CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 206
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:46:01
penso che ognuno di noi sia in grado di effettuare le scelte che predilige, personalmente ho sempre avvuto una idea del vivere campeggiando che non implica necessariamente le comodita' che ho a casa mia, altrimenti andrei in albergo , e per il mio modo di intendere era preferibile il furgonato , che , tra l'altro mi ha permesso di sostare praticamente ovunque senza problemi ( naturalmente ''da solo'')wink che ho usato anche come vettura e che mi ha aiutato in tre traslochi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:52:55
In risposta al messaggio di morodirho del 09/12/2017 alle 08:46:01

penso che ognuno di noi sia in grado di effettuare le scelte che predilige, personalmente ho sempre avvuto una idea del vivere campeggiando che non implica necessariamente le comodita' che ho a casa mia, altrimenti andrei
in albergo , e per il mio modo di intendere era preferibile il furgonato , che , tra l'altro mi ha permesso di sostare praticamente ovunque senza problemi ( naturalmente ''da solo'') che ho usato anche come vettura e che mi ha aiutato in tre traslochi
...
Non fa una piega !
LUIGI SANTONI
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:57:04
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 09/12/2017 alle 08:40:01

Ragazzi,ho un furgonato livingstone5 da quasi 8 anni, e leggendovi non posso darvi torto,chi più e chi meno, hanno tutti i suoi bei difetti che solo con l utilizzo, pin parte , si riescono a migliorare.quando salgo su un 
mansardato mi rendo conto dello spazio che c'è a disposizione  e verrebbe la voglia di buttare via il mio,ma sulla praticità  d uso non c'è paragone se si itinera.quello che mi fa strano, sono gli alti prezzi di vendita rispetto a quel che pagai io nel 2010, ovvero 38500. Che in tutti questi anni siano aumentati di 10/15000  è una esagerazione ingiustificata.
...
Sul prezzo è vero.
Nel 2009 un Possl 2win con pacchetto completo costava, tenendo conto di un buon 10% di sconto (ma si arrivava anche al 12%) poco più di 37000€. Oggi lo stesso mezzo sta a 48000€ con lo sconto del 2%!

Comunque ho sempre avuto camper puri e se pur con alcune limitazioni interne, non farei mai cambio con un mezzo pannellato.
Oggi viaggiamo in quattro in un van helix da 5,55m, in passato ho avuto il 2Win e prima ancora il California T4.
Tutti usati quotidianamente al posto dell'auto per recarmi al lavoro o per far spese (difatti abbiamo una sola auto).

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:19:48
ecco, appunto...
per prima cosa i furgonati non sono Camper...sono furgoni camperizzati. Le dimensioni sono quelle, più ridotte: quindi il primo motivo della scelta è dato dal tipo di uso che se ne vuole fare.
Col furgonato si viaggia più veloci, si va ovunque, si parcheggia ovunque. 
Se uno, come me, ha il piacere dei viaggi itineranti, delle stradine sperdute e della sosta libera, il problema non si pone nemmeno. Furgonato tutta la vita. Vai dove ti pare, dormi dove ti pare. Io i cartelli divieto camper neanche li guardo. Ho un furgone, non un camper.
C'è meno spazio che in un camper un metro più lungo e 20cm più largo? E grazie...

Adesso ho un  Possl 2win del 2004. A settembre, dopo aver visto in fiera tutti quelli in commercio, ho ordinato nuovo ancora un Possl 2win.
Perché?
Perché la qualità costruttiva dell'allestimento e della coibentazione l'ho toccata con mano.
Perché preferisco la sua razionalità nell'uso degli spazi a certi fronzoli, che fanno scena ma sono poco utili, che ho visto in altri modelli.
Perché non amo le soluzioni che sembrano geniali ma costringono a cambiare disposizione a seconda dei momenti della giornata. Cerniere, mobili che rientrano, porte scorrevoli...tutte cose che , oltre ad essere noiose, prima o poi, se non si rompono, almeno cigolano.

Aggiungerei che il camper è un mezzo che ognuno adatta a sé...le variabili sono infinite e quello che per alcuni è un difetto per altri può essere addirittura un pregio. Usandolo poi ognuno se lo adatta, con quel portaoggetti, quella presa, quella modifica, personalizzate.

PS: è un po' "sparare nel mucchio" mettere foto di presunti difetti senza specificare che modello è, di quale anno, quale è la disposizione dei letti ecc.
Ad esempio quel lavello del Possl non c'entra niente col mio furgone, né quello vecchio né quello ordinato. E non è in nessuno modello del catalogo 2018...per cui...a che pro?

