CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperisti condannati al ristorante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:30:18
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2025 alle 20:04:21

La dimensione e la disposizione dei fornelli e del lavandino, la forma e la robustezza del rubinetto, sono per me fondamentali. Io guardo i van e le fifferenze sono grandi. Ci sono alcune cucine francamente imbarazzanti. Ma sono scelte. Nella nostra cuciniamo e laviamo tutto senza problemi. Andiamo al ristorante solo per golosità 
Quasi tutti i camper "americani" hanno una doppia cucina 
quella esterna è estraibile e comoda per le fritture di pesce
image(7516).png
La aveva anche la rulotte che aveva mia figlia e che trainava per migliaia di km.
image(7517).png

Poi alcuni hanno pure la televisione e che grande !

E se voleta una GRANDE cucina dovete passare a queso mezzo.
image(7518).png

Franco
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:37:24
Salve, vorrei essere chiaro non é mia intenzione giudicare gli usi e le abitudini altrui, ci mancherebbe, anche noi andiamo al ristorante o prendiamo pronto quando non abbiamo voglia e soprattutto d'estate é un attimo sopravvivere senza cucinare (insalatone, tonno in scatola, ecc.).Idem il due fuochi, noi ne abbiamo tre ma di fatto sono due funzionanti alla volta, spesso anzi ne usiamo due assieme sotto una bella bistecchiera. 
Il punto era/é che mi sembra che ci sia una tendenza a togliere l'utile e a riempire solo di dilettevole i mezzi.
Poi giustamente il produttore fa quello che chiede il mercato, veritá sacrosanta.
Peró ho visto soluzioni che davvero rasentano la presa per i fondelli su mezzi che almeno sulla carta dovrebbero permetterti di inseguire il sogno della vita autonoma e indipendente: poi anche io in campeggio vado a lavare fuori, con quello che pago uso tutti i servizi possibili e immaginabili.
Anche sui letti in realtà mi sembra che stiano andando al risparmio come dimensioni e soluzioni, ma qui andiamo OT.

Topdollar
Topdollar
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:41:24
Io penso di aver capito cosa intende l autore del post: per esempio sarebbe interessante anche parlare dei nuovi lavabo dei bagni grandi come ditali.
Tornando alle cucine magari in settimana bianca a meno 15 gradi si e' chiusi in 4 nel camper al calduccio e non si ha tanta voglia di uscire per andare al ristorante ma si pretenderebbe che sul fornello possano starci due pentole contemporaneamente ed anche i piatti nel lavello
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:53:56
In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:41:24

Io penso di aver capito cosa intende l autore del post: per esempio sarebbe interessante anche parlare dei nuovi lavabo dei bagni grandi come ditali. Tornando alle cucine magari in settimana bianca a meno 15 gradi si e' chiusi
in 4 nel camper al calduccio e non si ha tanta voglia di uscire per andare al ristorante ma si pretenderebbe che sul fornello possano starci due pentole contemporaneamente ed anche i piatti nel lavello
...
Ciao

si, anche dei lavandini ci sarebbe da parlare, ho simulato il lavaggio della faccia o un taglio barba su alcuni di quei microlavandini, il 90% dell'acqua finirebbe fuori a terra: un disastro ogni volta, coi ragazzi poi...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 23:31:21
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 20:53:56

