto le vs. cortesi e gentili risposte, sperando di partire a meta novembre per rientrare a maggio.   Questa è vera arte
...
non credo sia il caso di "prevenire" altrimenti ti faranno mettere mano a tutto il mezzo...
Il mio consiglio è: riempi i serbatoio di acqua pulita, sia quello delle chiare che quello delle grigie, riempi anche le cassette di acqua pulita e lasciale piene qualche giorno al fine di verificare qualche perdita; ovviamente anche l'impianto del mezzo; un po' come quando sei in vacanza.
Se dopo 3/4gg non vedi nulla di strano, dire che non hai alcun problema.

Accendi la stufa e vedi come si comporta, se NON VA IN BLOCCO non la toccare.

Efoy... ecco qui... l'unico problema che ha è il freddo... spero tu non lo abbia lasciato al gelo invernale o almeno, nel caso, tu lo abbia lasciato in condizione di salvaguardarsi al fine di non rompersi. Anche questo va provato.

Morale, non fare nulla PRIMA, se non il cambio di olio motore e filtro, se tutto funziona non ne hai bisogno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 15:44:06

Oltre ai problemi elencati in altri topic, vorrei chiedere dei consigli. Ho tenuto il mezzo con la corrente collegata, timer che la forniva 1 ora al giorno. Ho messo in moto e fatto dei piccoli giri periodicamente su
strade del mio paese poco frequentate, anche se senza assicurazione. Ora ci sono sicuramente delle cose è meglio fare. Anzi, nel mio caso, far fare. Tralasciando i controlli al motore ed il tagliando obbligatorio ormai, vorrei far ripulire (forse sanificare?) il serbatoio dell'acqua. Controllare il corretto funzionamento della Truma. L'Efoy avrà bisogno di una qualche manutenzione? Vorrei manutenere due delle cassette per il Water, poiché usate ed inusate da 4 anni. Forse sostituire tutte le guarnizioni e/o altro farebbe loro bene? Il frigo ha bisogno di essere controllato in una qualche maniera? E' particolarmente importante perché deve conservare un farmaco ospedaliero salvavita importante per mia moglie. Lo prende attraverso iniezione 2 volte ogni mese. Ho un antenna parabolica Mecatronic. Abitando in un paese sul mare, avrà sicuramente accumulato del sale, consigli? E per quanto riguarda gli oblò, guarnizioni, altro...? Infine, in generale cosa potete consigliarmi? Non sono più giovane e sono costretto a demandare anche semplici lavori all'azienda che mi ha venduto il camper, magari qualcosina potrei anche farla... Aspetto le vs. cortesi e gentili risposte, sperando di partire a meta novembre per rientrare a maggio.   Questa è vera arte
...
L Efoy soffre il gelo e se lasciato spento e sottozero potrebbe essersi danneggiato irreparabilmente, ma se dici che stai sul mare probabilmente non è mai andato sottozero. Lo fai partire e vedi se carica cio che deve e se fiunziona bene non c'è altro da fare.

Per il resto, farei un tagliando e revisione (se è scaduta), una controllata all eta dei pneumatici che non siano eccessivamente vecchi, e che non siano screpolati, e poi incominciare a fare funzionare i vari impianti, e mettere mano solo a cio che non funziona o ha veri problemi, ma di quelli te ne accorgi usandoli.

Certo che non partirei subito per un lungo viaggio, ma farei qualche giro in zona, così da potere accorgersi di un problema e tornare per farlo risolvere.

Per i serbatoi dell acqua, riempili e usali, casomai nei primi minuti potrà uscire gialla o maleodorante se fossero rimasti ristagni nei tubi, ma poi smette. Vedo che ci fa tutte ste sanificazioni con l acido citrico poi spesso lamenta piu problemi di che non fa nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:38:57
Un occhio di riguardo io lo riserverei alla parte meccanica... cinghia distribuzione se si tratta di motore Fiat Renault ecc ecc...impianto frenate,pneumatici e luci varie...
Guido Persello
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 21:30:34
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 08/10/2024 alle 18:38:57

Un occhio di riguardo io lo riserverei alla parte meccanica... cinghia distribuzione se si tratta di motore Fiat Renault ecc ecc...impianto frenate,pneumatici e luci varie...
Parto dalla fine.

@LuckyGuido@ Le parti meccaniche sono quelle che dovranno controllare in concessionaria, come anche luci ecc quando faranno la revisione.