PSS: ma mica l'ho capito...ma che modello hai preso poi?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:30:22
Poosl è il meglio anche per me! pochi fronzoli, ma tanta sostanza.
Anche io sono curioso del mezzo che alla fine ha scelto. Ci puoi dire quale?
Ciao
Ivan

PS: il furgone camperizzato è un mezzo adibito ad uso abitativo, quindi è soggetto alle stesse restrizioni degli altri camper!
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:44:32
Tutto il rispetto a chi viaggia in furgonato, magari pure con la famiglia e il cane. Noi siamo in 2 viaggiamo in semintegrale di 7,4 metri, 10km/L li faccio sempre, ho un letto come quello di casa (nautico con materasso memory e doghe in legno) . Un bagno confortevole, una Dinette comoda e una cucina adeguata. Nel garage portò uno scooter che e’ l’unico mezzo pratico per esplorare i dintorni , entrare nei centri storici e muoversi a corto raggio. Arrivo nell’area sosta , campeggio o parcheggio vicino a quello che voglio visitare scendo lo scooter e sono apposto. Mi sono trovato in diverse occasioni (sia al mare che in montagna) dove anche con un furgonato sarebbe stato un problema fermarsi, al contrario ho trovato poche situazioni dove un furgone di 6 metri avrebbe potuto parcheggiare in qualche modo e io no.
Ci sono dei camper a larghezza ridotta che comunque offrono maggior versatilità del furgonato con misure praticamente equivalenti per esempio Adria compact.. quello delle infiltrazioni mi sembra poi un falso problema, se il mezzo e’ ben fatto e sopratutto controllato con regolarità. E al limite esistono anche i monoscocca compatti. Vedo molto bene il furgonato compatto (sotto i 6 metri) per chi vuole un solo mezzo che faccia anche da automobile per tutti i giorni. Invece di un suv di fascia alta che dopo 3 anni vale la metà , il furgonato e’ un mezzo molto più versatile.
Andrea IW5CI
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2017 alle 09:30:22

Poosl è il meglio anche per me! pochi fronzoli, ma tanta sostanza. Anche io sono curioso del mezzo che alla fine ha scelto. Ci puoi dire quale? Ciao Ivan PS: il furgone camperizzato è un mezzo adibito ad uso abitativo, quindi è soggetto alle stesse restrizioni degli altri camper!
non è la mia esperienza degli ultimi 5 anni.  Se la sosta è regolare e non metti fuori niente che ti faccia passare per campeggiatore sei un furgone. Nessuna legge vieta di mangiare o dormire in macchina. Le poche volte che sono stato avvicinato dai vigili è stato per ribadire questo concetto...in Italia e all'estero.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:26:07
Venendo da un semintegrale ho visto moltissimi Van e a parte qualcuno tutti si assomigliano,sono poi incappato per caso nei Font Vendome e li ho avuto una folgorazione.Hoi scelto H300 perchè era l'unico con possibilità i avere un quinto posto omologato,cucina sul lato opposto del portellone,bagno in coda con doccia separata(unico nel suo genere),grande abitabilità anche in 4 adulti lo spazio di manovra non manca,letto  basculante comodo e di dimensioni generose,buona coibentazione,provato a -18 e con la truma sul 2/3 ho sempre avuto 18 gradi in cellula,mobili e finiture di pregio,dopo un anno sono soddisfatto dell'acquisto e n on rimpiango il semintegrale che avevo.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di ledzep del 09/12/2017 alle 09:53:26

non è la mia esperienza degli ultimi 5 anni.  Se la sosta è regolare e non metti fuori niente che ti faccia passare per campeggiatore sei un furgone. Nessuna legge vieta di mangiare o dormire in macchina. Le poche volte che sono stato avvicinato dai vigili è stato per ribadire questo concetto...in Italia e all'estero.
Se sul tuo libretto c'è scritto "furgone attrezzato uso campeggio" è un camper e non è un furgone, che poi il vigile non ti faccia la multa in caso di sosta su suolo pubblico ove vige il divieto di sosta camper quella è un'altra storia.
Restate sani
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:57:56
Guarda...le opinioni sono opinioni e i fatti fatti.
A me pare che l'idea che uno sosti dove vuole dia più fastidio a certi camperisti che ai tutori dell'ordine. Una volta un vigile me lo disse esplicitamente " i camperisti nell'area sosta si infastidiscono se lei dorme qui ma ovviamente  io mica posso impedirglielo."

