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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 23:59:11
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno.
Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la sosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
route
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 05:26:10
Tranquillo... fai come me,sono due anni che lo voglio cambiare e anch'io stentavo a trovare un mezzo che fosse migliore del mio. L'anno scorso ero proprio deciso ma niente da fare,in fiera non trovai cio' che mi facesse scoccare la scintilla " voglio quello!!"
Quest'anno finalmente ho trovato il mio mezzo e quindi,a meno che tu non lo perda a pezzi rimanda all'anno prossimo.
Marco alderotti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 09:13:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11

Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la
sosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
...
Hai esigenze molto simili alle mie.
Ho trovato il veicolo idale per me: semintegrale Laika Ecovip L2009.
Lunghezza 659 centimetri, larghezza 225 centimetri, doppio pavimento, ampio garage, letti gemelli + eventuale letto basculante.
Importantissimo: passo da 345 centimetri.
Qualita' e assistenza Laika.
Non e' economico.
Uniche perplessita', non e' possibile avere il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (da declassare), requisiti per me importanti.
Non ho fretta.
Per il momento mi godo il mio semintgrale Laika X650R che ha praticamente le stesse caratteristiche ma motore 3000 da 160 cavali e telaio maxi.smiley
Vediamo cosa succede a Parma 2025.
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2025 alle 05:26:10

Tranquillo... fai come me,sono due anni che lo voglio cambiare e anch'io stentavo a trovare un mezzo che fosse migliore del mio. L'anno scorso ero proprio deciso ma niente da fare,in fiera non trovai cio' che mi facesse scoccare
la scintilla voglio quello!! Quest'anno finalmente ho trovato il mio mezzo e quindi,a meno che tu non lo perda a pezzi rimanda all'anno prossimo.
...
Premesso che non comprerei mai un camper nuovo zero km., ma solo usato, personalmente non smetto mai di cercare il "nuovo" camper. Mi guardo sempre in giro.
È come sul lavoro: appena hai una situazione lavorativa nuova, è bene mettersi a cercarne una nuova. Mai tirare i remi in barca. È infatti più facile trovarne una migliore nel momento in cui un buon lavoro lo hai, e non aspettare di essere in emergenza o peggio senza.
Così mi sono trovato spesso ad avere due camper per un breve periodo. In un paio di casi non mi sono mai trasferito in quello "nuovo" neppure per una notte; dopo averlo guidato un po' non ero convinto e l'ho rivenduto poco dopo. Perdendoci talvolta qualche soldo, tipo passaggio di proprietà e assicurazione, ma tant'è, non me la sono sentita di abbandonare il vecchio e di fare il salto.
L'ideale per me sarebbe poterlo noleggiare, pagando ovviamente, farci un paio di we, e poi se sono convinto, passare all'acquisto. Ma non ho mai trovato un concessionario né un privato disposti a procedere in tal modo. E a me pare che vederlo per un'oretta da fermo, cercando di immaginarmi come sarebbe abitarci, poi fare giusto il giro dell'isolato, senza neppure poter guidarlo perché magari ha la targa in prova, sia un po' poco, un salto nel buio di tale portata è più forte di me.
È anche vero che ci si abitua a tutto, anche io mi sono alla fine sempre abituato alle nuove situazioni, ma senza rimpianti, perché quelli mi sarebbero insopportabili.
Cambiare camper...un bel dilemma!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:32:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11

Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la
sosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
...
Ho cambiato solo tre mezzi e ogni volta il nuovo era più piccolo del precedente.
Con il passare degli anni ho capito che tutto quello spazio non mi serviva, anzi serviva solo a portare cose spesso inutili.
Ora con il mio Hobby Van, una sorta di semintegrale con misure da van mi trovo benissimo e, avrei difficoltà a cambiarlo...misure ridotte, spazzi ben sfruttati e maneggevole.
Non è semplice trovare il mezzo adeguato alle proprie esigenze, ma prima di iniziare la ricerca è importante avere chiaro quali siano le vere esigenze, quelle che non puoi fare a meno e quelle superflue. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/01/2025 alle 10:37:41
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11

Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la
sosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
...
Anch'io sono un po' in queste condizioni, beh, tuttosommato è una fortuna perchè significa che c'è ancora la voglia di cercare qualche novità e nuova esperienza.