Ciao si, anche dei lavandini ci sarebbe da parlare, ho simulato il lavaggio della faccia o un taglio barba su alcuni di quei microlavandini, il 90% dell'acqua finirebbe fuori a terra: un disastro ogni volta, coi ragazzi poi...
dal mio punto di vista a ceret cose ci sia adatta bene riprogrammando la nostra testa, in nostr modo di comportarci e di fare le cose.
Passato da un MH con tavolo enorme e cucina spaziosa a tre fuochi, poi semintegrale di 7m con tavoolo grande e cucina comoda a due fuochi. Ora furgona compatto con mini fornello a due fuochi, tavolo grande come un quaderno (raddoppiabile ma mai raddoppiato) , lavandino abbastanza piccolo, ma alla fine c'è tutto quello che serve o meglio che serve a noi, e si fa tutto bene.  Per esempio al 90% uso un fuoco solo, usarne due capita veramente di rado, tre non mi immagino cosa potrebbero servire. Con il lavandino piccolo, bisogna usare pochi tegami, scegliere cibi adatti al camper e imparare a lavare immediatamente cio che si è usato prima di usare altro. Basta adeguarsi.  Certo che avere mini cucina e mini tavolo, in contropartita da altri vantaggi, e quindi ognuno sceglierà cio che preferisce. Passando a un furgonato di 5,90 sono cose necessarie, e dopo che lo uso, non tornerei mai e poi mai a un camper piu grande, dopo un primo momento di smarrimento, poi ci siamo riprogrammato il cervello e abbiamo un differente modo di utilizzo del mezzo e delle sue dotazioni. Ora ci sembra normale e anzi avendo molta meno roba la vita a bordo è anche piu semplice.
Poi ovviamente ognuno la pensa a modo suo, piu che giustamente. Ieri avevo accanto un Morelo enorme e proprio pensavo che neppure se me lo regalassero, ma ovviamente ai suoi proprietari piaceva così, e probabilmente non vorrebbero un furgone neppure regalato.
Quindi nel panorama della ampia offerta tra i camper, penso che alla fine ognuno possa evitare cio che non gli va e scegliere cio che piu gli piace, perchè c'è di tutto e ampia scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 09:58:34
Naturale involuzione di un mondo che guarda più all'estetica che alla praticità.
Siamo arrivati ad accettare camper che non hanno armadi o hanno mezzi armadi.
Oppure accettare di mangiare su mezzi over 7 mt sui sedili di guida ruotati di 180 gradi con il piatto in mano praticamente seduti in cabina.

image(7519).png
In quel lavello ci ho lavato dentro i miei figli neonati nei loro primi viaggi in camper...e ci sarebbero stati cmq anche nel lavello del bagno dove riesco a lavarmi le ascelle mentre la moglie fa la doccia..il tutto in un camper da 6.5m

15
Giampi 1
Giampi 1
30/12/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 10:32:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/09/2025 alle 09:58:34

Naturale involuzione di un mondo che guarda più all'estetica che alla praticità. Siamo arrivati ad accettare camper che non hanno armadi o hanno mezzi armadi. Oppure accettare di mangiare su mezzi over 7 mt sui sedili di
guida ruotati di 180 gradi con il piatto in mano praticamente seduti in cabina. In quel lavello ci ho lavato dentro i miei figli neonati nei loro primi viaggi in camper...e ci sarebbero stati cmq anche nel lavello del bagno dove riesco a lavarmi le ascelle mentre la moglie fa la doccia..il tutto in un camper da 6.5m  
...
Un modello di una volta: 190x55IMG_3705(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 15:51:30
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/09/2025 alle 09:58:34

Naturale involuzione di un mondo che guarda più all'estetica che alla praticità. Siamo arrivati ad accettare camper che non hanno armadi o hanno mezzi armadi. Oppure accettare di mangiare su mezzi over 7 mt sui sedili di
guida ruotati di 180 gradi con il piatto in mano praticamente seduti in cabina. In quel lavello ci ho lavato dentro i miei figli neonati nei loro primi viaggi in camper...e ci sarebbero stati cmq anche nel lavello del bagno dove riesco a lavarmi le ascelle mentre la moglie fa la doccia..il tutto in un camper da 6.5m  
...
Beh, i sedili di guida ruotati sono i posti piu comodi in un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 16:04:31
In risposta al messaggio di Giampi 1 del 15/09/2025 alle 10:32:27

Un modello di una volta: 190x55
Il blocco cucina del mio van non è tanto differente da quello in foto. Non è sicuramente un metro e novantacinque ma ha un bel piano di lavoro. Sicuramente perde qualcosa nella dimensione del monoblocco lavabo/fornello, ma si riesce a cucinare in maniera decente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:05:12
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 22:02:38