Quindi...fino a prova contraria, è come dico io

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 12:11:17
In risposta al messaggio di ledzep del 09/12/2017 alle 11:57:56

Guarda...le opinioni sono opinioni e i fatti fatti. A me pare che l'idea che uno sosti dove vuole dia più fastidio a certi camperisti che ai tutori dell'ordine. Una volta un vigile me lo disse esplicitamente i camperisti
nell'area sosta si infastidiscono se lei dorme qui ma ovviamente  io mica posso impedirglielo. Quindi...fino a prova contraria, è come dico io  
...
Hai ragione.
Restate sani
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 14:28:24
Buonasera amici, io senza dubbi se fosse stato disponibile in Italia avrei preso questo di questa azienda inglese

https://youtu.be/p3yooqxFuus

Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 14:32:23

https://www.youtube.com/watch?v...

anche questo non è male
Rocchefeller
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Mauser del 08/12/2017 alle 22:13:18

Cruiser, qualcosa si trova ancora. Allestito con qualità inoltre. Adria twin 500 s Comunque, sia chiaro che non ho pregiudizi, semplicemente espongo le mie valutazioni da cliente. Ovviamente, il veicolo che ho comprato
non ha le caratteristiche che sto elencando e che ritengo negative rispetto alle mie esigenze. Magari per altri, con altri gusti ed esigenze, sarà da scartare il mio. Magari c'è chi ritiene un ottima spesa quella dei 500 euro per i remis, e sputerebbe sui miei oscuranti a tenda in pvc alluminato e clips. Peace and love :-)
...
Ciao, grazie del suggerimento.  Già conoscevo quel modello e, sebbene vada nella giusta direzione in termini di dimensioni, purtroppo è ancora lontano dalle mie esigenze. Ecco perché:

- Non ha un vero letto, o meglio le poltrone ribaltabili (che non sono FASP, ma sembrano invece quelle commercializzate da Reimo) si trasformano in letto sfruttando una parte dei sedili di guida. Questa è una soluzione che vedrei bene in un allestimento con letto basculante, ed è il massimo nei camper con tetto a soffietto. Penso alle situazioni in cui è preferibile tenere il tetto chiuso (freddo intenso, vento forte, sosta in zona in cui è meglio non dare nell'occhio). In quel caso, si hanno comunque due lettini di emergenza in basso. Ma sono letti ausiliari, non si possono considerare i letti principali

- Il bagno non è un vero bagno prima di tutto perché manca il lavabo: dovrei forse lavare la lattuga dove mi faccio la barba e sputo il dentifricio? Ma perché non hanno messo un piccolo lavabo pieghevole sopra al WC?  Forse sono limitato, ma non lo capisco proprio!
Poi c'è il problema del separé pieghevole, che può anche essere pratico perché rende il bagno "a scomparsa", ma lascia un gran "buco" tra il bagno e la zona cucina/living. Pensate a cosa succede quando si fa la cacca.  Anche per questo problema, la soluzione a mio avviso è banalissima, basterebbe un sistema tipo separé integrale, a scorrimento, per poter isolare completamente il bagno quando ci si chiude dentro.
Oppure basterebbe avere un sacrosanto bagno trasversale. Potrei chiudere un occhio sul frigo, che potrebbe stare dentro il bagno, ma solo a condizione di avere il guardaroba sopra al frigo. Spostando il guardaroba infatti si libera spazio nella zona living e si potrebbe avere un matrimoniale basculante nella parte frontale. A questo punto, potendo scegliere se dormire nei lettini (un po' scomodi), oppure nel matrimoniale (comodo ma che distrugge le dinette sottostanti), riterrei che quei 5 metri siano usati con criterio. 4 posti viaggio e 4 posti letto, così ha senso.

Se poi il furgone fosse basso e con tetto a soffietto, cosa che facilita l'ingresso nei garage (talvolta anche nei parcheggi con barre anti-camper, se la barra non è troppo bassa), sarebbe ancora meglio.  Quello di cui parlo non è fantascienza, alcuni allestitori lo fanno: ecco un esempio di una ditta italiana:

http://www.adamicamper.it/listi...