Non ho ancora deciso, ma sono fortemente orientato su Ecovip semintegrale. 3010 ? 3019... non lo so, ma io desidero avere un garage dove stiano comodamente 2 e-bike, il carrello del cane e tutte le altre (poche) cose che mi porto dietro: tavolo da esterno, 2 sedie comode, la seconda cassetta WC e, soprattutto, non voglio dover togliere tutto dal garage per estrarre le bici o qualsiasi altra cosa. Il doppio pavimento, magari anche per lo stivaggio è una cosa che comincio ad apprezzare, così come una doccia sufficientemente grande e comoda e mi sembra che il bagno vario di Ecovip lo conceda. La larghezza dei nuovi semintegrali Ecovip (225) è un po' meno eccessiva della maggioranza degli altri. Mi andrebbero bene anche i nuovi compatti di casa Trigano, devo ancora vedere il Compact di Arca, ma non ha, come gli altri, il doppio pavimento. Quello di Mobilvetta mi ha deluso, molto scadenti le finiture, non paragonabili alle altre linee del brand. 
L'ecovip semintegrale ha il problema, già citato da Salvatore, di avere un peso in ordine di marcia che non lascia tanto spazio agli accessori, quindi niente telaio heavy, niente motore 180 CV con cambio manuale e quello con cambio automatico diventa troppo pesante impedendo la scelta di altri accessori. Ad esempio, sul 3010 se scegli il letto basculante, non puoi mettere nient'altro perchè si esaurisce il margine in peso per montare accessori, sul 3019 c'è il doppio di margine, quindi un po' più di spazio,.... vedremo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 09:13:39

Hai esigenze molto simili alle mie. Ho trovato il veicolo idale per me: semintegrale Laika Ecovip L2009. Lunghezza 659 centimetri, larghezza 225 centimetri, doppio pavimento, ampio garage, letti gemelli + eventuale letto
basculante. Importantissimo: passo da 345 centimetri. Qualita' e assistenza Laika. Non e' economico. Uniche perplessita', non e' possibile avere il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (da declassare), requisiti per me importanti. Non ho fretta. Per il momento mi godo il mio semintgrale Laika X650R che ha praticamente le stesse caratteristiche ma motore 3000 da 160 cavali e telaio maxi. Vediamo cosa succede a Parma 2025.
...
Anche il profilato hymer che ho visto ieri è da 140 CV, ma risolvi ,se serve con mappatura. 
Anche quello 6,5 mt . Manca il doppio pavimento e le plastiche del bagno mi sono sembrate povere . Costa 103 km, ma forse non è un vero Hymer.
Ho visto la pianta del 2009 , non male , il prezzo è simile. Il vano di carico di Hymer porta 350 kg , oggi non mi servono ma se volessi in futuro uno scooter. E poi pesa incredibilmente poco. Ha solo due letti.
route

Modificato da Roberto66 il 06/01/2025 alle 10:53:56
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 06/01/2025 alle: 11:01:53
In risposta al messaggio di banoyo del 06/01/2025 alle 10:32:43

Ho cambiato solo tre mezzi e ogni volta il nuovo era più piccolo del precedente. Con il passare degli anni ho capito che tutto quello spazio non mi serviva, anzi serviva solo a portare cose spesso inutili. Ora con il mio
Hobby Van, una sorta di semintegrale con misure da van mi trovo benissimo e, avrei difficoltà a cambiarlo...misure ridotte, spazzi ben sfruttati e maneggevole. Non è semplice trovare il mezzo adeguato alle proprie esigenze, ma prima di iniziare la ricerca è importante avere chiaro quali siano le vere esigenze, quelle che non puoi fare a meno e quelle superflue. 
...
Concordo noi siamo in tre, quasi due su mansardato da 6,9. Nel garage ci metto solo le bici , cunei , cavi , tubi . La cellula separata dalla cabina è comoda perché ci buttiamo le scarpe. La doccia separata evita di asciugare , e noi la usiamo sempre tutte le sere. La dinette  classica è comoda . Portabici esterni non ne voglio. Non mi dispiacerebbe una velocità di crociera maggiore , ora viaggio sui 90-95 per via dei rapporti al cambio , arrivare a 120 in sicurezza e con meno dondolio e rumore non mi dispiacerebbe. La meccanica Mercedes è indispensabile ? Non credo. Ho visto anche un MH scontato , il 580 , però avere una sola porta non li convince e pagare tutti quei soldi per un basculante davanti e tutto quel vetro inutile...
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:43:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/01/2025 alle 10:45:12

