http://www.aci.it/index.php?id=730
quote:Originally posted by nikko> Ma non tutti i venditori sono così incompetenti per fortuna! [;)]
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs >
quote:Originally posted by soundmachine> Non condivido alcuni aspetti che dici.... Che tu vada in terza corsia quando c'è un pirla in seconda che non si sposta...bè... vedi tu.[V]... a volte lo faccio pure io...[:I] Ma che tu sorpassi a destra sulla prima corsia... questo non lo capisco. Io sulle autostrade ci lavoro, sono un tecnico elettronico, e ti devo dire che la terza causa di incidente dopo la velocità troppo sostenuta e i mezzi pesanti è proprio il sorpasso a destra.[:0] Non ti dico che disastri che ho visto proprio per sorpassi un pò troppo azzardati... Spero che tu non lo faccia con il camper.... Senza polemica he...[;)] Ciao Davide
Purtroppo ti devo confermare ... Io sono costantemente in 3° corsia ... [:D] , Ma se mi beccano ...[:I] , Secondo il codice di m.rda ... ops della strada [:I] , tu ... aspetti che il Tir ho il Pirla che cammina in 2° corsia senza motivo , che si tolga dalle [8][8] [:(!] , Ti accodi è aspetti [}:)] . Io personalmente se la 1° corsia è libera ... viaggio è sorpasso da lì [:p] , se no ... me ne fotto !!! [:0] vado in 3°e tanti saluti . Se mi beccano ... vedremo [B)] . Ciao Gianfranco >
quote:Originally posted by lexion> La prossimavolta spronalo a a parlare, ti racconterà un'altra barzelletta.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anche da questo si capisce quanto è competente e quanto è improvvisato. Ciao Raff
quote:Originally posted by nikko> Ma non tutti i venditori sono così incompetenti per fortuna! [;)]
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs >
>
quote:Originally posted by soundmachine> Scusami, non voglio polemizzare, ma il codice della strada è per tutti, dobbiamo sforzarci ad osservarlo e non è certamente come lo definisci tu! Purtroppo in Italia non ne esiste uno solo, ma tanti quanti sono gli automobilisti. Rendiamoci conto dei pericoli che incorriamo e che causiamo! Ho appena preso la patente C, e al corso mi sono reso conto della mia profondissima ignoranza in materia: sono veramente contento di averlo seguito perchè ho imparato moltissime cose. E' un'esperienza che consiglio a tutti.
Purtroppo ti devo confermare ... Io sono costantemente in 3° corsia ... [:D] , Ma se mi beccano ...[:I] , Secondo il codice di m.rda ... ops della strada [:I] , tu ... aspetti che il Tir ho il Pirla che cammina in 2° corsia senza motivo , che si tolga dalle [8][8] [:(!] , Ti accodi è aspetti [}:)] . Io personalmente se la 1° corsia è libera ... viaggio è sorpasso da lì [:p] , se no ... me ne fotto !!! [:0] vado in 3°e tanti saluti . Se mi beccano ... vedremo [B)] . Ciao Gianfranco >
quote:Originally posted by DavideVR .....che tu sorpassi a destra sulla prima corsia... questo non lo capisco. Io sulle autostrade ci lavoro, sono un tecnico elettronico, e ti devo dire che la terza causa di incidente dopo la velocità troppo sostenuta e i mezzi pesanti è proprio il sorpasso a destra.[:0] Non ti dico che disastri che ho visto proprio per sorpassi un pò troppo azzardati... Spero che tu non lo faccia con il camper.... Senza polemica he...[;)] Ciao Davide >> Ciao Davide, hai ragione il sorpasso da destra è pericoloso, però sovente lo pratico, soprattutto in macchina (con il camper vado piano 90 km/h, è difficile che io superi qualcuno....) Il codice della strada però prevede che chi viaggia occupi la corsia a dx più libera e io mi attengo a quello (e ti assicuro che sovente ho immense praterie di km di strada libera). Se qualcuno viaggia in corsia centrale più lentamente di me lo supero da destra ma tecnicamente non è un sorpasso il quale prevede il cambio di corsia. Ciononostante ripeto, hai ragione è pericoloso.
quote:Originally posted by soundmachine> Tu dici di andare in 3° corsia per sorpassare 2 tir che vanno alla pari, da questo deduco che tu abbia un camper di oltre 7 m, e quindi molto vicino ai 35 q.li se non superiore, a questo punto le possibilità sono 2: - o devi andare molto più forte dei due camion per poterli superare in un tempo ragionevole, e quindi saresti un incoscente perchè in caso di frenata non ti fermeresti più; - oppure senza esagerare con la velocità romperesti le [8][8] a chi arriva da dietro e ti troveresti nella situazione del camionista che sorpassa. Con mezzi di grande peso come i nostri VR, anche se dotati di ABS, ESP, etc etc, andare anche "solo" a 130 km/h è pericoloso, quindi vistio che siamo in vacanza se ci sono 2 tir che si sorpassano la cosa che mi pare più sensata è quella di accodarsi e aspettare...
quote:Originally posted by chorus>
quote:Originally posted by soundmachine> Scusami, non voglio polemizzare, ma il codice della strada è per tutti, dobbiamo sforzarci ad osservarlo e non è certamente come lo definisci tu! Purtroppo in Italia non ne esiste uno solo, ma tanti quanti sono gli automobilisti. Rendiamoci conto dei pericoli che incorriamo e che causiamo! Ho appena preso la patente C, e al corso mi sono reso conto della mia profondissima ignoranza in materia: sono veramente contento di averlo seguito perchè ho imparato moltissime cose. E' un'esperienza che consiglio a tutti.
>