CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camperista inesperto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 26/07/2008 alle: 00:48:02
vorrei capire visto che sono camperista preticamente da un mese se usufruendo dell'attacco alla rete elettrica esterna al camper si ricarica la batteria di servizio o quando si e' attaccati si provvede solamente alle esigenze elettriche del momento. grazie a chiunque voglia darmi questa o altre dritte.[:p]
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 26/07/2008 alle: 07:51:58
Quando sei allacciato alla 220 il caricabatteria di cui il mezzo è dotato provvede a caricare/mantenere la batteria di servizio. Specificando quale camper è, forse, qualcuno ti saprà dare informazioni più dettagliate sul tipo di caricabatteria.
checcolino
checcolino
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 08:05:11
Buongiorno, Le utenze del camper (luci, pompa acqua, ecc) funzionano tutte a 12 volt, e prelevano l'energia dalla batteria servizi. La 220 va: al caricabatterie, che provvede appunto a caricare la batteria dei servizi (in alcuni modelli anche quella del motore), al frigorifero e alle prese da 220 presenti nel camper. Spero di essere stato comprensivo.

Modificato da checcolino il 26/07/2008 alle 08:06:07
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 26/07/2008 alle: 08:42:43
scusa sè ti correggo ma la batteria del motore non si carica mai con il cavo 220 e a sè ammenochè non ci sia un ponte da tè creato
quote:Originally posted by checcolino
Buongiorno, Le utenze del camper (luci, pompa acqua, ecc) funzionano tutte a 12 volt, e prelevano l'energia dalla batteria servizi. La 220 va: al caricabatterie, che provvede appunto a caricare la batteria dei servizi (in alcuni modelli anche quella del motore), al frigorifero e alle prese da 220 presenti nel camper. Spero di essere stato comprensivo. >
>
checcolino
checcolino
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 08:47:58
quote:Originally posted by MascalzoneLatino
scusa sè ti correggo ma la batteria del motore non si carica mai con il cavo 220 e a sè ammenochè non ci sia un ponte da tè creato
Buongiorno, Le utenze del camper (luci, pompa acqua, ecc) funzionano tutte a 12 volt, e prelevano l'energia dalla batteria servizi. La 220 va: al caricabatterie, che provvede appunto a caricare la batteria dei servizi (in alcuni modelli anche quella del motore), al frigorifero e alle prese da 220 presenti nel camper. Spero di essere stato comprensivo. >
>
>
> Scusa se insisto. Nel mio camper il caricabatteria, una volta raggiunta la carica della BS passa automaticamente alla BM. So per certo che non tutti i camper sono dotati di tale caricabatterie. Diciamo che dipende dal tipo di caricabatterie.

Modificato da checcolino il 26/07/2008 alle 08:50:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 26/07/2008 alle: 09:59:27
Quoto checcolino dipende dal modello, prima con il roller Team non mi caricava la BM, ora con il Laika un percentuale di carica va anche a quella.
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 26/07/2008 alle: 10:32:30
Quoto anche io Checcolino, Su XDream la 220 carica sia la BM che la BS /chiaramente la seconda ha la precedenza... Daniele
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:28:05
NON quoto io invece perchè è vero che dipende dal tipo di camper,ma dipende se hanno in dotazione un semplicissimo relè dal costo massimo massimo massimo di 30€. Io non l'avevo sul marlin ma quando ho piazzato il pannello solare,compreso nel prezzo mi son fatto mettere pure quell'aggeggio li che si piazza solitamente nel vano motore,è dotato di una luce verde(nel mio caso)che si accende quando la BS è carica e tu sai che in automatico va a ricaricare anche la BM. Quindi non dipende dal caricabatterie ecc... ma solo da questo relè. Ps:parlo così da sapientone[8D] perchè chi me l'ha montato mi ha fatto tutta la storia puntino per puntino![:)] BUONE PARTENZE A CHI PARTE E BUON RIENTRO A CHI....IeNA
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:11:00
Mi permetto di correggere il post di I e Na , quel relè non ha niente in comune con l'impianto di bordo come un origine , esso preleva da 0,1AH a 4AH dalla BS per darli alla BM , se la BS e sotto ai 12,5V si disattiva ma non ha niente in comune con il caricabatterie di bordo . Come ti è stato giustamente detto precedentemente il caricabatt. quando si è allacciati alla 220V provvede a ricaricare la BS e in parecchi autocaravan mantiene in carica anche la BM ma con una tensione ridotta a circa 2-4 AH fino a carica completata . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 26/07/2008 alle 23:17:29
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/07/2008 alle: 01:04:14
quote:Originally posted by Elnaghstar
