In risposta al messaggio di B747 del 04/12/2020 alle 15:56:56Comodità moderne?
Mi era sfuggita completamente questa discussione. Marco, complimenti ed in bocca al lupo per questa nuova avventura. Mi sono letto il thread tutto d'un fiato ed è pieno di spunti molto interessanti! Parecchi anni fa conobbiuna coppia di Merano che aveva attrezzato un mezzo dalla Campertre per fare le traversate nel deserto, e la base era come la tua (ma ancora più rialzato). Anche loro erano contentissimi del loro motore analogico che era stato riparato in qualsiasi parte del globo da qualsiasi meccanico (avevano girato molto l'estremo oriente ed il sud america). Quindi concordo sulla manutenzione semplicissima ed affidabilità estrema, ma non so se sarei capace di rinunciare alle comodità (intese come accessori), comfort e prestazioni dei mezzi moderni. Veramente una scelta controcorrente, chapeau!
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2020 alle 16:50:44Lo scarico dell'aspiratore in bagno sarà sulla fiancata, coperto da un accessorio nautico inox fatto a conchiglia messo in verticale con l'apertura verso il basso (più rete inox anti insetto).
non ho mai avuto l'occasione di sentire il rumore del fantastic vent , presumo sia + 0 – come il turbovent che ho da 40x40 e debbo dire che è ottimo e sull'altro camper che avevo andava alla grande tanto che è installatosull'attuale , invece x il bagno ho messo sempre fiamma ma da 25x25 sia IN che AUT ma fa veramente un gran rumore e anche con la cupola completamente aperta il discorso non cambia , quindi x mio consiglio NON metterlo ( almeno questo modello ) poi stà a te decidere se e cosa . se posso permettermi : un taglio sulla coda con una barra che faccia il duplice uso , ovvero una slitta assicurata al telaio che funge da porta ruota con cerniera laterale e con verricello x salita /discesa + tanica inox , scalino poggia scala x salire sul tetto e appunto slitta che in caso di toccatine lavori alzando il mezzo e lasciando indenne la cellula . x mio gusto prettamente personale il colore? SABBIA , il che vorrebbe dire che il fango asciugato si armonizzi , a meno che in caso di fangaia un mezzo ALTAMENTE INFANGATO FINO ALLE ORECCHIE renda compiaciuto L' OWNER come una medaglia sul petto . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 17:41:40Intendi QUESTO tipo di guida?
Lo scarico dell'aspiratore in bagno sarà sulla fiancata, coperto da un accessorio nautico inox fatto a conchiglia messo in verticale con l'apertura verso il basso (più rete inox anti insetto). Dentro metterò un vecchioventilatore tangenziale dove ho installato un motore a 12 volt abbastanza potente. Troppo potente no, altrimenti estrae cativi odori dalla tazza del WC Un coprisfiato identico, sempre sulla fiancata in alto tra le due finestre del lato sinistro, sarà collegato ad un piccolo ventilatore e un filtro automobilistico (Panda?) che immetterà aria filtrata all'interno. Non ho intenzione di forare il tetto, altrimenti con la neve sarebbe un problema, e cerco di comprare solo accessori nautici inox, decisamente più carini di quelli per i camper. Come estetica non c'è paragone. Dietro ci saranno due slitte orizzontali, quelle che bloccano le carrozzelle dei portatori di handicap nelle auto apposite, dove allestirò un porta ruota di scorta (magari anche due), forse un portataniche e un braccio (removibile) con arganello per movimentare il tutto. Avrò da lavorare parecchio... Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 00:36:22Si, penso che le guide che ho chiesto saranno circa quelle.
Intendi QUESTO tipo di guida? Lo usa anche la BIMOBIL per il retro del mezzo e fissare una o due ruote di scorta a seconda della necessità, usando un telaietto per fissare la ruota alla guida. stessa cosa vorreifare io quando e se prenderò il furgonato, fissare due guide uguali orrizzontali sui portelloni posteriori, sopra e sotto al finestrino del portellone, e quindi a sinistra mettere la ruota di scorta, e a destra, ma solo quando serve, un Box in alluminio mandorlato per esempio per un generatore o tanica di gasolio etc... Mi sembra un sistema modulare e adattabile al bisogno in maniera rapida.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 05/12/2020 alle 07:55:51Non sapevo che esistessero delle staffe già pronte, mi ero rassegnato a farmi da solo i supporti per un turbovent da applicare al 50x70.
Per il turbovent ci sono staffe per renderlo asportabile. Anche con un 50x70. E utilizzabile pure in verticale. con misure così pensi se fartele o comprarle Poi ormai su amazon esistano tanti ventilatori 12v con ottime potenze a batterie, che si ricaricano ogni 2gg..o con un powerpack per renderli semi eterni!
