CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovi con serbatoio nere nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 11:32:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2026 alle 11:06:57

La domanda non era se era meglio la cassetta, io nautico o altro, ma quali camper (per i comuni mortali, rispondendo a saluti) abbiano disdetto serie o come opzione il nautico  
Appunto, dato che tutti o quasi lo sconsigliano, superfluo cercare ciò che tra l'altro è ormai in disuso. 
Ora non ti rimane che evidenziare che l'argomento è giá stato trattato., come effettivamente è...laugh
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
mazz53
mazz53
31/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 17:52:38
In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 00:50:58

Le mie vacanze lunghe sono sempre nel nord Europa, Norvegia, Svezia, Danimarca, ecc. la possibilità di vuotare il nautico regolarmente è certa. Siamo in tre e se facciamo libera abbiamo autonomia di almeno 10 giorni di
nere. Nelle vacanze più corte in Italia, max 10-15 giorni la possibilità di scaricare il nautico la trovo sempre, alle paggio lo scarico al rientro nell'area comunale vicino a casa. E' una comodità che ritengo indispensabile nell'eventualità di sostituire il camper con uno più moderno. mi attirano i monoscocca ma la priorità sarebbe sempre il nautico.
...
Volevo commentare, venendo dal mondo della nautica ai tempi avevo un conoscente che a dire di sua moglie li faceva sempre delle grandi terrine di insalata di riso per diversi giorni. Così li si stringeva l'intestino al punto che non usava il bagno in barca per un lungo tempo.
mazz53
mazz53
31/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 17:52:43
In risposta al messaggio di riccardo23 del 21/03/2026 alle 00:50:58

Le mie vacanze lunghe sono sempre nel nord Europa, Norvegia, Svezia, Danimarca, ecc. la possibilità di vuotare il nautico regolarmente è certa. Siamo in tre e se facciamo libera abbiamo autonomia di almeno 10 giorni di
nere. Nelle vacanze più corte in Italia, max 10-15 giorni la possibilità di scaricare il nautico la trovo sempre, alle paggio lo scarico al rientro nell'area comunale vicino a casa. E' una comodità che ritengo indispensabile nell'eventualità di sostituire il camper con uno più moderno. mi attirano i monoscocca ma la priorità sarebbe sempre il nautico.
...
Volevo commentare, venendo dal mondo della nautica ai tempi avevo un conoscente che a dire di sua moglie li faceva sempre delle grandi terrine di insalata di riso per diversi giorni. Così li si stringeva l'intestino al punto che non usava il bagno in barca per un lungo tempo.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28824
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 18:36:42

Le risposte le ha ricevute e confermano i risultati  delle sue ricerche ( se le ha fatte ) Zero camper normali 
Deve andare sui camper extra ,extra large ,extra ...
Oppure adattare uno dei qualsiasi suoi preferiti.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 157
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 18:50:08
Sì, ringrazio tutti per i contributi e le considerazioni personali. Ho avuto la conferma che ad oggi nessun allestitore propone il nautico, nemmeno come opzione. Era l'obiettivo di questo 3d.
Il mio pensiero è che progettare, realizzare, installare questo sistema abbia un costo non indifferente, a quanto pare la "moda" favorisce lucine led, arredo in truciolare (ma laccato), impianti basici e tare superiori ai 30 ql. Se resto in campeggio 10 giorni, vuoterò il nautico solo al termine del soggiorno... me ne farò una ragione e mi terrò il mio arca finchè funziona.
Aggiungo uno considerazione "tecnica" smiley il camper ha una serie di sfiati e prese d'aria relative alla cassetta e al nautico che vanno a tetto. Aggiungo regolarmente disgregante specifico, sia al serbatoio che alle cassette. Quando vuoto il serbatoio, mediamente costituito da 1,5-2 cassette, gli effluvi sono inferiori allo scarico grige di altri camper.

Modificato da riccardo23 il 22/03/2026 alle 18:50:31
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/03/2026 alle 18:50:08

Sì, ringrazio tutti per i contributi e le considerazioni personali. Ho avuto la conferma che ad oggi nessun allestitore propone il nautico, nemmeno come opzione. Era l'obiettivo di questo 3d. Il mio pensiero è che progettare,
realizzare, installare questo sistema abbia un costo non indifferente, a quanto pare la moda favorisce lucine led, arredo in truciolare (ma laccato), impianti basici e tare superiori ai 30 ql. Se resto in campeggio 10 giorni, vuoterò il nautico solo al termine del soggiorno... me ne farò una ragione e mi terrò il mio arca finchè funziona. Aggiungo uno considerazione tecnica  il camper ha una serie di sfiati e prese d'aria relative alla cassetta e al nautico che vanno a tetto. Aggiungo regolarmente disgregante specifico, sia al serbatoio che alle cassette. Quando vuoto il serbatoio, mediamente costituito da 1,5-2 cassette, gli effluvi sono inferiori allo scarico grige di altri camper.
...
Ciao Riccardo ,sul mio Arca con serbatoio kit speedy originale Arca ho aggiunto un maceratore al serbatoio sottostante 
scarico nere macerandole e poi sciacquo maceratore e tubazione con le grigie ,tutto sotto okkio vigile della telecamera ,considerando ciò scarico anche dove ci sono griglie per grigie a maglie strettissime (tanto è acqua colorata ) wink
comunque tornando alla tua domanda iniziale sul nuovo camper puoi mettere una cassetta con maceratore incorporato e con il tubo di scarico inviarla ad un altro serbatoio di capacità di tuo gradimento che puoi scaricare sia con valvola che con un altro maceratore .
si fa’ ,si è fatto ,lo fanno tranquillamente.

