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7
Gianco15
Gianco15
19/07/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:36:52
Buongiorno.
sono alla ricerca di un profilato/semintegrato usato.
Le caratteristiche che dovrà avere il mio futuro camper sono:
  • Semintegrale
  • Lunghezza massima M 6,5 
  • Letto matrimoniale fisso + 2 posti 
  • Motore Fiat 
  • Aria condizionata su motore.
  • Anno non più vecchio del 2005
  • Budget di spesa € 25.000
Sto cercando sia on line che presso i rivenditori e la scelta è enorme e rischio di fare confusione.
C'è un'anima buona che saprebbe indicare i modelli (considerando la produzione 2005/2010 circa)  che corrispondono alle caratteristiche che vi ho indicato? 
Grazie a tutti
Giancarlo
 
Giancarlo
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 14:04:28
In risposta al messaggio di Gianco15 del 19/07/2017 alle 10:36:52

Buongiorno. sono alla ricerca di un profilato/semintegrato usato. Le caratteristiche che dovrà avere il mio futuro camper sono:Semintegrale Lunghezza massima M 6,5  Letto matrimoniale fisso + 2 posti  Motore Fiat  Aria
condizionata su motore. Anno non più vecchio del 2005 Budget di spesa € 25.000Sto cercando sia on line che presso i rivenditori e la scelta è enorme e rischio di fare confusione. C'è un'anima buona che saprebbe indicare i modelli (considerando la produzione 2005/2010 circa)  che corrispondono alle caratteristiche che vi ho indicato?  Grazie a tutti Giancarlo   Giancarlo
...
Ce ne sono tonnellate.
Io avevo un Laika 6.1 (c'era anche il 6.2 o il 9.1g con garage). Il mio però aveva la dinette trasversale.
Di fine 2003 ma salvo cuscineria identico nella versione 2004, io l'ho venduto nel 2008 a concessionario per 36.000€.
Ora non saprei quali possano essere i prezzi.

Se lo trovi, consiglierei un monoscocca Aiesistem 604 o 704.
Unico parametro che non soddisfa i tuoi è la motorizzazione Renault.
A mio parere cento volte meglio del Fiat. In più avresti riscaldamento a gasolio (anche boiler) e portamoto omologato incluso.
Più una serie di ammenniccoli di serie (doppia batteria, vaso di espansione, non ricordo cos'altro).
Certo, non ce ne sono molti in vendita.

Max
7
Gianco15
Gianco15
19/07/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 10:39:04
Grazie dei suggerimenti!
 
Giancarlo
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 07:04:14

http://www.subito.it/caravan-e-...



dagli un occhio, a me piace in modo particolare visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo. E il garage ti permette di caricare uno scooter o le bici rimanendo comunque sotto i 6.50 mt.
Sono della zona, se vuoi posso darti una mano a controllarlo.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 09:08:58
In breve... 

Per prima cosa, se puoi, controlla i pesi effettivi o almeno presunti, del mezzo in ODM.
Oggi è molto importante avere un mezzo in regola da questo punto di vista, specie con le nuove norme del codice della strada. Non dico questo per le multe (il male minore), ma per le conseguenze penali ed assicurative, in malaugurato caso d'incidente. Poi c'è un discorso di sicurezza e dinamico/prestazionale (consumi, spazi di frenata, tenuta, sollecitazione gomme, ecc, ecc.). 

Il motore Fiat e soprattutto la trasmissione (cambio/frizione), specie retrocedendo negli anni, non sono mai stati sinonimo di buon funzionamento, ma purtroppo, a volte, c'è poco da scegliere. Ci si salva in genere, per il fatto che i mezzi non hanno quasi mai alti chilometraggi e quindi sono poco sfruttati in tal senso.  E' già molto meglio un Ford 2200 (post 2011), ma non troverai tutti d'accordo su questo. Ci sarebbe poi la meccanica Mercedes...  

