CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 206
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:12:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 14:08:14

Vero, chi dorme lato porte posteriori deve scavalcare. Ma è una cosa comune a tutti i mezzi con il letto matrimoniale in quella posizione. E comunque lo trovo un difetto marginale rispetto alla comodità dei 4 letti sempre
pronti. E' altrettanto vero che nessuno dei furgonati che abbiamo visto ha 4 posti sempre pronti a tavola senza impegnare i sedili della cabina. Sembra una fesseria, ma se in inverno si vuole isolare la cabina dal resto del veicolo per mantenere di più il caldo non è possibile farlo perchè servono i sedili per stare a tavola. Personalmente sono più le volte che mi servono i sedili che quelle che qualcuno si alza di notte per andare in bagno. E comunque anche a casa se uno dei 2 si alza di notte l'altro si sveglia ugualmente anche senza che ci debba passare sopra.
...
bastavano due letti singoli sovrapposti   e 4 sedili trasformabili in altri due letti, e il problema era risolto wink e aggiungi pure che il viaggio di due persone su panca ''contromano'' non è il massimo della comodita', non mi pare di aver visto su nessun autobus di linea sedili ''contromano'' wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 12/12/2017 alle 14:14:33
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 14:12:00

bastavano due letti singoli sovrapposti   e 4 sedili trasformabili in altri due letti, e il problema era risolto e aggiungi pure che il viaggio di due persone su panca ''contromano'' non è il massimo della comodita', non mi pare di aver visto su nessun autobus di linea sedili ''contromano''
No, non bastavano, siamo in 3 e avere i letti per tutti sempre pronti era mandatorio.
Sulla panca contromano non viaggia nessuno. Mia figlia viaggia sulla panca in direzione di marcia con le gambe distese sulla panca opposta come su un divano. Il sedile è reclinabile ed allargabile per maggiore confort dei passeggeri. Meglio di lei non sta nessuno.

Sicuramente non è il mezzo perfetto, perchè il mezzo perfetto non esiste. Però lo è per le nostre esigenze e questo è l'importante.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 12/12/2017 alle 14:21:46
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:25:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 14:18:51

No, non bastavano, siamo in 3 e avere i letti per tutti sempre pronti era mandatorio. Sulla panca contromano non viaggia nessuno. Mia figlia viaggia sulla panca in direzione di marcia con le gambe distese sulla panca opposta
come su un divano. Il sedile è reclinabile ed allargabile per maggiore confort dei passeggeri. Meglio di lei non sta nessuno. Sicuramente non è il mezzo perfetto, perchè il mezzo perfetto non esiste. Però lo è per le nostre esigenze e questo è l'importante.
...
tanto per non essere frainteso, è un bellissimo mezzo, ma come dici tu il mezzo perfetto non esiste,esiste il mezzo perfetto in base alle proprie  esigenze e questo deve bastare.Sul mio ( dove spesso eravamo in 4 ( due ragazzi  e una coppia) i 4 sedili trasformabili erano utilissimi, e tutti si viaggiava fronte marcia, e tutti si godeva del viaggio e del panorama,  e la zona cabina veniva isolata tramite una tenda scorrevole che non dava fastidio a nessuno.Naturalmente questo era il mezzo che andava bene alle mie esigenze  ma potrebbe non essere adatto ad altri equipaggi con esigenze diverse wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:37:57
Nessun problema. E' solo uno scambio di opinioni.
Capisco che per chi è abituato a passare giornate in camper magari a leggere o chiacchierare non è il mezzo ideale. Anzi ... ma per noi che lo usiamo solo per dormire e mangiare (e spesso a pranzo siamo in giro e si mangia dove capita) va benissimo cosi.
Abbiamo cercato di mantenere il più possibile lo spirito della vacanza su 2 ruote.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 15:47:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 14:37:57

Nessun problema. E' solo uno scambio di opinioni. Capisco che per chi è abituato a passare giornate in camper magari a leggere o chiacchierare non è il mezzo ideale. Anzi ... ma per noi che lo usiamo solo per dormire e
mangiare (e spesso a pranzo siamo in giro e si mangia dove capita) va benissimo cosi. Abbiamo cercato di mantenere il più possibile lo spirito della vacanza su 2 ruote.  
...
Anch'io confermo che è un bel mezzo, e visto che volano i pareri, ad esempio la dinette "classica" è la prima cosa che abbiamo abbandonato anni fa, davvero scomoda (per i nostri gusti) ed inutilmente ruba-spazio, a maggior ragione su un furgonato.
Mi ricorda il buon Adria Van del 2004/2005, grande "pioniere" di queste configurazioni, ma che non aveva letti pronti (dinette trasformabile) ed il terzo letto scendeva dal soffitto con uno strapuntino minuscolo.

