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Camper: scelta di libertà o trappola infernale?

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spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:48:55
Salve a tutti, è da un paio di anni che vi leggo col piacere di approfondire gli argomenti su tutto ciò che riguarda camper e simili, ho sempre fatto "campeggio" e devo dire che il mio ideale è motocicletta, borse attrezzate e tenda[:D]...poi sono sono arrivate un paio di pargolotte ma il camping è comunque continuato su quattro ruote ed igloo bello grande. A questo punto l'inevitabile esplorazione del mondo camper e l'assioma moto-praticità ci aveva portato a "studiare" i vari camper cosidetti puri, vuoi per la robustezza, vuoi per la praticità,i consumi, etc. eravamo praticamente convinti quando ...è arrivato il terzo pargolotto...a questo punto l'inevitabile spinta verso un mansardato con relativa scoperta che i cinque posti omologati non sempre si trovano e si portano dietro tutte le problematiche del peso. Vi ho letto tutti e su tutto (quasi) e adesso che so tutto (quasi)questo universo si è avvolto da nebulose inestricabili...e un sottile cerchio alla testa mi strige... Vi riassumo tutto ciò che mi fa girare a vuoto e non trovare la soluzione...così per capire se ho studiato bene[:D] e magari può essere curioso vedere la sintesi che trae un neofita nell'affacciarsi in questo bel forum di condivisione. Allora...almeno sulla pianta non ci sono dubbi,doppia dinette e letti grandi in coda. Dunque, i mezzi che salgono di fascia,salgono di peso e alleggerendo il portafoglio non ti risolvono il problema perchè 5 omologati non li trovi e semmai il limite è sottilissimo. Un'opzione sarebbe dunque la patente C ed eventuali doppie omologazioni,una cosa però non l'ho capita: i bambini fino a che età puoi non contarli nei posti omologati? semmai ciò è possibile!? Allora un fascia media...? perchè no! la SEA abbondantemente massacrata...alabama Miller...carino sempre sea però...almeno mi sembra, poi Benimar 320, challenger genesis 49 e gemello Chausson flash 09...Rimor Europeo 89 poi Granduca GT e Superbrig 689...aiutooo... Adesso entriamo nelle meccaniche...per carità con estrema cautela, ho assistito a baruffe che non vorrei riaccendere nei vari focolai[:D] esteticamente mi piace di più il nuovo ford,il profilo del nuovo ducato è molto tagliato e con la mansarda l'angolo è un po'acuto poi mi avete convinto sulle virtù della ruota gemellare, ma quando leggo i consumi del S.brig 689(6,5!!![:(!]) mi spavento come non potrei...e rivaluto il ducato, che si dice più silenzioso e parsimonioso e con la carreggiata allargata acquista una buona stabilità...ma poi vedo che il 2.300 130 cv (il 3000 ha 4 posti omologati) c'ha la frizione che c'ha e la retro che...ecc. ecc. Ma insomma, uno spende un fottio di quattrini per cavalcare la libertà o per accollarsi una aspiraquattrini di 35 quintali? Era meglio quando ne sapevo di meno...e ingenuo e candido m'immaginavo felice e raggiante sulle strade... In ogni caso,nonostante tutto, l'entusiasmo e la voglia,pur intaccate e intimorite, ancora pulsano (incauto e irresponsabile!) verso la strada...solo un dubbio: il brig...o il granduca gt? altrimenti ci sarebbe...no troppo usato...poi quel km 0...non no meglio nuovo...ma forse...voi che ne dite?
