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Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

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Mauser
Mauser
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Inserito il 08/12/2017 alle: 17:52:12
Si sceglie un modello e se ne escludono altri, quando si acquista succede a tutti.
Io ne ho scartati moltissimi, dai top category da 60000 euro ai modelli entry-level.
​​​​​​Senza nessuna pietà nemmeno per i piccoli dettagli, anzi, soprattutto per i per i piccoli dettagli. Quelli che risultano tanto più odiosi quanto più piccoli sono.

Questo è un Pilote Foxy:
86737491200677.jpg
Lavello e cucina disassati, per farci stare a tutti i costi un lavello con rubinetto di tipo domestico, inoltre lavello privo di coperchio e addossato al mobile.

Sedili dinette assemblati malamente, senza corrispondenza tra schienale e seduta. 

Chiusura portelli posteriori a vista. 

Porta bagno con maniglia domestica, una trappola su un corridoio di 40cm di larghezza.

Pilote-Foxy-Van-630-067.jpg

Pilote-Foxy-Van-630-064.jpgCentralina e BS sotto al letto, evviva la contaminazione elettromagnetica durante il sonno.

86737491245926.jpg

Bagno, no comment.

86737491209438.jpg

Maniglia interna occultata dal letto, molto utile in caso di emergenza notturna con immediate necessità di fuga verso l'esterno.

Pilote-Foxy-Van-630-1.jpg

Cassettiera domestica con buon assortimento di spigoli proprio dove ci si muove di più.
Ripiano aggiuntivo: due staffe del ferramenta, due cerniere e otto viti.

Bocciato.

Questo è un Possl
5457464.jpg
Lavello con sviluppo in profondità e appiccicato al mobile.

5457463%20(1).jpg

Fantasia tappezzeria, ok i gusti personali non si discutono.

Ripiano aggiuntivo molto, troppo effetto bricolage.

comandi di controllo e adesivi sistemati in maniera disordinata.

​​​​​​Oscuranti plissettati cabina

07752674525439.jpg


Dei ventaglioni di cellulosa che riducono il campo visivo, fanno  chiasso durante la marcia, non offrono isolamento ne termico, ne acustico e neppure luminoso, assurdo pensare di pulirli e impediscono anche l'utilizzo corretto dei parasole, non li vorrei neppure regalati ma sono valutati tante centinaia di euro.
Però li apri e li chiudi in 5 secondi e non occupano spazio, tranne quello che serve per guardare lo specchietto basso nelle manovre strette o per  valutare gli ingombri dagli angoli del parabrezza.

Bocciati.



 

Modificato da Mauser il 08/12/2017 alle 18:11:54
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 08/12/2017 alle: 18:15:16
In risposta al messaggio di Mauser del 08/12/2017 alle 17:52:12

Si sceglie un modello e se ne escludono altri, quando si acquista succede a tutti. Io ne ho scartati moltissimi, dai top category da 60000 euro ai modelli entry-level. ​​​​​​Senza nessuna pietà nemmeno per
i piccoli dettagli, anzi, soprattutto per i per i piccoli dettagli. Quelli che risultano tanto più odiosi quanto più piccoli sono. Questo è un Pilote Foxy: Lavello e cucina disassati, per farci stare a tutti i costi un lavello con rubinetto di tipo domestico, inoltre lavello privo di coperchio e addossato al mobile. Sedili dinette assemblati malamente, senza corrispondenza tra schienale e seduta.  Chiusura portelli posteriori a vista.  Porta bagno con maniglia domestica, una trappola su un corridoio di 40cm di larghezza. Centralina e BS sotto al letto, evviva la contaminazione elettromagnetica durante il sonno. Bagno, no comment. Maniglia interna occultata dal letto, molto utile in caso di emergenza notturna con immediate necessità di fuga verso l'esterno. Cassettiera domestica con buon assortimento di spigoli proprio dove ci si muove di più. Ripiano aggiuntivo: due staffe del ferramenta, due cerniere e otto viti. Bocciato. Questo è un Possl Lavello con sviluppo in profondità e appiccicato al mobile. Fantasia tappezzeria, ok i gusti personali non si discutono. Ripiano aggiuntivo molto, troppo effetto bricolage. comandi di controllo e adesivi sistemati in maniera disordinata. ​​​​​​Oscuranti plissettati cabina Dei ventaglioni di cellulosa che riducono il campo visivo, fanno  chiasso durante la marcia, non offrono isolamento ne termico, ne acustico e neppure luminoso, assurdo pensare di pulirli e impediscono anche l'utilizzo corretto dei parasole, non li vorrei neppure regalati ma sono valutati tante centinaia di euro. Però li apri e li chiudi in 5 secondi e non occupano spazio, tranne quello che serve per guardare lo specchietto basso nelle manovre strette o per  valutare gli ingombri dagli angoli del parabrezza. Bocciati.  
...
Vans = furgonato?

