CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperizzare un Fiat Doblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
q2aw3zse4
q2aw3zse4
09/09/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 17:39:52
Sto valutando l'idea di acquistare un vecchio doblò usato massimo 150.000 km e possibilmente diesel.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di camperizzazioni di un doblo o mezzi simili?

questa e più o meno la cosa che vorrei realizzare io.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di q2aw3zse4 del 09/09/2019 alle 17:39:52

Sto valutando l'idea di acquistare un vecchio doblò usato massimo 150.000 km e possibilmente diesel. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di camperizzazioni di un doblo o mezzi simili? questa e più o meno la cosa che vorrei realizzare io.
La cosa è fattibilissima e anche semplice se si sa lavorare con il legno e si ha un minimo di attrezzatura.

Però, piu che un Doblo, che non è neppure il massimo, cercherei qualche altro modello di furgonetta con il vano di carico piu lungo (sui 1,8-2m) dove si possa fare il letto senza dovere invadere la cabina, che di notte serve per metterci tutta la roba per potere dormire.
Penso a mezzi tipo Citroen Berlingo o WV Caddy che vedo che al estero sono i piu usati per queste trasformazioni.

C'è anche il Doblo passo lungo, ma è ancora piu orrendo del Doblo corto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:41:09
Un mio collega di lavoro ha camperizzato proprio un doblo' passo lungo, la versione 7 posti. Ha copiato dei progetti visti in rete, adattandoli al suo fabbisogno ed utilizza pure un porta potti, in caso di bisogno. C'è da dire che sono solo in due e lo utilizzano praticamente solo nei fine settimana mentre nelle ferie un po' più lunghe, estive, hanno una maggiolina sul tetto.
In ogni caso il lavoro, pur artigianale, è venuto bene. Molto simile a quello esposto qui, in foto. So per certo, perchè gli ho dato una mano ad allestirlo montandogli un "webasto" cinese, che è comunque tutto asportabile e ripristinabile con i 7 posti originali. Naturalmente non ha coibentato nulla ma ha montato semplici tendine scorrevoli per tutte le finestre.
Ovviamente lui ne è contentissimo ma onestamente devo dire che per una coppia ne è venuto fuori un bel lavoro. Tempo ? Grosso modo 6 mesi ( a tempo perso, chiaro ).
Davide.
Dielle family
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 11:48:19

Sto valutando l'idea di acquistare un vecchio doblò usato massimo 150.000 km e possibilmente diesel. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di camperizzazioni di un doblo o mezzi simili? questa e più o meno la cosa che vorrei realizzare io.
Ma vuoi un veicolo dove poterci dormire o una camper?
Cerca di capirlo bene prima di fare questo passo.

Si trovano usati dei camper furgonati di dimensioni ridotte... vedi te.

Io ho fatto un furgonato di 5,99 su Ducato ( 

http://www.m48.it/camper/

)

Io fossi in te andrei alla fiera del Camper di Parma dal 14 al 22 Settembre 2019 e cercherei nel parcheggio tra i vari cartelli "vendesi".
Anche solo per farsi un'idea... magari trovi una occasione, chissà.
E' abitudine molto diffusa usare il parcheggio della fiera del camper come vetrina per chi vuole vendere o comprare un usato direttamente, senza passare dal concessionario.

Nel titolo hai usato la parola "camperizzare" che è un concetto molto diverso dal "dormire alla meno peggio" dentro un veicolo non coibentato, senza risaldamento ecc.
E lo scarico del lavandino come lo gestisci?
L'idea tua tecnicamente realizzabile potrebbe essere commercialmente insensata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/09/2019 alle 12:01:03
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 12:06:44