(Purtroppo ha la semidinette classica e non le poltroncine FASP).
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 18:54:42
In risposta al messaggio di Mauser del 08/12/2017 alle 17:52:12

Si sceglie un modello e se ne escludono altri, quando si acquista succede a tutti. Io ne ho scartati moltissimi, dai top category da 60000 euro ai modelli entry-level. ​​​​​​Senza nessuna pietà nemmeno per i
piccoli dettagli, anzi, soprattutto per i per i piccoli dettagli. Quelli che risultano tanto più odiosi quanto più piccoli sono. Questo è un Pilote Foxy: Lavello e cucina disassati, per farci stare a tutti i costi un lavello con rubinetto di tipo domestico, inoltre lavello privo di coperchio e addossato al mobile. Sedili dinette assemblati malamente, senza corrispondenza tra schienale e seduta.  Chiusura portelli posteriori a vista.  Porta bagno con maniglia domestica, una trappola su un corridoio di 40cm di larghezza. Centralina e BS sotto al letto, evviva la contaminazione elettromagnetica durante il sonno. Bagno, no comment. Maniglia interna occultata dal letto, molto utile in caso di emergenza notturna con immediate necessità di fuga verso l'esterno. Cassettiera domestica con buon assortimento di spigoli proprio dove ci si muove di più. Ripiano aggiuntivo: due staffe del ferramenta, due cerniere e otto viti. Bocciato. Questo è un Possl Lavello con sviluppo in profondità e appiccicato al mobile. Fantasia tappezzeria, ok i gusti personali non si discutono. Ripiano aggiuntivo molto, troppo effetto bricolage. comandi di controllo e adesivi sistemati in maniera disordinata. ​​​​​​Oscuranti plissettati cabina Dei ventaglioni di cellulosa che riducono il campo visivo, fanno  chiasso durante la marcia, non offrono isolamento ne termico, ne acustico e neppure luminoso, assurdo pensare di pulirli e impediscono anche l'utilizzo corretto dei parasole, non li vorrei neppure regalati ma sono valutati tante centinaia di euro. Però li apri e li chiudi in 5 secondi e non occupano spazio, tranne quello che serve per guardare lo specchietto basso nelle manovre strette o per  valutare gli ingombri dagli angoli del parabrezza. Bocciati.  
...

ciao,....sono curioso....che camper hai??
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 19:09:22
Se i "furgonati" fanno ****** ..... perchè costano così tanto ? Non è possibile che ci siano così tanti sprovveduti che , in momenti di crisi, buttano via i soldi !
In ogni caso 3 anni fa ho permutato un furgonato su Ducato passo lungo con un furgonato su Ducato passo lungo. 
Dimenticavo il primo era bianco , questo è metallizzato ! 

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 19:41:35
Secondo me ci sta mettendo alla prova per vedere chi più si avvicina o addirittura indovina che camper ha acquistato (se l'ha acquistato). Buona gara!
Restate sani
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 20:25:05
i van hanno pregi e difetti ,ma la richiesta è chiaramente in crescita su questa tipologia e  i costruttori ne hanno  capito l'interesse ed ogni marca ormai ne ha un proprio modello  e  il prezzo chissà perché nel giro di 3 anni è  lievitatolaugh potrei sbagliarmi ma su  questa tipologia di mezzi i costruttori hanno più margine di guadagno, ho sbaglio?

Modificato da immortale1 il 09/12/2017 alle 20:48:31
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:07:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/12/2017 alle 20:25:05

i van hanno pregi e difetti ,ma la richiesta è chiaramente in crescita su questa tipologia e  i costruttori ne hanno  capito l'interesse ed ogni marca ormai ne ha un proprio modello  e  il prezzo chissà perché nel giro di 3 anni è  lievitato potrei sbagliarmi ma su  questa tipologia di mezzi i costruttori hanno più margine di guadagno, ho sbaglio?
Costruire un camper partendo da uno scudato, credo sia meno 
impegnativo perché si costruisce il mezzo step by step fino 
alla chiusura della cellula, su di un furgone si costruisce 
Dall interno dovendo rispettare quote fisse dettate in partenza 
dai volumi già esistenti, o almeno avevo letto all incirca così 
su una rivista.che poi ci sia del marketing che abbia fatto lievitare i prezzi,
ci sta tutta....
LUIGI SANTONI
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:09:42
Ogni scelta per noi giusta può essere opinabile per altri. Sono 4 settimane che viviamo sul nostro possl 2 win r abbiamo percorso la costa atlantica della Francia da Nantes a Biarritz ora siamo vicino Sete torneremo a casa la settimana prossima . Gli spazzi sono quel che sono, non è tutto in ordine ma i percorsi che mi sono trovato a fare anche grazie al Garmin non sarei passato con mezzi più larghi. Quindi abbigliamento invernale, bici pieghevoli, scorte di cibo ed acqua, una ventina di libri ed ora pure souvenir raccolti sulla spiaggia e vi garantisco tanta serenità grazie al camper.
Sottolineo solo a chi precedentemente riteneva un furgonato non un camper che è l'esatto contrario i camper definiti puri sono l'origine del plein air.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 09/12/2017 alle 21:35:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link