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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 04/12/2020 alle: 16:37:55
In risposta al messaggio di B747 del 04/12/2020 alle 15:56:56

Mi era sfuggita completamente questa discussione. Marco, complimenti ed in bocca al lupo per questa nuova avventura. Mi sono letto il thread tutto d'un fiato ed è pieno di spunti molto interessanti! Parecchi anni fa conobbi
una coppia di Merano che aveva attrezzato un mezzo dalla Campertre per fare le traversate nel deserto, e la base era come la tua (ma ancora più rialzato). Anche loro erano contentissimi del loro motore analogico che era stato riparato in qualsiasi parte del globo da qualsiasi meccanico (avevano girato molto l'estremo oriente ed il sud america). Quindi concordo sulla manutenzione semplicissima ed affidabilità estrema, ma non so se sarei capace di rinunciare alle comodità (intese come accessori), comfort e prestazioni dei mezzi moderni. Veramente una scelta controcorrente, chapeau!
...
Comodità moderne?
Una centralina che all'improvviso mi manda un veicolo a 15 km/h, in galleria sull'autostrada, perchè un sensore ha rilevato un maggior inquinamento causato dall'EGR, effettivamente è una comodità alla quale è difficile rinunciare sad
Verdrò di sopravvivere wink

Ma non voglio mica avventurarmi nel deserto, mi basta girellare, in sicurezza, per le nostre stradine sulle Alpi o sull'Appennino.
Impanranarsi, non poter fare manovra con un brontocamper o essere abbandonato da accessori complicatissimi mi rovinerebbe la vacanza.

Marco
 
Marco

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marinox
marinox
30/09/2009 5074
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Inserito il 04/12/2020 alle: 16:50:44
non ho mai avuto l'occasione di sentire il rumore del fantastic vent , presumo sia + 0 – come il turbovent che ho da 40x40 e debbo dire che è ottimo e sull'altro camper che avevo andava alla grande tanto che è installato sull'attuale , invece x il bagno ho messo sempre fiamma ma da 25x25 sia IN che AUT  ma fa veramente un gran rumore e anche con la cupola completamente aperta il discorso non cambia , quindi x mio consiglio NON metterlo ( almeno questo modello ) poi stà a te decidere se e cosa .
se posso permettermi : un taglio sulla coda con una barra che faccia il duplice uso , ovvero una slitta assicurata al telaio che funge da porta ruota con cerniera laterale e con verricello x salita /discesa + tanica inox , scalino poggia scala x salire sul tetto e appunto slitta che in caso di "toccatine" lavori alzando il mezzo e lasciando indenne la cellula . x mio gusto prettamente personale il colore? SABBIA , il che vorrebbe dire che il fango asciugato si armonizzi , a meno che in caso di fangaia un mezzo ALTAMENTE INFANGATO FINO ALLE ORECCHIE  renda compiaciuto L' OWNER come una medaglia sul petto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 04/12/2020 alle 16:54:57
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 04/12/2020 alle: 17:41:40
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2020 alle 16:50:44

non ho mai avuto l'occasione di sentire il rumore del fantastic vent , presumo sia + 0 – come il turbovent che ho da 40x40 e debbo dire che è ottimo e sull'altro camper che avevo andava alla grande tanto che è installato
sull'attuale , invece x il bagno ho messo sempre fiamma ma da 25x25 sia IN che AUT  ma fa veramente un gran rumore e anche con la cupola completamente aperta il discorso non cambia , quindi x mio consiglio NON metterlo ( almeno questo modello ) poi stà a te decidere se e cosa . se posso permettermi : un taglio sulla coda con una barra che faccia il duplice uso , ovvero una slitta assicurata al telaio che funge da porta ruota con cerniera laterale e con verricello x salita /discesa + tanica inox , scalino poggia scala x salire sul tetto e appunto slitta che in caso di toccatine lavori alzando il mezzo e lasciando indenne la cellula . x mio gusto prettamente personale il colore? SABBIA , il che vorrebbe dire che il fango asciugato si armonizzi , a meno che in caso di fangaia un mezzo ALTAMENTE INFANGATO FINO ALLE ORECCHIE  renda compiaciuto L' OWNER come una medaglia sul petto . carlo
...
Lo scarico dell'aspiratore in bagno sarà sulla fiancata, coperto da un accessorio nautico inox fatto a conchiglia messo in verticale con l'apertura verso il basso (più rete inox anti insetto).
Immagine(134).png
Dentro metterò un vecchio ventilatore tangenziale dove ho installato un motore a 12 volt abbastanza potente.
Troppo potente no, altrimenti estrae cativi odori dalla tazza del WC

Un coprisfiato identico, sempre sulla fiancata in alto tra le due finestre del lato sinistro, sarà collegato ad un piccolo ventilatore e un filtro automobilistico (Panda?) che immetterà aria filtrata all'interno.