E' il terzo camper (ultimo un furgonato 636) con i sedili della cabina girevoli, e ci stiamo da pascià, si possono reclinare a piacere, addirittura per fare una pennichella, utilissimi anche i braccioli. Il discorso dispersione calore è un problema davvero minimo, non è come sembra, e te lo dice uno che a differenza vostra, in camper ci sta anche parecchio tempo, al limite ho visto qualcuno che ha realizzato una tenda paracalore che gira dietro ai sedili girevoli (quando girati verso la cellula) molto vicina al cruscotto.
Discorso opposto anche per i letti, gemelli tutta la vita, anche sul furgonato, chi scende o accede al proprio letto, non deve minimamente disturbare l'altro.

Ad esempio il bagno "passante" per noi è un concetto di una scomodità unica, abbiamo scartato ottimi e costosissimi mezzi solo perché avevano un bagno "passante", per noi non è possibile che qualcuno che è a letto debba attendere che chi è in bagno esca per poter scendere o accedervi.
Come vedi le esigenze sono opposte alle vostre, noi amiamo una certa autonomia di movimento interna, quindi bagno (anche se minuscolo), letti gemelli e sedili guida girevoli.

Nonostante queste caratteristiche (per certi aspetti opposte alle vostre), dopo due profilati, con l'ultimo abbiamo scelto un furgonato 636, ma non certo perché è snello (l'Adria Compact SL di prima era stretto come un furgone, solo un po' più alto), ma semplicemente perché è più "automobilistico" e per certi aspetti è più sicuro in caso di incidente.

Ma ripeto, il vostro è sicuramente un ottimo mezzo, di buona qualità. e questo è quello che conta, la disposizione interna è del tutto soggettiva.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 12/12/2017 alle 15:54:57
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:34:55
E' vero che la doppia dinette ruba spazio, ma nel vano sotto la seduta ci sta un bel pò di roba.
I sedili della cabina sono comunque girevoli anche se quello di guida non può ovviamente essere ruotato in senso opposto alla marcia per la presenza della paratia con i poggiatesta.

Ovvio che il bagno passante spezzi a metà il veicolo, ma in spazi cosi ridotti tutto non si può avere.
I letti gemelli sono sicuramente più comodi per 2 persone ma una configurazione a 4 letti gemelli sempre montati non esiste e quindi non avevamo altra scelta.

Per me ad esempio è estremamente scomodo dover allestire tutte le sere un letto dove c'è il tavolo o impegnare i sedili della cabina ed il portellone di accesso con un basculante.

Ripeto, per quello che sono le nostre esigenze abbiamo trovato la configurazione ideale. Abituati a fare 20-25 giorni in moto con 10 kg di bagaglio a testa (nella migliore delle ipotesi), ora ci sembra di avere un hotel con le ruote !  
smiley



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 12/12/2017 alle 16:38:42
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 16:34:55

E' vero che la doppia dinette ruba spazio, ma nel vano sotto la seduta ci sta un bel pò di roba. I sedili della cabina sono comunque girevoli anche se quello di guida non può ovviamente essere ruotato in senso opposto alla
marcia per la presenza della paratia con i poggiatesta. Ovvio che il bagno passante spezzi a metà il veicolo, ma in spazi cosi ridotti tutto non si può avere. I letti gemelli sono sicuramente più comodi per 2 persone ma una configurazione a 4 letti gemelli sempre montati non esiste e quindi non avevamo altra scelta. Per me ad esempio è estremamente scomodo dover allestire tutte le sere un letto dove c'è il tavolo o impegnare i sedili della cabina ed il portellone di accesso con un basculante. Ripeto, per quello che sono le nostre esigenze abbiamo trovato la configurazione ideale. Abituati a fare 20-25 giorni in moto con 10 kg di bagaglio a testa (nella migliore delle ipotesi), ora ci sembra di avere un hotel con le ruote !    
...
wink
Anche noi proveniamo da anni ed anni di moto (che tutt'ora abbiamo), ma sai com'è, quando si raggiunge una certa età, dopo anni di tenda (in gioventù), garni e "scomodità", non si disdegnano le comodità, che per noi vanno nel seguente ordine:

1) Letti, nel camper costi quel che costi si deve dormire comodi, altrimenti torno a dormire nel sacco a pelo
2) Sedili per "svacco" (davanti alla tv, in convivialità, per mangiare), ecco perché i sedili ad "angolo retto" delle dinette li abbimao abbandonati
3) Tutto il resto va benissimo, ovviamente con le dovute accortezze, ad esempio il bagno per noi non è prioritario, il wc è il wc, una doccia la faccio allo stesso modo sia nel "lo*****" del mio furgonato, che nel mega bagno del primo mansardato che avevamo, ma il tempo che sto in bagno è assolutamente inferiore a quello che passo a letto o seduto a mangiare o a farnulla.

