CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/01/2017 alle: 04:51:48
Sopratutto in inverno Vedo sempre più spesso camper che al mattino non si avviano, chi lo accende nel cuore della notte oppure accende il generatore perché ha la batteria servizi bassa, chi cerca bombole del gas la sera o nei gg festivi, chi non riesce ad avanzare sulla neve e non ha le catene ecc ecc, sará che io forse sono troppo meticoloso ma cerco di prevenire. Nelle ultime uscite prima dell inverno mi sono accorto che la mattina la batteria motore non faceva girare il motorino come al solito e la ho subito cambiata, senza aspettare di rimanere a piedi, tanto mese più mese meno ormai era arrivata alla fine. Stessa cosa per le batterie servizi, ci si accorge quando calano molto le prestazioni ed é inutile aspettare. Una batteria ti può anche abbandonare all improvviso ma é più raro. Se ci si trova in emergenza a dover cercare una batteria o un paio di catene, ammesso di trovarle, i costi lievitano parecchio, non capisco quale sia lo scopo di non organizzarsi prima. Anche col gas quando monti l ultima bombola é ora di procurarsene un altra, mi sembra molto semplice
cris
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/01/2017 alle: 06:54:01
Questa è saggezza, merce preziosa quanto rara...

Io sul mio ho messo degli staccabatterie che mi consentono di far diventare una o entrambe le BS delle BM per mettere in moto anche se la BM mi abbandona del tutto.

Marco.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 07:22:14
io me ne sono fatta una ragione tutta mia: tanto campano sempre felici... loro! io invece passo per pignolo, rompico******, ansioso, di non saper godermi la vita istante per istante etc...
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:03:07
MI associo, anche a me piace ragionare per "protocolli" e cerco di premunirmi. Penso che sia anche un questione di responsabilità nei confronti del mio equipaggio che ripongono in me fiducia. A Mario Nicosia dico solo che ci sono cicale e formiche. Io preferisco organizzarmi, senza assillarmi o assillare nessuno ... e avere buone probabilità di ripartire in condizioni emergenza. 

Gino
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:46:46
Se per qualsiasi ragione lascio mia moglie e la bimba..... ( ormai ha 15 anni ) al freddo sono un uomo finito
cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:49:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2017 alle 06:54:01

Questa è saggezza, merce preziosa quanto rara... Io sul mio ho messo degli staccabatterie che mi consentono di far diventare una o entrambe le BS delle BM per mettere in moto anche se la BM mi abbandona del tutto. Marco.

Davvero molto interessante questa idea!!! Potresti spiegarmi come hai fatto o mandarmi un link?
Meglio così che peggio!
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:04:25

Anche io sempre attento e meticoloso ai dettagli e cerco sempre di essere in anticipo sugli imprevisti,tuttavia circa 4 anni or sono parto per il ponte di pasqua destinazione Umbria ,alla partenza tutto ok come sempre batterie cariche al massimo come sempre camper collegato alla 220 in rimessaggio dal giorno prima,arrivo a spello  alle 21 siccome faceva freddo accendo la truma ma ahimè va in blocco ,guardo con il test a led sulla centralina e dice BS completamente scarica ......allora cerco e trovo per fortuna a quell'ora un AA nelle vicinanze (terme francescane) mi collego al 220 e tutto ok ,appena stacco la 220 BS Morta ......il titolare dell'ÀA mi assicura che la mattina seguente mi avrebbe mandato un elettrauto di sua conoscenza a sostituire la batteria,logicamente io ho subito pensato eccoli ci siamo chissà che salasso domattina figuriamoci un forestiero che cerca una batteria ......morale la mattina dopo arriva l'elettrauto con il suo furgone e mi dice vediamo se è da sostituire intanto controllo responso batteria con elementi rotti mi fornisce la batteria nuova me la monta si porta via la vecchia il tutto per 95 euro ,la batteria è ancora lì e va a meraviglia. ........ho anche scoperto grazie a lui che le batterie hanno una data di fabbricazione applicata sopra con un adesivo cosa che non sapevo ,la mia era un po vecchiotta aveva 7 anni ma non aveva mai dato segnali di anomalie ,non sempre per fortuna i prezzi lievitano quando si è in emergenza...... 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 03/01/2017 alle 10:09:03
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:14:57
In risposta al messaggio di edofrensi del 03/01/2017 alle 09:49:57

Davvero molto interessante questa idea!!! Potresti spiegarmi come hai fatto o mandarmi un link? Meglio così che peggio!

Emme48, permetti, vero?

eccolo

9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 04/01/2017 alle: 17:40:33
In risposta al messaggio di mario nicosia del 03/01/2017 alle 10:14:57

Emme48, permetti, vero? eccolo

Bravo mario, bella idea e ottimo suggerimento.
Anch'io lo metterò in pratica.

12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:10:04
Avendo io la BS sotto il sedile guida e la BM davanti allo stesso sedile sotto una botola , essendo quindi molto vicine potrei in caso di necessità collegarle tra loro con i classici cavi morsettati per batterie. Giusto?

