In risposta al messaggio di riccardo23 del 20/03/2026 alle 17:42:45Stai scatenando un inferno
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema speedy con serbatoio nautico da circa 50 litri. Nell'idea futura di cambiare mezzo, sapete indicarmi quali modelli nuovi montano questa soluzione, anche eventualmentecome opzione? Oppure in quali modelli è installabile una soluzione simile in post-montaggio? idem per serbatoio nautico senza kit speedy. Escluderei dalla lista i grandi motorhome. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2026 alle 21:01:58Le mie vacanze lunghe sono sempre nel nord Europa, Norvegia, Svezia, Danimarca, ecc. la possibilità di vuotare il nautico regolarmente è certa. Siamo in tre e se facciamo libera abbiamo autonomia di almeno 10 giorni di nere. Nelle vacanze più corte in Italia, max 10-15 giorni la possibilità di scaricare il nautico la trovo sempre, alle paggio lo scarico al rientro nell'area comunale vicino a casa. E' una comodità che ritengo indispensabile nell'eventualità di sostituire il camper con uno più "moderno". mi attirano i monoscocca ma la priorità sarebbe sempre il nautico.
Stai scatenando un inferno Ora ti arriveranno risposte che niente hanno a che fare con il tuo quesito Ci sarà il solito che dirà che il wc a secco è l'unica soluzione, chi di portarsi dietro 3 cassette, chi che il nauticonon si può usare da nessuna parte(io c'è l'ho e lo uso tranquillamente) Purtroppo è un sistema abbandonato dalle case, ma se si vuole si può sempre mettere Il.sistema forse più interessante è quello che brucia il contenuto, ma lo vedo solo su camper in americani
In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 00:50:58se stai pensando ai monoscocca, lo fai montare, visto che sono quasi tutti mezzi artigianali
Le mie vacanze lunghe sono sempre nel nord Europa, Norvegia, Svezia, Danimarca, ecc. la possibilità di vuotare il nautico regolarmente è certa. Siamo in tre e se facciamo libera abbiamo autonomia di almeno 10 giorni dinere. Nelle vacanze più corte in Italia, max 10-15 giorni la possibilità di scaricare il nautico la trovo sempre, alle paggio lo scarico al rientro nell'area comunale vicino a casa. E' una comodità che ritengo indispensabile nell'eventualità di sostituire il camper con uno più moderno. mi attirano i monoscocca ma la priorità sarebbe sempre il nautico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2026 alle 21:01:58Eccolo qui, "il solito''....scusate il ritardo, non avevo letto l'argomento.
Stai scatenando un inferno Ora ti arriveranno risposte che niente hanno a che fare con il tuo quesito Ci sarà il solito che dirà che il wc a secco è l'unica soluzione, chi di portarsi dietro 3 cassette, chi che il nauticonon si può usare da nessuna parte(io c'è l'ho e lo uso tranquillamente) Purtroppo è un sistema abbandonato dalle case, ma se si vuole si può sempre mettere Il.sistema forse più interessante è quello che brucia il contenuto, ma lo vedo solo su camper in americani
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2026 alle 08:42:59Buongiorno;
Eccolo qui, il solito''....scusate il ritardo, non avevo letto l'argomento. A me personalmente, di cosa ne fanno gli altri camperisti dei propri escrementi, non interessa affatto, mi basta che poi, quando non sanno piú dovemetterli, li depositino nei luoghi dedicati e consentiti. Certo che non posso fare a meno di pensare che conservarli e portarseli dietro (anzi, dentro) per 10 giorni e piú, sia una vera barbarie, mi vengono i brividi solo ad immaginare... praticamente il camper diventa un autospurgo che piú capiente è, meglio è. De gustibus. Si, non c'entra niente con il quesito.....contento?
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2026 alle 08:42:59non è proprio come pensi, avevo il nautico, non è che lo svuotavo solamente quando era pieno, ero esente dal problema liquami per svariati giorni, anche un fine settimana lungo non ci pensavo, ora con la cassetta i litri sono 18, dovrò pensarci
Eccolo qui, il solito''....scusate il ritardo, non avevo letto l'argomento. A me personalmente, di cosa ne fanno gli altri camperisti dei propri escrementi, non interessa affatto, mi basta che poi, quando non sanno piú dovemetterli, li depositino nei luoghi dedicati e consentiti. Certo che non posso fare a meno di pensare che conservarli e portarseli dietro (anzi, dentro) per 10 giorni e piú, sia una vera barbarie, mi vengono i brividi solo ad immaginare... praticamente il camper diventa un autospurgo che piú capiente è, meglio è. De gustibus. Si, non c'entra niente con il quesito.....contento?