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joseph5
joseph5
25/03/2007 77
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:22:08
mai fatto campeggio in vita mia....anzi ho sempre guardato quel tipo di vacanza con molta diffidenza....[?][?]anno 2002 acquisto per la prima volta caravan e camper...[:0]poi plein air[:0] poi AC[:0] e infine vita in camper....[:0]tutti i numeri....[:p][:p] dopo 5 e dico 5 anni dove credevo di impazzire...per scegliere il camper giusto...ho scelto un granduca gt...ho moglie e 2 pargoletti...[}:)][}:)]o meglio diavoletti..la scorsa estate prima uscita...basilicata-calabria e sicilia fino a san vito lo capo....(partenza da napoli) abbiamo ancora i brividi, è stata un'esperienza meravigliosa...mia figlia di 3 anni per tutto l'inverno non ha fatto altro che chidermi di riprendere il camper...sono contessimo del mezzo che ho scelto. a parità di euro e forse anche con qualcosa in più non c'ènulla di meglio....credimi, se ti occorre qualche info in più sul mezzo chiedi pure...salutoni
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:42:03
Se la scelta si limita a brig o granduca GT non avrei dubbi, punterei sul secondo. Il tuo post è l'ennesima conferma di come la realtà può essere mistificata (parlo dell'idea che uno si fa leggendo vari post riguardanti il gruppo SEA), nonchè testimonianza che sul forum si trovano tanti consigli dispensati da utenti competenti ma anche tanti, forse di più e comunque troppi denigratori gratuiti ed interessati che sfruttano l'anonimato per screditare chiunque a loro mero piacimento (magari danneggiando chi è in buona fede ed ha subito effettivamente torti). Che amarezza!!!![;)] Ciao ciao e in bocca al lupo per la scelta, ti auguro tantissimi buoni Km[:)]
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:10:20
prova a vedere il katamarano sound,e' omologato 7 posti,doppia dinette,doccia separata,poi con i letti a castello e la dinette piccola trasformata in divano hai 5 posti letto sempre pronti ciao
dn52
dn52
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 00:21:56
Con 3 bambine piccole, il tuo camper perfetto lo comprerai nel futuro, quando se vorrai, lo sceglierete solo tu e tua moglie, per andare da soli! dove ti pare. Adesso, io sceglierei quello da "consumare" senza piangere se le bambine ti rovinano la tappezzeria a morsi o con le scarpe o come vogliono loro. E' la vita, non puoi certo rovinarti le vacanze imponendo leggi ferree tedesche. Ad esempio, lo spazio non basta mai, l'italiano compera il mansardato da 7 metri con 7 posti omologati, specie se ha famiglia. Perchè , come mi disse, il conce, andare in giro con 6 mt è lo stesso che con 7mt, ma se piove e sta dentro il camper almeno si muove meglio. Così ho preso un mezzo così così, Sun Living surf 500 7 posti, aria cond cellula e cabina, inverter, veranda, 2a batteria serv,oscuranti, 2a cass thetford, generatore 20eu 2000W,portabici 3 posti,antenna tv,autoradio cd,telev lcd, moquette pavimento nuvola d'oro, copertura su tutti i cuscini, cunei e catene neve . Nuovo a 37mila. Sai quanto me ne frega se qualcuno storce il naso e mi dice che sono un entry level e che a -20 sulla neve potrei avere qualche problema? Ho fatto 36.000 km in 3 anni scarsi, quasi tutti all'estero e sono più che contento del mio ducato 2,3. Il camper deve restare un mezzo, magari un pò comodo, ma è il fine che conta, altrimenti diventi davvero un mangiasoldi, un giocattolone di polistirolo. Ciao e auguri per i bimbi.
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:31:48
beh complimenti per la sintesi i miei consigli sono: 1) trazione posteriore gemellata perché su un camper così grande e con bimbi a bordo la sicurezza di avere trazione non va trascurata (i consumi diventano discreti, 8 al litro, se non si corre) 2) garage in coda pur sapendo che con i due letti il garage diventa solo un ampio ripostiglio 3) casa con buona assistenza perché da quel che si legge in giro c'è sempre qualcosa che si guasta A mio parere i camper Challanger-Chausson sono accettabili come qualità e come prezzo e hanno una rete molto capillare. Potendo spendere di più valuta il Laika X 700 Ma qualunque sarà la tua scelta vedrai che vi divertirete tantissimo
glen430
glen430
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:00:27
Tanto per crearti ancora un pochino di confusione[:D][:D][:D] Mezzo usato su ducato 2800 jtd ( meccanica sux collaudata) castelli in coda ( per me il garage è solo spazio inutilizzabile) Gli accessori li monti se ti servono, tanto sull'usato quelli essenziali ci sono sicuramente Con 3 marmocchi prendi un mezzo più vecchiotto ma sicuramente più robusto senza spedere cifre esagerate Buona scelta Ciao