@IZ4DJI@, @Laikone@ Non credo di avere problemi con l'efoy, le temperature non sono mai state sotto lo zero.
Pneumatici, farò controllare senz'altro date e condizioni.
Stufa, proverò il funzionamento.
Avevo previsto di usarlo e viverlo qualche giorno prima di partire.
Ok per i serbatoi delle acque.

@Grinza@ se un camperista non usa il camper così a lungo, un motivo ci sarà.smiley
Spero da quest'anno in poi di percorrere come negli anni passati quei 20000 km annuali.
Devo andare fino in Irlanda da mio figlio e stare fuori, se riesco 4-5 mesi.
Abitando sempre in Camper, anche se mio figlio ci vuole a casa sua.
Sono 4 anni che non faccio il tagliando, credo sia il caso di farlo, anche se il camper ha girato pochi km all'anno.
Volevo cambiare le guarnizioni delle cassette perché l'ultima volta che l'ho usato perdevano un pò entrambe, ho trovato un po di liquido sotto e proveniva da loro.

​​​​​​​Ringrazio tutti dei preziosissimi consigli.

Questa è vera arte

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 22:23:10
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 21:30:34

Parto dalla fine. @LuckyGuido@ Le parti meccaniche sono quelle che dovranno controllare in concessionaria, come anche luci ecc quando faranno la revisione. @IZ4DJI@, @Laikone@ Non credo di avere problemi con l'efoy, le
temperature non sono mai state sotto lo zero. Pneumatici, farò controllare senz'altro date e condizioni. Stufa, proverò il funzionamento. Avevo previsto di usarlo e viverlo qualche giorno prima di partire. Ok per i serbatoi delle acque. @Grinza@ se un camperista non usa il camper così a lungo, un motivo ci sarà. Spero da quest'anno in poi di percorrere come negli anni passati quei 20000 km annuali. Devo andare fino in Irlanda da mio figlio e stare fuori, se riesco 4-5 mesi. Abitando sempre in Camper, anche se mio figlio ci vuole a casa sua. Sono 4 anni che non faccio il tagliando, credo sia il caso di farlo, anche se il camper ha girato pochi km all'anno. Volevo cambiare le guarnizioni delle cassette perché l'ultima volta che l'ho usato perdevano un pò entrambe, ho trovato un po di liquido sotto e proveniva da loro. ​​​​​​​Ringrazio tutti dei preziosissimi consigli.  
...
Visto che parli di farmaci importanti da tenere in frigo, penso di immaginare perchè il camper purtroppo è stato fermo a lungo, ci sono passato anni fa con mia moglie, fortunatamente poi tutto andato per il meglio.

Buon viaggio in Irlanda, ci sono stato nel

2011

e ci ho lasciato il cuore e è un posto di quelli in cui vorrei tornare.

Le guarnizioni delle cassette le puoi anche cambiare, non costano una esagerazione (ma guarda che siano originali), e sul sito Tethford trovi i video che spiegano come cambiarle nei vari modelli di cassetta, anche se è abbastanza facile ma con qualche passaggio poco intuitivo in certi modelli.
Però a volte anche sostituendo la guarnizione potrebbero rimanere le perdite. A volte è il vano cassetta che non è della dimensione perfetta, o per cattivo assemblaggio o per un abbassamento del fondo nel tempo, e quindi la guarnizione non rimane ben premuta sotto la base della tazza,  io in un mezzo nuovo avevo il problema, sostituita la guarnizione (peraltro nuova) e non risolto. Quindi ho spessorato sotto con un foglio di materiale plastico di qualche millimetro e poi mai piu avuto perdite.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2024 alle 22:27:01
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 22:37:17
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 21:30:34

