quote:Originally posted by checcolino>
Buongiorno, Le utenze del camper (luci, pompa acqua, ecc) funzionano tutte a 12 volt, e prelevano l'energia dalla batteria servizi. La 220 va: al caricabatterie, che provvede appunto a caricare la batteria dei servizi (in alcuni modelli anche quella del motore), al frigorifero e alle prese da 220 presenti nel camper. Spero di essere stato comprensivo. >
quote:Originally posted by MascalzoneLatino> Scusa se insisto. Nel mio camper il caricabatteria, una volta raggiunta la carica della BS passa automaticamente alla BM. So per certo che non tutti i camper sono dotati di tale caricabatterie. Diciamo che dipende dal tipo di caricabatterie.
scusa sè ti correggo ma la batteria del motore non si carica mai con il cavo 220 e a sè ammenochè non ci sia un ponte da tè creatoquote:Originally posted by checcolino>
Buongiorno, Le utenze del camper (luci, pompa acqua, ecc) funzionano tutte a 12 volt, e prelevano l'energia dalla batteria servizi. La 220 va: al caricabatterie, che provvede appunto a caricare la batteria dei servizi (in alcuni modelli anche quella del motore), al frigorifero e alle prese da 220 presenti nel camper. Spero di essere stato comprensivo. >
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> Quoto...non è un relè messo posticcio ma un relè posizionato e controllato dalla centralina elettronica del camper...il caricabbatterie non centra nulla...Ciao
Mi permetto di correggere il post di I e Na , quel relè non ha niente in comune con l'impianto di bordo come un origine , esso preleva da 0,1AH a 4AH dalla BS per darli alla BM , se la BS e sotto ai 12,5V si disattiva ma non ha niente in comune con il caricabatterie di bordo . Come ti è stato giustamente detto precedentemente il caricabatt. quando si è allacciati alla 220V provvede a ricaricare la BS e in parecchi autocaravan mantiene in carica anche la BM ma con una tensione ridotta a circa 2-4 AH fino a carica completata . Saluti Mario >
quote:Originally posted by MascalzoneLatino> Nel mio camper si può selezionare a quale batteria sia di vuole far arrivare l'energia, che sia da 220 o da 12v. Io la lascio sempre su quella di servizio ma in quei casi, ESEMPIO, dove sono rimasta ferma x via che il mezzo è stato troppo tempo senza essere usato, ho acceso il generatore e ho selezionato la batteria del motore. In tal modo ho fatto sì che si ricaricasse. Non ho accrocchi, è di serie. Quindi, per ricciolopigro, gaurda o fatti spiegare se anche tu hai questa opzione, altrimenti è chiaro che ogni volta che sei collegato al 220 vai ad intervenire su quella di servizio (oltre alle luci). Ciao. M.S.
scusa sè ti correggo ma la batteria del motore non si carica mai con il cavo 220 e a sè ammenochè non ci sia un ponte da tè creatoquote:Originally posted by checcolino>
>