CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 206
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 09:35:05

Il problema di fondo è che ognuno di noi ha la migliore motorizzazione, la migliore cellula, la migliore disposizione interna, quel e quell'altro accessorio migliore. Tutto il migliore possibile, tutto l'altro è da buttare.

Poi, un giorno, compriamo il camper nuovo perché con quello precedente non se ne poteva più, il motore che dava sempre problemi, non parliamo della cellula, di quella disgraziata disposizione, quei mobilacci, e quell'accessorio che non funzionava, quell'altro pure.

Siamo camperisti!

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:02:54
Trovo il topic interessante , un oppurtunità per valutare in modo critico funzionale alcune scelte.
Sembra impossibile ma i progettisti da un modello all' altro riescono a sistemare alcune cose e guastarne di altre e a volte sembrano disconoscere gli usi pratici del mezzo.
Nel mio camper ad esempio stufa e frigo sono attaccati in inverno uno scalda e l' altro raffredda ...
Scarico grigie latero/centrale una pena...
Serbatoio acque Chiare che non si svuota del tutto tramite valvola...
Per non parlare dei metodi bizzarri di assemblaggio , realizzano certe parti senza considerare un eventuale manutenzione , ad esempio i termoformati dei bagni , per riparare una crepa sil fondo di un piatto doccia devo smontare mezzo camper...

route
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:02:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2017 alle 14:02:54

Trovo il topic interessante , un oppurtunità per valutare in modo critico funzionale alcune scelte. Sembra impossibile ma i progettisti da un modello all' altro riescono a sistemare alcune cose e guastarne di altre e a volte
sembrano disconoscere gli usi pratici del mezzo. Nel mio camper ad esempio stufa e frigo sono attaccati in inverno uno scalda e l' altro raffredda ... Scarico grigie latero/centrale una pena... Serbatoio acque Chiare che non si svuota del tutto tramite valvola... Per non parlare dei metodi bizzarri di assemblaggio , realizzano certe parti senza considerare un eventuale manutenzione , ad esempio i termoformati dei bagni , per riparare una crepa sil fondo di un piatto doccia devo smontare mezzo camper...  
...
Tutto verissimo, specialmente le sorprese che si scoprono in fase di manutenzione straordinaria/emergenza con parti occultate o irraggiungibili. Si può perdonare quando si tratta di ottimizzare spazi o pesi... ma solitamente è solo incuranza.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:21:08
Hai scritto:
... dal momento che non viaggerò sovraccarico e posso guidare in tutta legalità e sicurezza con un mezzo di 3300 kg + 5% (col 3500 non potrei comunque godere del margine del 5% perché sarebbe guida senza patente), per tutti questi motivi ritengo...

Non entro nel merito delle tue riflessioni se non per la parte che quoto qui sopra: perdura la leggenda metropolitana della guida senza patente in caso di sovraccarico. A parte che il 5% di tolleranza, in Italia, riguarda la bilancia per cui se ti trovi a 35 qli reali la bilancia potrebbe segnalare anche 36.75 ed essere considerata una pesata regolare; se incontri la stessa bilancia, pesando realmente 36.5 qli, essa darebbe oltre 38 qli e sarebbe eccedente la portata massima.

Questione patente B. I soggetti sono due: patente e veicolo. Il veicolo che può portare max 35 qli, con le tolleranze come sopra, è guidabile con patente B. Se superi il peso sei in sovrappeso ma la patente è sempre regolare perché quel mezzo è da patente B; praticamente è il mezzo ad non essere in regola e non la patente. Con 38 qli e la patente C, quello stesso mezzo è sempre in difetto per cui vale la stessa ammenda che fosse guidato con la B. Come non puoi guidare con la B un mezzo con portata massima sopra i 35 qli pur pesando effettivamente, per esempio, 25 qli (perché vuoto), così per la C non puoi guidare un mezzo con carico superiore alla sua portata massima. E' una storia lunga a morire ma prima o poi bisognerà pur farla star poco bene!

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:54:34

Non m'intendo di leggi ma quello che hai postato che c'azzecca con la guida di un camper da 35 o 42 qli? Mi puoi spiegare dove c'è scritto 'guida senza patente' o 'patente non ideona'? Ammetto di non aver letto tutto con la dovuta attenzione, data la lunghezza e varietà dei casi previsti per i veicoli adibiti al trasposto di beni.