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:03:35
Il mio consiglio? Prima di svenarti nell'acquisto di un over 7 metri superaccessoriato, con il rischio di pentirtene o di vivere nell'angoscia che i tre diavoletti te lo disintegrino, inizia con un usato: ne sono pieni concessionari, annunci internet e passa parola di amici. Se non ti fai prendere dalla fretta prima o poi trovi qualcosa di carino che soddisfi le tue esigenze, ad un prezzo ragionevole, anche se non giovanissimo: lo utilizzerai con meno soggezione, se ti accorgi che proprio non ti va bene lo riesci a rivendere ad un prezzo pressochè pari, e, strano a dirsi, forse perchè i pesi dei mezzi più vecchi erano inferiori ai nuovi, riesci anche a trovare degli omologati 5 posti con misure inferiori e senza l'obbligo della patente C. (Pensa che noi avevamo un Grand Soleil del 1981 lungo solo 5,70 m. con 5/6 posti letto, 3000 kg di peso ed omologato 5 posti). E quando avrai maggiori certezze sulle abitudini di comportamento e di vacanza della tua famiglia ti potrai lanciare in qualcosa di più impegnativo. Ciao Anna
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vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:28:42
allora: fregatene dei consumi, fra 7 km/l e 8 km/l a fine vacanza significa, percentualmente una differenza insignificante, a fronte di scelte che dànno vantaggi o svantaggi di altra natura! Secondo: doppia dinette e castello in coda, se metti la dinette piccola a letto/divanetto hai sempre la dinette grande disponibile, non tanto per mangiare, ma come ripiano per tutti gli impicci e anche per cambiare pannolini, e comunque anche se hai dei posti occupati con i seggiolini (come immagino sia...), puoi mangiare in maniera comoda. Lascia stare il discorso SEA, siamo in migliaia ad avere camper Mc Luois, Elnagh o Mobilvetta e ad essere ampiamente soddisfatti: a Pasqua eravamo ad un raduno e su 25 camper ce n'erano almeno una decina SEA, qualcuno al suo terzo o quarto camper, possibile siamo tutti cretini? Anche la meccanica, lascia stare le frescacce, il Ducato va benissimo e il 2300 ti costa 2500 € di meno e ti dà i 5 posti, sia sul Granduca che sul Tandy 640, va benissimo anche il discorso del gemellato, ma guarda che non si impantana nessuno con la trazione anteriore, mi sembrano più leggende che altro e con la traz. post. hai parecchio rumore dentro il camper.. Non mettere accessori, nemmeno il portabici se non sono strettamente necessari: no doppia BS, no pannello, no generatore, tutto peso in più e soldi buttati, se vai in campeggio! Scegli bene sedie e tavoli, che siano leggeri e comodi, spendici qualche soldo in più, ti durano decenni. Controporta zanzariera sì, tendalino sì, omnivent sì, servono d'estate, specialemnte con i bimbi. Ciao, e buonissimi viaggi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:30:32
Innanzitutto complimenti per il nick! Poi se ci hai messo due anni a scendere dalla collina dell'antologia perdici ancora un po di tempo e cerca un buon usato...è difficile davvero azzeccarci alla prima con il nuovo, con i bambini poi ancora peggio! Le preferenze, le abitudini e le comodità non ci sono scritte nei depliant ed ognuno di noi ha le sue e la pubblicità è fatta per vendere non per farti star bene... Io vivo il camper come un rifugio ma odio tutto quello che mi fa angoscia per colpa del camper...mi devo levare le scarpe? devo tenere il bambino che non salti? che non macchi il divanetto in alcantara? ecc. ecc... con i bambini un camper nuovo come ti diceva qualcuno potrebbe essere una mezza tortura, attento il caffelatte, no le matite, fermo che si rompe...fin che son piccoli l'usato è un investimento e poi, quando avete capito il menage familiare, mirate all'acquisto giusto senza patemi... Nessun consiglio su meccaniche e cellule e piantine, non ne so una mazza (si può dire mazza nel forum?)ma vedi di avere piu letti "sempre pronti" possibile perchè fai e disfa divanetti è uno sport che va sparendo per godersi la vacanza... ...è una mia idea ehhh!!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/04/2008 alle 11:31:50
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vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:47:41
O.T. per Gianni: sicuro che c'è chi scende da QUELLA collina? A me me pare che solo uno s'è svegliato da quel sonno! ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
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Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:48:32
Prendi un buon usato come fà comodo alla tua famiglia e dopo 2-3 anni vai con il nuovo valutando i difetti del tuo primo camper. Saluti.
