CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper oltre 8...mt

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 23/09/2007 alle: 00:34:14
Sempre caro Simone premesso che concordo con te sul fatto che i camper ormai costano una fortuna e comunque molto rispetto a quello che oggettivamente offrono e che quoto al 100% l'affermazione che bisogna cercare di ottenre il miglior rapporto qualità/prezzo, mi permetto di dissentire completamente su alcune tue affermazioni: - tu forse non avrai mai "guardato e mai interessato" mezzi compatti (peggio per te dico io) e forse proprio per questo non riesci a capire i pregi di tali mezzi. Comunque, al contrario di te io una valutazione seria nel merito all'acquisto di un mezzo di grandi dimensioni l'ho fatta, ed anche molto accurata, e molto serenamente ho concluso che al massimo possono andare bene per qualche pensionato americano che percorre le highways del suo paese. - lascia perdere le considerazioni sui mezzi con monoscocca in vetroresina: tu ed il tuo amico (ammesso che esista e che realmente lavori la vetroresina) non sapete di cosa parlate: purtroppo, e sottolineo purtroppo, la lavorazione della vetroresina, in particolare per elementi di grandi dimensioni, è estremamente costosa perchè non industrializzabile e gravata da costi altissimi legati proprio per la necessità di realizzare gli stampi e questo te lo dice uno che bazzica nel mondo della nautica da diporto dove tutto si costruisce con tale materiale. Sempre per rimanere nel campo delle monoscocca in vetroresina (senza volere intavolare un discussione in merito alla superiorità di tale soluzione in merito alla resistenza in caso di urti, alla facilità di riparazione, all'assenza di giunzioni, ecc.) i maggiori costi sono anche dovuti al ciclo produttivo completamente diverso: la scossa nuda viene assemblata sulla meccanica e poi tutti gli arredi ed attrezzature vengono fatte entrare dalla porta e successivamente assemblate all'interno del mezzo. Tutti gli altri mezzi, tuo compreso, vengono assemblati senza le pareti laterali (con ovvie economicità di montaggio)che vengono montate per ultimo (tipo coperchio delle scatole di sardine) accendendo ogni volta un cero propiziatorio a San Silicone. - in merito al rapporto costo/lunghezza: mi sembra abbastanza ovvio che quando la componentistica di base è sostanzialmente la stessa (meccanica, impianti, accessori, ecc.) è abbastanza ovvio che i prezzi siamo abbastanza simili sia per mezzi da 5 metri che da 7: non sono il polistrolo e il velo di alluminio delle pareti od il pacchetto del pavimento che incidono. P.S.: mi spieghi cosa te ne fai del box doccia separato megagalattico con una dotazione d'acqua di serie da 120 litri? Cordialmente Gianfranco
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 06:59:19
quote:Originally posted by maclean
Nella botte piccola c'è il vino buono..... Comunque: certo, è una questione di gusti, per me un mezzo compatto è il non plus ultra dell'interpretazione del turismo itinerante. Per me, non per tutti. Non è imbecille chi ha un "bestione" e neanche chi sceglie un "microbo". E' questione di gusti e interpretazione della vacanza itinerante. Ribadisco il concetto: io (io) lo intendo così, un "bestione" non lo vorrei nemmeno gratis, davvero, non saprei che farmene. Tanto per cominciare dovrei metterlo in rimessaggio a un po' di KM in quanto non riuscirei a raggiungere casa (la strada è stretta e tortuosa) e quindi dovrei comunque avere una macchina in più. Dato che non me lo potrei permettere..... "di necessità virtù!" Se potete portarvi in giardino un pullman beati voi, potete scegliere ciò che più vi garba. PS Mi è capitato di vedere in un campeggio un autobus riconvertito artigianalmente in camper, praticamente una villetta su ruote, aveva anche la lavastoviglie, con al rimorchio un carrello per il trasporto di un fuoristrada... pagava 3 piazzole ma, contento lui... >
> Stai tranquillo... lui ne è felicissimo, anche io ho un mezzo di 8,50 metri e ti giuro che dentro una scatola di sardine non ci ritornerò mai +....[;)][;)] SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 07:00:25
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by Pepe2
Vedo che gli unici che si fanno problemi di ingombri e cercano di autoconvincere se stessi sono chi non ce gli ha, anche la volpe diceva tanto è acerba. Credo che chi compra un mezzo da 8 metri disponga anche di una certa abilità di guida e prima sicuramente abbia guidato altri mezzi tipo camper precedente, autocarri o pulman, mentre vi sono tanti camperisti che hanno preso il camper piccolo in quanto dicevano è grande come una macchina, morale imbranato a guidare la macchina, imbranato a guidare il camper. Sono 8 anni che che ho una rulotte con casina al camping Cesenatico, ( sono camperista da 2 anni ) ho visto scene di camper piccoli che per svoltare dove passano dei 10 metri hanno fatto 3 manovre, l'ideale sarebbe che ognuno guidasse un mezzo alla sua portata, tanti avrebbero la bicicletta. L'avantreno leggero l'avrai con un 2 assi e uno sbalzo di 3 metri , non con un 3 assi, e comunque un ducato con gomme termiche sulla neve si comporta meglio di un trazione posteriore. ( sono 20 anni che guido sia daily che ducato ) Comunque credo che chi abbia un 8 metri sia intelligente da non provarci nemmeno a fare il mortirolo, mentre