CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper o Albergo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 176
capello71
capello71
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:15:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/12/2012  16:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno [:D][:D] E aggiungo (per quanto possa essere banale), La liberta' che ti da il camper non ha prezzo [^]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:20:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  16:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone,solo una BATTUTA..avrebbe voluto ESSERE [:I][:I][:I] Non ho MASTERCARD e nemmeno conto in banca,pago contanti,perchè per le piccole spese ancora(non so per quanto) è permesso e perchè quelle mi posso permettere[:D][:D] Tutti i miei risparmi (e non solo) li ho INVESTITI per la mia ANIMA e la qualità della vita..ma tu pensa pure che non sia capace di leggere[:(] Hai ragione nel "dire" che spesso scrivo di "getto"..ti piace "vincere facile" (altra battuta),in quanto te l'ho confessato poco tempo fà[:D][:D] Adesso continuate con i vostri conti...tanto non ne verrete a capo[:D][:D] Sono stati provati e riprovati miliardi di volte,da quando andavo in giro (portato) con un CI Travelhome (1978/9) e i camper erano solo mosche bianche,oggi se ne vede qualcuno in più[:o)] Potrebbe essere la risposta che tu e Mario cercate?? Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:39:13
Ho letto tutto, ma non riesco ad essere sulla linea dei più. Mi ripeto: il camper non lo si dovrebbe comprare per fare la vacanza, ma un certo tipo di vacanza. Per valutare la convenienza economica del camper è indispensabile pensare ad una vacanza itinerante, con molte mete e con la possibilità di aggiornarle a piacere, e , a queste condizioni,solo valutando i costi camper/albergo riesco a stabilire dove sta la convenienza. Certo, se penso ad una vacanza stanziale , l'albergo è molto molto più conveniente e per nessun motivo può essere economicamente giustificato l'acquisto di un camper. La stessa cosa per le tappe esclusive, tipo Praga, Berlino ecc : è chiaro che raggiungere una di queste città costa molto col camper e conviene prendere l'aereo, diverso è invece scegliere Praga come meta lontana di un itinerario con molteplici tappe nell'andata e nel ritorno. E poi dove e come è possibile fare un we con 100euro se non col camper? In definitiva ogni intervento ha la sua apprezzabile ragione e, in primis quello di Laikone, ma sono i paralleli che non mi convincono.

Modificato da Mirton il 11/12/2012 alle 17:45:42
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:14:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  12:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone: è chiaro che le abitudini oguno le costruisce secondo le proprie esigenze ma è altrettanto chiaro che uno che arriva al V.R. non può parametrare il costo di uno con quello dell'altro.Di spirito sono due esigenze opposte. Detto questo da parte mia ho cambiato 3 V.R. che a conti fatti di puro camper (mangiare mangio anche a casa e cerco parcheggi liberi con puntate giocoforza ogni 4/5 giorni in A.A.) mi sono costati da 2800 a 3200 euro/anno. Ho fatto 280.000 chilometri in 7+11+12 anni con i tre mezzi. Chiaramente posso anche aggiungere costi di rimessaggio, manutenzioni, aggiunte di accessori... comunque torno a dire che ora che siamo in due e che i figli vanno per conto loro c'è un costo di gestione superiore in quabto non c'è economia di scala ma comunque avrei speso senz'altro di più vedendo mooolto ma mooolto meno. Rik
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:57:37
