CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper oltre 7 metri e corsie autostradali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:28:11
insisto su questo argomento già postato su altri 3D. In pratica esiste un articolo del codice della strada che vieta espressamente di impegnare le III e Iv corsie ai veicoli che hanno lunghezza superiore ai sette metri. Vero è come molti colleghi dicono che nessuno dice mai niente (Polizia ecc) ma immaginiamo cosa potrebbe succedere in caso di incidente? Perchè le case continuano a sfornare mezzi di poco superiore tale misura? anche 7.01)Non potrebbero eliminare qlc fronzolo e dare mezzi + consoni all'utilizzo che in pratica se ne fà? Non venitemi a raccontare che andate piano e che non andate in III corsia, perchè a volte è necessario anche a 90km/h per sorpassare due tir affiancati chissà da quanto.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/02/2008 alle: 23:23:33
Purtroppo ti devo confermare ... Io sono costantemente in 3° corsia ... [:D] , Ma se mi beccano ...[:I] , Secondo il codice di m.rda ... ops della strada [:I] , tu ... aspetti che il Tir ho il Pirla che cammina in 2° corsia senza motivo , che si tolga dalle [8][8] [:(!] , Ti accodi è aspetti [}:)] . Io personalmente se la 1° corsia è libera ... viaggio è sorpasso da lì [:p] , se no ... me ne fotto !!! [:0] vado in 3°e tanti saluti . Se mi beccano ... vedremo [B)] . Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:25:18
In caso di incidente se circoliamo nella corsia vietata, come del resto anche in condizioni normali siamo passibili di contravvenzione. Per quanto riguarda la responsabilità bisogna vedere le modalità dell'incidente stesso. Per esperienza è successo a un mio familiare che ha avuto un incidente con un veicolo che procedeva in senso vietato il quale è stato soltanto contravvenzionato .
19
nikko
nikko
20/04/2006 128
Inserito il 11/02/2008 alle: 14:17:21
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:39:14
Secondo il Codice della Strada all’art. 176 comma 9 , sulle autostrade con carreggiate a tre o più corsie , salvo diversa segnalazione, è vietato ai veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri di impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata , naturalmente la misura è intesa fuori tutto, per cui bisogna includere nella misurazione del veicolo, il porta bici o altre appendici fuori sagoma omologate. Saluti Cristian

Modificato da babycris il 11/02/2008 alle 15:47:52
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:48:57
ecco il link per l'articolo completo

http://www.aci.it/index.php?id=730

18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 11/02/2008 alle: 16:30:26
E' vero confermo tutto si rischia solo una multa da euro 74 ad euro 296 (no perdita punti), che quindi di norma sarà € 74, sempre che la Polizia Stradale abbia voglia di fermarti e multare e che si ricordi della norma. Per cui vista le numerosissime infrazioni molto più pericolose di noi tutti automobilisti italiani credo sia poco probabile. In pratica si rischia solo in caso di incidente, allora la contravvenzione arriva, ma non vuol dire avere la colpa automatica dell'incidente stesso. Ciao a tutti Stefano
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 11/02/2008 alle: 16:44:44
quote:Originally posted by nikko
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs >
> Ma non tutti i venditori sono così incompetenti per fortuna! [;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/02/2008 alle: 16:52:10
Secondo me i + ignoranti sono i costruttori, che andrebbero sensibilizzati in tal senso
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:03:59
Scusa ma che cavolate dici? I costruttori non fanno altro che produrre quello che il mercato richiede,il mercato siamo noi e noi comperiamo camper da 7 -7,5 metri,comunque i camper sotto i sette metri ci sono,nessuno è obbligato a comperare quelli oltre i sette metri. Ciao. Giovanni
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:20:19
quote:Originally posted by soundmachine
Purtroppo ti devo confermare ... Io sono costantemente in 3° corsia ... [:D] , Ma se mi beccano ...[:I] , Secondo il codice di m.rda ... ops della strada [:I] , tu ... aspetti che il Tir ho il Pirla che cammina in 2° corsia senza motivo , che si tolga dalle [8][8] [:(!] , Ti accodi è aspetti [}:)] . Io personalmente se la 1° corsia è libera ... viaggio è sorpasso da lì [:p] , se no ... me ne fotto !!! [:0] vado in 3°e tanti saluti . Se mi beccano ... vedremo [B)] . Ciao Gianfranco >
