quote:Originally posted by Rogi> Sono mezzi medio alti, di ottima qualità, ma un LAIKA è certamente superiore.... forse l'unico un gradino + sopra è l'HOBBY... salutoni armando
Salute a tutti, sono un camperista da 5 anni e seguo le interessanti discussioni e informazione del forum.[:)] Ho notato che si parla molto spesso delle varie marche italiane, croate e francesi, ma molto poco delle marche tedesche. Attualmente posseggo un Elnagh Doral 112g e vorrei cambiarlo per motivi di spazio (3 figli). A Rimini ho visto parecchi camper, tra cui anche quelli tedeschi che mi sono sembrati veramente ben concepiti e di alta qualità. Qualcuno mi sapreppe dare alcuni informazioni - valutazioni su alcuni modelli, come Knaus, Hobby, Eura Mobil e Bürstner? Grazie e tanti buoni chilomentri >
quote:Qualcuno mi sapreppe dare alcuni informazioni - valutazioni su alcuni modelli, come Knaus, Hobby, Eura Mobil e Bürstner?>> e perchè non anche Hymer e Dethlefs? I Laika (azienda peraltro già da alcuni anni comprata dal gruppo Hymer) sono fatti bene, qualcuno obietta che in passato erano fatti meglio, ma la tendenza alla riduzione dei costi di produzione interessa tutti i settori produttivi. Secondo me le aziende italiane tendono a curare maggiorente gli aspetti estetici, quelle tedesche la distribuzione interna e la qualità dei materiali. Ovviamente volendo fare un discorso assolutamente generico.
o questo :
quote:Originally posted by Rogi>
Ciao a tutti, grazie mille per le risposte che mi avete dato. Per quanto riguarda Hymer e Dethlefs, li ho valutati, ma purtroppo non hanno un modello che sia immatricolato per 5 persone e che tutti abbiano le cinture di sicurezza. Molti camper sono costruiti per 4 persone e non per cinque. Se si vuole doppia dinetto o almento dinette con panchina laterale, in certe marche non ci sono o solo con la dinette avvanzata, ergo, niente 3 posto nella cellula! Il nuovo Laika Ecovit 1 è decisamente bello [:D], ma con quella fascia di prezzo, appunto, si può puntare a un'Hobby o simile.[:)] I tedeschi hanno quasi tutti il doppio fondo che è utile per lo spazio e per l'isolazione. Ci penserò sopra e vi farò sapere la decisione. grazie ancora e buoni chilometri >