Anch'io sono un po' in queste condizioni, beh, tuttosommato è una fortuna perchè significa che c'è ancora la voglia di cercare qualche novità e nuova esperienza. Non ho ancora deciso, ma sono fortemente orientato su
Ecovip semintegrale. 3010 ? 3019... non lo so, ma io desidero avere un garage dove stiano comodamente 2 e-bike, il carrello del cane e tutte le altre (poche) cose che mi porto dietro: tavolo da esterno, 2 sedie comode, la seconda cassetta WC e, soprattutto, non voglio dover togliere tutto dal garage per estrarre le bici o qualsiasi altra cosa. Il doppio pavimento, magari anche per lo stivaggio è una cosa che comincio ad apprezzare, così come una doccia sufficientemente grande e comoda e mi sembra che il bagno vario di Ecovip lo conceda. La larghezza dei nuovi semintegrali Ecovip (225) è un po' meno eccessiva della maggioranza degli altri. Mi andrebbero bene anche i nuovi compatti di casa Trigano, devo ancora vedere il Compact di Arca, ma non ha, come gli altri, il doppio pavimento. Quello di Mobilvetta mi ha deluso, molto scadenti le finiture, non paragonabili alle altre linee del brand.  L'ecovip semintegrale ha il problema, già citato da Salvatore, di avere un peso in ordine di marcia che non lascia tanto spazio agli accessori, quindi niente telaio heavy, niente motore 180 CV con cambio manuale e quello con cambio automatico diventa troppo pesante impedendo la scelta di altri accessori. Ad esempio, sul 3010 se scegli il letto basculante, non puoi mettere nient'altro perchè si esaurisce il margine in peso per montare accessori, sul 3019 c'è il doppio di margine, quindi un po' più di spazio,.... vedremo.
...
Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri.
L' Ecovip L2009 e' perfetto sotto questo punto di vista.
Mi ha sorpreso la dimensione del garage, molto regolare e sicuramente sufficiente per uno scooter compatto come il mio Sym Mio 100 o due biciclette.
Ho avuto due camper con doppio pavimento e ne ho potuto apprezzare la comodita'
Ci metti dentro una infinita' di cose, tutte quelle che girano nella cellula o nel garage e che vengono usate poco o niente.
Il peso in basso contribuisce a migliorare l' assetto del veicolo.
Fondamentale (per me): interasse di 3.450 mm.
E' lo stesso del mio attuale camper e mi ha salvato in molte occasioni.
Non mi interessano il letto basculante e altri accessori pesanti, tipo tendalino..
Avrei quindi margine per il motore da 180 cavalli e il telaio maxi.
Ma su questo modello Laika non li fornisce neanche a richiesta.
Una particolarita': se non ho capito male, Laika fornisce su tutti i modelli il motore da 180 cavalli solo con cambio automatico.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 15:10:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 11:01:53

Concordo noi siamo in tre, quasi due su mansardato da 6,9. Nel garage ci metto solo le bici , cunei , cavi , tubi . La cellula separata dalla cabina è comoda perché ci buttiamo le scarpe. La doccia separata evita di asciugare
, e noi la usiamo sempre tutte le sere. La dinette  classica è comoda . Portabici esterni non ne voglio. Non mi dispiacerebbe una velocità di crociera maggiore , ora viaggio sui 90-95 per via dei rapporti al cambio , arrivare a 120 in sicurezza e con meno dondolio e rumore non mi dispiacerebbe. La meccanica Mercedes è indispensabile ? Non credo. Ho visto anche un MH scontato , il 580 , però avere una sola porta non li convince e pagare tutti quei soldi per un basculante davanti e tutto quel vetro inutile...
...
Ciao Roberto,
ma adesso che mezzo hai?
Non so rispondere a molte delle tue osservazioni ma a un paio si perchè le avevo com ete e mi sono ricreduto.
Ho un mh hymer 7m del 2010 3.0 fiat alko heavy che ho riportato allo stato orginale in termini di sospensioni e meccanica. Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. Quello che conta è che fa 130 senza troppi patemi. guard ala storia delal convergenza che ho psotato tempo fa, tutte le sensaizoni di instabilità dei ducato dipendono da quello imho, a me ha cambiato mezzo chiuderla di 1 grado.