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:14:56
In risposta al messaggio di 4road del 04/01/2017 alle 18:10:04

Avendo io la BS sotto il sedile guida e la BM davanti allo stesso sedile sotto una botola , essendo quindi molto vicine potrei in caso di necessità collegarle tra loro con i classici cavi morsettati per batterie. Giusto?   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Ho fatto una via di mezzo
Collegate le BS al telaio come di regola
con cavo 50  mq. e morsetti potenti
E in emergenza uso solo il cavo Rosso del positivo
per collegare BS con BM

Franco
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:42:35
Ma la batteria servizi ha lo spunto necessario per far partire il motore? Le BS non hanno caratteristiche diverse da quelle del motore?
MARK
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/01/2017 alle: 21:32:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/01/2017 alle 18:14:56

Ho fatto una via di mezzo Collegate le BS al telaio come di regola con cavo 50  mq. e morsetti potenti E in emergenza uso solo il cavo Rosso del positivo per collegare BS con BM Franco

giusto, più veloce!

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/01/2017 alle: 00:08:59
In risposta al messaggio di cippo14 del 04/01/2017 alle 18:42:35

Ma la batteria servizi ha lo spunto necessario per far partire il motore? Le BS non hanno caratteristiche diverse da quelle del motore? MARK

tutto dipende da che batterie di servizio hai. 
cris
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:37:33

In linea di principio non posso darti torto, a maggior ragione il sottoscritto, essendo neocamperista (da circa un anno e mezzo) ho solo da imparare. Ma non credo che siamo nati tutti esperti e/o prima di prendere un camper ci siamo iniettati pagine e pagine di riviste di settore, forum ecc.ecc.
Quindi non è sempre detto che chi si trova in difficoltà lo faccia sicuramente per esigenze masochistiche. Tanto per dire, io in questi tre anni ho avuto una serie di imprevisti e panne tali che mi verrebbe da vendere il mezzo e tornare al classico albergo. Ma non è così: ad ogni situazione ho imparato qualcosa, aggiungendo una tacca all'esperienza. Le uniche precauzioni che ero in grado di prendere erano mutuate da quello che so dell'auto e da quello che so nel manutenermi casa mia, anche se, ad onor del vero, finire l'acqua, saturare le grigie o le nere, finire il gas o la BS (ah, mi è successo ad agosto scorso, dalla sera alla mattina, quindi cosa dovevo fare? Cambiarla prima di partire perchè forse si rompe?? Eh...) sono dotazioni "limitate" che in casa, in linea di proncipio sono virtualmente inesauribili (basta pagare le bollette :D ). Ora so parecchie cose, e ad ogni partenza mi misuro con le "tacche" che l'esperienza portata da ogni uscita aggiungo, però converrai con me, che l'imprevisto è...imprevedibile.

--
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)

Modificato da spadiz il 08/01/2017 alle 21:39:24
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:15:13
Concordo! Anzi... mi è venuto in mente che non ho ri-caricato la pala da neve al cambio di stagione del camper... devo provvedere!

Una piccola cosa sulle batterie, specie sulle acido libero: può succedere che per sollecitazione all'avviamento si stacchi per usura un pezzo di piombo e cortocircuiti un elemento. In quel caso è morte istantanea della batteria (c.d. infarto delle batterie). Mi è successo un sabato di qualche anno fa (2010 o 2011) in macchina, carica per un trasferimento con due figli la cui età sommata non arrivava a sette anni: arrivo per fare il pieno di gasolio, pago e... sono rimasto lì, ho potuto solo spostare la macchina a spinta.

Poi per fortuna ho trovato un meccanico di trattori aperto che aveva una batteria adatta e sono ripartito...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:06:54
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2017 alle 21:37:33

In linea di principio non posso darti torto, a maggior ragione il sottoscritto, essendo neocamperista (da circa un anno e mezzo) ho solo da imparare. Ma non credo che siamo nati tutti esperti e/o prima di prendere un camper
ci siamo iniettati pagine e pagine di riviste di settore, forum ecc.ecc. Quindi non è sempre detto che chi si trova in difficoltà lo faccia sicuramente per esigenze masochistiche. Tanto per dire, io in questi tre anni ho avuto una serie di imprevisti e panne tali che mi verrebbe da vendere il mezzo e tornare al classico albergo. Ma non è così: ad ogni situazione ho imparato qualcosa, aggiungendo una tacca all'esperienza. Le uniche precauzioni che ero in grado di prendere erano mutuate da quello che so dell'auto e da quello che so nel manutenermi casa mia, anche se, ad onor del vero, finire l'acqua, saturare le grigie o le nere, finire il gas o la BS (ah, mi è successo ad agosto scorso, dalla sera alla mattina, quindi cosa dovevo fare? Cambiarla prima di partire perchè forse si rompe?? Eh...) sono dotazioni limitate che in casa, in linea di proncipio sono virtualmente inesauribili (basta pagare le bollette :D ). Ora so parecchie cose, e ad ogni partenza mi misuro con le tacche che l'esperienza portata da ogni uscita aggiungo, però converrai con me, che l'imprevisto è...imprevedibile. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Una batteria ti può abbandonare alll'improvviso é vero, ma si vede gente la sera con tutto acceso, tv paraboke decoder ecc ecc poi magari alle 6 di mattina mettono in moto per ricaricare, bisognerebbe sapere sopratutto in inverno le potenzialita del oroprio mezzo per non trovarsi in difficoltá, magari facendo qualche a casa se non si ha esperienza. Se so che faccio una sola notte di libera non bado ai consumi hi due batterie da 100 ah ma se devo fare 3 gg in inverno cerco di non sprecare energia. Poi Non bisogna essere esperti per capire che quando hai montato l ultima bombola é ora di procurarsene un altra
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link