> Non condivido alcuni aspetti che dici.... Che tu vada in terza corsia quando c'è un pirla in seconda che non si sposta...bè... vedi tu.[V]... a volte lo faccio pure io...[:I] Ma che tu sorpassi a destra sulla prima corsia... questo non lo capisco. Io sulle autostrade ci lavoro, sono un tecnico elettronico, e ti devo dire che la terza causa di incidente dopo la velocità troppo sostenuta e i mezzi pesanti è proprio il sorpasso a destra.[:0] Non ti dico che disastri che ho visto proprio per sorpassi un pò troppo azzardati... Spero che tu non lo faccia con il camper.... Senza polemica he...[;)] Ciao Davide
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:40:46
infatti l'ho preso da 6.77, anche se non di mia completa soddisfazione, perchè convinto che in caso di incidente (pensate ad un tamponamento serio)la vedo dura senza rivolgersi ai vari santi
granraf
granraf
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:45:56
quote:Originally posted by lexion
quote:Originally posted by nikko
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs >
> Ma non tutti i venditori sono così incompetenti per fortuna! [;)]
>
> La prossimavolta spronalo a a parlare, ti racconterà un'altra barzelletta.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anche da questo si capisce quanto è competente e quanto è improvvisato. Ciao Raff
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:34:16
vero pure che ci sono mezzi sotto i 7 metri, ma la scelta è veramente esigua e si assottiglia sempre di +
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:52:56
Purtroppo ti devo confermare ... Io sono costantemente in 3° corsia ... [:D] , Ma se mi beccano ...[:I] , Secondo il codice di m.rda ... ops della strada [:I] , tu ... aspetti che il Tir ho il Pirla che cammina in 2° corsia senza motivo , che si tolga dalle [8][8] [:(!] , Ti accodi è aspetti [}:)] . Io personalmente se la 1° corsia è libera ... viaggio è sorpasso da lì [:p] , se no ... me ne fotto !!! [:0] vado in 3°e tanti saluti . Se mi beccano ... vedremo [B)] . Ciao Gianfranco >
> Scusami, non voglio polemizzare, ma il codice della strada è per tutti, dobbiamo sforzarci ad osservarlo e non è certamente come lo definisci tu! Purtroppo in Italia non ne esiste uno solo, ma tanti quanti sono gli automobilisti. Rendiamoci conto dei pericoli che incorriamo e che causiamo! Ho appena preso la patente C, e al corso mi sono reso conto della mia profondissima ignoranza in materia: sono veramente contento di averlo seguito perchè ho imparato moltissime cose. E' un'esperienza che consiglio a tutti.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:53:25
quote:Originally posted by DavideVR .....che tu sorpassi a destra sulla prima corsia... questo non lo capisco. Io sulle autostrade ci lavoro, sono un tecnico elettronico, e ti devo dire che la terza causa di incidente dopo la velocità troppo sostenuta e i mezzi pesanti è proprio il sorpasso a destra.[:0] Non ti dico che disastri che ho visto proprio per sorpassi un pò troppo azzardati... Spero che tu non lo faccia con il camper.... Senza polemica he...[;)] Ciao Davide >
> Ciao Davide, hai ragione il sorpasso da destra è pericoloso, però sovente lo pratico, soprattutto in macchina (con il camper vado piano 90 km/h, è difficile che io superi qualcuno....) Il codice della strada però prevede che chi viaggia occupi la corsia a dx più libera e io mi attengo a quello (e ti assicuro che sovente ho immense praterie di km di strada libera). Se qualcuno viaggia in corsia centrale più lentamente di me lo supero da destra ma tecnicamente non è un sorpasso il quale prevede il cambio di corsia. Ciononostante ripeto, hai ragione è pericoloso.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:54:22
> Tu dici di andare in 3° corsia per sorpassare 2 tir che vanno alla pari, da questo deduco che tu abbia un camper di oltre 7 m, e quindi molto vicino ai 35 q.li se non superiore, a questo punto le possibilità sono 2: - o devi andare molto più forte dei due camion per poterli superare in un tempo ragionevole, e quindi saresti un incoscente perchè in caso di frenata non ti fermeresti più; - oppure senza esagerare con la velocità romperesti le [8][8] a chi arriva da dietro e ti troveresti nella situazione del camionista che sorpassa. Con mezzi di grande peso come i nostri VR, anche se dotati di ABS, ESP, etc etc, andare anche "solo" a 130 km/h è pericoloso, quindi vistio che siamo in vacanza se ci sono 2 tir che si sorpassano la cosa che mi pare più sensata è quella di accodarsi e aspettare...
