http://www.starlightdelta.com/c...
11943 ANTICONGELANTE per serbatoi acque nere e grigie. Conf. 1lt id="red"> 2)[:0]soffia nel lavandino alla sera per evitare ristagni di acqua nelle curvature, controlla dove passano gli scarichi, solitamente su quei mezzi le fanno passare vicini ai tubi di aria calda,controlla se sono parzialmente ostruite, puoi coibentare il serbatoio delle grigie come il nautico, non è difficile. 3)[^]se metti gasolio invernale e il motore/batteria sono efficiente problemi non ce ne sono, gli additivi che metti nel gasolio dovrebbero funzionare, ma appena arrivi in montagna fai rifornimento di gasolio invernale, possibilmente non in autostrada. Dicci che tipo di stufa hai esce da tutte le bocchette esce aria calda[?].id="blue"> Francoid="blue">quote:Originally posted by kicho> ho avuto il tuo stesso veicolo (versione 1997) per un anno...
Ciao a Tutti innanzi tutto Buon Anno, Vi chiedo gentilmente viste le mie 2 uniche esperienze fallimentari di uso del camper (Laika Ecovip 4 del 94 su Ford) in inverno, >
quote: 1) Mi è successo entrambe le volte di non poter tirare la leva del wc di tipo nautico quindi riempito il serbatoio della "tazza" addio vacanza la prima volta mi si era congelato anche il contenuto questa volta ho messo del sale e sono riuscito al "disgelo" a scaricare. Esiste uno spray un prodotto che spruzzato o cosparso prima non faccia gelare le valvole? >> il comando della saracinesca di "comunicazione" tra i due serbatoi wc interno/esterno sul mio era all'interno del mobiletto sotto il lavabo in bagno; dopo qualche anno si indurisce e se una semplice lubrificazione non basta e' necessario sostituirla, ma in ogni caso difficilmente puo' ghiacciare. Discorso diverso per quelle esterne dedicate alla cassetta wc e lo scarico a pozzetto visto che sono esposte alle intemperie...
quote: 2) Lo scarico del lavandino del bagno non andava anche con l'aggiunta di sale e il riscaldamento a manetta anche con scarico aperto e bacinella (come consigliatomi da tutti i camperisti presenti al Monginevro il primo dell'anno)lo sò che non è giusto ma quale soluzione alternativa? Uso del paraflù negli scarichi? >> fai rivestire il serbatoio delle grigie (a vista sotto il camper) con materiale isolante termico (e' un lavoro molto semplice); NB: la Truma S-3002 faticava molto a riscaldare la cellula del mio EV-4... e' presente comunque una canalizzazione della Truma che riscalda il serbatoio grigie, sul mio aveva un comando (una cordicella) che regolava il flusso, se tutto funziona correttamente noterai che il pavimento del bagno e' caldo [:)]
quote: 3) Il motore non è partito la mattina successiva presumibilmente per il gasolio ghiacciato (prima di partire avevo aggiunto un prodotto anticongelante nel serbatoio con il pieno). Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, buoni km. a Tutti >> per quanto riguarda il Transit, fai controllare la compressione se a caldo non si avvia; mentre a freddo e' sicuramente il gasolio congelato Ciao Giordano nb: ti raccomando di sostituire la cinghia di comando distribuzione se l'operazione non e' stata effettuata negli ultimi 5 anni, altrimenti sono dolori