granraf
granraf
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:48:45
quote:Originally posted by vertigo
allora: fregatene dei consumi, fra 7 km/l e 8 km/l a fine vacanza significa, percentualmente una differenza insignificante, a fronte di scelte che dànno vantaggi o svantaggi di altra natura! Secondo: doppia dinette e castello in coda, se metti la dinette piccola a letto/divanetto hai sempre la dinette grande disponibile, non tanto per mangiare, ma come ripiano per tutti gli impicci e anche per cambiare pannolini, e comunque anche se hai dei posti occupati con i seggiolini (come immagino sia...), puoi mangiare in maniera comoda. Lascia stare il discorso SEA, siamo in migliaia ad avere camper Mc Luois, Elnagh o Mobilvetta e ad essere ampiamente soddisfatti: a Pasqua eravamo ad un raduno e su 25 camper ce n'erano almeno una decina SEA, qualcuno al suo terzo o quarto camper, possibile siamo tutti cretini? Anche la meccanica, lascia stare le frescacce, il Ducato va benissimo e il 2300 ti costa 2500 € di meno e ti dà i 5 posti, sia sul Granduca che sul Tandy 640, va benissimo anche il discorso del gemellato, ma guarda che non si impantana nessuno con la trazione anteriore, mi sembrano più leggende che altro e con la traz. post. hai parecchio rumore dentro id="red"> id="size6"> il camper.. Non mettere accessori, nemmeno il portabici se non sono strettamente necessari: no doppia BS, no pannello, no generatore, tutto peso in più e soldi buttati, se vai in campeggio! Scegli bene sedie e tavoli, che siano leggeri e comodi, spendici qualche soldo in più, ti durano decenni. Controporta zanzariera sì, tendalino sì, omnivent sì, servono d'estate, specialemnte con i bimbi. Ciao, e buonissimi viaggi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Tu davvero pensi che mai nessuno si sia impantanato con la traz. posteriore? bene, chiedi a quanti erano presenti a punto lago a capodanno. é bastata un piccolo dislivello e un un prato bagnato e un traz anteriore è venuto sù grazie solo a un amico che lo ha trainato. Ciao raff
granraf
granraf
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:51:25
quote:Originally posted by granraf
quote:Originally posted by vertigo
allora: fregatene dei consumi, fra 7 km/l e 8 km/l a fine vacanza significa, percentualmente una differenza insignificante, a fronte di scelte che dànno vantaggi o svantaggi di altra natura! Secondo: doppia dinette e castello in coda, se metti la dinette piccola a letto/divanetto hai sempre la dinette grande disponibile, non tanto per mangiare, ma come ripiano per tutti gli impicci e anche per cambiare pannolini, e comunque anche se hai dei posti occupati con i seggiolini (come immagino sia...), puoi mangiare in maniera comoda. Lascia stare il discorso SEA, siamo in migliaia ad avere camper Mc Luois, Elnagh o Mobilvetta e ad essere ampiamente soddisfatti: a Pasqua eravamo ad un raduno e su 25 camper ce n'erano almeno una decina SEA, qualcuno al suo terzo o quarto camper, possibile siamo tutti cretini? Anche la meccanica, lascia stare le frescacce, il Ducato va benissimo e il 2300 ti costa 2500 € di meno e ti dà i 5 posti, sia sul Granduca che sul Tandy 640, va benissimo anche il discorso del gemellato, ma guarda che non si impantana nessuno con la trazione anteriore, mi sembrano più leggende che altro e con la traz. post. hai parecchio rumore dentro id="red"> id="size6"> il camper.. Non mettere accessori, nemmeno il portabici se non sono strettamente necessari: no doppia BS, no pannello, no generatore, tutto peso in più e soldi buttati, se vai in campeggio! Scegli bene sedie e tavoli, che siano leggeri e comodi, spendici qualche soldo in più, ti durano decenni. Controporta zanzariera sì, tendalino sì, omnivent sì, servono d'estate, specialemnte con i bimbi. Ciao, e buonissimi viaggi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Tu davvero pensi che mai nessuno si sia impantanato con la traz. posteriore?id="red">bene, chiedi a quanti erano presenti a punto lago a capodanno. é bastata un piccolo dislivello e un un prato bagnato e un traz anteriore è venuto sù grazie solo a un amico che lo ha trainato. Ciao raff
>
> id="size6">scusa anteriore
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thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:19:29
Un solo consiglio... qualsiasi sia la tua scelta, se appena appena ne hai la possibilità, acquista un camper nuovo e non usato. Per quanto ci si possa fidare non saprai mai come lo ha utilizzato il precedente proprietario. A livello di motore magari ha viaggiato a 140 Km/h per tutta la vita e tu non lo sai... A livello di cellula magari ci ha caricato ranocchi, cani, gatti e mucche [:D] e da quello che ho capito tu dovrai farci dormire i tuoi piccoli....per quanto il concessionario (o il precedente proprietario) che ti vende l'usato abbia ripulito il camper... a me resta sempre un po di schifo...[xx(] Questa ovviamente é la mia personale opinione [;)] Ciao Claudio

