In risposta al messaggio di riccardo23 del 20/03/2026 alle 17:42:45Stai scatenando un inferno
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema speedy con serbatoio nautico da circa 50 litri. Nell'idea futura di cambiare mezzo, sapete indicarmi quali modelli nuovi montano questa soluzione, anche eventualmentecome opzione? Oppure in quali modelli è installabile una soluzione simile in post-montaggio? idem per serbatoio nautico senza kit speedy. Escluderei dalla lista i grandi motorhome. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2026 alle 21:01:58Le mie vacanze lunghe sono sempre nel nord Europa, Norvegia, Svezia, Danimarca, ecc. la possibilità di vuotare il nautico regolarmente è certa. Siamo in tre e se facciamo libera abbiamo autonomia di almeno 10 giorni di nere. Nelle vacanze più corte in Italia, max 10-15 giorni la possibilità di scaricare il nautico la trovo sempre, alle paggio lo scarico al rientro nell'area comunale vicino a casa. E' una comodità che ritengo indispensabile nell'eventualità di sostituire il camper con uno più "moderno". mi attirano i monoscocca ma la priorità sarebbe sempre il nautico.
Stai scatenando un inferno Ora ti arriveranno risposte che niente hanno a che fare con il tuo quesito Ci sarà il solito che dirà che il wc a secco è l'unica soluzione, chi di portarsi dietro 3 cassette, chi che il nauticonon si può usare da nessuna parte(io c'è l'ho e lo uso tranquillamente) Purtroppo è un sistema abbandonato dalle case, ma se si vuole si può sempre mettere Il.sistema forse più interessante è quello che brucia il contenuto, ma lo vedo solo su camper in americani