Non ho intenzione di forare il tetto, altrimenti con la neve sarebbe un problema, e cerco di comprare solo accessori nautici inox, decisamente più carini di quelli per i camper.

Come estetica non c'è paragone.
Immagine(135).png
Dietro ci saranno due slitte orizzontali, quelle che bloccano le carrozzelle dei portatori di handicap nelle auto apposite, dove allestirò un porta ruota di scorta (magari anche due), forse un portataniche e un braccio (removibile) con arganello per movimentare il tutto.

Avrò da lavorare parecchio...

Marco
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 04/12/2020 alle 17:54:23
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marinox
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30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 18:49:41
INOX ... lo adoro . ottima scelta l'indirizzo nautico costosetti ma eterni e un impatto visivo decisamente superiore . lavorare parecchio? di testa sicuramente di mano NUOVA CAMPER MAROSTICA cryingcryingcrying

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 05/12/2020 alle: 00:36:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 17:41:40

Lo scarico dell'aspiratore in bagno sarà sulla fiancata, coperto da un accessorio nautico inox fatto a conchiglia messo in verticale con l'apertura verso il basso (più rete inox anti insetto). Dentro metterò un vecchio
ventilatore tangenziale dove ho installato un motore a 12 volt abbastanza potente. Troppo potente no, altrimenti estrae cativi odori dalla tazza del WC Un coprisfiato identico, sempre sulla fiancata in alto tra le due finestre del lato sinistro, sarà collegato ad un piccolo ventilatore e un filtro automobilistico (Panda?) che immetterà aria filtrata all'interno. Non ho intenzione di forare il tetto, altrimenti con la neve sarebbe un problema, e cerco di comprare solo accessori nautici inox, decisamente più carini di quelli per i camper. Come estetica non c'è paragone. Dietro ci saranno due slitte orizzontali, quelle che bloccano le carrozzelle dei portatori di handicap nelle auto apposite, dove allestirò un porta ruota di scorta (magari anche due), forse un portataniche e un braccio (removibile) con arganello per movimentare il tutto. Avrò da lavorare parecchio... Marco  
...
Intendi QUESTO tipo di guida?

Lo usa anche la BIMOBIL per il retro del mezzo e fissare una o due ruote di scorta a seconda della necessità, usando un telaietto per fissare la ruota alla guida.

immagine(3520).png

immagine(3521).png

immagine(3522).png


stessa cosa vorrei fare io quando e se prenderò il furgonato, fissare due guide uguali orrizzontali sui portelloni posteriori, sopra e sotto al finestrino del portellone, e quindi a sinistra mettere la ruota di scorta, e a destra, ma solo quando serve, un Box in alluminio mandorlato per esempio per un generatore o tanica di gasolio etc...
Mi sembra un sistema modulare e adattabile al bisogno in maniera rapida.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 05/12/2020 alle: 07:55:51
Per il turbovent ci sono staffe per renderlo asportabile. Anche con un 50x70. E utilizzabile pure in verticale.
Screenshot_20201205-075037~2.png
 con misure così pensi se fartele o comprarle

Screenshot_20201205-075054~2.png
Poi ormai su amazon esistano tanti ventilatori 12v con ottime potenze a batterie, che si ricaricano ogni 2gg..o con un powerpack per renderli semi eterni!
 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 05/12/2020 alle 08:01:00
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 05/12/2020 alle: 07:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 00:36:22

Intendi QUESTO tipo di guida? Lo usa anche la BIMOBIL per il retro del mezzo e fissare una o due ruote di scorta a seconda della necessità, usando un telaietto per fissare la ruota alla guida. stessa cosa vorrei
fare io quando e se prenderò il furgonato, fissare due guide uguali orrizzontali sui portelloni posteriori, sopra e sotto al finestrino del portellone, e quindi a sinistra mettere la ruota di scorta, e a destra, ma solo quando serve, un Box in alluminio mandorlato per esempio per un generatore o tanica di gasolio etc... Mi sembra un sistema modulare e adattabile al bisogno in maniera rapida.  
...
Si, penso che le guide che ho chiesto saranno circa quelle.
Due guide ad una certa misura tra loro, permettono di creare diversi oggetti da poterci fissare in maniera stabile, sicuramente l'arganello che ti dicevo  (sai, la schiena...)