La porta singola è spettacolare, la vorrei. Quella del guidatore non la uso MAI, perchè ho le scarpe da esterno davanti a quella della cellula. Mi sono reso conto tornando da cnord che in 4 mesi e 13000km non l'avevo mai aperta (Aveva ancora i fermi di sicurezza). In emergenza il finestrino è enorme e tanto il parabrezza esplode creando una via di accesso gigantesca. se mi riprendo un mh voglio un liner sicuramente, la porta guidatore è peso inutile, rumore intuile e credimi sta sempre chiusa se sei uno che non guida con le scarpe con cui esce.

Il parabrezza inutile dei mh è la cosa piu bella dei mh per me, è come guidare al cinema, tutti i miei passeggeri nessuno escluso l'hanno notato. In termini di piacere di guida per me il 90% del tempo è molto piu bello avere un panorama fruibile che guidare un mezzo piu stretto di 10cm o piu corto di mezzo m, pensaci perchè guardare il panorama che scorre è la cosa che mi piace di piu del mio camper. Ho delle foto spettacolari fatte da dentro, magari ne posto una.

Un vero difetto dei mh che io per primo ho sottovalutato è che i meccanici non ci mettono le mani volentieri, è un incubo avere a che fare col motore, ti dico solo che per cambiare la pompa dell'acqua hanno dovuto calare il motore tirando giu mezzo calendario.

Valuta pure che togliendo il materasso al basculante e mettendo le scatole sottoletto di ikea hai un armadio enorme a disposizione di facile accesso, io ci tengo anche gli strumenti musicali e voglio dire.. in quale altro camper puoi portarti oggetti come un basso insieme a 1mc di vestiti oltre quelli nell'armadio? (il materasso è 2mx1.6x25cm che è 0.8mc, piu i 10-20cm sopra il materasso e con 300kg di portata su quel basculante ci puoi mettere di tutto, ho visto gente portarci le bici).

In tutto questo probablimente il mio prossimo mezzo faclimente sarà un semintegrale quindi non ti sto consigliando il mh, volevo solo chiarire come è diverso quello che mi immaginavo prima da come è stato poi averlo. Li bistrattano per i motivi sbagliati su questo forum secondo me.

 

Modificato da Frank Blue il 06/01/2025 alle 15:16:36
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 10:48:09

Anche il profilato hymer che ho visto ieri è da 140 CV, ma risolvi ,se serve con mappatura.  Anche quello 6,5 mt . Manca il doppio pavimento e le plastiche del bagno mi sono sembrate povere . Costa 103 km, ma forse non
è un vero Hymer. Ho visto la pianta del 2009 , non male , il prezzo è simile. Il vano di carico di Hymer porta 350 kg , oggi non mi servono ma se volessi in futuro uno scooter. E poi pesa incredibilmente poco. Ha solo due letti.
...
Il doppio pavimento non è proprio indispensabile..., l'Hymer ha un doppio pavimento tecnico dove ci sono i serbatoi, quello che ha in più..., rispetto agli altri, è la costruzione della scocca, Pual 2, alluminio-poliuretano iniettato a caldo-alluminio che vengono poi pressati.
Saluti.
Ezio55
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 17:09:42
Ciao a tutti, stavo valutando di cambiare camper e ho trovato una buona occasione a purtroppo è in pronta consegna e non è possibile apportare modifiche, questa è la proposta :

LAIKA ECOVIP L 2009
Pacchetto Chassis € 852,00
Comandi autoradio al volante, Antenna radio DAB, Predisposizione autoradio DAB e altoparlanti in cabina, Traction+, Hill Descent
 