Giovanni
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:59:50
Ogni camorrista ha la propria testa ma le norme sono le norme , le leggi sono leggi, la tecnica e la tecnica. Qui abbioo scritto e letto cose di Buon senso e amene caxxate. Se sei convinto delle tue opinioni e non hai scritto tanto per.. far filosofia comprati il mezzo che ritieni migliore tecnicamente ed esteticamente ma non confutare argomenti trattati più e più qui sul blog anche tecnici per mestiere. Vedi fermare un mezzo che viaggia a più di 100km all'ora in  pochissimi metri non ha prezzo grazie al mezzo sovradimensionato. Fallo con il mezzo leggero i frenini da utilitaria e le ruote da 15 poi mi dici. 
"il est interdit d'interdir"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 17:20:44
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/12/2017 alle 16:59:50

Ogni camorrista ha la propria testa ma le norme sono le norme , le leggi sono leggi, la tecnica e la tecnica. Qui abbioo scritto e letto cose di Buon senso e amene caxxate. Se sei convinto delle tue opinioni e non hai scritto
tanto per.. far filosofia comprati il mezzo che ritieni migliore tecnicamente ed esteticamente ma non confutare argomenti trattati più e più qui sul blog anche tecnici per mestiere. Vedi fermare un mezzo che viaggia a più di 100km all'ora in  pochissimi metri non ha prezzo grazie al mezzo sovradimensionato. Fallo con il mezzo leggero i frenini da utilitaria e le ruote da 15 poi mi dici. 
...
Ce l'hai con me?

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 17:27:31
dal momento che quanto maggiore è il diametro, tanto maggiore è la rigidità dell'insieme scocca-carrozzeria con conseguente incremento delle sollecitazioni trasmesse all'allestimento interno. Idem per le differenze tra acciaio e lega d'alluminio, i cerchi in lega sono carini da vedere, ma assorbono meno. 

Io invece sapevo l'esatto contrario, cioè che più è ridotto il diametro delle ruote e più queste tendono a copiare le asperità stradali.
Immaginati di montare le ruote da pattini su un camper, queste si "pianteranno" o trasferiranno vibrazioni alla scocca ad ogni sassolino che incontrano o ad ogni piccolo buco, ora prova ad immaginare di montare le ruote di grande diametro di un trattore, vedrai che riuscirai a salire anche lo spigolo di un marciapiede senza quasi accorgertene.

Forse ti sfugge il fatto che le 16" rispetto alle 15" hanno la spalla della gomma più alta (perlomeno quelle disponibili sul Ducato), di conseguenza tendono ad ammortizzare meglio le asperità. Te lo dico per esperienza, due mezzi fa, ruote da 16", mezzo ragionevolmente "molleggiato" o comunque "ben disposto" ad assecondare le asperità. Mezzo precedente, ruote da 15", assolutamente favoloso quanto a direzionalità, assetto e piacere di guida, dove lo puntavi lui andava senza indecisioni, un vero go kart.
Ma al prezzo di una rigidità molto superiore, che in certi momenti mi faceva anche dubitare di non avere qualche problema.
Cambiata pressione alle gomme diverse volte, ma a meno di non viaggiare sgonfio, e quindi sollecitare in modo anomalo i pneumatici (notoriamente il codice di carico massimo è valido alla pressione prevista dal produttore, più sono sgonfi, meno peso reggono), era meglio tenerli ai 4.5/5.5 bar previsti, quindi rumorosità in cellula abbastanza pronunciata.

I cerchi in lega non servono ad una beata mazza, non sono ne più leggeri ne più robusti di quelli in acciaio, ma sono belli, ed io li ho fatti montare solo per questo motivo, e non a caso, avendo provato "il divertimento", sono tornato alle 16".
E poi il furgonato già di per sé fa la sua discreta figura, per quale motivo non aggiungere qualche vezzo tipo i cerchi in lega?

PS La differenza di assorbimento urti tra cerchi in acciai e lega è attorno allo zero virgola, quindi nemmeno da prendere in considerazione, cercare di spaccare il capello in 4, quando ci sono zone più importanti su cui migliorare mi sembra esagerato.