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 19:50:41
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/03/2026 alle 18:50:08

Sì, ringrazio tutti per i contributi e le considerazioni personali. Ho avuto la conferma che ad oggi nessun allestitore propone il nautico, nemmeno come opzione. Era l'obiettivo di questo 3d. Il mio pensiero è che progettare,
realizzare, installare questo sistema abbia un costo non indifferente, a quanto pare la moda favorisce lucine led, arredo in truciolare (ma laccato), impianti basici e tare superiori ai 30 ql. Se resto in campeggio 10 giorni, vuoterò il nautico solo al termine del soggiorno... me ne farò una ragione e mi terrò il mio arca finchè funziona. Aggiungo uno considerazione tecnica  il camper ha una serie di sfiati e prese d'aria relative alla cassetta e al nautico che vanno a tetto. Aggiungo regolarmente disgregante specifico, sia al serbatoio che alle cassette. Quando vuoto il serbatoio, mediamente costituito da 1,5-2 cassette, gli effluvi sono inferiori allo scarico grige di altri camper.
...
Non credo che il nautico non è più usato, marchi di fascia alta li usano eccome, in caso chiedi a chi allestisce imbarcazioni, li non esistono WC a cassetta, sono tutti nautici, però il camper devi fartelo fare, se prendi un camper da catena di montaggio, esce come è stato progettato
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 08:24:11
Ma che belli tutti questi giochini di pompe, pompette, tubi, serbatoi, sfiati ecc. Un bel alambiccare che sembra di tornare bambini quando si scoprivano i vasi comunicanti e compagnia. In realtà un bel lavoro di m. con inevitabili sgocciolamenti un po' dappertutto.
Puntualizzo che il. wc nautico consentito a bordo delle imbarcazioni da diporto è assai complesso e non ha nulla a che vedere con i ''nautici'' da camper. Il sistema è definito dall' Ordinanza n.252/2005 che prevede lo scarico in mare solo oltre le 12 miglia dalla costa e solo in movimento ad una velocità minima di 3 nodi. Inoltre vige la Convenzione Internazionale MARPOL 73/78 che regola l'immissione in mare degli scarichi neri e grigi, e che riguarda tutti i natanti, sia privati che commerciali, di qualsiasi tonnellaggio.
Tutto ciò condivide con i camper soltanto il nome, "nautico'' appunto, con il quale non ha nulla a che vedere.
Vista la complessità della cosa, molti piccoli natanti, come gommoni, gozzi e barchette a vela utilizzano i ''portapotti'' a cassetta, eccome....o piú semplicemente il sistema a secco, da smaltire facilmente una volta rientrati in porto a fine giornata.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/03/2026 alle 09:13:01
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 20:08:25
Ciao!
Mi unisco...io devo andare in Sardegna 15 giorni,ho la cassetta e siamo in 3... Devo portarmene una di scorta oppure trovo dove scaricare?
Noi ci spostiamo tutti i giorni o quasi.
Grazie!

Prima avevo un Arca del 91 con nautico da 60 litri ed era una comodità perché non dovevi svuotare ogni 2  giorni 
Ale
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 09:03:40
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 26/03/2026 alle 20:08:25

Ciao! Mi unisco...io devo andare in Sardegna 15 giorni,ho la cassetta e siamo in 3... Devo portarmene una di scorta oppure trovo dove scaricare? Noi ci spostiamo tutti i giorni o quasi. Grazie! Prima avevo un Arca del 91 con nautico da 60 litri ed era una comodità perché non dovevi svuotare ogni 2  giorni 
Quando ho fatto qualcosa di simile, qualche anno fa  (2019), sempre in tre, e fuori stagione, muovendomi tutti i giorni non ho avuto problemi, anche se molti campeggi erano chiusi. Se invece l'intenzione è di farlo in luglio/agosto, credo che i problemi siano più quelli di trovare dove dormire che dove scaricare.
Ci vorrebbe qualcuno che lo ha fatto più recentemente, almeno post-covid, ma credo sia ancora così.
Ma, se lo spazio ce l'hai, se hai dubbi, la cassetta portala. Io che ne ho poco, porto comunque una tanica pieghevole da usare in estrema emergenza, che in dieci anni non mi è ancora capitata.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
59 minuti fa
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link