Ciao, su Youtube ci sono un mare di soluzioni fai da te, basta avere solo molta pazienza e cercarle mettendo qualche parola chiave tipo "auto camperizzata fai-da-te" ecc. e guardarsele con calma prendendo appunti. Molte anche con mini-lavello, mini-fornello gas, mini-riserva acqua, tutto mini. Valuta molto bene il mezzo, e dai filmati puoi trarne ispirazioni, quello che ti hanno già detto riguardo a non invadere i posti anteriori è importante, non semplice, ma non impossibile su certi mezzi. Certamente è una soluzione di vacanza per giovani che richiede sempre l'appoggio a campeggi e aree attrezzate, ma a differenza della tenda sarà sicuramente una sosta più asciutta ... wink
Buona visione, buona progettazione e buon lavoro ... alla fine buona vacanza!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:56:46

Fai bene ad allestirlo da solo, cerca un mezzo in cui ci stia un bel letto.
L'omologazione a camper in Italia è una bella rogna, se non impossibile
da fare.
Penso che però non valga la pena trasformare un automobile in camper, ma solo un furgone
per via del costo dell'assicurazione.
Buon lavoro.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:11:22
In risposta al messaggio di orlegno del 10/09/2019 alle 18:56:46

Fai bene ad allestirlo da solo, cerca un mezzo in cui ci stia un bel letto. L'omologazione a camper in Italia è una bella rogna, se non impossibile da fare. Penso che però non valga la pena trasformare un automobile in camper, ma solo un furgone per via del costo dell'assicurazione. Buon lavoro. Mandi Paolo
Beh, se uno ha una furgonetta vetrata e la usa come sua unica auto di tutti i giorni, alla fine il costo di mantenimento è sempre quello di un auto sola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:01:20
Per curiosita, due domande:
secondo voi e fattibile ed economicamente conveniente costruirsi una maggiolina, o similare, utilizzando legno e vetroresina?
il tetto a soffietto si può  montare su tutte le auto? quanto può  costare indicativamente, e poi bisogna omologare?
grazie
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 10/09/2019 alle 21:03:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:17:25
In risposta al messaggio di Volante 21 del 10/09/2019 alle 21:01:20

Per curiosita, due domande: secondo voi e fattibile ed economicamente conveniente costruirsi una maggiolina, o similare, utilizzando legno e vetroresina? il tetto a soffietto si può  montare su tutte le auto? quanto può  costare indicativamente, e poi bisogna omologare? grazie
Secondo me conviene cercarne una usata.

Io per esempio ho una AIR CAMPING originale, ha parecchi anni ma usata pochissimo (stata sempre al chiuso) e la do via volentieri se a uno serve.

Sicuramente meno lavoro e fatta meglio che non farsene una e alla fine si spende anche meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 23:22:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 17:57:28

La cosa è fattibilissima e anche semplice se si sa lavorare con il legno e si ha un minimo di attrezzatura. Però, piu che un Doblo, che non è neppure il massimo, cercherei qualche altro modello di furgonetta con il vano
di carico piu lungo (sui 1,8-2m) dove si possa fare il letto senza dovere invadere la cabina, che di notte serve per metterci tutta la roba per potere dormire. Penso a mezzi tipo Citroen Berlingo o WV Caddy che vedo che al estero sono i piu usati per queste trasformazioni. C'è anche il Doblo passo lungo, ma è ancora piu orrendo del Doblo corto
...
Da ex possessore di Doblò, posso dire che come volume è  superiore rispetto ai diretti concorrenti come caddy e Berlingo, in lunghezza in entrambi i modelli non si riesce a stare sdraiati , bisogna passare alla versione maxi, esteticamente può piacere o no , ma meccanicamente non va male,io avevo il 1900 da 120 cv, un mio vicino di casa ha il caddy,  internamente è più automobilistico e finito meglio, costa anche un 25% in più,  come motore siamo li, differenza é che dallo stesso meccanico una egr doblò costa 130 euro e un ora di lavoro nel caddy 600 euro e 3 ore di lavoro...

Modificato da Faoo il 10/09/2019 alle 23:24:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link