Rimpiango di non aver fatto una foto oggi ma volevo godermi la fiera senza telefono in mano. Capisco quello che dici, in parte concordo, ma io sto dicendo che in alcuni lavelli che ho visto non ci sta nemmeno appoggiato sul
fondo un piatto piano normale. Nessuno sta parlando di lavare le pentole del pranzo di Natale o il pentolone del cotechino. Idem per cucinare: se siamo in 4 e mi serve una antiaderente di diametro decente per cucinare assieme 4 sofficini o 4 bistecche, devo rinunciare anche a questo? Boh contenti voi. L'equazione meno cucina =piú dispensa forse é un dinamica da van che da mansardataro non capisco: le casse di birra, gli scatoloni di bozze di vino, i saccheggi culinari ai mercatini di natale, la spesa delle settimana le butto tutte in gavone e sto sereno. Invito chiunque vada in fiera a buttarci l'occhio, magari dando di gomito alla quota rosa di famiglia per eventuali considerazioni...  
...
Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm
cucina_jpg-1732146340.jpg

Non ci sta un piatto, va inclinato perchè pur essendo tondo ha quel cosino inspiegabile. Eppure ho la padella piatta da crepe (è quella che uso di piu, comodissima, sul serio..dagli hamburger ai toast ai cornetti pizza ci si fa e scalda di tutto) che mi pare è da 37. Lal inclino e la lavo, le cose grasse le pulisco con uno scottex. Si mi esce l'acqua di lato..la asciugo. Lei cucina di tutto, ha la passione, non si è mai lamentata.
Non è per criticare è perchè mi sono fatto gli stessi scrupoli e sto cercando di darti la visione a posteriori di uno che si è voluto fidare di chi diceva che lo spazio è piu utile altrove, è un autonganno pensare che non ti serva spazio per altre cose.  E poi..esiste il mondo esterno al camper...basta una bacinella.
Lo spazio per la dispensa un problema da furgone? :D
In questo momento sono da solo da 4 mesi su un mh di 7m e la mia cucina normalmente scoppia, non ho 1cm libero, ho invaso anche una rmadietto in dinette. Senza souvenir culinari, solo cose normali. Perchè?
Hai presente il tempo che perdi a fare la spesa? (spesso tra cerca il super col park, vai torna cerca metti a posto butta le confezioni in mezza giornata resta il tempo per la passeggiata nei dintorni sfruttando il park e niente piu).. falla ogni 2gg..o ogni 4. o come me falla 1 volta a settimana o in casi estremi 10gg perchè hai lo spazio. E fallo in posti come le highlands, o le ebridi, o la lapponia, dove il 90% dei super è micro, mangiano male e poche cose che per un italiano è una tortura (ho provato a campare di pane in cassetta e blocco di formaggio come fanno loro, non è bello).
Quando trovi il supermercato serio credimi..vuoi fare il pieno..e del lavandino "piccolo" non te ne importa proprio nulla, non ho mai desiderato che fosse piu grande.
Se ti piace la birra e stai lasciando l'inghilterra per tornare a casa..vorrai portartene per arrivare in italia, perchè in mezzo la qualità è infima e magari ti fa piacere. Io dalal scozia ci stomettendo 3 settimane..sono 21 lattine..e ne ho rpese solo 8 mannaggia a me!
Tutto questo vale per me, non ho la pretesa che sia una legge, ma confido che siano in molti qui a ritenere che andare a fare la spesa sia una rogna da tenere piu lontana possibile.

quello in bagno altra storia..odio che sia piccolo ed esistentdo soluzioni per averlo grande che non comportano mangiare spazio ad altro beh li si che ci faccio caso.