Pacchetto Chassis Design € 781,00
Griglia motore nero lucido, Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, originali Fiat, Fari con cornice nera di design, Cruscotto in versione "Techn Trim"
 
Pacchetto Comfort Ecovip L € 1.084,00
Moquette cabina guida, Finestra bagno, Oscuranti interni plissettati in cabina, Pedana in legno per piatto doccia, Predisposizione telecamera di retromarcia
 
Cambio automatico 140 CV - telaio Light € 4.009,00
Cerchi in lega 16" originali Fiat € 757,00
Letto basculante elettrico sopra il soggiorno € 2.296,00
Trasformazione letti gemelli in matrimoniale con scaletta € 516,00
Tappezzeria Siena € 320,00
Cuscini Siena € 460,00
 
Prezzo Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 99.944,00
 
Prezzo scontato Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 81.900,00

se fosse stato possibile rinunciare al cambio automatico, ai cerchi in lega, al letto basculante, e alla tappezzeria+cuscini Siena probabilmente l'avrei preso in seria considerazione anche se non mi aggrada il cupolini anteriore (preferisco la classica cappelliera ed il passo corto ed il prezzo sarebbe stato di circa 74.000€
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 17:32:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 11:43:20

Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri. L' Ecovip L2009 e' perfetto sotto questo punto di vista. Mi ha sorpreso la dimensione del
garage, molto regolare e sicuramente sufficiente per uno scooter compatto come il mio Sym Mio 100 o due biciclette. Ho avuto due camper con doppio pavimento e ne ho potuto apprezzare la comodita' Ci metti dentro una infinita' di cose, tutte quelle che girano nella cellula o nel garage e che vengono usate poco o niente. Il peso in basso contribuisce a migliorare l' assetto del veicolo. Fondamentale (per me): interasse di 3.450 mm. E' lo stesso del mio attuale camper e mi ha salvato in molte occasioni. Non mi interessano il letto basculante e altri accessori pesanti, tipo tendalino.. Avrei quindi margine per il motore da 180 cavalli e il telaio maxi. Ma su questo modello Laika non li fornisce neanche a richiesta. Una particolarita': se non ho capito male, Laika fornisce su tutti i modelli il motore da 180 cavalli solo con cambio automatico.
...
Ecovip con 180 CV solo automatico. E' quello che credo di aver capito anche io.
Il garage dell'L2009 è uguale a quello del L3010, anzi, nel punto più stretto è 9 cm. più largo. Quindi il posteriore del L2009 e quello del L3009 e la dinette è, per i miei gusti ed abitudini, troppo stretta. E la dinette è il motivo principale per il quale sono indeciso tra il 3010 (che ha dinette bella larga) ed il 3019 che ha dinette abbastanza piccola. Come sempre... tutto non si può avere. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 17:38:19
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 11:43:20

Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri. L' Ecovip L2009 e' perfetto sotto questo punto di vista. Mi ha sorpreso la dimensione del
garage, molto regolare e sicuramente sufficiente per uno scooter compatto come il mio Sym Mio 100 o due biciclette. Ho avuto due camper con doppio pavimento e ne ho potuto apprezzare la comodita' Ci metti dentro una infinita' di cose, tutte quelle che girano nella cellula o nel garage e che vengono usate poco o niente. Il peso in basso contribuisce a migliorare l' assetto del veicolo. Fondamentale (per me): interasse di 3.450 mm. E' lo stesso del mio attuale camper e mi ha salvato in molte occasioni. Non mi interessano il letto basculante e altri accessori pesanti, tipo tendalino.. Avrei quindi margine per il motore da 180 cavalli e il telaio maxi. Ma su questo modello Laika non li fornisce neanche a richiesta. Una particolarita': se non ho capito male, Laika fornisce su tutti i modelli il motore da 180 cavalli solo con cambio automatico.
...
...ohhhh finalmente un camperista che non ha la fissa di tenere gli 80/90 ...
che utilizza la meccanica con le prestazioni date dalla nuova tecnologia ...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Groningen
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01/09/2021 833
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Inserito il 06/01/2025 alle: 18:38:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:10:46