Facciamo i conti in modo leggermente diverso. Prendo per base i costi indicati da Laikone su base 5 anni svalutazione 50.000-35.000 = 15.000 mancato utile sul capitale = 10.000 al 4%netto vincolato a 5 anni assicurazione 700 x 5 = 3.500 bollo+ tassa cb 52 x 5 = 260 gomme = 800 tagliandi e olio 250x5 = 1.250 Rimessaggio 80x12x5 = 4.800 piccoli accessori = 140 TOTALE x 5 anni = 35.750 che diviso 5 significa poter disporre di un budget di circa 7.150euro per ogni anno. Riepilogando : ci siano due fratelli che hanno ciascuno 50.000 euro in banca. Uno si compra il camper e qualsiasi cosa faccia spende 7.150 euro FISSI/annui + tutto quello che serve a viaggiare(gasolio, autostrade, campeggi, cibi e divertimenti)in quota variabile da persona a persona da vacanza a vacanza. L'altro -più furbo - con il solo utile da capitale e la mancata svalutazione dello stesso, ha disponibili 5.000 euro con cui noleggia un camper e fa lo stesso viaggio del fratello ma senza altre preoccupazioni e senza dover fare i conti con il redditometro. L'elenco dei costi che vi ho fatto penso sia poco opinabile e valido per qualsiasi camperista, prescinde dalla vacanza e dalle emozioni, solo aridi conti. Mi piacerebbe che ci potessimo confrontare solo su questi,per trarre conclusioni valide per la maggior parte di noi e indipendenti dai gusti, dalla composizione familiare, dal periodo, ecc. ecc.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:49:21
PREMESSA: camper Vs albergo/villaggio/residence vince il camper ho fatto ogni tipo di vacanza,alberghicon molte o poche stelle, villaggi medi e villaggi ottimi, residence, campeggi. inoltre il valore che ognuno di noi dà alle cose è relativo, nel senso che 50 euro al gg sono tanti per uno e per un altro possono essere niente, se mi diverto li spendo volentieri, se mi annoio sono troppi anche 10 euro e via discorrendo...[8D]non so se ho reso l'idea... comunque un paio di esempi... FERIE ESTIVE 2012 (non ho messo i ristoranti tipici ed i souvenir perchè li considero tra gli extra)partenza dalla provincia di livorno 2 settimane in francia a luglio fatti 3500 km, indimenticabili, spesi per viaggio, dormire e mangiare 1000 euro circa con quota maggiore per il gasolio.+ 1 settimana a castione della presolana per campionato italiano tiro con l'arco spesa 200€... = con 1200 euro ho fatto 3 settimane di ferie in 2 persone. considerando che ho un rimor unico del 99, pagato 13000 euro a inizio anno e considerato che ogni fine settimana a parte novembre siamo andati in giro, ammortizzerò presto e comunque non l'ho comprato per investire ma per divertirmi, il più possibile ed andare fuori ogni volta che voglio. per i viaggi più lontani, in europa uso low cost (la mia religione mi vieta di spendere più di 30 euro/persona per il biglietto aereo) e booking mi aiuta a fare week end in ottimi alberghi a prezzi bassi. PER CONCLUDERE il camper mi serve tutto l'anno e per le ferie principali[:p], le offerte per gli sfizi[8D]. non cambio la libertà del camper con niente. Ale & Ale
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/12/2012 alle: 20:00:35
siamo d'accordo sulla passione, la libertà, e tutti gli altri vantaggi, ecc. ecc. Ma non è vero che hai fatto le vacanze con 1200 euro ! hai fatto le tue vacanze con 1200 euro + tutti i costi fissi, gli ammortamenti, le manutenzioni. Il rimessaggio magari non lo paghi in contanti ma lo pagherai al momento della rivendita. Infatti che vende mezzi in ordine ci tiene a dire " sempre rimessato al coperto" perchè i segni del tempo negli altri si vedono e si pagano pure. Tu hai fatto bene a non impegnare un capitale elevato su un mezzo, magari datato ma che ti soddisfa, e quindi risenti poco del fatto finanziario. le manutenzioni, lo sappiamo tutti sono sempre un'incognita, qualche tagliando, le gomme, la cinghia, sono passaggi obbligati, riti ineludibili e costosi.(sgrat-sgrat[:p]) Fai bene i conti, non nego che avrai speso relativamente poco e ti sarai svagato relativamente molto, ma certo non lo hai fatto con 1200 euro solamente Io conosco amici che hanno acquistato mezzi molto più dispendiosi,prosciugando i loro fondi, e ora nel programmare le prossime vacanze devono usare il bilancino del farmacista.