Parto dalla fine. @LuckyGuido@ Le parti meccaniche sono quelle che dovranno controllare in concessionaria, come anche luci ecc quando faranno la revisione. @IZ4DJI@, @Laikone@ Non credo di avere problemi con l'efoy, le
temperature non sono mai state sotto lo zero. Pneumatici, farò controllare senz'altro date e condizioni. Stufa, proverò il funzionamento. Avevo previsto di usarlo e viverlo qualche giorno prima di partire. Ok per i serbatoi delle acque. @Grinza@ se un camperista non usa il camper così a lungo, un motivo ci sarà. Spero da quest'anno in poi di percorrere come negli anni passati quei 20000 km annuali. Devo andare fino in Irlanda da mio figlio e stare fuori, se riesco 4-5 mesi. Abitando sempre in Camper, anche se mio figlio ci vuole a casa sua. Sono 4 anni che non faccio il tagliando, credo sia il caso di farlo, anche se il camper ha girato pochi km all'anno. Volevo cambiare le guarnizioni delle cassette perché l'ultima volta che l'ho usato perdevano un pò entrambe, ho trovato un po di liquido sotto e proveniva da loro. ​​​​​​​Ringrazio tutti dei preziosissimi consigli.  
...
Controlla anche le bombole del gas che hai a bordo, potrebbero avere la data scaduta e a quel punto nessuno te le ritira.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 22:37:17

Controlla anche le bombole del gas che hai a bordo, potrebbero avere la data scaduta e a quel punto nessuno te le ritira.
Direi piuttosto che nessuno te le riempie, ma cambiare vuoto con pieno non ci guardano proprio alla scadenza, e se sono scadute fa parte del gioco e le butteranno loro o le ricollaudano. 
Comunque se sono scadute (mi sembra 10 anni?) meglio non usarle perchè andranno sicuramente bene, ma se succede un incidente poi sono guai.
A quel punto controllare anche la scadenza dei tubi del gas, per precauzione, ma mica è un camper trovato negli scavi Etruschi, solo è stato fermo 4 anni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 20:26:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 22:45:50

Direi piuttosto che nessuno te le riempie, ma cambiare vuoto con pieno non ci guardano proprio alla scadenza, e se sono scadute fa parte del gioco e le butteranno loro o le ricollaudano.  Comunque se sono scadute (mi sembra
10 anni?) meglio non usarle perchè andranno sicuramente bene, ma se succede un incidente poi sono guai. A quel punto controllare anche la scadenza dei tubi del gas, per precauzione, ma mica è un camper trovato negli scavi Etruschi, solo è stato fermo 4 anni
...
Ciao a tutti.
Il Camper è un Adria Matrix M680SL.
A mio avviso un ottimo camper.

Non sapevo della scadenza delle bombole.
Invece me lo ero messo in preventivo, sostituirò i tubi del gas, sicuramente hanno passato la data.

Tommaso,smiley
In Irlanda ci vive mio figlio da ormai 13 anni.
Noi ci siamo stati ogni anno prima del Covid.
Questi ultimi anni sono stati problematici sotto diversi punti di vista.
Se riesco ci rimarrò 4 mesi.

Mi studio bene la situazione guarnizioni delle cassette.

Ringrazio tutti.
Questa è vera arte

21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:23:52
Al nostro camper che è stato fermo circa 3 anni ho fatto pulire anche il serbatoio del gasolio, filtro olio e filtro gasolio! Purtroppo ho dovuto cambiare anche le batterie dei servizi che comunque avevano una certa età. I serbatoi acque stavano bene così pure le cassette.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 04:55:41

...
Ciao,
 il meccanico farà la sua parte, a te resta poco, borotalco sulle gomme e poche altre cose gia dette, che comunque scoprirai in viaggio.

Potrebbe interessarti l'idea di comprare un ozonizzatore (dentro sono tutit uguali prendi il piu eocnomico a cassetta du amzn).
Io lo uso dopo i lunghi viaggi e mi azzera qualsiasi odore, muoiono i ragnetti e le formiche insomma gli da una resettata piacevole.
lo useresti anche per sanificare i serbatoi (sparandoci aria ozonata dentro da vuoti, oppure compri quello col tubicino che secondo me funge poco perchè trasporta poco ozono) e per la cellula.

Il farmaco.. ci siamo appena passati con un amico..gliel'ho portato io in svezia dall'Italia perchè gli è morto il frigo e il suo era andato
Secondo me la serenità la trovi chiamando qualche farmacia all'estero prima di partire, avendo quindi sulla mappa delle puntine per le quali passi sicuramente entro 15gg, affidarsi al solo frigo non è sano per la mente secondo me (perchè la mente lo sa che qualsiasi frigo puo molalre, mentre se sa che entro tot gg c'è la farmacia sta serena).
Però è ad un altezza che va bene per ogni età, smonta il bruciatore e puliscilo, lo faccio prima di ogni viaggio serio (trovato intasato due volte in 2 anni, sempre per un ragnetto).

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link