Bocci tutta la categoria?

​​​​​​Ti sei limitato alle immagini o visti e provati di persona?

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 08/12/2017 alle: 18:21:28
corrette e giuste osservazioni ma quelli promossi quali sono ? , visto l'impegno non dimenticare la parte tecnica e funzionale 

mario
Mario
morodirho
morodirho
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Inserito il 08/12/2017 alle: 18:55:58
visto che vuoi un mezzo fatto come si deve ti conviene andare da un allestitore  e lo fai allestire secondo le tue esigenze , penso che con 60 keuro te la cavi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
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Inserito il 08/12/2017 alle: 19:00:37
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 18:55:58

visto che vuoi un mezzo fatto come si deve ti conviene andare da un allestitore  e lo fai allestire secondo le tue esigenze , penso che con 60 keuro te la cavi
senza dimenticare che gli spazi sono quelli, e il bagno sara' sempre ridotto, i van servono soprattutto per spostamenti veloci, servono per dare meno nell'occhio' servono come ingombri esterni nei limiti,ma le comodita' sono relative ,altrimenti ti compri un MH wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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tico
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04/07/2009 1069
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Inserito il 08/12/2017 alle: 19:13:53
tutta la vita è un compromesso, la perfezione non esiste
la solita coperta corta, lo spazio è quello che è
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 08/12/2017 alle: 19:42:09

Quando cambiai camper avevo come primo obiettivo il Wingamm e, in subordine, un furgonato. Scartai subito il primo perché non mi piace il letto basculante che, di riffa o di raffa, blocca mezzo camper se vuoi stenderti. Quindi andai a vedere il furgonato. Prima di tutto troppo lunghi per i miei gusti, non volevo (e non voglio tuttora) superare i 5.50 metri di lunghezza. Poi, il Concessionario, brava persona, mi fece presente il problema della porta scorrevole che, ancora di riffa o di raffa, non facilita l'uso della cucina nei parcheggi pubblici e, inoltre, in caso di pioggia, aprendo il portellone, si bagna mezzo camper, cosa che non succede in un camper tradizionale. Poi, ancora, quel letto là in fondo a mo' di lo*****, penso che in estate, col caldo, si possa cuocere il pane. Ovviamente, giustamente, lecitamente, ognuno è libero di scegliere il camper che vuole, avere i gusti che preferisce. Ma il van non fa per me, ed è stata una delusione perché, anche tuttora, quando ne vedo uno mi attizza sempre!

Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 08/12/2017 alle: 19:51:48
per il sottoscritto le tue e altrui recensioni sui van vengono a fagiolo e visto che siamo intenzionati all'acquisto sono mooolto gradite , non conoscendoli e non avendoli mai utilizzati chiaramente non sono in grado di recensire , mia moglie ha messo gli occhi su un malibu 640 LE 2018 e non li stacca da quel van ma porcaccia miseria con svariati optional costa uno sproposito 

mario
Mario
morodirho
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Inserito il 08/12/2017 alle: 19:58:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/12/2017 alle 19:42:09

