CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper & Inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 08/01/2008 alle: 11:16:20
Ciao a Tutti innanzi tutto Buon Anno, Vi chiedo gentilmente viste le mie 2 uniche esperienze fallimentari di uso del camper (Laika Ecovip 4 del 94 su Ford) in inverno, di potermi dare indicazioni e suggerimenti circa questi problemi: 1) Mi è successo entrambe le volte di non poter tirare la leva del wc di tipo nautico quindi riempito il serbatoio della "tazza" addio vacanza la prima volta mi si era congelato anche il contenuto questa volta ho messo del sale e sono riuscito al "disgelo" a scaricare. Esiste uno spray un prodotto che spruzzato o cosparso prima non faccia gelare le valvole? 2) Lo scarico del lavandino del bagno non andava anche con l'aggiunta di sale e il riscaldamento a manetta anche con scarico aperto e bacinella (come consigliatomi da tutti i camperisti presenti al Monginevro il primo dell'anno)lo sò che non è giusto ma quale soluzione alternativa? Uso del paraflù negli scarichi? 3) Il motore non è partito la mattina successiva presumibilmente per il gasolio ghiacciato (prima di partire avevo aggiunto un prodotto anticongelante nel serbatoio con il pieno). Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, buoni km. a Tutti
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:35:23
Ciao e ricambio gli auguri, il mezzo che hai seppure con qualche anno è validissimo. 1)esistono dei liquidi appositi x non fare congelare le nere(come le grigie)NO PARAFLU!!![:(!] - se hai il nautico dovrebbe garantirti un tempo x minimo 4/5 gg, quindi o sei partito con il nautico mezzo pieno o fai tanta ca...a[xx(] - comunque il sale funziona abbastanza, forse usato spesso potrebbe rovinare le guarnizioni, altrimenti se ti è possibile fai coibentare il nautico immettendo una canalina di aria calda.id="blue">

http://www.starlightdelta.com/c...

11943 ANTICONGELANTE per serbatoi acque nere e grigie. Conf. 1lt id="red"> 2)[:0]soffia nel lavandino alla sera per evitare ristagni di acqua nelle curvature, controlla dove passano gli scarichi, solitamente su quei mezzi le fanno passare vicini ai tubi di aria calda,controlla se sono parzialmente ostruite, puoi coibentare il serbatoio delle grigie come il nautico, non è difficile. 3)[^]se metti gasolio invernale e il motore/batteria sono efficiente problemi non ce ne sono, gli additivi che metti nel gasolio dovrebbero funzionare, ma appena arrivi in montagna fai rifornimento di gasolio invernale, possibilmente non in autostrada. Dicci che tipo di stufa hai esce da tutte le bocchette esce aria calda[?].id="blue"> Francoid="blue">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:52:16
Dimenticavo: solitamente la parte piu' sensibile è propio la leva dello scarico, va ingrassata con vaselina, io da un po' uso uno spray al silicone, se vuoi cobentare il serbatoio non ti dimenticare di coibentare anche dove ci sono le valvole degli scarichi, altrimenti il lavoro potrebbe esser inutile.id="blue">
21
kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 08/01/2008 alle: 14:26:20
Grazie x le risposte, il riscaldamento è munito di aria canalizzata ma nonostante il sotto lavandino del bagno fosse caldo lo scarico fino a che sono rimasto in montagna era ostruito, mentre ero lì ho smontato il sifone che era pieno di sale, ma il risultato non è cambiato.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:32:34
quote:Originally posted by kicho
Ciao a Tutti innanzi tutto Buon Anno, Vi chiedo gentilmente viste le mie 2 uniche esperienze fallimentari di uso del camper (Laika Ecovip 4 del 94 su Ford) in inverno, >
> ho avuto il tuo stesso veicolo (versione 1997) per un anno...
quote: 1) Mi è successo entrambe le volte di non poter tirare la leva del wc di tipo nautico quindi riempito il serbatoio della "tazza" addio vacanza la prima volta mi si era congelato anche il contenuto questa volta ho messo del sale e sono riuscito al "disgelo" a scaricare. Esiste uno spray un prodotto che spruzzato o cosparso prima non faccia gelare le valvole? >
> il comando della saracinesca di "comunicazione" tra i due serbatoi wc interno/esterno sul mio era all'interno del mobiletto sotto il lavabo in bagno; dopo qualche anno si indurisce e se una semplice lubrificazione non basta e' necessario sostituirla, ma in ogni caso difficilmente puo' ghiacciare. Discorso diverso per quelle esterne dedicate alla cassetta wc e lo scarico a pozzetto visto che sono esposte alle intemperie...
quote: 2) Lo scarico del lavandino del bagno non andava anche con l'aggiunta di sale e il riscaldamento a manetta anche con scarico aperto e bacinella (come consigliatomi da tutti i camperisti presenti al Monginevro il primo dell'anno)lo sò che non è giusto ma quale soluzione alternativa? Uso del paraflù negli scarichi? >
> fai rivestire il serbatoio delle grigie (a vista sotto il camper) con materiale isolante termico (e' un lavoro molto semplice); NB: la Truma S-3002 faticava molto a riscaldare la cellula del mio EV-4... e' presente comunque una canalizzazione della Truma che riscalda il serbatoio grigie, sul mio aveva un comando (una cordicella) che regolava il flusso, se tutto funziona correttamente noterai che il pavimento del bagno e' caldo [:)]
quote: 3) Il motore non è partito la mattina successiva presumibilmente per il gasolio ghiacciato (prima di partire avevo aggiunto un prodotto anticongelante nel serbatoio con il pieno). Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, buoni km. a Tutti >
> per quanto riguarda il Transit, fai controllare la compressione se a caldo non si avvia; mentre a freddo e' sicuramente il gasolio congelato Ciao Giordano nb: ti raccomando di sostituire la cinghia di comando distribuzione se l'operazione non e' stata effettuata negli ultimi 5 anni, altrimenti sono dolori
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
shogone76
shogone76
20/07/2007 145
Inserito il 14/01/2008 alle: 14:31:28
Io ho usato gli anticongelanti dell Kem ed è andato sempre tutto bene.Forse devi anche far coibentare i serbatoi.Buoni Km!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:25:23
Approfitto di questo post per porre la mia questione, visto che non mi piace aprirne sempre di nuovi. Problema: durante le vacanze di natale, anzi a capodanno, nel mio giro sugli appennini, ho passato solo due notti con temperatura esterna veramente fredda: entrambe con temperature intorno ai -9 -10 o forse meno (ho usato un sensore esterno un po' artigianale). La seconda notte ho riscontrato il mattino il blocco della fuoriuscita delle acque chiare fredde, mentre l'acqua calda arrivava regolarmente. La cosa mi ha stupito non poco, in quanto il serbatoio delle chiare è sotto uno dei divanetti della dinette, il mezzo era ovviamente riscaldato anche se io non tengo un temperatura molto alta (la notte soffro il caldo, dormo con circa 15 gradi). Ammetto che per pigrizia il mattino non ho preso il cacciavite per smontare la panca e vedere dove era gelato, però mi chiedevo alcune cose. Ritengo impossibile che si siano gelate le acque del serbatoio. Era stato appena riempito (130 l) e poi il tutto si è sbloccato appena il sole ha illuminato il camper; come fanno a gelarsi 130 litri in un mezzo riscaldato ? e poi a sgelarsi in due ore ? Ritengo quindi che ci sia un caiz di tubicino da qualche parte che prende freddo. A distanza di tempo, prima di ripartire per i monti, che contromisure posso adottare ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link