Modificato da franco1945 il 11/12/2012 alle 20:08:38
arduino71
arduino71
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 20:21:58
che calcoli complicati !! [:D][:D] se li vede mia moglie mi fa' vendere il camper [;)] comunque quoto in pieno ....c'e' convenienza e non convenienza ... albergo , camper ..si spende sempre in ogni caso . pero' ricordate che se siamo in giro col nostro camper e' per svagarsi e non pensare a niente .[:)] secondo me' dipende molto dall' uso che se ne' fa' del mezzo ... in ogni caso parer mio e' sempre piu' conveniente il camper ...giri di piu' , non prenoti , ti fermi dove vuoi ...fai quello che vuoi ( nei limiti e senza rompere ai vicini se ne hai ). buoni km arduino71
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:07:19
due conti CAMPER 34€ DI bollo + 440 assicurazione/anno con furto incendio per 10000€ capitale assicurato + un tagliando anno metti 120€ le gomme non lo so ancora,sono nuove ma di sicuro non più delle runflat della bmw...[xx(]rimessaggio a casa 0€. tutto questo va aggiunto ai 1200 € è vero... è vero anche che un camper non è pane e stiamo parlando di piacere e vacanze...e io così, con il mio rimor unico, anche se di 13 anni[8D],ottimamente tenuto e perfettamente funzionante ( vedi che me lo gufo eh[}:)]) ho fatto molte più uscite di quando non l'avevo... e questo è l'obiettivo ![:D][:D][:D] Ale & Ale
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:18:58
discussione interessane secondo me il camper è uno sfizio,un qualcosa in piu che ti sei regalato,non conta il prezzo,se lo uso o meno,è un capriccio,non ci ha obbligato nessuno a prenderlo e non voglio essere obbligato ad usarlo perchè lo ho. detto questo,ogni cosa superflua che comperi ci rimetti
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:56:58
Come gia detto siamo 2 adulti un bambino e un cane aquisto euro 13500 passaggio a metà 150 bollo 40x7 anni 380 assicurazione 2450 tagliandi 2100 ventilazione truma 350 varie da campeggio 400 scala oscuranti interni nuovi oscuranti esterni materasso mansarda 500 luci led 40 rifacimento pavimento bagno 350 montaggio palquet isolamento pavimento e moquette 100 2 batterie servizi 160+160(fiam agm 80A) 1 batteria motore 100 lucidatura e ritocchi carrozzeria 500 credo di aver messo tutto e siamo a 20740 consideriamo di aver dimenticato qual'cosa 21500 recuperato da vendita 7500 totale speso in sette anni 14000 circa 2000 euro l'anno però occorre considerare che ho la fortuna di poter tenere il camper in strada vicino casa(abito in una zona ancora abbastanza tranquilla)e soprattutto ho avuto la fortuna di non avere mai noie meccaniche ne infiltrazioni ne incidenti il costo delle uscite non riesco a calcolarlo perchè ci è capitato di andare al mare al fine settimana con 40 euro di gasolio in sosta libera spiaggia libera e spesa portata da casa ma anche in Sardegna 2 settimane con traghetto aree sosta campeggi ristoranti gite in barca ecc. o in trentino con sosta skipass ristoranti gasolio autostrada ecc. Alla fine io penso che comunque se consideriamo il camper un hobby/sfizio/divertimento 2000 o anche 3000 euro di spese fisse annuali non sono una grossa cifra considerando che altre passioni tipo caccia pesca motociclismo o ciclismo possono avere costi simili col vantaggio però che il camper viene goduto da tutta la famiglia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:12:39
e dai co sto camper che è una comodità , una passione come tante e chi + ne ha ne metta ma lo sappiamo benissimo e non è questo che desideriamo sapere , cerchiamo di semplificare specificando se con i costi finali siete pro camper o pro albergo - pensione - o quant'altro in merito mario
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:23:43