P.S. Sei ancora sicuro di volere un furgonato?

Marco
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13/01/2006 24195
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Inserito il 05/12/2020 alle: 08:03:20
In risposta al messaggio di Lollipibus del 05/12/2020 alle 07:55:51

Per il turbovent ci sono staffe per renderlo asportabile. Anche con un 50x70. E utilizzabile pure in verticale.  con misure così pensi se fartele o comprarle Poi ormai su amazon esistano tanti ventilatori 12v con ottime potenze a batterie, che si ricaricano ogni 2gg..o con un powerpack per renderli semi eterni!  
Non sapevo che esistessero delle staffe già pronte, mi ero rassegnato a farmi da solo i supporti per un turbovent da applicare al 50x70.
Però preferirei avere un rettangolo di 50x70 di policarbonato con in mezzo un buco di 40x40 col ventilatore, credo che l'aria che rimane intorno vanifichi l'aspirazione forzata, forse è meglio tappare...

Marco
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Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 05/12/2020 alle: 08:50:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2020 alle 08:03:20

Non sapevo che esistessero delle staffe già pronte, mi ero rassegnato a farmi da solo i supporti per un turbovent da applicare al 50x70. Però preferirei avere un rettangolo di 50x70 di policarbonato con in mezzo un buco di 40x40 col ventilatore, credo che l'aria che rimane intorno vanifichi l'aspirazione forzata, forse è meglio tappare... Marco
Per generare pressione/depressione certo chiudere intorno aiuta. 
però un piccolo pannello in PC trasparente appoggiato sulle staffe con il foro in mezzo farebbe già il suo dovere. Magari con un giro di guarnizione ad U interno ed esterno e 4 gommini Per non fare troppe vibrazioni
Lollipibus
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 06/12/2020 alle: 05:06:31
In risposta al messaggio di Lollipibus del 05/12/2020 alle 08:50:58

Per generare pressione/depressione certo chiudere intorno aiuta.  però un piccolo pannello in PC trasparente appoggiato sulle staffe con il foro in mezzo farebbe già il suo dovere. Magari con un giro di guarnizione ad U interno ed esterno e 4 gommini Per non fare troppe vibrazioni
Si devono valutare bene le pressioni e le depressioni in cellula, c'è il rischio di estrarre aria dalla cassetta del WC.

Marco.
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ruggi
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08/03/2007 512
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Inserito il 06/12/2020 alle: 22:48:18
Ciao quel ventilatore mostrato sopra io c’è l’ho e non fa volare un filo di paglia, invertendo la polarità usandolo in modo aspiratore la cosa non cambia, saluti 
Saluti, Ruggero
5
Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 07/12/2020 alle: 06:55:26
In risposta al messaggio di ruggi del 06/12/2020 alle 22:48:18

Ciao quel ventilatore mostrato sopra io c’è l’ho e non fa volare un filo di paglia, invertendo la polarità usandolo in modo aspiratore la cosa non cambia, saluti 
Interessante! Ma lo hai quindi staffato così, su una finestra più ampia? Parliamo del turbovent fiamma, corretto? 
perché inserito in un oblò di misura, il suo dovere lo fa da me... quindi il tema pressioni sarebbe da valutare bene!
Buono a sapersi...io ci stavo pensando a raddoppiare il mio mettendo proprio questo su staffe!
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 07/12/2020 alle 06:56:42
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 07/12/2020 alle: 10:30:19
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/12/2020 alle 06:55:26

Interessante! Ma lo hai quindi staffato così, su una finestra più ampia? Parliamo del turbovent fiamma, corretto?  perché inserito in un oblò di misura, il suo dovere lo fa da me... quindi il tema pressioni sarebbe da valutare bene! Buono a sapersi...io ci stavo pensando a raddoppiare il mio mettendo proprio questo su staffe!
Il calore tende a salire in maniera naturale, questo è il flusso di aria che dobbiamo favorire per non andare... controcorrente.
Io penso che l'aria calda si elimini mettendo una ventola alla finestra che butta aria dentro l'abitacolo, oppure a soffitto che aspira aria da dentro per buttarla fuori, in alto...

