CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 17:47:08
Bel camperino  .       

http://www.kctechnik.de/lkw.htm...

La KCT é una ditta che produce fineste e altro per veicoli abitabili ( li monta anche Valentino ) Interessante anche i dati tacnici forniti

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/



 
Rucki
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:43:23
Cliccando da errore, anche facendo copia/ incolla
Andrea
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 08:44:25
il link giusto è

questo

Paolo DR
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:32:44
Direi che è derivato da un trattore aeroportuale.
Non è un 4x4 e con quella cabina  cosi bassa ha un angolo di attacco veramente ridotto.
Spero abbiano tenuto in considerazione che con la cellula sopra la cabina l'accessibilità del motore è pari a zero.
Se ci devono mettere le mani sono dolori.
Ottima l'autonomia anche se io avrei diviso diversamente i serbatoi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:40:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 09:32:44

Direi che è derivato da un trattore aeroportuale. Non è un 4x4 e con quella cabina  cosi bassa ha un angolo di attacco veramente ridotto. Spero abbiano tenuto in considerazione che con la cellula sopra la cabina l'accessibilità del motore è pari a zero. Se ci devono mettere le mani sono dolori. Ottima l'autonomia anche se io avrei diviso diversamente i serbatoi.
hanno un cofano interno che si toglie e si lavora abbastanza bene, non come le cabine ribaltabili, ma tra sotto e sopra si lavora discretamente. è un camion progettato per la nettezza urbana, 
un camper del genere, non 4x4, non lo vedo una gran trovata, ci sono camper di quella stazza migliori e più belli visivamente
per non parlare del fatto che è EURO 2 ,non so nemmeno come possano metterlo in vendita, a meno che non sia un vecchio progetto al solo scopo illustrativo
sinceramente non lo prenderei mai in considerazione
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 10:56:43
La normativa euro è il problema minore per quel tipo di mezzi. Senza contare che un mezzo moderno al minimo problema di elettronica è spacciato.
Se hai un mezzo a 2 ruote al seguito non hai problemi di muoverti anche nei centri urbani.
Concordo che un 4x2 del genere non ha molto senso.
Anche se è vero che il 4x4 non ti serve nel 95% del viaggio. Sono più importanti le ruote sinngole al posteriore.
Quel 5% rimanente devi sapere come gestirlo.
Su quel tipo di mezzi l'accessibilità meccanica è fondamentale, non rinuncerei mai alla cabina ribaltabile.
Hanno scelto un mezzo sotto le 12t per non pagare l'autostrada ... scelta abbastanza singolare per il tipo di mezzo ... se lo hai realizzato per viaggiare in autostrada in europa (il limite delle 12t è per la Germania) forse era meglio un altro mezzo ... 

Sono dell'idea che o resti sotto le 7.5t ed hai dei veri vantaggi, ma devi scendere a compromessi nell'equipaggiamento oppure vai oltre e ti orienti su altre tipologie.
Nel nostro progetto (al momento in sospeso) abbiamo optato per la seconda soluzione.
Però ognuno fa le proprie scelte.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/05/2021 alle 11:01:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:13:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 10:56:43

La normativa euro è il problema minore per quel tipo di mezzi. Senza contare che un mezzo moderno al minimo problema di elettronica è spacciato. Se hai un mezzo a 2 ruote al seguito non hai problemi di muoverti anche nei
centri urbani. Concordo che un 4x2 del genere non ha molto senso. Anche se è vero che il 4x4 non ti serve nel 95% del viaggio. Sono più importanti le ruote sinngole al posteriore. Quel 5% rimanente devi sapere come gestirlo. Su quel tipo di mezzi l'accessibilità meccanica è fondamentale, non rinuncerei mai alla cabina ribaltabile. Hanno scelto un mezzo sotto le 12t per non pagare l'autostrada ... scelta abbastanza singolare per il tipo di mezzo ... se lo hai realizzato per viaggiare in autostrada in europa (il limite delle 12t è per la Germania) forse era meglio un altro mezzo ...  Sono dell'idea che o resti sotto le 7.5t ed hai dei veri vantaggi, ma devi scendere a compromessi nell'equipaggiamento oppure vai oltre e ti orienti su altre tipologie. Nel nostro progetto (al momento in sospeso) abbiamo optato per la seconda soluzione. Però ognuno fa le proprie scelte.  
...
si, ma se permetti, se devo comprare un mezzo nuovo ( che costerà oltre 200000€) pretendo sia di ultima generazione, non un veicolo che ha già oltre 20 anniwink
quello che intendevo per il 4x4, la tipologia costruttiva è identica ai 4x4, un veicolo del genere ha poco senso, quando , a parità di  categoria di veicolo e di prezzo, si può prendere un mezzo fatto meglio ( almeno esteticamente) ad esempio un morelo
e comunque no è a ruota singola, una meccanica del genere non avrà mai  la ruota singola al posteriore, la ruota singola su certi pesi la si trova esclusivamente sui 4x4
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 14:35:09
Certo, lo stesso tuo ragionamento lo ha fatto un tedesco che ha comprato un MB Actros 4x4 nuovo di pacca pensando di avere un mezzo affidabile ed inarrestabile.
Peccato che nel bel mezzo delle Ande si è ritrovato con il motore ammutolito senza apparenti motivi.
Ha chiamato il servizio assistenza che gli ha prontamente spiegato che i motori MB per il mercato europeo non sono stati concepiti per simili altitudini e quindi il sistema elettronico di gestione ha spento tutto e fine della storia.
Quindi nessun guasto ma solo una protezione . Nessuna assistenza , unica soluzione scendere di quota.
Cosa non proprio semplicissima con un camion da 18t a motore spento e senza freni ... 

