CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper inclinato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/10/2007 alle: 09:36:57
Io non ho pesato ma ho lo stesso problema, 3 cm di pendenza a dx. Sono andato da un paio di balestrai competenti e sabato vado a fare ricentinare le balestre alla forma originale e poi per evitare che si pieghino di nuovo faccio mettere un foglio aggiuntivo per lato. In questo modo alzo un po' il camper, aumento la stabilità e non "dovrebbe" (così mi hanno detto entrambi) andare più giù. A limite vedrò che se a pieno carico scende (non è mai successo che scendesse di una virgola, siamo solo in 2) metterò in un secondo momento le sospensioni ad aria, ad esempio se carico lo scooter in garage...anche se mi dicono che con questa modifica non mi servirà (e loro montano anche le sospensioni ad aria). Di ALKO l'unica cosa che mi piace è che, come mi è successo, possa servire gonfiare un attimo al volo per superare un ostacolo oppure una rampa ripida dove lo sbalzo tocca, per poi rimetterlo all'assetto originale subito dopo (avendo un compressorino 12V dietro).
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 09/10/2007 alle: 10:16:26
ciao io avevo una situazione analoga con il mio Elnagh gemellato su ford transit del '98 acquistato usato nel 2003, pendeva di 2 cm sul lato dx forse per affaticamento della balestra, ho montato le sospensioni ad aria bi-top e per allineare il camper gonfio a 1 bar a sx e 3 bar a dx. buona fortuna Claudio
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 09/10/2007 alle: 10:55:48
Per favore, fatemi capire bene questa cosa. I VW (Westfalia) California su meccanica T4, sono tutti inclicati a sinistra. Questo perche' i mobili in legno pieno (non polistirolo o allumnio) sono tutti a sinistra, e pure i due serbatoi e la bombola del gas. Per compensare questa differenza di peso tra sx e dx, la Westfalia montava a sx una molla piu' dura. Da quello che ho potuto leggere sui frequentatissimi forum tedeschi, nessuno ha mai pensato di restituire il mezzo alla Westfalia per questa difettosita'. Premesso questo, non riesco ad immaginarmi come si possa ottenere questa restituzione; bisognerebbe dimostrare che il mezzo acquistato non e' conforme a quello utilizzato per l'omologazione. Sbaglio qualche cosa nel ragionamento? Ovviamente e' vergognoso che un mezzo risulti con il peso cosi' mal distribuito!!! Grazie a chi vorra' chiarirmi i dubbi. Bye. Pilly.
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:34:10
Innanzi tutto grazie per i numerosi interventi. A questo punto mi rimangono però ancora un po' di dubbi: - le balestre dovrebbero essere nuove quindi dover già aggiungere un foglio mi sembra un po' strano tenete conto che il camper in tutto carico di gasolio, acqua e viveri è 33,6 quintali ed è montato sul nuovo ducato pianalato??????? - le sospensioni pneumatiche da montare sono di diversi tipi o sono tutte uguali???? - se metto altri fogli di balestra il camper non si irrigidisce troppo - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? - per GialloRosso1961 che base meccanica hai e di che anno???? - per noialtri5 io non mi accontento, ma purtroppo non essendo un esperto e non volendo cambiare il camper con un altro... sono un po' in difficoltà, inoltre la concessionaria fino ad ora è stata disponibilissima e non vorrei rovinare il rapporto. Mi sto chiedendo cosa sia lecito chiedere per riparare al meglio la situazione... - mi confermate che al massimo la differenza di gonfiaggio tra sx e dx deve essere di 0,5 atm Grazie ancora per l'aiuto e buoni km Fede
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:49:13
Pero' se ci pensate 160 kg sono solo il 5% del peso totale, io non mi preoccuperei piu' di tanto ( tenete presente che quando faccio il pieno d'acqua aggiungo 230 kg solo sul lato sx + 50 litri di gas visto che il bombolone è situato nello stesso lato) Daniele
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:03:28
quote:Originally posted by fedemktg
Innanzi tutto grazie per i numerosi interventi. A questo punto mi rimangono però ancora un po' di dubbi: - le balestre dovrebbero essere nuove quindi dover già aggiungere un foglio mi sembra un po' strano tenete conto che il camper in tutto carico di gasolio, acqua e viveri è 33,6 quintali ed è montato sul nuovo ducato pianalato??????? - le sospensioni pneumatiche da montare sono di diversi tipi o sono tutte uguali???? - se metto altri fogli di balestra il camper non si irrigidisce troppo - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? - per GialloRosso1961 che base meccanica hai e di che anno???? - per noialtri5 io non mi accontento, ma purtroppo non essendo un esperto e non volendo cambiare il camper con un altro... sono un po' in difficoltà, inoltre la concessionaria fino ad ora è stata disponibilissima e non vorrei rovinare il rapporto. Mi sto chiedendo cosa sia lecito chiedere per riparare al meglio la situazione... - mi confermate che al massimo la differenza di gonfiaggio tra sx e dx deve essere di 0,5 atm Grazie ancora per l'aiuto e buoni km Fede >