Marco.
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Modificato da Emme48 il 07/12/2020 alle 11:19:16
orlegno
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Inserito il 07/12/2020 alle: 18:51:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2020 alle 10:30:19

Il calore tende a salire in maniera naturale, questo è il flusso di aria che dobbiamo favorire per non andare... controcorrente. Io penso che l'aria calda si elimini mettendo una ventola alla finestra che butta aria dentro l'abitacolo, oppure a soffitto che aspira aria da dentro per buttarla fuori, in alto... Marco.
Seconda notte con il nuovo Van.
Prima considerazione in merito a quanto ho fatto:
Il riscaldamento elettrico 12volt a pavimento che ti ho suggerito alcune pagine fa funziona molto bene.
Il pavimento è calpestabile a piedi nudi.
Costo, peso ed ingombro bassissimi, ma, utilizzabile solo con allaccio alla 230 volt.
La notte scorsa mi sono ritrovato con tutto spento in quanto il termostato lo avevo impostato a 11 gradi, la resistenza si è accesa
ed il regolatore ha staccato la batteria per sovraccarico spegnendo anche la Truma.
Per sicurezza ho tolto il fusibile e tutto è ripartito.
Consigliabile a chi predilige il campeggio, non la sosta libera e soprattutto a chi deve rifare il pavimento o allestirsi un mezzo da zero.
Penso che lo scollegherò oppure gli metterò un interruttore dedicato.
La batteria funziona alla grande, so che tu non ami l'induzione, questa sera ci siamo spostati in località di montagna con temp. inferiore allo zero per spremere di più l'impianto.
Ciao Paolo
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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 08/12/2020 alle: 13:40:41
il riscaldamento a pavimento credo sia il top, considerato anche gli interventi.
ma chi crea un camper invernale bandisce la 220 perchè non c'è.. tranne che quella singola volta...
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 08/12/2020 alle 13:41:57
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13/01/2006 24195
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Inserito il 08/12/2020 alle: 13:51:39
In risposta al messaggio di camperos del 08/12/2020 alle 13:40:41

il riscaldamento a pavimento credo sia il top, considerato anche gli interventi. ma chi crea un camper invernale bandisce la 220 perchè non c'è.. tranne che quella singola volta...
L'attrezzatura di bordo deve funzionare sempre, gli oggetti a 230 volt con elevati assorbimenti le vedo male.

Poi c'è sempre il problema del letto... lì ho intenzione di fare un "riscaldamento a pavimento" canalizzando l'aria calda sotto il legno del a filo delle 3 pareti esterne, sforacchiando se necessario per buttare aria calda sul materasso.

Ma nel camper giro con le ciabatte.

Marco.
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orlegno
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Inserito il 08/12/2020 alle: 16:58:38
In risposta al messaggio di camperos del 08/12/2020 alle 13:40:41

il riscaldamento a pavimento credo sia il top, considerato anche gli interventi. ma chi crea un camper invernale bandisce la 220 perchè non c'è.. tranne che quella singola volta...
Non si può pensare di riscaldare l'intero camper con questo sistema, è solo un gingillo in più,
che va pensato per un utilizzo statico, allacciato alla 230 volt.
Certo è una bella sensazione avere il pavimento caldo, neanche i MH di fascia medio alta lo hanno.
Accessorio non fondamentale.
Appena rientrati da una giornata sulla neve zero gradi costanti cucinato ad induzione per un totale di circa due ore.
Sono partito con batteria che segnava 13.5 volt e rientrato con 13 volt.
Da tenere presente che non ho ancora collegato la BM con la BS, (spero di andare in officina questo fine settimana) e quindi le due ore di viaggio non mi hanno fornito energia.
A breve vorrei testare l'impianto con temperature sotto zero.
Ho potuto verificare anche l'isolamento , ho rivestito il Van con Armaflex da 25 mm solo in alcuni punti ho usato il 10 mm per problemi di spazio.
Le pareti le ho poi coperte con compensato di pioppo da 5mm rivestito in finta pelle.
Al tatto risulta tiepido e non freddo come i termoformati, probabilmente lo spazio vuoto che si è creato tra pannello e isolante 
aiuta  la coibentazione.
Tenda pesante tra sedili e cruscotto e caldo ottimo in cellula.
Unico neo il pavimento non caldissimo, per problemi di altezza del vano non ho potuto abbondare con l'isolante sotto pavimento.
Piatto doccia riscaldato dal tubo che porta il calore in dinette.
Prossimo lavoro isolazione e rivestimento portelloni posteriori, adesso sono nudi e la condensa scorre a fiumi.
Spero di essere utile condividendo questa mia esperienza.
Ciao Paolo
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Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 17:27:45
Le difese contro il freddo devono funzionare bene, ma soprattutto essere anche utilizzabili sempre, non solo se c'è il 230, altrimenti il "dappertutto sempre" rimane solo un sogno.
Per questo sto cercando di allestire un mezzo che gradisce il 230, non che lo pretende.