Quando cambiai camper avevo come primo obiettivo il Wingamm e, in subordine, un furgonato. Scartai subito il primo perché non mi piace il letto basculante che, di riffa o di raffa, blocca mezzo camper se vuoi stenderti.
Quindi andai a vedere il furgonato. Prima di tutto troppo lunghi per i miei gusti, non volevo (e non voglio tuttora) superare i 5.50 metri di lunghezza. Poi, il Concessionario, brava persona, mi fece presente il problema della porta scorrevole che, ancora di riffa o di raffa, non facilita l'uso della cucina nei parcheggi pubblici e, inoltre, in caso di pioggia, aprendo il portellone, si bagna mezzo camper, cosa che non succede in un camper tradizionale. Poi, ancora, quel letto là in fondo a mo' di lo*****, penso che in estate, col caldo, si possa cuocere il pane. Ovviamente, giustamente, lecitamente, ognuno è libero di scegliere il camper che vuole, avere i gusti che preferisce. Ma il van non fa per me, ed è stata una delusione perché, anche tuttora, quando ne vedo uno mi attizza sempre! Giovanni
...
non sono tutti uguali, sull'Aiesistem che  ho avuto l'a097(2).JPGpertur098%20(1024x685)%20-%20Copia%20-%20Copia(1).jpga della porta scorrevole non influiva sul piano cottura, c'erano due letti singoli ( al posto di un matrimoniale scomodo)  e altri due letti ricavabili da 4 sedili trasformabili, cosi che il corridoio centrale fosse usufrubile da ogni persona anche quando le altre tre erano a letto ,l'unico spazio ''risicato'' era il bagno , ma d'altra parte il mezzo era lungo mt 5,35 piu il portabici  per un tot. di 5,50
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:00:36
Se devo continuare io, che sono alla ricerca di un Van in sostituzione del mio ventennale mansardato,

se devo continuare dicevo ho visto anche porte posteriori e portelloni laterali con lamiere in bella vista.

Contenitori per bombole da 7,5 kg. ( ma che misura è, dove si comprano? ).

Porte scorrevoli per il bagno "grande" che per aprirle e chiuderle svegli tutti i dormienti e ci si sente

dentro come in trappola,

Armadi ( li chiamano così ) larghi 25 centimetri dove un giaccone non entra,

Riscaldamenti con canalizzazione tutta esterna non coibentata,

E altro che magari elencherò in altra occasione.

Però ho anche visto dei buoni progetti dove magari qualche compromesso può anche 

essere perdonato.

Per cui non direi che è tutto da cestinare, sebbene gli allestitori dovrebbero essere più accorti

ma sopratutto dovrebbero essere più stimolati da critiche istituzionali ( leggasi riviste specializzate )!




  
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Mauser
Mauser
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Inserito il 08/12/2017 alle: 20:15:13
Ragazzi, io scrivo dei dettagli che non mi piacciono sui furgonati, senza riserve o pregiudizi. Soprattutto, si tratta di dettagli che non ho voluto fossero presenti nel modello che ho appena comprato, dopo estenuanti ricerche e innumerevoli proposte scartate. 
Dopo anni di valutazioni, risparmi, fiere, noleggi e prove...
Certo che la coperta è corta, ma se si può la si tira dalla propria parte il più possibile.
Gli spazi dentro un Ducato sono sempre gli stessi, ma questo bagno
86737491245926(1).jpg
è ben altra cosa rispetto a questo
sun-living-flexo-slx-komfort-plus-paket-euro-6-9.jpg

eppure la tipologia è la medesima in pianta con lavello scorrevole, inoltre i veicoli avevano lo stesso prezzo di listino (foxy van 636 e flexo slx) di quest'anno.
Ed è solo un esempio.

Esistono le maniglie posteriori per camper van:
%24_21%20(9).JPG
Adria le monta anche nei suoi entry level. Ho visto anche altri due o tre marchi che le montavano su modelli entry-level.
Al contrario, molte tra marche più blasonate in questo settore si ostinano a lasciare esclusivamente quelle del furgone di serie, che verranno sistematicamente occultate dai letti posteriori...mezzi di serie da oltre 50000 euro, non dovrebbero avere mancanze simili. Si tratta di un dettaglio che a fronte di un bassissimo costo per l'azienda, offrirebbe molta comodità e sicurezza agli utilizzatori (specialmente in malaugurate emergenze notturne), ma forse in alcuni casi si valuta e si paga in base al logo presente sulla calandra.