19
nikko
nikko
20/04/2006 128
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:00:15
Ora mi sono stampato l'articolo e sicuramente lo postero' al venditore appena ci torno...mi scuso con lexion..che sicuramente e senza ironia sara' piu preparato..anche' se per un attimo mettendosi dalla parte del'acquirente..dovra' ammettere che NON e' facile trovare persone oneste e competenti dall'altra parte... Un'altra considerazione dopo aver letto le risposte e' questa...ma sono io che vivo in un altro mondo o c'e' qualcosa che non torna..si sta' predicando benissimo..non sorpasso sulla 1à corsia, non sulla 3° corsia oltre i 7mt...attendere che il pirla della 2° che fa 85km/h si sposti anche se dopo 15km attaccato (dolcemente) al bip non si sposta sulla prima che e' deserta.... Tutte belle cose..purtroppo NON SULLE AUTOSTRADE che utilizzo io!!! Quindi ammetto di proseguire sulla 1°(senza cambiare corsia e quindi NON SORPASSO) se vado a 90 e quello sulla 2° come sopra non si toglie oppure se sono in 2° lo supero in terza corsia e occupo la preziosa corsia (DA TEMPO X MISURAZIONE DA CASELLO A CASELLO) dei 150 km/h in su...quindi perfavore ditemi che autostrade prendete perche' fatico a capire Prima che mi si accusi di andare troppo forte la mia velocita' e' tra i 90 e 110 km/h Senza polemica nico bs
18
toal
toal
03/09/2007 70
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:37:29
Il forum è iniziato con il problema dei + o - 7 mt e l'utilizzo della 3° corsia, secondo me il problema vero è quello che ci sta più a cuore: arrivare 1 ora prima o la sicurezza nostra e di chi più amiamo? E' vero che ci lamentiamo degli altri ma spesso gli altri siamo noi ciao e buoni km a tutti
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:11:35
Purtroppo chi fa o meglio scrive le leggi spesso commette degli errori.La disposizione del divieto di occupare la terza corsia per mezzi sopra i 7 metri non trova riscontro con altre norme che fanno sempre riferimento al peso. Quindi probabilmente è un refuso rispetto allo spirito di non far viaggiare mezzi (oltre 35 q)aventi limite 100 Km/h in terza o quarta corsia. Comunque questa è la legge e dobbiamo rispettarla. La stessa legge però consente di andare al massimo a 130 Km/h per mezzi fino a 35q e che quindi in condizioni ottimali non sono pericolosi. Naturalmente ognuno è libero di regolarsi come crede. Un saluto
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:51:47
Sono d'accordo, per me tutti quelli che guidano un camper dovrebbero avere la patente C indipendentemente dal peso (così risolviamo definitivamente il problema del sovrappeso) e sopratutto se superano i 7 m. Cordialmente. GPTEA
quote:Originally posted by chorus
> Scusami, non voglio polemizzare, ma il codice della strada è per tutti, dobbiamo sforzarci ad osservarlo e non è certamente come lo definisci tu! Purtroppo in Italia non ne esiste uno solo, ma tanti quanti sono gli automobilisti. Rendiamoci conto dei pericoli che incorriamo e che causiamo! Ho appena preso la patente C, e al corso mi sono reso conto della mia profondissima ignoranza in materia: sono veramente contento di averlo seguito perchè ho imparato moltissime cose. E' un'esperienza che consiglio a tutti.
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link