Oppure megalavandino in stile humbleroad in cucina..senza avere quello in bagno.
image(7520).png

Modificato da Frank Blue il 15/09/2025 alle 19:13:24
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:36:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 19:05:12

Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm Non ci sta un piatto, va inclinato perchè pur essendo tondo ha quel cosino inspiegabile.
Eppure ho la padella piatta da crepe (è quella che uso di piu, comodissima, sul serio..dagli hamburger ai toast ai cornetti pizza ci si fa e scalda di tutto) che mi pare è da 37. Lal inclino e la lavo, le cose grasse le pulisco con uno scottex. Si mi esce l'acqua di lato..la asciugo. Lei cucina di tutto, ha la passione, non si è mai lamentata. Non è per criticare è perchè mi sono fatto gli stessi scrupoli e sto cercando di darti la visione a posteriori di uno che si è voluto fidare di chi diceva che lo spazio è piu utile altrove, è un autonganno pensare che non ti serva spazio per altre cose.  E poi..esiste il mondo esterno al camper...basta una bacinella. Lo spazio per la dispensa un problema da furgone? :D In questo momento sono da solo da 4 mesi su un mh di 7m e la mia cucina normalmente scoppia, non ho 1cm libero, ho invaso anche una rmadietto in dinette. Senza souvenir culinari, solo cose normali. Perchè? Hai presente il tempo che perdi a fare la spesa? (spesso tra cerca il super col park, vai torna cerca metti a posto butta le confezioni in mezza giornata resta il tempo per la passeggiata nei dintorni sfruttando il park e niente piu).. falla ogni 2gg..o ogni 4. o come me falla 1 volta a settimana o in casi estremi 10gg perchè hai lo spazio. E fallo in posti come le highlands, o le ebridi, o la lapponia, dove il 90% dei super è micro, mangiano male e poche cose che per un italiano è una tortura (ho provato a campare di pane in cassetta e blocco di formaggio come fanno loro, non è bello). Quando trovi il supermercato serio credimi..vuoi fare il pieno..e del lavandino piccolo non te ne importa proprio nulla, non ho mai desiderato che fosse piu grande. Se ti piace la birra e stai lasciando l'inghilterra per tornare a casa..vorrai portartene per arrivare in italia, perchè in mezzo la qualità è infima e magari ti fa piacere. Io dalal scozia ci stomettendo 3 settimane..sono 21 lattine..e ne ho rpese solo 8 mannaggia a me! Tutto questo vale per me, non ho la pretesa che sia una legge, ma confido che siano in molti qui a ritenere che andare a fare la spesa sia una rogna da tenere piu lontana possibile. quello in bagno altra storia..odio che sia piccolo ed esistentdo soluzioni per averlo grande che non comportano mangiare spazio ad altro beh li si che ci faccio caso. Oppure megalavandino in stile humbleroad in cucina..senza avere quello in bagno.
...
Mmm, no, confermo che rimpiango di non aver fatto la foto in fiera, quello che mostri tu é una zona cucina sicuramente con limiti e rivedible (lavello) ma assolutamente accettabile (credo abbiamo lo stesso piano cottura), io parlo di solusio i talmente risicate da risultare - a mio avviso - quasi una presa per i fondelli. 
OT 1: se sei da solo su un MH da 7 metri e non hai spazio dove stivare la spesa, anche da 10 gg, per una sola persona, incluse birrette varie, allora mi vien da dire che oltre alle cucine, i materassi e i lavabo dei bagni abbiamo un problema di design di gavoni e armadiature varie. cheeky

OT 2: birra "infima" nei paesi europei che separano l'UK e l'Italia ??

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:39:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2025 alle 15:51:30

Beh, i sedili di guida ruotati sono i posti piu comodi in un camper.
Assolutamente si, non avendo acquistato un mezzo che li avesse a suo tempo, ho convertito quello del passeggero con la piastra apposita ed é diventata la mia poltrona da abbiocco padronale wink