Modificato da Mauser il 09/12/2017 alle 03:36:00
morodirho
morodirho
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Inserito il 08/12/2017 alle: 20:21:08
In risposta al messaggio di maxim17 del 08/12/2017 alle 20:00:36

Se devo continuare io, che sono alla ricerca di un Van in sostituzione del mio ventennale mansardato, se devo continuare dicevo ho visto anche porte posteriori e portelloni laterali con lamiere in bella vista. Contenitori
per bombole da 7,5 kg. ( ma che misura è, dove si comprano? ). Porte scorrevoli per il bagno grande che per aprirle e chiuderle svegli tutti i dormienti e ci si sente dentro come in trappola, Armadi ( li chiamano così ) larghi 25 centimetri dove un giaccone non entra, Riscaldamenti con canalizzazione tutta esterna non coibentata, E altro che magari elencherò in altra occasione. Però ho anche visto dei buoni progetti dove magari qualche compromesso può anche  essere perdonato. Per cui non direi che è tutto da cestinare, sebbene gli allestitori dovrebbero essere più accorti ma sopratutto dovrebbero essere più stimolati da critiche istituzionali ( leggasi riviste specializzate )!   
...
rispondo punto per punto
bagno piccolo ( gia' detto) vero!
niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas
armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone
riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto) con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 )
porta posteriore  rivestita  e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile
serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo
spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio
in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori
frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi .Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato , e mi fermo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 21:26:44
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 19:58:40

non sono tutti uguali, sull'Aiesistem che  ho avuto l'apertura della porta scorrevole non influiva sul piano cottura, c'erano due letti singoli ( al posto di un matrimoniale scomodo)  e altri due letti ricavabili da 4 sedili
trasformabili, cosi che il corridoio centrale fosse usufrubile da ogni persona anche quando le altre tre erano a letto ,l'unico spazio ''risicato'' era il bagno , ma d'altra parte il mezzo era lungo mt 5,35 piu il portabici  per un tot. di 5,50
...
In quelle foto vedo le 4 fantastiche poltrone reversibili FASP. Soluzione molto in voga negli anni '80 presso gli allestitori artigianali italiani. Attualmente adottate (da quanto mi risulta) solo da pochissimi allestitori.
Per quanto mi riguarda, la soluzione con le 4 poltrone FASP è la migliore per i mezzi di dimensioni ridotte. I pochi allestitori che ne fanno uso riescono a far stare cose incredibili in mezzi addirittura sotto i 5 metri.
Invece la maggior parte dei produttori di van seguono due correnti di pensiero, principalmente:

(1) La classica pianta con matrimoniale longitudinale in coda, bagno e cucina al centro, semidinette frontemarcia. Col risultato che il matromoniale non va bene per le persone alte, il bagno è sempre più piccolo e talvolta la doccia è nel corridoio, la semidinette non si trasforma in vero letto neanche invadendo completamente la cabina di guida. Stiamo parlando di mezzi di 5.4 o 6 metri che hanno solo 2 posti letto...

(2) Soluzioni "fantasiose", vedere Knaus (non mi ricordo il modello), dove per stare sotto i 5 metri (4,99 del Ducato passo corto, per la precisione) si sono inventati un basculante che rende impraticabile quasi tutto il camper. Da premiare comunque il coraggio di questa azienda di puntare su una base veramente compatta (se si può definire "compatto" un furgone che ormai ha superato i 2 metri di larghezza). Oppure la trovata del tetto a soffietto su un mezzo che ha già il tetto alto, unico modo per ricavare terzo e quarto posto letto su mezzi che ormai sono sempre più grandi fuori e piccoli dentro.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
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Inserito il 08/12/2017 alle: 21:50:48
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 20:21:08

rispondo punto per punto bagno piccolo ( gia' detto) vero! niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto)
con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 ) porta posteriore  rivestita  e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi .Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato , e mi fermo
...
So quale mezzo avevi, seguo sempre i tuoi interventi. 