Ovviamente in tre è tutto diverso

Ciao e Buona Strada
Davide
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 19:06:06
vedi che ognuno ha le proprie esigenze? Le esperienze altrui servono a prendere spunti ma poi ognuno è giusto che faccia per sé:

per esempio per me 6,36 è troppo lungo. Visto che siamo quasi sempre in libera, anche in città, quei 40 cm possono fare la differenza.
poi non prenderei mai un bagno passante. E' per me motivo di scartare un camper senza neanche guardare il resto.
I sedili girevoli li considero un modo per sfruttare meglio tutta la lunghezza del camper
Dopo attenta riflessione ho deciso che per l'uso che ne facciamo noi è più affidabile il riscaldamento a gas-...
ecc ecc
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 19:14:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 10:36:58

Noi siamo in 3 e dopo tante ricerche abbiamo trovato il nostro Van perfetto. Un Bavaria Camp Variego DD su Ducato Heavy da 6.36m. Meno di 2 anni di vita e soltanto 14000km percorsi. L'allestimento interno rispetto ad altri
modelli è decisamente di qualità elevata (rivestimento interno integrale in alcantara e coibentazione con minimo 25 mm di poliuretano). Letti sempre pronti per tutti i e 4 posti sempre pronti senza usare i sedili della cabina. (mai visti su altri Van). Materassi in schiuma e reti a doghe come a casa. Frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio. Bombola del gas da 3kg che serve solo per cucinare. Doccia passante con piano in legno che copre il piatto doccia e quindi nessun problema a calpestarlo. Abituati a viaggiare in moto da oltre 25 anni ci sembra di avere una reggia e lo spazio anche se limitato è sempre più che sufficiente. Facciamo solo vacanze itineranti. Sosta libera o campeggio ma mai stanziali. Dove non si arriva con il Van si va a piedi o in bicicletta.  Motore da 150CV che garantisce buone prestazioni e consumi più che accettabili. Migliorabili lo scarico delle acque grigie che ha una valvola diversa da tutte le altre e l'apertura del frigorifero. Siamo contentissimi e non lo cambieremmo con nulla attualmente in commercio. Ciao
...

Non fraintendermi, faccio solo per dire due cose, cosciente e consapevole, come ho più volte scritto, che il proprio camper è sempre il migliore in circolazione finché non lo si cambia. E' come l'amore: eterno finché dura. Questo vale soprattutto per me: quindi nessuna intenzione polemica. A suo tempo ero intenzionato anch'io a prenderne uno e tuttora ogni volta che ne vedo uno m'attizza sempre più.

Ma, dalle foto, quei due letti sono regolari? Ad occhio mi sembra di no, specialmente quello superiore. Secondo le normative (che non ti so però citare), sopra il letto deve esserci una luce che non ricordo quanto ma senz'altro tra i 60 e 70 cm. e, quello sopra specialmente, mi pare un po' meno.

Vedo, comunque, che si sceglie questi mezzi per una facile e comoda mobilità. Non mi pare che un mezzo da oltre 6 metri e mezzo possa considerarsi molto mobile, specialmente nei centri abitati e nei parcheggi.

Giovanni
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 19:59:30
Ho notato che quei letti hanno un binario che ne permette il posizionamento per entrambi a varie altezze

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 12/12/2017 alle 20:01:01
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:25:13
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che per € 50.000 o giù di lì bisogna andare cauti  ma , se sei sposato, hai adottato le stesse regole nella scelta ?
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:36:49
E' vero che nei letti trasversali se uno si alza l'altro deve spostarsi e comunque svegliarsi, ma ... da cosa nasce cosa, visto che si è entrambi svegli wink ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:01:09
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2017 alle 19:59:30

Ho notato che quei letti hanno un binario che ne permette il posizionamento per entrambi a varie altezze
Ci sono altri modelli di altre marche che hanno i 2 matrimoniali a castello in coda. Evidentemente sono regolari.
Non mi sono posto il problema e non me lo pongo nemmeno ora.
Sono comunque posizionabili a piacere ed ovviamente si può toglierne 1 dei 2 se serve.