Mi permetto di correggere il post di I e Na , quel relè non ha niente in comune con l'impianto di bordo come un origine , esso preleva da 0,1AH a 4AH dalla BS per darli alla BM , se la BS e sotto ai 12,5V si disattiva ma non ha niente in comune con il caricabatterie di bordo . Come ti è stato giustamente detto precedentemente il caricabatt. quando si è allacciati alla 220V provvede a ricaricare la BS e in parecchi autocaravan mantiene in carica anche la BM ma con una tensione ridotta a circa 2-4 AH fino a carica completata . Saluti Mario >
> Quoto...non è un relè messo posticcio ma un relè posizionato e controllato dalla centralina elettronica del camper...il caricabbatterie non centra nulla...Ciao
micio
micio
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 11:09:12
nel mio adria van c'è un interuttore on/off per accendere il caricabatteria poi un altro interuttore per caricare la batteria di servizio o quella di avviamento
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/07/2008 alle: 11:34:56
Mamma mia che confusione.... Allora ricapitoliamo.[}:)][}:)] Premesso che quando si è attaccati al 220 SICURAMENTE viene ricaricata la batteria di servizio la quale alimenta le solite utenze a 12 Volt vediamo invece che succede alla batteria del motore. NON c'è una risposta univoca ma ci possono essere situazioni differenti a seconda dell'impanto cellula e del modello di centralina installata, ecco tutti i possibili casi che possiamo avere sui nostri mezzi. 1) Il 220 non carica la batteria del motore ma solo quella dei servizi. 2) In presenza di 220 la batteria del motore va brutalmente in parallelo a quella dei servizi tramite la centralina/caricabatterie che attiva il relè parallelatore come se fosse presente il segnale D+ dell'alternatore. 3) La centralina/caricabatterie ricarica automaticamente la batteria del motore dopo aver ricaricato la batteria dei servizi. 4) La centralina/caricabatterie ricarica solo la batteria dei servizi ma è presente un parallelaltore automatico (o in alternativa un diodo e una resistenza) che trasferisce energia a quella del motore, non solo qualdo si è attaccati al 220 ma anche durante il funzionamento del pannello solare. 5) La centralina/caricabatterie può essere manualmente programmata per ricaricare l'una, l'altra o entrambe insieme. 6) Accrocchi manuali per decidere cosa ricaricare (un pensiero in più durante le vacanze). Per ora non mi vengono in mente altre possibili situazioni... Sul mo Wingamm c'era la 2) che ho smantellato immediatamente[}:)] Io consiglio comunque di modificare l'impianto e realizzare la casistica 4) che secondo me è la più saggia di tutte. Le altre soluzioni non tengono conto che la batteria del motore non viene utilizzata e che quindi serve solo un reintegro di energia e non una possente ricarica e inoltre la 4) tiene in carica la BM anche quando NON si è collegati al 220 (avendo il pannello solare) Ciliegina sulla torta sarebbe collegare l'autoradio alla batteria dei servizi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/07/2008 alle 11:36:12
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 27/07/2008 alle: 18:15:39
quote:Originally posted by MascalzoneLatino
>
>
> Nel mio camper si può selezionare a quale batteria sia di vuole far arrivare l'energia, che sia da 220 o da 12v. Io la lascio sempre su quella di servizio ma in quei casi, ESEMPIO, dove sono rimasta ferma x via che il mezzo è stato troppo tempo senza essere usato, ho acceso il generatore e ho selezionato la batteria del motore. In tal modo ho fatto sì che si ricaricasse. Non ho accrocchi, è di serie. Quindi, per ricciolopigro, gaurda o fatti spiegare se anche tu hai questa opzione, altrimenti è chiaro che ogni volta che sei collegato al 220 vai ad intervenire su quella di servizio (oltre alle luci). Ciao. M.S.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 27/07/2008 alle: 18:18:08
P.S. scusate, ho fatti degli errori di digitatura! " A QUALE BATTERIA SI VUOLE SI VUOLE FAR ARRIVARE L'ENERGIA" M.S.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/07/2008 alle: 22:50:29
Come dice Emme48, la soluzione migliore è quella di montare un parallelatore (o un diodo e una resistenza in serie come descritto 1250 volte circa da lui, da me e ormai da molti altri) in modo che vengano caricate sia le BS che la BM, dando alle prime la precedenza. Esistono svariate tipologie di impianti, come ha scritto Emme48, ma tutti quanti possono facilmente essere modificati per ottenere che le batterie dei servizi vengano ricaricate prima e in modo più "energico" della batteria di avviamento ma che anche quest'ultima venga mantenuta carica con parte del surplus di energia che il caricabatteria o i pannelli solari sono in grado di fornire. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link