Modificato da thechemist il 03/04/2008 alle 20:52:52
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Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:20:42
Segui i consigli di Pinky e le tue sensazioni, poi, preparati per una scelta di libertà che t'intrappolerà infernalmente per sempre [:D] [:D] [;)]
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vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:29:57
per Granraf: ma sì, ma l'ho visto anche io qualcuno slittare e a Pasqua io stesso sono stato in difficoltà sull'erba bagnata ma quel che mi premeva era far notare che le problematiche legate alla meccanica non possono esaurirsi in 1 km/l in più o in meno o in un occasionale slittata a Capodanno, bisogna valutare molte cose, dicevo, compreso il prezzo di acquisto o i posti omologati, o il rumore o la gradevolezza del mezzo, o il dislivello cabina/cellula... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:34:12
quote:Originally posted by granraf
quote:Originally posted by granraf
quote:Originally posted by vertigo
allora: fregatene dei consumi, fra 7 km/l e 8 km/l a fine vacanza significa, percentualmente una differenza insignificante, a fronte di scelte che dànno vantaggi o svantaggi di altra natura! Secondo: doppia dinette e castello in coda, se metti la dinette piccola a letto/divanetto hai sempre la dinette grande disponibile, non tanto per mangiare, ma come ripiano per tutti gli impicci e anche per cambiare pannolini, e comunque anche se hai dei posti occupati con i seggiolini (come immagino sia...), puoi mangiare in maniera comoda. Lascia stare il discorso SEA, siamo in migliaia ad avere camper Mc Luois, Elnagh o Mobilvetta e ad essere ampiamente soddisfatti: a Pasqua eravamo ad un raduno e su 25 camper ce n'erano almeno una decina SEA, qualcuno al suo terzo o quarto camper, possibile siamo tutti cretini? Anche la meccanica, lascia stare le frescacce, il Ducato va benissimo e il 2300 ti costa 2500 € di meno e ti dà i 5 posti, sia sul Granduca che sul Tandy 640, va benissimo anche il discorso del gemellato, ma guarda che non si impantana nessuno con la trazione anteriore, mi sembrano più leggende che altro e con la traz. post. hai parecchio rumore dentro id="red"> id="size6"> il camper.. Non mettere accessori, nemmeno il portabici se non sono strettamente necessari: no doppia BS, no pannello, no generatore, tutto peso in più e soldi buttati, se vai in campeggio! Scegli bene sedie e tavoli, che siano leggeri e comodi, spendici qualche soldo in più, ti durano decenni. Controporta zanzariera sì, tendalino sì, omnivent sì, servono d'estate, specialemnte con i bimbi. Ciao, e buonissimi viaggi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Tu davvero pensi che mai nessuno si sia impantanato con la traz. posteriore?id="red">bene, chiedi a quanti erano presenti a punto lago a capodanno. é bastata un piccolo dislivello e un un prato bagnato e un traz anteriore è venuto sù grazie solo a un amico che lo ha trainato. Ciao raff
>
> id="size6">scusa anteriore
>
> Scusa ma perchè con la traz. post è vietato impantanarsi ? Sai che mi sono impantanato di + con traz. post che anteriori ? SALUTONI ARMANDOid="navy">
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spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:52:53
intanto grazie a tutti per l'aiuto sincero e...passionale soprattutto. A conferma del mio mal di testa vedo che i consigli non tirano tutti dalla stessa parte, ma è giusto così![:D] io punterei dritto su un buon usato mentre la compagnuccia ha da sempre gradito il nuovo...con i suoi odori e la sua "verginità" I miei convincimenti sono mutevoli come gli umori di un lunatico...ma presto troveranno un punto fermo... Ciao a tutti.
granraf
granraf
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:27:41
id="size6">scusa anteriore Scusa ma perchè con la traz. post è vietato impantanarsi ? Sai che mi sono impantanato di + con traz. post che anteriori ? SALUTONI ARMANDOid="navy"> [/quote] Vabbè Armando, se vogliamo mettere in discussione pure questo allora è la fine. Certo che se con un camper a traz posteriore credi di poter fare il Camel trophi allora prima o poi ti impantani. (più poi che prima) Guarda che il camper che è rimasto fermo sull'erbetta bagnata a punto lago, davvero era su una piccola salitina ma, come ben sai l'avantreno in fase di partenza ha un'aderenza ridicola per l'effetto dell'innalzamento del muso del camper. Comunque buon per lui che c'era qualche fesso con la traz posteriore. Ciao raff
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:23:14
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