12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 21:10:41
Scusate se mi intrometto, ma, è  la richiesta che fa il mercato. 
Nel campo automobilistico (come naturalmente in altri campi) vengono vendute vetture station wagon, monovolume, 5 porte,3 volumi etc.etc 
Ognuno può scegliere ciò che ritiene adeguato alle  proprie esigenze. Così è (secondo me naturalmente) x i V.R.
Io invece pretenderei  che si ponesse più attenzione alla qualità dei materiali utilizzati (vedi i problemi dei piatti doccia) vedi le modanature che vengono fatte passare come paraurti. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:50:48
Adria Matrix 2011. Cucina lineare, 3 fuochi, lavandino decente entrambi con copertura in vetro, sul piano c'e' anche una piccola pattumiera per l'umido, forno a gas, frigo grande. Mia moglie si trova molto bene. Pero' vi devo dire che da quando abbiamo comprato un fornello a gas esterno, dalla primavera all'autunno inoltrato, cuciniamo fuori. Niente fumo odore e sporco. I piatti li lavo io, se posso lavo tutto in area sosta o campeggio, a bordo solo quando siamo in libera, piu' che altro perche' si consuma sempre un sacco di acqua a cucinale e a sciacquare il lavandino dalla schiuma del detersivo.
Andrea IW5CI
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 10:23:20
Comunque, anche se non lo considererei mai, qualche cucina grande c'era.
image(7524).png

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
atomant
atomant
03/05/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:20:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 19:05:12

Non serve foto, il mio lavello è come dici tu. Come questo. Nota quanto è grande il cassetto che ci sta sotto..è profondo piu di 80cm Non ci sta un piatto, va inclinato perchè pur essendo tondo ha quel cosino inspiegabile.
Eppure ho la padella piatta da crepe (è quella che uso di piu, comodissima, sul serio..dagli hamburger ai toast ai cornetti pizza ci si fa e scalda di tutto) che mi pare è da 37. Lal inclino e la lavo, le cose grasse le pulisco con uno scottex. Si mi esce l'acqua di lato..la asciugo. Lei cucina di tutto, ha la passione, non si è mai lamentata. Non è per criticare è perchè mi sono fatto gli stessi scrupoli e sto cercando di darti la visione a posteriori di uno che si è voluto fidare di chi diceva che lo spazio è piu utile altrove, è un autonganno pensare che non ti serva spazio per altre cose.  E poi..esiste il mondo esterno al camper...basta una bacinella. Lo spazio per la dispensa un problema da furgone? :D In questo momento sono da solo da 4 mesi su un mh di 7m e la mia cucina normalmente scoppia, non ho 1cm libero, ho invaso anche una rmadietto in dinette. Senza souvenir culinari, solo cose normali. Perchè? Hai presente il tempo che perdi a fare la spesa? (spesso tra cerca il super col park, vai torna cerca metti a posto butta le confezioni in mezza giornata resta il tempo per la passeggiata nei dintorni sfruttando il park e niente piu).. falla ogni 2gg..o ogni 4. o come me falla 1 volta a settimana o in casi estremi 10gg perchè hai lo spazio. E fallo in posti come le highlands, o le ebridi, o la lapponia, dove il 90% dei super è micro, mangiano male e poche cose che per un italiano è una tortura (ho provato a campare di pane in cassetta e blocco di formaggio come fanno loro, non è bello). Quando trovi il supermercato serio credimi..vuoi fare il pieno..e del lavandino piccolo non te ne importa proprio nulla, non ho mai desiderato che fosse piu grande. Se ti piace la birra e stai lasciando l'inghilterra per tornare a casa..vorrai portartene per arrivare in italia, perchè in mezzo la qualità è infima e magari ti fa piacere. Io dalal scozia ci stomettendo 3 settimane..sono 21 lattine..e ne ho rpese solo 8 mannaggia a me! Tutto questo vale per me, non ho la pretesa che sia una legge, ma confido che siano in molti qui a ritenere che andare a fare la spesa sia una rogna da tenere piu lontana possibile. quello in bagno altra storia..odio che sia piccolo ed esistentdo soluzioni per averlo grande che non comportano mangiare spazio ad altro beh li si che ci faccio caso. Oppure megalavandino in stile humbleroad in cucina..senza avere quello in bagno.
...
è un hymer b654?
Perchè nel caso è come il mio.
Il lavello non è così pessimo, secondo me. 
Inoltre il mio ha una mensola "custom made" di acciaio inox sopra il lavello. Una genialata, l'aveva fatta fare il precedente proprietario.
Noi siamo in tre e ci abbiamo cucinato la qualunque, tra l'altro il cassettone che citi consente di avere praticamente le pentole di casa.

