In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2025 alle 20:04:21Quasi tutti i camper "americani" hanno una doppia cucina
La dimensione e la disposizione dei fornelli e del lavandino, la forma e la robustezza del rubinetto, sono per me fondamentali. Io guardo i van e le fifferenze sono grandi. Ci sono alcune cucine francamente imbarazzanti. Ma sono scelte. Nella nostra cuciniamo e laviamo tutto senza problemi. Andiamo al ristorante solo per golosità
In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:41:24Ciao
Io penso di aver capito cosa intende l autore del post: per esempio sarebbe interessante anche parlare dei nuovi lavabo dei bagni grandi come ditali. Tornando alle cucine magari in settimana bianca a meno 15 gradi si e' chiusiin 4 nel camper al calduccio e non si ha tanta voglia di uscire per andare al ristorante ma si pretenderebbe che sul fornello possano starci due pentole contemporaneamente ed anche i piatti nel lavello
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 20:53:56dal mio punto di vista a ceret cose ci sia adatta bene riprogrammando la nostra testa, in nostr modo di comportarci e di fare le cose.
Ciao si, anche dei lavandini ci sarebbe da parlare, ho simulato il lavaggio della faccia o un taglio barba su alcuni di quei microlavandini, il 90% dell'acqua finirebbe fuori a terra: un disastro ogni volta, coi ragazzi poi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/09/2025 alle 09:58:34Un modello di una volta: 190x55
Naturale involuzione di un mondo che guarda più all'estetica che alla praticità. Siamo arrivati ad accettare camper che non hanno armadi o hanno mezzi armadi. Oppure accettare di mangiare su mezzi over 7 mt sui sedili diguida ruotati di 180 gradi con il piatto in mano praticamente seduti in cabina. In quel lavello ci ho lavato dentro i miei figli neonati nei loro primi viaggi in camper...e ci sarebbero stati cmq anche nel lavello del bagno dove riesco a lavarmi le ascelle mentre la moglie fa la doccia..il tutto in un camper da 6.5m
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/09/2025 alle 09:58:34Beh, i sedili di guida ruotati sono i posti piu comodi in un camper.
Naturale involuzione di un mondo che guarda più all'estetica che alla praticità. Siamo arrivati ad accettare camper che non hanno armadi o hanno mezzi armadi. Oppure accettare di mangiare su mezzi over 7 mt sui sedili diguida ruotati di 180 gradi con il piatto in mano praticamente seduti in cabina. In quel lavello ci ho lavato dentro i miei figli neonati nei loro primi viaggi in camper...e ci sarebbero stati cmq anche nel lavello del bagno dove riesco a lavarmi le ascelle mentre la moglie fa la doccia..il tutto in un camper da 6.5m
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giampi 1 del 15/09/2025 alle 10:32:27Il blocco cucina del mio van non è tanto differente da quello in foto. Non è sicuramente un metro e novantacinque ma ha un bel piano di lavoro. Sicuramente perde qualcosa nella dimensione del monoblocco lavabo/fornello, ma si riesce a cucinare in maniera decente.
Un modello di una volta: 190x55
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 22:02:38Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm
Rimpiango di non aver fatto una foto oggi ma volevo godermi la fiera senza telefono in mano. Capisco quello che dici, in parte concordo, ma io sto dicendo che in alcuni lavelli che ho visto non ci sta nemmeno appoggiato sulfondo un piatto piano normale. Nessuno sta parlando di lavare le pentole del pranzo di Natale o il pentolone del cotechino. Idem per cucinare: se siamo in 4 e mi serve una antiaderente di diametro decente per cucinare assieme 4 sofficini o 4 bistecche, devo rinunciare anche a questo? Boh contenti voi. L'equazione meno cucina =piú dispensa forse é un dinamica da van che da mansardataro non capisco: le casse di birra, gli scatoloni di bozze di vino, i saccheggi culinari ai mercatini di natale, la spesa delle settimana le butto tutte in gavone e sto sereno. Invito chiunque vada in fiera a buttarci l'occhio, magari dando di gomito alla quota rosa di famiglia per eventuali considerazioni...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 19:05:12Mmm, no, confermo che rimpiango di non aver fatto la foto in fiera, quello che mostri tu é una zona cucina sicuramente con limiti e rivedible (lavello) ma assolutamente accettabile (credo abbiamo lo stesso piano cottura), io parlo di solusio i talmente risicate da risultare - a mio avviso - quasi una presa per i fondelli.
Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm Non ci sta un piatto, va inclinato perchè pur essendo tondo ha quel cosino inspiegabile.Eppure ho la padella piatta da crepe (è quella che uso di piu, comodissima, sul serio..dagli hamburger ai toast ai cornetti pizza ci si fa e scalda di tutto) che mi pare è da 37. Lal inclino e la lavo, le cose grasse le pulisco con uno scottex. Si mi esce l'acqua di lato..la asciugo. Lei cucina di tutto, ha la passione, non si è mai lamentata. Non è per criticare è perchè mi sono fatto gli stessi scrupoli e sto cercando di darti la visione a posteriori di uno che si è voluto fidare di chi diceva che lo spazio è piu utile altrove, è un autonganno pensare che non ti serva spazio per altre cose. E poi..esiste il mondo esterno al camper...basta una bacinella. Lo spazio per la dispensa un problema da furgone? :D In questo momento sono da solo da 4 mesi su un mh di 7m e la mia cucina normalmente scoppia, non ho 1cm libero, ho invaso anche una rmadietto in dinette. Senza souvenir culinari, solo cose normali. Perchè? Hai presente il tempo che perdi a fare la spesa? (spesso tra cerca il super col park, vai torna cerca metti a posto butta le confezioni in mezza giornata resta il tempo per la passeggiata nei dintorni sfruttando il park e niente piu).. falla ogni 2gg..o ogni 4. o come me falla 1 volta a settimana o in casi estremi 10gg perchè hai lo spazio. E fallo in posti come le highlands, o le ebridi, o la lapponia, dove il 90% dei super è micro, mangiano male e poche cose che per un italiano è una tortura (ho provato a campare di pane in cassetta e blocco di formaggio come fanno loro, non è bello). Quando trovi il supermercato serio credimi..vuoi fare il pieno..e del lavandino piccolo non te ne importa proprio nulla, non ho mai desiderato che fosse piu grande. Se ti piace la birra e stai lasciando l'inghilterra per tornare a casa..vorrai portartene per arrivare in italia, perchè in mezzo la qualità è infima e magari ti fa piacere. Io dalal scozia ci stomettendo 3 settimane..sono 21 lattine..e ne ho rpese solo 8 mannaggia a me! Tutto questo vale per me, non ho la pretesa che sia una legge, ma confido che siano in molti qui a ritenere che andare a fare la spesa sia una rogna da tenere piu lontana possibile. quello in bagno altra storia..odio che sia piccolo ed esistentdo soluzioni per averlo grande che non comportano mangiare spazio ad altro beh li si che ci faccio caso. Oppure megalavandino in stile humbleroad in cucina..senza avere quello in bagno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2025 alle 15:51:30Assolutamente si, non avendo acquistato un mezzo che li avesse a suo tempo, ho convertito quello del passeggero con la piastra apposita ed é diventata la mia poltrona da abbiocco padronale
Beh, i sedili di guida ruotati sono i posti piu comodi in un camper.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 19:05:12è un hymer b654?
Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm Non ci sta un piatto, va inclinato perchè pur essendo tondo ha quel cosino inspiegabile.Eppure ho la padella piatta da crepe (è quella che uso di piu, comodissima, sul serio..dagli hamburger ai toast ai cornetti pizza ci si fa e scalda di tutto) che mi pare è da 37. Lal inclino e la lavo, le cose grasse le pulisco con uno scottex. Si mi esce l'acqua di lato..la asciugo. Lei cucina di tutto, ha la passione, non si è mai lamentata. Non è per criticare è perchè mi sono fatto gli stessi scrupoli e sto cercando di darti la visione a posteriori di uno che si è voluto fidare di chi diceva che lo spazio è piu utile altrove, è un autonganno pensare che non ti serva spazio per altre cose. E poi..esiste il mondo esterno al camper...basta una bacinella. Lo spazio per la dispensa un problema da furgone? :D In questo momento sono da solo da 4 mesi su un mh di 7m e la mia cucina normalmente scoppia, non ho 1cm libero, ho invaso anche una rmadietto in dinette. Senza souvenir culinari, solo cose normali. Perchè? Hai presente il tempo che perdi a fare la spesa? (spesso tra cerca il super col park, vai torna cerca metti a posto butta le confezioni in mezza giornata resta il tempo per la passeggiata nei dintorni sfruttando il park e niente piu).. falla ogni 2gg..o ogni 4. o come me falla 1 volta a settimana o in casi estremi 10gg perchè hai lo spazio. E fallo in posti come le highlands, o le ebridi, o la lapponia, dove il 90% dei super è micro, mangiano male e poche cose che per un italiano è una tortura (ho provato a campare di pane in cassetta e blocco di formaggio come fanno loro, non è bello). Quando trovi il supermercato serio credimi..vuoi fare il pieno..e del lavandino piccolo non te ne importa proprio nulla, non ho mai desiderato che fosse piu grande. Se ti piace la birra e stai lasciando l'inghilterra per tornare a casa..vorrai portartene per arrivare in italia, perchè in mezzo la qualità è infima e magari ti fa piacere. Io dalal scozia ci stomettendo 3 settimane..sono 21 lattine..e ne ho rpese solo 8 mannaggia a me! Tutto questo vale per me, non ho la pretesa che sia una legge, ma confido che siano in molti qui a ritenere che andare a fare la spesa sia una rogna da tenere piu lontana possibile. quello in bagno altra storia..odio che sia piccolo ed esistentdo soluzioni per averlo grande che non comportano mangiare spazio ad altro beh li si che ci faccio caso. Oppure megalavandino in stile humbleroad in cucina..senza avere quello in bagno.
In risposta al messaggio di franci700 del 27/09/2025 alle 07:06:30Il bello del camperisti è anche cucinare e godersi l'avventura.
ci manca solo che quando vado in vacanza io debba pensare pure a cucinare ed a lavare i piatti... La ns cucina è ancora immacolata!
In risposta al messaggio di massibabi del 27/09/2025 alle 12:27:07Giustamente ogniuno è libero di fare le proprie vacanze come meglio crede. Personalmente , come ho gia scritto, non intendo nemmeno per un secondo dover sguatterare , cucinare o chissa' che altro quando sono in ferie.
Il bello del camperisti è anche cucinare e godersi l'avventura. Io non posso permettermi di andare sempre al ristorante ma se potessi non lo farei spesso preferisco godermi i piatti vari grigliate e in inverno ci facciamoanche la polenta pure quella taragna x chi sa cos'è e in compagnia di si diverte molto di più che al ristorante. Poi ovviamente ognuno fa come vuole