quote:Originally posted by fedemktg> E'un CI Mizar GTL del 2006. Il problema si pone quando sono con il pieno di gasolio e pieno acqua e due ragazze sulla dinette doppia. Ovviamente se viaggio a serbatoio acque scarico (considerando che il serbatoio di recupero è centrale) e con 1/4 di gasolio sono probabilmente centrato sui pesi. Mi chiedevo però: quant'è la differenza di peso accettabile visto che è impossibile mantenere una configurazione uguale per tutti. Mi spiego meglio. Un camper omologato per quattro persone deve essere centrato considerando due adulti sulla dinette posteriore? E se poi si viaggia solo in due fanno almeno 100 Kg in meno da una parte. Stesso dicasi per l'acqua (che nel mio caso è sotto il gavone laterale della dinette). Non sempre viaggi tutto pieno o vuoto. Comunque come dicevo nel post precedente il camper non appare in dislivello e non noto nessun comportamento anomalo nella guida.
Innanzi tutto grazie per i numerosi interventi. A questo punto mi rimangono però ancora un po' di dubbi: - le balestre dovrebbero essere nuove quindi dover già aggiungere un foglio mi sembra un po' strano tenete conto che il camper in tutto carico di gasolio, acqua e viveri è 33,6 quintali ed è montato sul nuovo ducato pianalato??????? - le sospensioni pneumatiche da montare sono di diversi tipi o sono tutte uguali???? - se metto altri fogli di balestra il camper non si irrigidisce troppo - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? - per GialloRosso1961 che base meccanica hai e di che anno???? - per noialtri5 io non mi accontento, ma purtroppo non essendo un esperto e non volendo cambiare il camper con un altro... sono un po' in difficoltà, inoltre la concessionaria fino ad ora è stata disponibilissima e non vorrei rovinare il rapporto. Mi sto chiedendo cosa sia lecito chiedere per riparare al meglio la situazione... - mi confermate che al massimo la differenza di gonfiaggio tra sx e dx deve essere di 0,5 atm Grazie ancora per l'aiuto e buoni km Fede >
quote:Originally posted by fedemktg> Ecco, secondo me questa è la domanda giusta. E la seconda domanda e' quanto questa differenza di peso influenzi il comportamente del mezzo. Oppure ci sono differenze di peso molto piu' importanti che influenzano il comportamento del mezzo? Ad esempio distribuzione anteriore/posteriore? Bye. Pilly.
[...] - qual è il differenziale di peso tra dx e sx che può essere considerato "normale"????? [...] >
quote:Originally posted by daniele 1974> [:I][:I][:I] Ehhhhm...... Ma de che ....... magari[:)][:)][:)]
...e sopratutto... come mai hai due ragazze fisse sulla dinette?? :-) per approfondire la disturbuzione dei pesi servono le esatte misure delle suddette... si scherza eh... >
quote:Originally posted by Yuma58> leggendoti da diverso tempo conosco la tua competenza in materia , io stesso , come te mi ero rivolto al balestraio per ricentinare le balestre del vecchio mezzo. Mi (ti) domando se con una differenza tra le due Alko di soli 0,8 bar sia veramente possibile danneggiare lo scatolato. Ciao Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> Si, sei soltanto fortunato!!! non pensi ? tu credi che che a forte velocità prendendo una bella insaccata la parte che hai gonfiato in + dovè che va a colpire ? precisamente a metà del ponte e a metà delle balestre e direttamente allo scatolato con la possibilità di svirgolarlo, non ti sto dicendo questo perchè voglio fare il saputone del momento, ci sono parecchi contenziosi in merito ai soffietti e parecchi scatolati svirgolati proprio per colpa dei soffietti!! SALUTONI ARMANDO
calma calma il mio riviera 164 pende a sx per via di un errata distribuzione pesi ho chiesto ed ottentuto che mi montassero gratis le alko e viaggio da una parte a 2 e dall' altra a 1,2 , il mezzo e' dritto. non penso che cio' distrugga lo scatolato. se non sbaglio 160 kg si correggono con + 1 bar delle alko. ciao roberto >
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