Ciao Roberto, ma adesso che mezzo hai? Non so rispondere a molte delle tue osservazioni ma a un paio si perchè le avevo com ete e mi sono ricreduto. Ho un mh hymer 7m del 2010 3.0 fiat alko heavy che ho riportato allo stato
orginale in termini di sospensioni e meccanica. Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. Quello che conta è che fa 130 senza troppi patemi. guard ala storia delal convergenza che ho psotato tempo fa, tutte le sensaizoni di instabilità dei ducato dipendono da quello imho, a me ha cambiato mezzo chiuderla di 1 grado. La porta singola è spettacolare, la vorrei. Quella del guidatore non la uso MAI, perchè ho le scarpe da esterno davanti a quella della cellula. Mi sono reso conto tornando da cnord che in 4 mesi e 13000km non l'avevo mai aperta (Aveva ancora i fermi di sicurezza). In emergenza il finestrino è enorme e tanto il parabrezza esplode creando una via di accesso gigantesca. se mi riprendo un mh voglio un liner sicuramente, la porta guidatore è peso inutile, rumore intuile e credimi sta sempre chiusa se sei uno che non guida con le scarpe con cui esce. Il parabrezza inutile dei mh è la cosa piu bella dei mh per me, è come guidare al cinema, tutti i miei passeggeri nessuno escluso l'hanno notato. In termini di piacere di guida per me il 90% del tempo è molto piu bello avere un panorama fruibile che guidare un mezzo piu stretto di 10cm o piu corto di mezzo m, pensaci perchè guardare il panorama che scorre è la cosa che mi piace di piu del mio camper. Ho delle foto spettacolari fatte da dentro, magari ne posto una. Un vero difetto dei mh che io per primo ho sottovalutato è che i meccanici non ci mettono le mani volentieri, è un incubo avere a che fare col motore, ti dico solo che per cambiare la pompa dell'acqua hanno dovuto calare il motore tirando giu mezzo calendario. Valuta pure che togliendo il materasso al basculante e mettendo le scatole sottoletto di ikea hai un armadio enorme a disposizione di facile accesso, io ci tengo anche gli strumenti musicali e voglio dire.. in quale altro camper puoi portarti oggetti come un basso insieme a 1mc di vestiti oltre quelli nell'armadio? (il materasso è 2mx1.6x25cm che è 0.8mc, piu i 10-20cm sopra il materasso e con 300kg di portata su quel basculante ci puoi mettere di tutto, ho visto gente portarci le bici). In tutto questo probablimente il mio prossimo mezzo faclimente sarà un semintegrale quindi non ti sto consigliando il mh, volevo solo chiarire come è diverso quello che mi immaginavo prima da come è stato poi averlo. Li bistrattano per i motivi sbagliati su questo forum secondo me.  
...
Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. 

150 all' ora con un cassone del genere... e pure in sovrappeso, come hai scritto in un altro thread...
e lo vieni anche a raccontare...
Mah....
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 06/01/2025 alle: 19:58:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:10:46