> E'un CI Mizar GTL del 2006. Il problema si pone quando sono con il pieno di gasolio e pieno acqua e due ragazze sulla dinette doppia. Ovviamente se viaggio a serbatoio acque scarico (considerando che il serbatoio di recupero è centrale) e con 1/4 di gasolio sono probabilmente centrato sui pesi. Mi chiedevo però: quant'è la differenza di peso accettabile visto che è impossibile mantenere una configurazione uguale per tutti. Mi spiego meglio. Un camper omologato per quattro persone deve essere centrato considerando due adulti sulla dinette posteriore? E se poi si viaggia solo in due fanno almeno 100 Kg in meno da una parte. Stesso dicasi per l'acqua (che nel mio caso è sotto il gavone laterale della dinette). Non sempre viaggi tutto pieno o vuoto. Comunque come dicevo nel post precedente il camper non appare in dislivello e non noto nessun comportamento anomalo nella guida.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:19:01
quote:Originally posted by fedemktg
[...] - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? [...] >
> Ecco, secondo me questa è la domanda giusta. E la seconda domanda e' quanto questa differenza di peso influenzi il comportamente del mezzo. Oppure ci sono differenze di peso molto piu' importanti che influenzano il comportamento del mezzo? Ad esempio distribuzione anteriore/posteriore? Bye. Pilly.
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:32:04
...e sopratutto... come mai hai due ragazze fisse sulla dinette?? :-) per approfondire la disturbuzione dei pesi servono le esatte misure delle suddette... si scherza eh...
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:26:55
quote:Originally posted by daniele 1974
...e sopratutto... come mai hai due ragazze fisse sulla dinette?? :-) per approfondire la disturbuzione dei pesi servono le esatte misure delle suddette... si scherza eh... >
> [:I][:I][:I] Ehhhhm...... Ma de che ....... magari[:)][:)][:)]

Modificato da GialloRosso1961 il 09/10/2007 alle 22:28:43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:34:53
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Roberto66
calma calma il mio riviera 164 pende a sx per via di un errata distribuzione pesi ho chiesto ed ottentuto che mi montassero gratis le alko e viaggio da una parte a 2 e dall' altra a 1,2 , il mezzo e' dritto. non penso che cio' distrugga lo scatolato. se non sbaglio 160 kg si correggono con + 1 bar delle alko. ciao roberto >
> Si, sei soltanto fortunato!!! non pensi ? tu credi che che a forte velocità prendendo una bella insaccata la parte che hai gonfiato in + dovè che va a colpire ? precisamente a metà del ponte e a metà delle balestre e direttamente allo scatolato con la possibilità di svirgolarlo, non ti sto dicendo questo perchè voglio fare il saputone del momento, ci sono parecchi contenziosi in merito ai soffietti e parecchi scatolati svirgolati proprio per colpa dei soffietti!! SALUTONI ARMANDO
>
> leggendoti da diverso tempo conosco la tua competenza in materia , io stesso , come te mi ero rivolto al balestraio per ricentinare le balestre del vecchio mezzo. Mi (ti) domando se con una differenza tra le due Alko di soli 0,8 bar sia veramente possibile danneggiare lo scatolato. Ciao Roberto
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 14:47:27
Ciao a tutti, scusate se ritorno sull'argomento, ma ci sono un po' di quesiti che mi sono rimasti in sospeso: - le balestre sono nuove (il camper ha 4200 Km e 4 mesi di vita) quindi dover già aggiungere un foglio mi sembra un po' strano tenete conto che il camper in tutto, carico di gasolio, acqua e viveri è 33,6 quintali ed è montato sul nuovo ducato pianalato??????? - le sospensioni pneumatiche da montare sono di diversi tipi o sono tutte uguali???? - se metto altri fogli di balestra il camper non si irrigidisce troppo - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? - mi confermate che al massimo la differenza di gonfiaggio tra sx e dx deve essere di 0,5 atm Grazie ancora per l'aiuto e buoni km Fede
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link