chi ha mezzi piccoli si crede di poter parcheggiare dappertutto, infatti quando trovi qualcuno in posti che non dovrebbero esserci sono quasi sempre mezzi piccoli che sono convinti perchè ci passano di poter fare quello che gli pare, difficilmente vedi un 8 metri che occupa di traverso il posto di 2 macchine, ma uno più piccolo si, intanto dice sporgo solo un pò. Chi ha i bestioni normalmente non fa sosta libera o accampamenti selvaggi, conscio delle sue dimensioni si rifugia in un'area o campeggio, se non ci sta nella prima ci starà nella seconda. Ognuno vive il plein air come meglio lo crede e con le comodità che ritiene indispensabili, e comunque se guardiamo un listino credo vi siano più 8 metri che 5 metri, saranno tutti imbecilli ? Buoni kilometri a tutti bestioni o puffi che siate. Giuliano >
> non e' questione di essere imbranati o imbecilli. e' una questione di geometria , l' 8 metri puo' non trovare posto come il 5 metri. Diciamo che chi ha l' 8 metri adatta le sue uscite in funzione del mezzo , se poi e' contento ben venga. Cio' che patira ' negli spostamenti lo godra' una volta piazzato. Ciao Roberto
>
> SRAQUOTO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 07:02:07
quote:Originally posted by navarre
quote:Originally posted by Pepe2
Credo che chi compra un mezzo da 8 metri disponga anche di una certa abilità di guida e prima sicuramente abbia guidato altri mezzi tipo camper precedente, autocarri o pulman,>
> Francamente non credo sia questo il motivo, nessuno nasce imparato ma è normale che con un mezzo grande devi avere più attenzione. Però non credo che chi di mestiere fa l' autotrasportatore sia così contento di fare la stessa cosa anche quando va in vacanza...
quote:Originally posted by Pepe2
L'avantreno leggero l'avrai con un 2 assi e uno sbalzo di 3 metri , non con un 3 assi, e comunque un ducato con gomme termiche sulla neve si comporta meglio di un trazione posteriore. ( sono 20 anni che guido sia daily che ducato )>
> Le gomme termiche le puoi montare anche su daily no ? Comunque sul vecchio avevo uno sbalzo di poco più di un m. e ti assicuro che ci voleva poco per rimanere piantato lì.
quote:Originally posted by Pepe2
e comunque se guardiamo un listino credo vi siano più 8 metri che 5 metri, >
> Non sarei così sicuro, a parte il successo dei furgonati di serie mi apre che la grossa novità di quest' anno sia stata la presentazione di numerosi "van" (piccoli semintegrali) e micro-motorhome.
>
> Non ho comprato un camper di 8,50 metri perchè avevo nostalgia dei pulmans, l'ho comprato perchè mi ci trovo da re.... SALUTONI ARMANDO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 23/09/2007 alle: 08:06:35
Gianfracno,forse non mi sono spiegato bene,o forse non vuoi capire. -come ho detto,non li guardo e non li valuto....MI SONO SBAGLIATO non li guardo più e non li valuto più,se leggi quanto abbiamo scritto ho avuto un Burstner A580 -ma secondo te che cosa mi viene in tasca ad "immaginarmi" l'amico che lavora la vetroresina??????? Tra le altre cose il 50% della sua produzione è nella costruzione di piccoli scafi per barche a motore. Ho voluto rispondere in questo forum da una settimana per dare dei consigli di ESPERIENZA DIRETTA PERSONALE ,ma vedo che tu parli per supposizioni e luoghi comuni.Riesco ad essere così preciso perchè ha l'azienda di fianco alla mia e abbiamo delle passioni in comune che ci hanno portato a parlare anche dei costi per la realizzazione di scocche per camper valutando spessori,lavorazioni e costi industiali per questi prodotti. Il fatto che bazzichi nella nautica da diporto non ti permette e non ti garantisce il fatto che tu conosca processi e metodi,io non bazzico da nessuna parte,se non nei campeggi e AA ma posso parlare perchè so e HO VISTO,non ho sentito delle chacchiere. Per il mio fantastico Box doccia.....la teoria che più è grande più consumi acqua non l'avevo mai sentita,bene ho imparato ancora qualcosa... pensa che ci è piaciuto per la comodità di non sbattere i gomiti da tutte le parti e non bagnare tutto il bagno. Ma sai quanti sono 120 litri di acqua??? Siamo in 2 più un piccoletto di 2 anni e ci bastano alla grande. Se prendi un camper americano puoi caricare fino a 300 litri e più,ma tieni presente che 300 litri sono 300 kgs. Concordo quanto detto da Yuma. Ciao Simone
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 23/09/2007 alle: 11:23:28
Per Simone Quando dico bazzico nel mondo della nautica intendo dire che ci lavoro: progettista, per cui perfettamente a conoscenza delle tecniche costruttive sia di barche (lavoro) che di camper (passione ma non solo vista la notevole affinità delle problematiche che ci si trova ad affrontare: se ci persi le barche sono un pò dei camper ruotati di 180°). Le ditte con cui collaboro stanno giusto cercando nuovi stampatori: se il tuo amico ha una azienda che lavora vetroresina in qualità ed a prezzi economici gli faccio chiedere subito qualche preventivo. Comunque visto che siamo tutti contenti, tu del tuo transatlantico ed io della mia barchetta (tanto per rimanere in tema), delle scelte fatte che certamente dipendono anche dal tipo di utilizzo e dallo modo di intendere la vita "en plan air", personalmente considero l'argomento chiuso. Comunque buoni chilometri a tutti, corti e lunghi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link