In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 23:14:52Ciao, credo dipenda un po' dal tipo di nuovo camper che cerchi,
Aggiungo qualche dettaglio per contestualizzare la mia domanda iniziale. Sul mio arca attuale ho il serbatoio nautico. Se vado in campeggio invernale per 15 gg con temperature molto sotto lo zero per giorni, posso permettermidi vuotare le nere al momento di ripartire per casa e non devo pensare alla cassetta da svuotare, che quando è piena magari nevica o piove. Considero in nautico come un'estensione della cassetta, non ho detto che lo vuoto quando è pieno, ma quando mi sposto. La cassetta è piena? anzichè andare a vuotarla, tiro una leva e per altri 2-3-4 giorni sono a posto. Difficilmente riparto con il nautico pieno. Vado spesso in Norvegia, le aree di sosta con servizio sino molto molto diffuse, se faccio una settimana in libera, quando riparto entro 20-30 km quando va male, trovo da vuotare il nautico. Lo trovo molto comodo.
questi ad esempio
sono comodi, spaziosi ed ovviamente montano wc con sistema nautico.In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 23:14:52Buongiorno;
Aggiungo qualche dettaglio per contestualizzare la mia domanda iniziale. Sul mio arca attuale ho il serbatoio nautico. Se vado in campeggio invernale per 15 gg con temperature molto sotto lo zero per giorni, posso permettermidi vuotare le nere al momento di ripartire per casa e non devo pensare alla cassetta da svuotare, che quando è piena magari nevica o piove. Considero in nautico come un'estensione della cassetta, non ho detto che lo vuoto quando è pieno, ma quando mi sposto. La cassetta è piena? anzichè andare a vuotarla, tiro una leva e per altri 2-3-4 giorni sono a posto. Difficilmente riparto con il nautico pieno. Vado spesso in Norvegia, le aree di sosta con servizio sino molto molto diffuse, se faccio una settimana in libera, quando riparto entro 20-30 km quando va male, trovo da vuotare il nautico. Lo trovo molto comodo.
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2026 alle 17:57:46a dirla tutta oltre all autonomia c'è che lo scarico di un serbatoio nautico può essere automatizzato con telecamere valvole elettriche
credo che dovrai fartello montare aftermark. Io vedo sempre meno grigle per lo scarvo dei serbatoi nautici Quelli nuovi tendono al risparmio dello spazio e mettono le colonnine e molti di quelli vecchi sono inutilizzabilifuori servizio Io nel mio lo ho risolto portadomi appresso un serbatoio/ tanica da poter svuotare comodamente alla collonina ed in previsioni di non trovare scarichi per 18/20 giorni mi porto la seconda cassetta.il tutto usato come test poi solo con extra la tanica
In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 23:14:52In Svezia e Finlandia i tombini dove è consentito svuotare le nere si contano sulle dita...là si usa svuotare in appositi locali, chiamati ''latrin'', riscaldati in inverno, attigui ai tanti wc pubblici; i tombini per le grigie sono pochi, e spesso accompagnati da evidenti scritte ''no wc''.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 20/03/2026 alle 17:42:45Che ti avevo detto?
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema speedy con serbatoio nautico da circa 50 litri. Nell'idea futura di cambiare mezzo, sapete indicarmi quali modelli nuovi montano questa soluzione, anche eventualmentecome opzione? Oppure in quali modelli è installabile una soluzione simile in post-montaggio? idem per serbatoio nautico senza kit speedy. Escluderei dalla lista i grandi motorhome. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2026 alle 10:31:04credo che questa non la hai letta
Che ti avevo detto? Nessuna risposta inerente al tuo quesito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2026 alle 10:31:04Leggi bene! La risposta c'è, ed è quasi unanime.
Che ti avevo detto? Nessuna risposta inerente al tuo quesito
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2026 alle 10:40:56La domanda non era se era meglio la cassetta, io nautico o altro, ma quali camper (per i comuni mortali, rispondendo a saluti) abbiano disdetto serie o come opzione il nautico
Leggi bene! La risposta c'è, ed è quasi unanime. Wc nautico: SCONSIGLIATO