Ciao Roberto, ma adesso che mezzo hai? Non so rispondere a molte delle tue osservazioni ma a un paio si perchè le avevo com ete e mi sono ricreduto. Ho un mh hymer 7m del 2010 3.0 fiat alko heavy che ho riportato allo stato
orginale in termini di sospensioni e meccanica. Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. Quello che conta è che fa 130 senza troppi patemi. guard ala storia delal convergenza che ho psotato tempo fa, tutte le sensaizoni di instabilità dei ducato dipendono da quello imho, a me ha cambiato mezzo chiuderla di 1 grado. La porta singola è spettacolare, la vorrei. Quella del guidatore non la uso MAI, perchè ho le scarpe da esterno davanti a quella della cellula. Mi sono reso conto tornando da cnord che in 4 mesi e 13000km non l'avevo mai aperta (Aveva ancora i fermi di sicurezza). In emergenza il finestrino è enorme e tanto il parabrezza esplode creando una via di accesso gigantesca. se mi riprendo un mh voglio un liner sicuramente, la porta guidatore è peso inutile, rumore intuile e credimi sta sempre chiusa se sei uno che non guida con le scarpe con cui esce. Il parabrezza inutile dei mh è la cosa piu bella dei mh per me, è come guidare al cinema, tutti i miei passeggeri nessuno escluso l'hanno notato. In termini di piacere di guida per me il 90% del tempo è molto piu bello avere un panorama fruibile che guidare un mezzo piu stretto di 10cm o piu corto di mezzo m, pensaci perchè guardare il panorama che scorre è la cosa che mi piace di piu del mio camper. Ho delle foto spettacolari fatte da dentro, magari ne posto una. Un vero difetto dei mh che io per primo ho sottovalutato è che i meccanici non ci mettono le mani volentieri, è un incubo avere a che fare col motore, ti dico solo che per cambiare la pompa dell'acqua hanno dovuto calare il motore tirando giu mezzo calendario. Valuta pure che togliendo il materasso al basculante e mettendo le scatole sottoletto di ikea hai un armadio enorme a disposizione di facile accesso, io ci tengo anche gli strumenti musicali e voglio dire.. in quale altro camper puoi portarti oggetti come un basso insieme a 1mc di vestiti oltre quelli nell'armadio? (il materasso è 2mx1.6x25cm che è 0.8mc, piu i 10-20cm sopra il materasso e con 300kg di portata su quel basculante ci puoi mettere di tutto, ho visto gente portarci le bici). In tutto questo probablimente il mio prossimo mezzo faclimente sarà un semintegrale quindi non ti sto consigliando il mh, volevo solo chiarire come è diverso quello che mi immaginavo prima da come è stato poi averlo. Li bistrattano per i motivi sbagliati su questo forum secondo me.  
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Ho un mansardato, CI riviera 164.
Il layout interno , per tre è molto valido .
La mansarda però è bassa.
Ha 18 anni , tenuto veramente bene , quando vi è da sistemare qualcosa lo faccio 
Diciamo che sto pensando di venderlo anche per via di questa follia dei prezzi dell usato anche se per riprendere lo stesso mezzo non vai sotto i 70k.
route
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 06/01/2025 alle: 20:03:23
In risposta al messaggio di Groningen del 06/01/2025 alle 18:38:04

Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei
non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali.  150 all' ora con un cassone del genere... e pure in sovrappeso, come hai scritto in un altro thread... e lo vieni anche a raccontare... Mah....
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Anch’io sto valutando di cambiare mezzo … mi piace l’Hymer ML-570, ma ho fatto la configurazione ed alla fine si arriva a superare tranquillamente i 120k blush

Ho analizzato l’Ecovip L2009 e L3009 mi piacciono, ma li ho scartati perché sono “altini” per lo spazio del basculante (che non mi serve) e le BS/componentistica sono nel vano nel pavimento – nell’attuale mezzo, qualche volta il cane ha rovesciato inavvertitamente la ciotola dell’acqua e non voglio pensare a cosa potrebbe succedere su questi modelli …

Per rimanere in casa Knaus, sto valutando il Van Ti 650 MEG Platinum Selection su meccanica Volskwagen, che le seguenti caratteristiche:
  • lunghezza 6,89m
  • larghezza 2,20m
  • altezza 2,90m
  • passo 3,60m (se ricordo bene)
Vano tecnico in una nicchia nel garage (lontano dal cane ...)

Poi di serie ha (per me indispensabili – De Gustibus):
  • stufa Diesel
  • frigorifero compressore
  • batteria LiFePO4
Costa di listino 92k e qualcosa (aggiungendo alcuni optionals, si arriva sotto ai 100k)

Buona analisi wink



 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 06/01/2025 alle: 20:04:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11

Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la
sosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
...
col passare degli anni diventiamo più selettivi ed esigenti, non si può avere tutto, i mezzi nuovi hanno solamente luci a led di ultima generazione, molta apparenza e poca sostanza, grafiche accattivanti per attirare nuovi campeggiatori ma mancano di qualità, io, per non sbagliare, mi sono preso un camper datato e lo sistemo a mie esigenze, rinunciando al garage, certo è comodo ma non si può avere tutto, dovendo stare attenti ai pesi, camper con garage e doppio pavimento è meglio lasciarli ai concessionari, altrimenti si rischia di viaggiare con un magazzino, avere tutto, anche quello che non ti servirà mai, ho preferito il carica/scarica, due letti  e un bagno comodo, riscaldamento Alde, meccanica Mercedes, monoscocca, queste sono le cose che hanno determinato la scelta, tutto non si può avere, devi trovare la quadra
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 06/01/2025 alle: 21:04:05
In risposta al messaggio di Groningen del 06/01/2025 alle 18:38:04

Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei
non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali.  150 all' ora con un cassone del genere... e pure in sovrappeso, come hai scritto in un altro thread... e lo vieni anche a raccontare... Mah....
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Cassone al mio camper??
Sei solo un rosicone..pensavi de avecce er mejo camper della terra eh? E invece no, i cassoni in autostrada te superano in scioltezza cor braccio fori dal finestrino mentre te stringi er volante a 2 mani con la sudarella perchè l'MLT580 te galleggia .
Non semo noi che annamo forte, è er tuo camper che va piano :D
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 19:58:01

Ho un mansardato, CI riviera 164. Il layout interno , per tre è molto valido . La mansarda però è bassa. Ha 18 anni , tenuto veramente bene , quando vi è da sistemare qualcosa lo faccio  Diciamo che sto pensando di venderlo anche per via di questa follia dei prezzi dell usato anche se per riprendere lo stesso mezzo non vai sotto i 70k.
Potresti comprare uno con un letto comodo (a me piacciono i trasversali che si possono alzare e abbassare a seconda di quanto garage serve) e la stessa disposizione. Invece di cercare il top  potresti pensare di cercare di limare i pochi difetti del tuo camper cambiandolo. Anche perchè non so te ma io mi abituo alle cose e quando le cambio finiscono per mancarmi quelle che avevo anche se le nuove sono migliori sotto alcuni aspetti. Io x esempio urto col mignolino nella dinette. E' una cosa che odio. Pensa se avevo cambiato il camper per avere la dinette che ho adesso..un rosicamento infinito!
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 06/01/2025 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/01/2025 alle 20:03:23

Anch’io sto valutando di cambiare mezzo … mi piace l’Hymer ML-570, ma ho fatto la configurazione ed alla fine si arriva a superare tranquillamente i 120k Ho analizzato l’Ecovip L2009 e L3009 mi piacciono, ma li
ho scartati perché sono “altini” per lo spazio del basculante (che non mi serve) e le BS/componentistica sono nel vano nel pavimento – nell’attuale mezzo, qualche volta il cane ha rovesciato inavvertitamente la ciotola dell’acqua e non voglio pensare a cosa potrebbe succedere su questi modelli … Per rimanere in casa Knaus, sto valutando il Van Ti 650 MEG Platinum Selection su meccanica Volskwagen, che le seguenti caratteristiche:lunghezza 6,89m larghezza 2,20m altezza 2,90m passo 3,60m (se ricordo bene)Vano tecnico in una nicchia nel garage (lontano dal cane ...) Poi di serie ha (per me indispensabili – De Gustibus):stufa Diesel frigorifero compressore batteria LiFePO4Costa di listino 92k e qualcosa (aggiungendo alcuni optionals, si arriva sotto ai 100k) Buona analisi  
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Non discuto il fatto di scartare un camper per la ragione che si preferisce, ma quella delle batterie nel doppio pavimento ….. lasciamelo dire in amicizia, non si può sentire!
anch’io viaggio con il cane e per lei tengo una ciotola di 18/20 cm di diametro, alta 10 cm e la riempio con 2/3 dita d’acqua. Sotto la ciotola metto un asciugamano ripiegato. Se si rovescia la ciotola , l’acqua viene assorbita tutta dall’ asciugamano. Se ancora non ti senti sicuro…. Esistono delle scatole in plastica con coperchio che si usano per proteggere le batterie nelle barche aperte , non sono stagne, ma evitano il contatto con l’acqua che dovesse pioverci sopra ( cosa non così infrequente in barca). Basta metterle dentro i gavoni con le batterie ed il coperchio eviterà che si bagnino in caso di entrata d’acqua da “ciotola rovesciata”laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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