Tutto quello che ho elencato non l'ho trovato in un solo mezzo, e meno male.

Però è indicativo di come molte realizzazioni sono molto approssimative.

Io penso di aver trovato il mio mezzo che più si avvicina alle mie esigenze e che dell'elenco dei difetti

non ne ha. 

E se lo fanno pagare, ma ne vale la pena, almeno spero.

Spero ( speriamo ) di continuare a sentirti sempre.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
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alexf
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 08/12/2017 alle: 22:06:16

Ho valutato anch'io il camper puro e molto attentamente.
Quelli attuali e che vanno per la maggiore sono praticamente tutti uguali e cambiano per pochissime cose anche se, visto le ristrette diversità, diventno importanti.
L'unico che stacca e riprende un po' i 'full time' degli anni '80 è l'Orizon H100 e che sta giustamente avendo un buon successo.

Poi è questione di gusti e necessità e, visto che Mauser, autore del topic, ne ha appena preso uno e critica tutti gli altri mi piacerebbe sapere cosa ha preso così, magari, troveremo noi qualche critica sul suo...wink

Comunque mi amoglie dopo aver visto e soppesato il Malibù 640 ed il Possl Summit 640 ha posto il veto che poi si sa, quello di una moglie è determiante!surprise

Comunque il mio attuale Mh è un po' più alto, un po' più largo e della stessa lunghezza dei van che ho visto ma come abitabilità e capacità di stivaggio non ci sono proprio paragoni.

Però non demordo....blush
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 22:11:54
Cercate in rete i camper bresler.
in 5,4m si viaggia e si dorme in 4 con spazi ampi. Prezzi dai 60K€ in su.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 22:13:18
In risposta al messaggio di cruiser del 08/12/2017 alle 21:26:44

In quelle foto vedo le 4 fantastiche poltrone reversibili FASP. Soluzione molto in voga negli anni '80 presso gli allestitori artigianali italiani. Attualmente adottate (da quanto mi risulta) solo da pochissimi allestitori.
Per quanto mi riguarda, la soluzione con le 4 poltrone FASP è la migliore per i mezzi di dimensioni ridotte. I pochi allestitori che ne fanno uso riescono a far stare cose incredibili in mezzi addirittura sotto i 5 metri. Invece la maggior parte dei produttori di van seguono due correnti di pensiero, principalmente: (1) La classica pianta con matrimoniale longitudinale in coda, bagno e cucina al centro, semidinette frontemarcia. Col risultato che il matromoniale non va bene per le persone alte, il bagno è sempre più piccolo e talvolta la doccia è nel corridoio, la semidinette non si trasforma in vero letto neanche invadendo completamente la cabina di guida. Stiamo parlando di mezzi di 5.4 o 6 metri che hanno solo 2 posti letto... (2) Soluzioni fantasiose, vedere Knaus (non mi ricordo il modello), dove per stare sotto i 5 metri (4,99 del Ducato passo corto, per la precisione) si sono inventati un basculante che rende impraticabile quasi tutto il camper. Da premiare comunque il coraggio di questa azienda di puntare su una base veramente compatta (se si può definire compatto un furgone che ormai ha superato i 2 metri di larghezza). Oppure la trovata del tetto a soffietto su un mezzo che ha già il tetto alto, unico modo per ricavare terzo e quarto posto letto su mezzi che ormai sono sempre più grandi fuori e piccoli dentro.
...
Cruiser, qualcosa si trova ancora. Allestito con qualità inoltre.
SAM_1905-3-1%20(1).jpg
SAM_1900-2-1.jpgSAM_1974-1.jpg
SAM_1972-1.jpgSAM_1977-1.jpg
adria-twin-500-opklapbare-banken-voor-bedden-2014.jpg

SAM_1901-2-1.jpg
5699849-adria-twin-500-s-7(2).jpg

Adria twin 500 s

Comunque, sia chiaro che non ho pregiudizi, semplicemente espongo le mie valutazioni da cliente.
Ovviamente, il veicolo che ho comprato non ha le caratteristiche che sto elencando e che ritengo negative rispetto alle mie esigenze.
Magari per altri, con altri gusti ed esigenze, sarà da scartare il mio.
Magari c'è chi ritiene un ottima spesa quella dei 500 euro per i remis, e sputerebbe sui miei oscuranti a tenda in pvc alluminato e clips. Peace and love :-)

Modificato da Mauser il 08/12/2017 alle 22:28:19
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 22:25:16

Un  pò di qualità in più e qualche errore in meno:

http://www.rapido-autocaravan.i...