I calcoli di Franco1945 sono esatti anche se ottimisti. Gia' li avevo esposti in un altro post. Il camper per chi fa solo 50-60 gg all' anno non e' economico (ma la maggior parte fa solo 40-45 gg all' anno per 5000-7000 km/ anno). Oggigiorno il camper e' un lusso e lo diverra' sempre di piu'. E poi perche' paragonare il camper all' albergo? Si dovrebbe paragonare almeno parzialmente ad una casa in affitto...anche perche' la maggioranza di questi camperisti fa vacanze itineranti su quei famosi 60 gg solo sulla meta' se non di meno... Desidero contestare alcune affermazioni: non e' vero che col camper si vedono piu' posti... io posso fare una vacanza di 30 gg prenotando due appartamenti all' estero in due posti diversi e poi girare nella regione... Ad esempio faccio 15 gg in Normandia e visito tutta la normandia e la bretagna da un' unica posizione... chi ha il camper di solito proprio per sfruttare il mezzo si muove nei week end solo a pochi km da dove abita... oggigiorno ci sono dei last minute a prezzi bassisimi...settimane invernali in luoghi caldi a prezzi stracciati. Addirittura vacanze in Sardegna a giugno e luglio per 150-200 euro la settimana per bilocali da 4 posti letto... Un' ultima considerazione: con la crisi attuale il camper si svalutera' moltissimo perche' nei prossimi anni ci saranno sempre meno famiglie che potranno acquistare e mantenere tali mezzi, mentre nel contempo i prezzi di viaggi, alberghi etc si abbasseranno notevolmente proprio a causa della crisi.... poi il discorso della liberta', del piacere della vita in camper e' un altra cosa ma ripeto sara' nel futuro un' altra cosa per famiglie veramente benestanti...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:26:53
senza prendere in considerazione i conti che citi tu, perchè a mio avviso c'è qualcosa che non torna... 250€ di tagliando all'anno... ma da chi lo porti a fare il tagliando? cambia meccanico. interessi al 4% netto per 5 anni. Per piacere girami il link[:D] Uno si compra il camper e qualsiasi cosa faccia spende 7.150 euro FISSI/annui + tutto quello che serve a viaggiare(gasolio, autostrade, campeggi, cibi e divertimenti)in quota variabile da persona a persona da vacanza a vacanza. L'altro -più furbo - con il solo utile da capitale e la mancata svalutazione dello stesso, ha disponibili 5.000 euro con cui noleggia un camper e fa lo stesso viaggio del fratello ma senza altre preoccupazioni e senza dover fare i conti con il redditometro. L'elenco dei costi che vi ho fatto penso sia poco opinabile e valido per qualsiasi camperista, prescinde dalla vacanza e dalle emozioni, solo aridi conti. id="blue"> Vorrei sapere quanti giorni di ferie fa il fretello più furbo.... nella mia zona un noleggio per 20 gg lo paghi sui 2500-3000€. Certo se giro come una zucchina nell'orto è ovvio che conviene noleggiarlo. Prima di continuare a fare dei conti VOGLIO (magari non da te, ma tutti[:D][:D]) sapere quanto si spende in albergo, dopo parliamo di cosa e perchè conviene. Leggendo i vari post si parla anche 7000€ per una vacanza estiva, che non credo sia di 20-30gg... Infine, perchè ragionare su 5 anni? www.susezzapasa.it
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:28:35
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/12/2012  18:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che fra tutti ci stiamo facendo un sacco di s**he mentali. Passatemi questa: Se chi compra un V.R.lo fa per un puro accomdamento rispetto all'albergo sbaglia completamente. Il V.R. è e comunque, anche per quello che costa parecchio, "un modus vivendi", opposto all'albergo, con i suoi pregi maggiori dei difetti. Chi pensa invece che i difetti sono maggiori dei pregi ha sbagliato acquisto! Se quest'anno in ferie/vacanze/ week end ,ho sforato il budget, starò più accorto e rinuncerò a qualche prossima uscita, ma nulla toglie alla gratificazione..la butto lì... di dormire vicino ad un faro sulla scoglira con davanti l'atlantico, fra gabbiani e cicogne. Rik
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:30:29
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 11/12/2012  22:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inesperto, una domanda, ma tu una volta facevi la pubblicità dell'Unieuro? No perchè non ho mai visto calare nei i prezzi dei camper ne quelli degli alberghi. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:39:19