L'isolamento, però, va sempre bene.

Ma in questo 3D non abbiamo ancora parlato di riscaldamento ridondante...

Marco.
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orlegno
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Inserito il 08/12/2020 alle: 18:30:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2020 alle 17:27:45

Le difese contro il freddo devono funzionare bene, ma soprattutto essere anche utilizzabili sempre, non solo se c'è il 230, altrimenti il dappertutto sempre rimane solo un sogno. Per questo sto cercando di allestire un mezzo
che gradisce il 230, non che lo pretende. L'isolamento, però, va sempre bene. Ma in questo 3D non abbiamo ancora parlato di riscaldamento ridondante... Marco.
...
il mio riscaldamento è fatto da Truma combi D.
Prevedo di installare un Termo Top per motore e cruscotto, da valutare due tubi fin dentro al vano per eventuale 
radiatore con ventole e secondo boiler.
Per ora mi basterebbe avere il motore riscaldato.
Se non trovavo la combi d super scontata avrei sicuramente optato per riscaldatore ad aria anche cinese per provare.
Se poi funziona bene la ridondanza la fai acquistandone due e portandone uno di scorta.
Montato in posizione raggiungibile dall'interno in modo da fare il cambio in pochi minuti.
Avendo lo spazio si potrebbe anche installarli entrambi fissi , uno collegato e uno no e all'occorrenza spostare il collegamento elettrico ed il tubo dell'aria in uscita.
Pit stop veloce anche in caso di guasto in Siberia.
19
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 03:06:23
In risposta al messaggio di orlegno del 08/12/2020 alle 18:30:49

il mio riscaldamento è fatto da Truma combi D. Prevedo di installare un Termo Top per motore e cruscotto, da valutare due tubi fin dentro al vano per eventuale  radiatore con ventole e secondo boiler. Per ora mi basterebbe
avere il motore riscaldato. Se non trovavo la combi d super scontata avrei sicuramente optato per riscaldatore ad aria anche cinese per provare. Se poi funziona bene la ridondanza la fai acquistandone due e portandone uno di scorta. Montato in posizione raggiungibile dall'interno in modo da fare il cambio in pochi minuti. Avendo lo spazio si potrebbe anche installarli entrambi fissi , uno collegato e uno no e all'occorrenza spostare il collegamento elettrico ed il tubo dell'aria in uscita. Pit stop veloce anche in caso di guasto in Siberia.
...
Il mio Thermotop dovrà preriscaldare il motore e anche scaldare l'acqua tramite un boiler con scambiatore di calore, ma dotato anche di resistenza elettrica a 230 volt.
Con un paio di piccoli fan.coil, attivabili da un rubinetto, avrò realizzato la ridondanza... quasi.
Un piccolo serbatoio ausiliario di gasolio e 3 batterie a bordo faranno un sistema di riscaldamento ridondato al 100%

Con Enzo44 stiamo mettendo a punto un piccolo schema idraulico per realizzare una cosa simile, appena sarà definitivo lo pubblichiamo.

Due di questi scalderanno il matrimoniale e la cellula, sia in viaggio col motore, che da fermi col Thermotop.
Sono gli scambiatori SIROCO, ma il modello LN che usa una silenziosissima ventola da PC, non il modello 300 o superiore che usa una potente, rumorosa ed assetata di corrente ventola tangenziale.
Immagine(138).png

Marco
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Modificato da Emme48 il 09/12/2020 alle 10:01:16
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