Con motorizzazione Fiat, prima del 2006/2007 non prendi neanche una serie X250, che poi ha cominciato ad avere un minimo di affidabilità, con i relativi vari richiami e modifiche, solo nelle ultime serie (posteriori al 2012) e quasi definitivamente con gli euro 5b ed euro 6, con le versioni X290.  Anche se avremmo qualcosina da ridire pure qui, per i sistemi antinquinamento adottati, che presto verranno ancora cambiati. Forse nel 2018?  
Per il matrimoniale già pronto, la pianta più sacrificata è quella trasversale in coda, ma anche quella che troverai più facilmente.  Accettabile la disposizione alla francese (quasi mai con garage purtroppo).  Il massimo sono le piante con letti gemelli e letto nautico (anche le più facilmente rivendibili, quindi più commerciali). 
L'aria condizionata sul motore ovviamente è d'obbligo. 
Nella scelta del mezzo, più vai indietro con gli anni, più rischi di ritrovarti presto a che fare con il peggior nemico di ogni camerista: le infiltrazioni.  Specie su modelli non costruiti con certi criteri e che hanno sempre dormito all'aperto. Da questo punto di vista, sarebbe meglio avere la garanzia di un venditore ufficiale.  
Ah... dimenticavo, con il peso in più dello scooter, sei sicuramente al limite o fuori peso con la maggior parte dei mezzi che troverai. Se poi il garage non è ermeticamente sigillato, ti ritrovi dormire con la puzza di benzina nella cellula.  

In bocca al lupo, un lampeggio. 


 

Modificato da Gasoline il 22/07/2017 alle 09:22:43
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T i t a n
T i t a n
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 10:50:30
Gasoline potresti spiegarmi il letto matrimoniale nautico ,è quello centrale ?

E soprattutto la dinette per equipaggio di due persone quale è la migliore tra trasversale e non trasversale ?
Grazie per la eventuale risposta è scusate l'intromissione.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 11:17:26
In risposta al messaggio di T i t a n del 22/07/2017 alle 10:50:30

Gasoline potresti spiegarmi il letto matrimoniale nautico ,è quello centrale ? E soprattutto la dinette per equipaggio di due persone quale è la migliore tra trasversale e non trasversale ? Grazie per la eventuale risposta è scusate l'intromissione.
Per due persone la dinette trasversale è il non plus ultra.
L'ho avuta sul Laika 6.1. Ci si mangiava comodi in quattro e allargando il tavolo e girando i sedili in cabina, perfino in sei.
Controindicazione, non c'erano le cinture di sicurezza ma ai tempi SEMBRA che la cosa fosse permessa.

Max

p.s, Vedo dura stare nei 6.50 con un letto nautico o letti gemelli in coda. Il mio Laika con letto alla francese (non lunghissimo) e bagno/doccia affiancato era lungo 6.66.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 12:51:30
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/07/2017 alle 09:08:58

In breve...  Per prima cosa, se puoi, controlla i pesi effettivi o almeno presunti, del mezzo in ODM. Oggi è molto importante avere un mezzo in regola da questo punto di vista, specie con le nuove norme del codice della
strada. Non dico questo per le multe (il male minore), ma per le conseguenze penali ed assicurative, in malaugurato caso d'incidente. Poi c'è un discorso di sicurezza e dinamico/prestazionale (consumi, spazi di frenata, tenuta, sollecitazione gomme, ecc, ecc.).  Il motore Fiat e soprattutto la trasmissione (cambio/frizione), specie retrocedendo negli anni, non sono mai stati sinonimo di buon funzionamento, ma purtroppo, a volte, c'è poco da scegliere. Ci si salva in genere, per il fatto che i mezzi non hanno quasi mai alti chilometraggi e quindi sono poco sfruttati in tal senso.  E' già molto meglio un Ford 2200 (post 2011), ma non troverai tutti d'accordo su questo. Ci sarebbe poi la meccanica Mercedes...   Con motorizzazione Fiat, prima del 2006/2007 non prendi neanche una serie X250, che poi ha cominciato ad avere un minimo di affidabilità, con i relativi vari richiami e modifiche, solo nelle ultime serie (posteriori al 2012) e quasi definitivamente con gli euro 5b ed euro 6, con le versioni X290.  Anche se avremmo qualcosina da ridire pure qui, per i sistemi antinquinamento adottati, che presto verranno ancora cambiati. Forse nel 2018?   Per il matrimoniale già pronto, la pianta più sacrificata è quella trasversale in coda, ma anche quella che troverai più facilmente.  Accettabile la disposizione alla francese (quasi mai con garage purtroppo).  Il massimo sono le piante con letti gemelli e letto nautico (anche le più facilmente rivendibili, quindi più commerciali).  L'aria condizionata sul motore ovviamente è d'obbligo.  Nella scelta del mezzo, più vai indietro con gli anni, più rischi di ritrovarti presto a che fare con il peggior nemico di ogni camerista: le infiltrazioni.  Specie su modelli non costruiti con certi criteri e che hanno sempre dormito all'aperto. Da questo punto di vista, sarebbe meglio avere la garanzia di un venditore ufficiale.   Ah... dimenticavo, con il peso in più dello scooter, sei sicuramente al limite o fuori peso con la maggior parte dei mezzi che troverai. Se poi il garage non è ermeticamente sigillato, ti ritrovi dormire con la puzza di benzina nella cellula.   In bocca al lupo, un lampeggio.   
...
Concordo pienamente, avendolo avuto, che probabilmente gli X250 antecedenti al 2012 (cioè quelli Eu4) sono i peggiori Ducato di tutti i tempi, sia come sospensioni, veramente pessime e ancora peggio se con telaio ALKO, e bassissima affidbilità.