meno male che almeno Ecostar ha capito e colto il senso di questo post. è vero, siamo su un forum di camperisti ed è difficile avere risposte su alberghi/hotel, ma qui si parla tanto di conti "contro" al camper, ma dico, il molto è tale SOLO se confontato con qualcosa, che necesariamente devfe essere il poco. QUANTIFICHIAMO QUESTO POCO? Quanto si spende a notte mediamente in un albergo? Alcuni di voi hanno figli grandi che ormai vanno in ferie da soli, chiede cosa costa una notte in albergo a Milano Marittima quando vengono a ballare al Pineta, poi capirete come fare i conti per l'hotel. A poco, se non a niente servono le offerte last minute per un operaio della Fiat(solo esempio) che ha le ferie dal 1 al 20 agosto. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:59:38
alla fine mi sono cercato il dato, perchè qui visto che citiamo frasi celebri... siete solo chiacchiere e distintivo![:D][:D] Controllate il link a seguito, è impostato per un democratico 3 stelle, nemmeno della categoria superior. Per il periodo di agosto, non c'è NIENTE sotto ai 70-80€ a testa per una matrimoniale pensione completa. Putroppo non sono presenti i prezzi dei bambini, ma li considero al 50% di solito si fa così. quindi, mamma, papà + 2 figli: 70+70+35+35= 210€/gg, per 20gg = 4200€ extra esclusi. Li vogliamo considerare altri 30€ al giorno per qualche gelato, bene sono altri 600€. Ora con 4800€ mi sono fatto 20gg al mare, direi anche andando in tasca col gomito per non spendere... Mi rimangono altri 40gg da fare di vacanza, di cui almeno 8-10 di montagna per Natale, se prendiamo per validi i prezzi ipotizzati non saranno certo più bassi in montagna... E sempre quella povera famiglia di 2 adulti + 2 bambini si spara altri 2100€ di albergo, più qualche gelato (come sopra) sono altri 300€, per un totale di 2400€ 2400+4800=7200€ Mi rimangono ancora altri 30gg da fare, ma lo troverò un misero albergo a 30€ al giorno PENSIONE COMPLETA? non credo, ma qui ragioniamo con la fantasia, facciamo finta di sì, quindi, 30+30+15+15= 90€ (15€ per i bambini[:D]) 90x30=2700€ Tutto sommato con molta fantasia, ma molta, specialmente negli ultimi 30gg sono riuscito a fare 60gg di vacanza con SOLI 9900€ Secondo me, continuare a sostenere che in albergo si spende meno diventa difficile.[:D][:D][:D]

http://www.info-alberghi.com/ho...

www.susezzapasa.it
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 11/12/2012 alle: 23:40:27
Be diciamo che una sorta di conto sono riuscito a farvelo e sono circa 2000 euro di spese fisse annue e anche se non le ho mensionate con l'arrotondamento ci stanno anche le 4 bomole da 10 kg che solitamente usiamo Quindi con un camper entry level usato se faccio 4 settimane 28 giorni e una decina di fine settimana 20 giorni per un totale di 48 giorni possiamo dire 50? Abbiamo 2000 euro che diviso 50 giorni fa 40 euro al giorno (in sosta libera)giusto? Penso che tre persone più il cane e senza contare quando abbiamo avuto ospiti(anche due nipoti quindi tre bambini)con 40 euro non vanno neanche all'ostello della gioventù offerte last minut e quant'altro lasciano il tempo che trovano perchè anche in camper fuori stagione si trovano offerte vantagiose giusto per fare un paio di esempi due anni fa a settembre in campeggio all'elba con piazzola e servizi camping (non camper stop) 20 euro al giorno a equipaggio (fino a 4 persone) questa estate a giugno a otranto zona alimini 2 adulti 2 bambini in agriturismo con luce carico scarico servizi docce e uso piscina 22 euro al giorno Ora mi sembra ovvio che a me cosi è convenuto il camper rispetto l'albergo e me ne rendo conto anche perche in questi 7 anni ho potuto fare molte più vacanze rispetto al passato e anche facendo il confronto con amici o conoscenti che anno il mio stesso tenore di vita ma scelgono l'aqlbergo o il villaggio turistico o ancora l'appartamento noi faciamo più vacanze.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:23:49
amen.[:D][:D][:D] Ale & Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link