Ovvio che questa è una situazione estrema, ma i mezzi moderni vanno bene fino a quando rimani in territori che dispongono di assistenza. Se vai in posti dove una presa OBD non sanno nemmeno se si mangia o vola meglio un mezzo semplice, con meno elettronica possibile. Un euro 3 o 4 al massimo, oltre meglio non andare.

La ruota singola non è una questione di trazione ma di carico.
La puoi avere anche su un 4x2. Generalmente viene ridotta la massa complessiva per un declassamento dell'asse posteriore.
Da 19t a 18t o da 12t a 10.5t nei casi più frequenti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/05/2021 alle 14:36:57
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:38:59
Secondo me invece è una proposta a cui non siamo “visivamente” abituati, ma che ha il suo perché: la cabina avanzata e ribassata
Questa soluzione permette di tenere una grande abitabilità senza dover incrementare il passo e senza dover aumentare lo sbalzo posteriore oltre a contenere l’altezza complessiva in caso di mansarda (che nell’esempio ha un discreto spazio verticale)
Le mie perplessità sono riguardo la scelta - obbligata - di avere 4 posti su un’unica fila, affiancati e sul passaggio cabina/cellula, se previsto
Oltre alla probabile mancanza di protezione in caso di crash, ma questo non è un tema particolarmente sentito tra i camperisti …laugh
In ogni caso, spiegano che il mezzo era un demo truck per testare e presentare i prodotti KCT
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:36:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 14:35:09

Certo, lo stesso tuo ragionamento lo ha fatto un tedesco che ha comprato un MB Actros 4x4 nuovo di pacca pensando di avere un mezzo affidabile ed inarrestabile. Peccato che nel bel mezzo delle Ande si è ritrovato con il
motore ammutolito senza apparenti motivi. Ha chiamato il servizio assistenza che gli ha prontamente spiegato che i motori MB per il mercato europeo non sono stati concepiti per simili altitudini e quindi il sistema elettronico di gestione ha spento tutto e fine della storia. Quindi nessun guasto ma solo una protezione . Nessuna assistenza , unica soluzione scendere di quota. Cosa non proprio semplicissima con un camion da 18t a motore spento e senza freni ...  Ovvio che questa è una situazione estrema, ma i mezzi moderni vanno bene fino a quando rimani in territori che dispongono di assistenza. Se vai in posti dove una presa OBD non sanno nemmeno se si mangia o vola meglio un mezzo semplice, con meno elettronica possibile. Un euro 3 o 4 al massimo, oltre meglio non andare. La ruota singola non è una questione di trazione ma di carico. La puoi avere anche su un 4x2. Generalmente viene ridotta la massa complessiva per un declassamento dell'asse posteriore. Da 19t a 18t o da 12t a 10.5t nei casi più frequenti.
...
per non avere elettronica, devi avere un euro 0
ti assicuro che quel camion ha almeno 5 centralinewink
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:48:47
Per avere zero elettronica si. Ma per avere un mezzo con un'elettronica semplice senza can bus e senza problemi di filtri, adblue, valvole ecc basta rimanere intorno al 2000. L'euro 3 è entrata in vigore nel 2001.

In alternativa occorre trovare mezzi militari destinati ai VVFF che pur essendo moderni sono modificati (ed in regola), per non essere soggetti a problemi di quel tipo. Ad esempio adblue escludibile e filtri vari.

Ce ne sono, pochi e cari, ma ci sono. wink
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 19:45:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 17:48:47

Per avere zero elettronica si. Ma per avere un mezzo con un'elettronica semplice senza can bus e senza problemi di filtri, adblue, valvole ecc basta rimanere intorno al 2000. L'euro 3 è entrata in vigore nel 2001. In alternativa
occorre trovare mezzi militari destinati ai VVFF che pur essendo moderni sono modificati (ed in regola), per non essere soggetti a problemi di quel tipo. Ad esempio adblue escludibile e filtri vari. Ce ne sono, pochi e cari, ma ci sono.   
...
Ho un actros del 2003, ed ha un problema alla centralina EBS (freni) che nemmeno la mercede è riuscita ad identificare, se non con la sua sostituzione (1200€) ma senza nessuna garanzia che risolvesse il problema.
Praticamente a temperature sotto lo 0 non frena come dovrebbe ( potenza frenante  ridotta del 70%)
 Questo per dire che qualsiasi centralina può gustarsi in ogni momento, e se ti capita che on freni più, sono dolori. 
Io ho risolto preriscaldato la cabina con il webasto, e non vivo in zone particolarmente fredde
 
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 21:56:25
Fammi capire ... al di sotto dello zero ti rimane il 30% dei freni ?surprise
E tutti gli actros venduti in nord europa cosa fanno ? Nessuno si lamenta ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 05:31:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 21:56:25

Fammi capire ... al di sotto dello zero ti rimane il 30% dei freni ? E tutti gli actros venduti in nord europa cosa fanno ? Nessuno si lamenta ?
Fammi capire ... al di sotto dello zero ti rimane il 30% dei freni ?surprise
Esatto

E tutti gli actros venduti in nord europa cosa fanno ? Nessuno si lamenta ?
Non lo so, non ho detto che succede a tutti. Ho solo detto che, la  tanto osannata da  qualcuno, Mercedes, dopo affermi fatto spendere 500 euro di diagnosi, non ha saputo dirmi il perché  ne risolverli il problema, ha solo fatto supposizioni sul cambio di particolari, senza nessuna garanzia di successo
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link