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2020 alle 08:03:20Per generare pressione/depressione certo chiudere intorno aiuta.
Non sapevo che esistessero delle staffe già pronte, mi ero rassegnato a farmi da solo i supporti per un turbovent da applicare al 50x70. Però preferirei avere un rettangolo di 50x70 di policarbonato con in mezzo un buco di 40x40 col ventilatore, credo che l'aria che rimane intorno vanifichi l'aspirazione forzata, forse è meglio tappare... Marco
In risposta al messaggio di Lollipibus del 05/12/2020 alle 08:50:58Si devono valutare bene le pressioni e le depressioni in cellula, c'è il rischio di estrarre aria dalla cassetta del WC.
Per generare pressione/depressione certo chiudere intorno aiuta. però un piccolo pannello in PC trasparente appoggiato sulle staffe con il foro in mezzo farebbe già il suo dovere. Magari con un giro di guarnizione ad U interno ed esterno e 4 gommini Per non fare troppe vibrazioni
In risposta al messaggio di ruggi del 06/12/2020 alle 22:48:18Interessante! Ma lo hai quindi staffato così, su una finestra più ampia? Parliamo del turbovent fiamma, corretto?
Ciao quel ventilatore mostrato sopra io c’è l’ho e non fa volare un filo di paglia, invertendo la polarità usandolo in modo aspiratore la cosa non cambia, saluti
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/12/2020 alle 06:55:26Il calore tende a salire in maniera naturale, questo è il flusso di aria che dobbiamo favorire per non andare... controcorrente.
Interessante! Ma lo hai quindi staffato così, su una finestra più ampia? Parliamo del turbovent fiamma, corretto? perché inserito in un oblò di misura, il suo dovere lo fa da me... quindi il tema pressioni sarebbe da valutare bene! Buono a sapersi...io ci stavo pensando a raddoppiare il mio mettendo proprio questo su staffe!
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2020 alle 10:30:19Seconda notte con il nuovo Van.
Il calore tende a salire in maniera naturale, questo è il flusso di aria che dobbiamo favorire per non andare... controcorrente. Io penso che l'aria calda si elimini mettendo una ventola alla finestra che butta aria dentro l'abitacolo, oppure a soffitto che aspira aria da dentro per buttarla fuori, in alto... Marco.
In risposta al messaggio di camperos del 08/12/2020 alle 13:40:41L'attrezzatura di bordo deve funzionare sempre, gli oggetti a 230 volt con elevati assorbimenti le vedo male.
il riscaldamento a pavimento credo sia il top, considerato anche gli interventi. ma chi crea un camper invernale bandisce la 220 perchè non c'è.. tranne che quella singola volta...
In risposta al messaggio di camperos del 08/12/2020 alle 13:40:41Non si può pensare di riscaldare l'intero camper con questo sistema, è solo un gingillo in più,
il riscaldamento a pavimento credo sia il top, considerato anche gli interventi. ma chi crea un camper invernale bandisce la 220 perchè non c'è.. tranne che quella singola volta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2020 alle 17:27:45il mio riscaldamento è fatto da Truma combi D.
Le difese contro il freddo devono funzionare bene, ma soprattutto essere anche utilizzabili sempre, non solo se c'è il 230, altrimenti il dappertutto sempre rimane solo un sogno. Per questo sto cercando di allestire un mezzoche gradisce il 230, non che lo pretende. L'isolamento, però, va sempre bene. Ma in questo 3D non abbiamo ancora parlato di riscaldamento ridondante... Marco.
In risposta al messaggio di orlegno del 08/12/2020 alle 18:30:49Il mio Thermotop dovrà preriscaldare il motore e anche scaldare l'acqua tramite un boiler con scambiatore di calore, ma dotato anche di resistenza elettrica a 230 volt.
il mio riscaldamento è fatto da Truma combi D. Prevedo di installare un Termo Top per motore e cruscotto, da valutare due tubi fin dentro al vano per eventuale radiatore con ventole e secondo boiler. Per ora mi basterebbeavere il motore riscaldato. Se non trovavo la combi d super scontata avrei sicuramente optato per riscaldatore ad aria anche cinese per provare. Se poi funziona bene la ridondanza la fai acquistandone due e portandone uno di scorta. Montato in posizione raggiungibile dall'interno in modo da fare il cambio in pochi minuti. Avendo lo spazio si potrebbe anche installarli entrambi fissi , uno collegato e uno no e all'occorrenza spostare il collegamento elettrico ed il tubo dell'aria in uscita. Pit stop veloce anche in caso di guasto in Siberia.