Per quanto riguarda i 40 cm in più dipende da come si è abituati , fino ad ora non ho avuto problemi a parcheggiare praticamente ovunque. Abituato alle misure dei parcheggi genovesi ovunque vada c'è sempre spazio  ! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 07:39:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2017 alle 21:01:09

Ci sono altri modelli di altre marche che hanno i 2 matrimoniali a castello in coda. Evidentemente sono regolari. Non mi sono posto il problema e non me lo pongo nemmeno ora. Sono comunque posizionabili a piacere ed ovviamente
si può toglierne 1 dei 2 se serve. Per quanto riguarda i 40 cm in più dipende da come si è abituati , fino ad ora non ho avuto problemi a parcheggiare praticamente ovunque. Abituato alle misure dei parcheggi genovesi ovunque vada c'è sempre spazio  ! 
...
La mia personale opinione è che tra il 599 ed il 636, la differenza di lunghezza è assolutamente relativa, a meno di non dover sempre parcheggiare al millimetro e prendere diversi traghetti ogni anno.
Quello che vincola maggiormente è il passo lungo di 403cm, e dal momento che entrambi hanno questo passo, ho scelto un 636 senza pensarci un minuto. Preferisco dover accusare i 37cm di troppo quelle 3/4 volte all'anno, piuttosto che rinunciare continuamente allo spazio mancante.

Ma è anche vero che per molti la lunghezza è prioritaria, ma in questo caso il 541 con passo 345 credo sia la scelta migliore. Ed in effetti il vero concetto del furgonato puro e camler compatto, secondo me è maggiormente concentrato nel 541. Qualsiasi scelta verso "gli altri estremi" è dettata da gusti personali (bisogno di piú spazio o compattezza estrema)
Ho avuto un Adria Compact SL e devo dire che il passo 345 era davvero maneggevole, e contrariamente a quanto si dice, anche molto stabile in autostrada.

Parere ovviamente personale
Davide

Modificato da nanonet il 13/12/2017 alle 07:45:33
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:29:49
e dopo 5 pagine di  discussione resto del parere che quelli che amano i furgonati continueranno a comperarli e gli altri continueranno a comperarse  i vari MH,mansardati e profilatiwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:31:31
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2017 alle 19:51:48

per il sottoscritto le tue e altrui recensioni sui van vengono a fagiolo e visto che siamo intenzionati all'acquisto sono mooolto gradite , non conoscendoli e non avendoli mai utilizzati chiaramente non sono in grado di recensire
, mia moglie ha messo gli occhi su un malibu 640 LE 2018 e non li stacca da quel van ma porcaccia miseria con svariati optional costa uno sproposito  mario
...
costa uno sproposito ma non hai scelto un entry level, io sono molto soddisfatto anche con qualche diffettuccio, ma nemmeno prima con il MH di alto livello ero soddisfatto
Costantino
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 12:26:03
In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2017 alle 08:29:49

e dopo 5 pagine di  discussione resto del parere che quelli che amano i furgonati continueranno a comperarli e gli altri continueranno a comperarse  i vari MH,mansardati e profilati
Ed è giusto che sia cosi. wink Il mondo è bello perchè è vario.
Quest'estate a Mont Saint Michel abbiamo visto una coppia di tedeschi che a bordo di un Morelo da 9 metri stavano tutto il giorno in campeggio a leggere seduti su una sdraio ed alla sera a sorseggiare vino in calici di cristallo. In 2 giorni di sosta in quel campeggio (noi ci arrivavamo all'ora di cena e ripartivamo la mattina dopo) non li ho mai visti alzati da quelle sdraio.

Per noi è inconcepibile una vacanza del genere, senza contare la spesa per un MH del genere che costa come una villa a Cortina ... 

Però ... contenti loro ...  C'è anche da dire che muoversi con quel mostro non deve essere un divertimento ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/12/2017 alle 12:43:28
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 19:14:25
ciao mauser

beh ora...dopo + o - 6 pagine di commenti negativi dei vari van sarebbe ora di vedere ( con foto e relativa descrizione ) tutti i lati positivi del tuo nuovo...flexo sp...non credi ?   wink

Modificato da rapid il 14/12/2017 alle 19:17:39
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 21:43:06
L'unico mezzo per cui (forse) cambierei il mio MH... è un Font Vendome. Non tanto per l'eccelsa qualità dei componenti, ma per la vivibilità interna, pari o superiore a più di qualche camper tradizionale. 

Parlo, se non vado errato e vado a memoria, dell'H100 e H300. Per intenderci, quelli tutta dinette e letto basculante. Hanno una cucina, che non è quella orribilante sul portellone scorrevole, ma interna e comodissima, con tutto lo spazio che occorre. Un bagno che più comodo non si può (forse meglio del mio MH), almeno nella versione da 6 metri (H300) ed un letto enorme.  Date un occhio sul sito Font Vendome... facendo attenzione ai due modelli citati. 

Vado a cercarvi il sito...

Modificato da Gasoline il 14/12/2017 alle 21:44:13
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 21:47:23
Ecco il sito... guardate con attenzione, le piante degli Horizon H100 e H 300.

http://www.font-vendome.it/IT-it/


Modificato da Gasoline il 14/12/2017 alle 21:47:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link