Poi sullo spazio stivaggio boh? evidentemente abbiamo standard diversi.
Noi siamo in tre con tre bici di alta gamma e il gavone pieno di pezzi di ricambio per le bici, oltre a un'officina mobile.
eppure su quel mezzo non abbiamo mai problemi di stivaggio.
Anzi, le antine dei pensili sono spesso mezze vuote.
Infatti, come ho scritto in altro post, stiamo pensando di cambiarlo con qualcosa di più compatto.
Domani andiamo in fiera, vediamo...
novellino ambizioso
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 10:43:51
MI sembrava di aver risposto a questo topic, escludendo visto il tipo di risposta un ban della moderazione, credo vi sia stato un problema informatico.
Sono andato in giro a guardare un po' di mezzi moderni in rete, non avendone visti di recente.
Effettivamente sono quasi tutti a due fuochi. 
Devo dire che non ricordo un caso in cui noi abbiamo utilizzato tre fuochi, al limite averne tre permette di gradarne la dimensione. Non credo che questo costituisca una modifica sostanziale rispetto a mezzi di una quindicina di anni fa tipo il mio. Io vado pochissimo al ristorante con tre fuochi, e andrei pochissimo con due.
Per quanto riguarda gli spazi, non vedo differenze sostanziali, tuttavia l'impressione è che vi sia una maggiore sensibilità per il rispetto della legge (35 qli), se uno vuole ampii spazi credo che con mezzi pat. C non ci siano problemi.
Non c'è una modo giusto per usare il camper, una ampia cucina però si adatta di più ad un uso stanziale, magari la nonna che porta in vacanza in camper i nipotini per qualche settimana in campeggio, e cucina come a casa.
Nel topic sulle batterie ho visto un intervento in cui un utente si stupiva del fatto che qualcuno non si "gode" il camper stando via dal mattino alla sera; io lo uso sempre così, per cui, nel mio particolare caso, non vado quasi mai al ristorante ma prepariamo sempre cibo molto semplice e basilare. INosmma, le disposizione che ho visto nei camper moderni mi paiono una evoluzione.
Qui sono stati citati dei camper di qualche anno fa con tre fuochi in linea: li avevamo appositamente evitati, erano mezzi che per il resto ci piacevano.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 07:06:30

ci manca solo che quando vado in vacanza io debba pensare pure a cucinare ed a lavare i piatti... La ns cucina è ancora immacolata!

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 12:27:07
In risposta al messaggio di franci700 del 27/09/2025 alle 07:06:30

ci manca solo che quando vado in vacanza io debba pensare pure a cucinare ed a lavare i piatti... La ns cucina è ancora immacolata!  
Il bello del camperisti è anche cucinare e godersi l'avventura.
Io non posso permettermi di andare sempre al ristorante ma se potessi non lo farei spesso preferisco godermi i piatti vari grigliate e in inverno ci facciamo anche la polenta pure quella taragna x chi sa cos'è e in compagnia di si diverte molto di più che al ristorante.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole 
Massimo
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:21:26
In risposta al messaggio di massibabi del 27/09/2025 alle 12:27:07

Il bello del camperisti è anche cucinare e godersi l'avventura. Io non posso permettermi di andare sempre al ristorante ma se potessi non lo farei spesso preferisco godermi i piatti vari grigliate e in inverno ci facciamo
anche la polenta pure quella taragna x chi sa cos'è e in compagnia di si diverte molto di più che al ristorante. Poi ovviamente ognuno fa come vuole 
...
Giustamente ogniuno è libero di fare le proprie vacanze come meglio crede. Personalmente , come ho gia scritto, non intendo nemmeno per un secondo dover sguatterare , cucinare o chissa' che altro quando sono in ferie. 
Non è necessario andare sempre al ristorante stellato,  a volte basta anche prendersi un toast al primo chiosco in campeggio oppure dove capita. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link