Senza offesa, ma a volte questi discorsi mi sembrano un po' quelli della volpe e l'uva, comunque sempre di opinioni personali si parla, quelli che scelgono diversamente mica per forza sono sempre degli sprovveduti....

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/12/2017 alle 17:30:29
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 18:41:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2017 alle 17:20:44

Ce l'hai con me? Giovanni
Smartphone e correttore automatico aggiungi la tempesta che ci blocca vicino a Savona il camperista diventa camorristalaugh
"il est interdit d'interdir"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 18:43:23
Hai scritto:
...l'articolo del codice della strada che ho incollato qui sopra vale anche per lui, comunque la voglia mettere.

Le persone educate, a domanda rispondono, altrimenti tacciono. Così, come te, si comporta che si è reso conto di aver scritto caxxate. Caxxate come quelle sulle ruote: basta vedere cosa succede con scooter con ruote piccolo e scooter con ruote grandi.

Giovanni

PS in edit: Che c'azzeccano anche i due link postati: parlano di pneumatici a spalla ribassata, certamente non attinenti le dotazioni di un camper. Si, proprio caxxate, adesso ho la conferma!

Modificato da Giovanni il 11/12/2017 alle 18:54:56
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 18:55:07

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Ciao Mauser

hai aperto una discussione con un titolo abbastanza pesante e senza possibilità di discussione visto che per te, tutti gli altri sono da bocciare senza pietà.
Stiamo provando a spiegarti che forse non è così e qualcosa di altrettanto meritovole il mercato lo stia offrendo.

Il tuo camper è stato scelto secondo i tuoi criteri e a me va più che bene ma non è detto che questi siano standardizzabili per tutti.

Al proprosito delle ruote parli di fisica e alleghi due siti che di fisica non parlano proprio per niente e per niente e tali da chiarire da ciò che si parla.
Nei Ducato le ruote da 15" o 16" cambiano nei diametri dei cerchi e nei diametri ed altezza spalla dei penumatici, due ruote completamente diverse e Nanonet ha spiegato benissimo la differenza finale e rapportata ad un uso nei nostri camper.

Naturalmente tu puoi dotarti di quello che più ti convince e ti sarà sufficiente ma non giustificarlo con cose inconsistenti.
Sulle ruote e sulle forze fisiche in gioco si sono scritte un sacco di cose e forse più adatte all'uso in F1 ma nei nostri mezzi io pongo più attenzione al maggior diametro, alla spalla più alta, alla possibilità di sceglieri pnumatici con maggior indice di carico ecc.
Io poi ho anche un telaio Maxi ora chiamato Heawy perchè monta anche freni maggiorati e nel mio caso anche un assale più robusto perchè di questo ho bisogno nei miei viaggi.

Tutto questo sarà forse inutile ma io e credo che, assieme a tanti altri, abbiamo fatto questa scelta; sinceramente, le tue, mi vanno più che bene.

E' solo che il discorso l'hai aperto tu ed in senso decisamente critico per chi non ha il tuo stesso pensiero ed aprendolo, hai di fatto aperto e cercato una discussione, proprio quella che stiamo facendo.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:03:56
mi pareva strano che filasse tutto liscio senza alcun intoppo , giovanni tu sei uno dei tanti datati saggi utenti vedi di non ingarbugliarti ne farti trascinare in battibecchi senza alcun fine , non farci caso e volta pagina 

ciao
mario
Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:52:03
Mauser (vorrei cordialmente chiamarti per nome, ma non è dato conoscerlo), non sempre la volpe non arriva (o non vuole arrivare) all'uva per mancanza di soldi, anzi, spesso è proprio l'inconsapevolezza che non le permette di gustarsi
quella buona uva cosí semplice e facile da raggiungere, spesso a poco prezzo
Non fare l'errore di buttarla sui costi e disponibilità economiche, le buone scelte spesso esulano dalla grande quantità dei quattrini investiti... spero di essermi spiegato.

Purtroppo la tua insistenza sul discorso ruote, e sopratutto quel  leggero pizzico di presunzione con cui ti poni, mi fa definitivamente capire che non hai mai assaggiato e forse mai assaggerai l'uva buona.

Senza polemica, se sei soddisfatto tu...

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 11/12/2017 alle 20:43:15
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:01:05
Ognuno di Noi fa delle scelte basate su esigenze e convinzioni personali;
tali convinzioni sono personali...ma non è detto che siano esatte.