Almeno da quello che riesco a vedere.

Per due persone potrebbe essere un buon veicolo.

Che poi in un van quello che si cerca è la capacità di muoversi con l'agilità di una vettura 

e avere le utilità  di un camper.



 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 08/12/2017 alle 22:58:28
Mauser
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Inserito il 09/12/2017 alle: 04:03:12
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 20:21:08

rispondo punto per punto bagno piccolo ( gia' detto) vero! niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto)
con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 ) porta posteriore  rivestita  e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi .Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato , e mi fermo
...
Interessante!
bagno piccolo ( gia' detto) vero! -  Che può comunque essere funzionale e accogliente se disegnato e arredato con criterio.
niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas  -  Ci avevo pensato anch'io, ma alla fine ho valutato più adatte alle mie esigenze due bombole da 10l di vetroresina.
armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone  - L'ho voluto anch'io.
riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto) con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 )  - Anche nel mio caso, ho optato per questa disposizione, selezionando solo modelli con tale soluzione.
porta posteriore  rivestita  e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile  - Per fortuna, con interventi poco invasivi si risolve, ma non dovrebbe succedere.
serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo  -Idem sul mio.
spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio 
in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori  -Stesse conclusioni cui sono giunto pure io.
frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi  - Io invece ho cercato frigo ad assorbimento (quando devo dormire non voglio sentire rumori e vibrazioni),  fotovoltaico e una sola batteria servizi agm da 100Ah(quella messa dal concessionario).

Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato  :-) E già!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 07:58:13
ero intenzionato anch'io ad un furgonato , ho visitato due fiere e non ho trovato niente di interessante per le mie esigenze , sono tutti uguali , armadi inesistenti , mobilio che sembra quello dell’Ikea , letti che sembrano loculi , bagni che non so come si possano chiamare bagni , ho provato a chudermi dentro ed eseguire gli stessi movimenti per lavarmi la faccia , tocco ovunque , non sono ne alto ne grasso per cui , i furgonati con bagni estensibili scartati a priori perchè lavoro abbastanza durante la settimana , un mezzo secondo me deve essere pratico e comodo se anche compatto meglio ancora
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:40:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2017 alle 07:58:13

ero intenzionato anch'io ad un furgonato , ho visitato due fiere e non ho trovato niente di interessante per le mie esigenze , sono tutti uguali , armadi inesistenti , mobilio che sembra quello dell’Ikea , letti che sembrano
loculi , bagni che non so come si possano chiamare bagni , ho provato a chudermi dentro ed eseguire gli stessi movimenti per lavarmi la faccia , tocco ovunque , non sono ne alto ne grasso per cui , i furgonati con bagni estensibili scartati a priori perchè lavoro abbastanza durante la settimana , un mezzo secondo me deve essere pratico e comodo se anche compatto meglio ancora
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Ragazzi,ho un furgonato livingstone5 da quasi 8 anni,
e leggendovi non posso darvi torto,chi più e chi meno,
hanno tutti i suoi bei difetti che solo con l utilizzo,
pin parte , si riescono a migliorare.quando salgo su un 
mansardato mi rendo conto dello spazio che c'è a disposizione 
e verrebbe la voglia di buttare via il mio,ma sulla praticità 
d uso non c'è paragone se si itinera.quello che mi fa strano,
sono gli alti prezzi di vendita rispetto a quel che pagai io nel 2010,
ovvero 38500. Che in tutti questi anni siano aumentati di 10/15000 
è una esagerazione ingiustificata.
LUIGI SANTONI
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