Piuttosto meglio un X244 antecedente o passare a un X250 ma solo Eu5, evitare gli Eu4.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 14:47:09
In risposta al messaggio di T i t a n del 22/07/2017 alle 10:50:30

Gasoline potresti spiegarmi il letto matrimoniale nautico ,è quello centrale ? E soprattutto la dinette per equipaggio di due persone quale è la migliore tra trasversale e non trasversale ? Grazie per la eventuale risposta è scusate l'intromissione.
Si scusami... dovevo descrivere meglio il letto nautico.  Per letto nautico, si intende in genere quello centrale a penisola con gli angoli smussati e gli armadietti in verticale lato letto. Spesso in questa configurazione, c'è quasi sempre una porta (scorrevole o a cerniera) che da la massima privacy possibile, da coloro che sono in dinette e nel letto basculante anteriore. Si ha inoltre anche una certa privacy quando si è in bagno, poiché questo è dentro la cameretta e non nella parte centrale del mezzo o vicino la dinette.
Il resto, vedo che te lo hanno già spiegato.  
7
Gianco15
Gianco15
19/07/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 15:27:03
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Passerò l'estate a selezionare/decidere ed a settembre / ottobre il grande passo!
comunque sempre più convinto di un semintegrale matrimoniale + 2, max m.6.5.
Vedremo!
Giancarlo
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di Gianco15 del 22/07/2017 alle 15:27:03

Grazie a tutti per le preziose informazioni. Passerò l'estate a selezionare/decidere ed a settembre / ottobre il grande passo! comunque sempre più convinto di un semintegrale matrimoniale + 2, max m.6.5. Vedremo!
Se ti riesce, potresti fare un salto alla Fiera di Dusseldorf, dal (25) 26/8 al 03/09 , li puoi vedere tutto, ogni marca espone tutti i modelli e tutte le varianti, in confronto la Fiera di Parma è una sagra paesana.
Io ci sono andato quando dovevo scegliere il camper (che non c'era modo di vederlo in Italia) e sono parecchi anni che ci vado, ci torno anche quest'ano, tanto sono in Olanda e sono a pochi km.
C'è una enorme AA nella Fiera dove si sta veramente bene.

PS: scusa non avevo letto che lo cerchi usato, ma vale comunque dare un occhiata.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/07/2017 alle 13:36:42
7
Gianco15
Gianco15
19/07/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 14:22:45
E già,  lo cerco usato. Peccato. Ma l' usato in Germania?  Com'è? Dove? Conviene? 
ciao, grazie
Giancarlo
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 14:41:30
In risposta al messaggio di Gianco15 del 23/07/2017 alle 14:22:45

E già,  lo cerco usato. Peccato. Ma l' usato in Germania?  Com'è? Dove? Conviene?  ciao, grazie
Beh, senza andare fino a Dusseldorf, quella di Parma potrebbe essere un'idea. I parcheggi sono pieni di mezzi in vendita.
Spostandoti solo di qualche metro e senza visite estenuanti a concessionari vari potresti farti un'idea su mezzi e prezzi.