Meglio la Fiat..meglio la Ford..meglio Mercedes...meglio il furgonato...meglio il mansardato...meglio il semintegrale...meglio il motorhome...meglio il telaio Alko...meglio il carreggiata allargata Fiat...meglio la truma a gas...meglio la truma a gasolio...meglio l’Alde...meglio il Webasto o l’eberspacher...meglio la vetroresina...meglio l’alluminio...meglio le ruote da 15...meglio le ruote da 16..meglio i cerchi in acciaio...meglio i cerchi in lega...meglio le sospensioni Alko...meglio aggiungere un foglio alla balestra...meglio il monocristallino...meglio il policristallino...meglio le Agm...meglio le piombo...meglio le litio...meglio il generatore...meglio l’Efoy...meglio le invernali...meglio le catene...meglio le Michelin...meglio le Continental...meglio quelle nere con il buco in mezzo...meglio dormire all’Autogrill...meglio dormire in area sosta...meglio dormire in libera...meglio dormire in campeggio...meglio viaggiare in Italia...meglio l’estero...meglio la Francia...meglio la Germania...meglio le terme...meglio il mare...meglio la montagna...meglio il lago...posso continuare all’infinito...
meglio quello che penso io?
Non ne sono sicuro, ma quando faccio delle scelte...
spero sempre di aver fatto la scelta giusta...per mewink...senza pietà!
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 11/12/2017 alle 21:31:20
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:01:22
Quando sono andato a ritirare il nuovo furgonato , ovviamente con mia moglie visto che siamo in comunione di beni, e sono passato da un Ducato 33 Q.li con ruote 215/70/15  ad un Ducato 35 Q.li con ruote 225/75/16 ... dopo il pieno e poco più di un quarto d'ora sulla stessa strada dell'andata , mia moglie ha detto :"Non so quanto hai speso per il cambio , ma hai fatto benissimo !". 
Referto medico : mia moglie ha delle ernie del disco sia a livello della colonna cervicale che lombare !
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 22:34:19
Aggiungerei un particolare,spiegatomi dal titolare dell'agenzia,quando ho preso il camper attuale,8 mesi fa..La tolleranza sul sovraccarico,ha valore sui veicoli commerciali,per trasporto merci, categoria "N".Non vale sui veicoli per trasporto di persone,categoria"M".
Peraltro,passando da un aspirato con ruote da 14",ad un maxi con ruote da 16",non posso dirne altro che bene,(e non solo per le ruote)
Massimo

Modificato da Max369 il 11/12/2017 alle 22:38:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:36:58
Noi siamo in 3 e dopo tante ricerche abbiamo trovato il nostro Van perfetto. Un Bavaria Camp Variego DD su Ducato Heavy da 6.36m. Meno di 2 anni di vita e soltanto 14000km percorsi.
L'allestimento interno rispetto ad altri modelli è decisamente di qualità elevata (rivestimento interno integrale in alcantara e coibentazione con minimo 25 mm di poliuretano).

Letti sempre pronti per tutti i e 4 posti sempre pronti senza usare i sedili della cabina. (mai visti su altri Van). Materassi in schiuma e reti a doghe come a casa.
Frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio. Bombola del gas da 3kg che serve solo per cucinare.
Doccia passante con piano in legno che copre il piatto doccia e quindi nessun problema a calpestarlo.

Abituati a viaggiare in moto da oltre 25 anni ci sembra di avere una reggia e lo spazio anche se limitato è sempre più che sufficiente. Facciamo solo vacanze itineranti. Sosta libera o campeggio ma mai stanziali. Dove non si arriva con il Van si va a piedi o in bicicletta. 
Motore da 150CV che garantisce buone prestazioni e consumi più che accettabili.

Migliorabili lo scarico delle acque grigie che ha una valvola diversa da tutte le altre e l'apertura del frigorifero.

Siamo contentissimi e non lo cambieremmo con nulla attualmente in commercio.