Il periodo post fiera è poi buono sia per l'acquisto di mezzi usati che chilometri zero.
- Mezzi che il proprietario cerca di vendere perché ha intenzione di comprare un nuovo
- Mezzi permutati di cui il conessionario cerca di sbarazzarsi per rientrare dai costi
- Mezzi che il concessionario ha esposti ma ormai sorpassati da quelli nuovi, magari quasi identici ma dell'anno prima

Mezzi tedeschi: Per sentito dire. Spesso con molti chilometri (anche se il chilometraggio è l'ultimo dei parametri da considerare) e corrosioni varie dovute al sale sparso sulle strade. Ripeto, non per esperienza personale ma per sentito dire.

Max
18
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 15:00:10
In risposta al messaggio di Gianco15 del 23/07/2017 alle 14:22:45

E già,  lo cerco usato. Peccato. Ma l' usato in Germania?  Com'è? Dove? Conviene?  ciao, grazie
In Germania l'usato viene svalutato molto piu che da noi, quindi quando ho dato un occhiata in alcune concessionarie ho visto mezzi anche recenti a prezzi molto piu bassi che da noi.
Un buon posto dove dare un occhiata potrebbe essere questo:

http://www.hymer-muenchen.de/



si trova vicino a Munchen, quindi raggiungibile rapidamente dall'Italia. E' concessionario di una infinità di marche e ha un reparto dell'usato che ha una scelta enorme.

In Germania non conviene se si ha un propro mezza da dare in permuta perchè viene sottovalutato, ma se non si ha usato da dare in permuta, potrebbe essere una ottima soluzione per prendere mezzi piu recenti o di maggiore categoria al prezzo che qui in Italia si potrebbe prendere un mezzo piu datato o entry level.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 15:07:29
In risposta al messaggio di mtravel del 23/07/2017 alle 14:41:30

Beh, senza andare fino a Dusseldorf, quella di Parma potrebbe essere un'idea. I parcheggi sono pieni di mezzi in vendita. Spostandoti solo di qualche metro e senza visite estenuanti a concessionari vari potresti farti un'idea
su mezzi e prezzi. Il periodo post fiera è poi buono sia per l'acquisto di mezzi usati che chilometri zero. - Mezzi che il proprietario cerca di vendere perché ha intenzione di comprare un nuovo - Mezzi permutati di cui il conessionario cerca di sbarazzarsi per rientrare dai costi - Mezzi che il concessionario ha esposti ma ormai sorpassati da quelli nuovi, magari quasi identici ma dell'anno prima Mezzi tedeschi: Per sentito dire. Spesso con molti chilometri (anche se il chilometraggio è l'ultimo dei parametri da considerare) e corrosioni varie dovute al sale sparso sulle strade. Ripeto, non per esperienza personale ma per sentito dire. Max
...
Mah, comperare da un privato io non mi fiderei mai, casomai anche in buona fede ti da un mezzo con problemi vari che neppure lui sa e non c'è gaanzia, ma visto epiacciuto. Meglio comperare da una concessionaria che almeno è tenuta legalmente a dare garanzia.

Anch'io ho letto che in Germania ci potrebbe essere il problema del sale, ma vedo spesso mezzi Tedeschi anche di parecchi anni circolare e ben tenuti, inoltre penso che ormai anche da noi ci siamo attrezzati per la salatura delle strade come da loro. Probabilmente sono quei miti creatisi anni fa quando da loro si salava gia e da noi si volava via, e poi quando i mezzi erano fatti con lamiere non zincate come ora.
Non so se ricordi qui da noi le Alfasud e non solo che si sbriciolavano dalla ruggine e mica andavano in Germania.
Penso che ora come ora il problema corrosione da sale sia superato. Sicuramente peggio comperare un mezzo che ha vissuto in una località di mare.
Anche da parte mia solo supposizioni smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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