Ciao
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 12/12/2017 alle 11:08:05
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 12:24:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 10:36:58

Noi siamo in 3 e dopo tante ricerche abbiamo trovato il nostro Van perfetto. Un Bavaria Camp Variego DD su Ducato Heavy da 6.36m. Meno di 2 anni di vita e soltanto 14000km percorsi. L'allestimento interno rispetto ad altri
modelli è decisamente di qualità elevata (rivestimento interno integrale in alcantara e coibentazione con minimo 25 mm di poliuretano). Letti sempre pronti per tutti i e 4 posti sempre pronti senza usare i sedili della cabina. (mai visti su altri Van). Materassi in schiuma e reti a doghe come a casa. Frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio. Bombola del gas da 3kg che serve solo per cucinare. Doccia passante con piano in legno che copre il piatto doccia e quindi nessun problema a calpestarlo. Abituati a viaggiare in moto da oltre 25 anni ci sembra di avere una reggia e lo spazio anche se limitato è sempre più che sufficiente. Facciamo solo vacanze itineranti. Sosta libera o campeggio ma mai stanziali. Dove non si arriva con il Van si va a piedi o in bicicletta.  Motore da 150CV che garantisce buone prestazioni e consumi più che accettabili. Migliorabili lo scarico delle acque grigie che ha una valvola diversa da tutte le altre e l'apertura del frigorifero. Siamo contentissimi e non lo cambieremmo con nulla attualmente in commercio. Ciao
...
Bellissimo! Non lo conoscevo ma vedere queste foto è un piacere.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 13:53:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 10:36:58

Noi siamo in 3 e dopo tante ricerche abbiamo trovato il nostro Van perfetto. Un Bavaria Camp Variego DD su Ducato Heavy da 6.36m. Meno di 2 anni di vita e soltanto 14000km percorsi. L'allestimento interno rispetto ad altri
modelli è decisamente di qualità elevata (rivestimento interno integrale in alcantara e coibentazione con minimo 25 mm di poliuretano). Letti sempre pronti per tutti i e 4 posti sempre pronti senza usare i sedili della cabina. (mai visti su altri Van). Materassi in schiuma e reti a doghe come a casa. Frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio. Bombola del gas da 3kg che serve solo per cucinare. Doccia passante con piano in legno che copre il piatto doccia e quindi nessun problema a calpestarlo. Abituati a viaggiare in moto da oltre 25 anni ci sembra di avere una reggia e lo spazio anche se limitato è sempre più che sufficiente. Facciamo solo vacanze itineranti. Sosta libera o campeggio ma mai stanziali. Dove non si arriva con il Van si va a piedi o in bicicletta.  Motore da 150CV che garantisce buone prestazioni e consumi più che accettabili. Migliorabili lo scarico delle acque grigie che ha una valvola diversa da tutte le altre e l'apertura del frigorifero. Siamo contentissimi e non lo cambieremmo con nulla attualmente in commercio. Ciao
...
eppure qualche controindicazione è evidente. Infatti ho visto due letti matrimoniali non longitudinali,quindi uno degli occupanti  deve ''scavalcare'' l'altro per andare in bagno, e ,siccome capita, lo deve svegliare .Sembra una fesseria, invece è importante che ogni occupante abbia piena liberta' di spostamento senza dover disturbare nessuno wink, quindi....
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:08:14
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 13:53:56

eppure qualche controindicazione è evidente. Infatti ho visto due letti matrimoniali non longitudinali,quindi uno degli occupanti  deve ''scavalcare'' l'altro per andare in bagno, e ,siccome capita, lo deve svegliare .Sembra una fesseria, invece è importante che ogni occupante abbia piena liberta' di spostamento senza dover disturbare nessuno , quindi....
Vero, chi dorme lato porte posteriori deve scavalcare. Ma è una cosa comune a tutti i mezzi con il letto matrimoniale in quella posizione. E comunque lo trovo un difetto marginale rispetto alla comodità dei 4 letti sempre pronti.

E' altrettanto vero che nessuno dei furgonati che abbiamo visto ha 4 posti sempre pronti a tavola senza impegnare i sedili della cabina.
Sembra una fesseria, ma se in inverno si vuole isolare la cabina dal resto del veicolo per mantenere di più il caldo non è possibile farlo perchè servono i sedili per stare a tavola.

Personalmente sono più le volte che mi servono i sedili che quelle che qualcuno si alza di notte per andare in bagno. E comunque anche a casa se uno dei 2 si alza di notte l'altro si sveglia ugualmente anche senza che ci debba passare sopra.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 12/12/2017 alle 14:14:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link