CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camperizzazione minimale auto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 21:17:50
Mi e' venuta una idea malsana.... visto che ormai la passione per il camper continua, stavo pensando ad una soluzione minimale per veloci week end in libera od area attrezzata con l'auto, in alternativa a spostare i 7,4 metri di camper dal rimessaggio.
Vorrei spendere poco , perche' non so se la mia compagna si adatterebbe facilmente a passare da un letto ad isola full size ad una spartana camperizzazione di un'auto.
L'idea sarebbe quella di iniziare ad attrezzare un'auto per il classico picnic mattina sera, per poi aggiungere l'opzione "notte".
Il veicolo e' gia' stato individuato : auto alta 4x4 vecchia ma efficiente spaziosa e comoda. Non un vero fuoristrada perche' non mi serve, ma un'auto che vada bene anche fuori dall'asfalto.
Il crv prima serie ha i sedili completamente abbattibili per formare praticamente 2 letti, un tavolo da campeggio inserito sotto il piano di carico e la giusta altezza per andare anche sullo sterrato.
Adesso vorrei realizzare un mobile attrezzato, da inserire nel bagagliaio con qualche cassetto contenitore, un fornellino camping - gaz , una tanica da 25 litri per acqua con pompa elettrica e rubinetto, un piccolo inverter , un pannello solare da 50W . Immagino che se il mobile e' estraibile, non ci sia alcun problema tecnico e burocratico alla sua installazione.
Quindi lo posso realizzare come voglio. Magari se ci divertiamo e ci adattiamo a questa spartanita' (per il fine settimana) potrei anche valutare l'acquisto di una tenda da tetto per completare la camperizzazione. Qualcuno si e' cimentato in un simile progetto? mi sfugge qualcosa di importante?
2022-08-07_14-20-02_091.jpeg

Andrea IW5CI
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 21:36:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/08/2022 alle 21:17:50

Mi e' venuta una idea malsana.... visto che ormai la passione per il camper continua, stavo pensando ad una soluzione minimale per veloci week end in libera od area attrezzata con l'auto, in alternativa a spostare i 7,4 metri
di camper dal rimessaggio. Vorrei spendere poco , perche' non so se la mia compagna si adatterebbe facilmente a passare da un letto ad isola full size ad una spartana camperizzazione di un'auto. L'idea sarebbe quella di iniziare ad attrezzare un'auto per il classico picnic mattina sera, per poi aggiungere l'opzione notte. Il veicolo e' gia' stato individuato : auto alta 4x4 vecchia ma efficiente spaziosa e comoda. Non un vero fuoristrada perche' non mi serve, ma un'auto che vada bene anche fuori dall'asfalto. Il crv prima serie ha i sedili completamente abbattibili per formare praticamente 2 letti, un tavolo da campeggio inserito sotto il piano di carico e la giusta altezza per andare anche sullo sterrato. Adesso vorrei realizzare un mobile attrezzato, da inserire nel bagagliaio con qualche cassetto contenitore, un fornellino camping - gaz , una tanica da 25 litri per acqua con pompa elettrica e rubinetto, un piccolo inverter , un pannello solare da 50W . Immagino che se il mobile e' estraibile, non ci sia alcun problema tecnico e burocratico alla sua installazione. Quindi lo posso realizzare come voglio. Magari se ci divertiamo e ci adattiamo a questa spartanita' (per il fine settimana) potrei anche valutare l'acquisto di una tenda da tetto per completare la camperizzazione. Qualcuno si e' cimentato in un simile progetto? mi sfugge qualcosa di importante?   Andrea IW5CI
...
Ti dico solo che in Spagna si usa tanto camoerizAre l' auto... specialmente Renault cangur, Citroen simili etc...ma anche fuoristrada ...sta avendo un successo enorme ne soprattutto poi le mettono in affitto per i weekend purelaugh.
Buon lavoro..idee non te ne so dare anzi al massimo prendo spunto perché abbiamo la idea di camoerizzare una cangour alla buona, usarla come auto e magari affittarla tramite piattaforma web per il weekend come camper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 22:15:05
Tutto é fattibile , in giro per mondo ho visto di tutto e non ci vogliono poi tanti soldi per essere felici e godersi i viaggi .2022_08_18_20_13_161.jpg

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 22:39:49
Io ho lavorato a lungo su questa idea prima di acquistare il camper, ho una auto che si presta essendo una furgonetta Ford.
Fare i mobiletti interni staccabili non è un problema, su Pinteresr ci sono idee per tutti i gusti.
Dormire dentro si può ma è meglio calcolare bene lo spazio dove posizionare la parte di legno che fa da letto sui sedili anteriori: quindi abbassamento dei sedili, spazio che rimane sopra il letto, lunghezza del letto.
Ma ci sono dei grossi limiti, che mi hanno fatto desistere: su un auto non c’è lo spazio per scendere dal letto,bisogna buttarsi fuori, non c’è modo di stare quasi in piedi per cambiarsi, non c’è modo di usare un wc.
Sono 3 cose che su un piccolissimo furgone si possono fare.
Forse chi è giovane riesce a soprassedere a questi limiti.

Ovviamente vanno anche considerate le condizioni ambientali della sosta: pioggia e freddo in particolare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 23:31:04
Ciao.
Qui puoi trovare delle idee e renderti conto di tante cose.

https://www.facebook.com/groups...

Il gruppo è Mini Campervan.

Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 23:38:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 22:39:49

Io ho lavorato a lungo su questa idea prima di acquistare il camper, ho una auto che si presta essendo una furgonetta Ford. Fare i mobiletti interni staccabili non è un problema, su Pinteresr ci sono idee per tutti i gusti.
Dormire dentro si può ma è meglio calcolare bene lo spazio dove posizionare la parte di legno che fa da letto sui sedili anteriori: quindi abbassamento dei sedili, spazio che rimane sopra il letto, lunghezza del letto. Ma ci sono dei grossi limiti, che mi hanno fatto desistere: su un auto non c’è lo spazio per scendere dal letto,bisogna buttarsi fuori, non c’è modo di stare quasi in piedi per cambiarsi, non c’è modo di usare un wc. Sono 3 cose che su un piccolissimo furgone si possono fare. Forse chi è giovane riesce a soprassedere a questi limiti. Ovviamente vanno anche considerate le condizioni ambientali della sosta: pioggia e freddo in particolare.  
...
Magari sempre per l' età...ma un WC vale mezza camperizzazione, il resto non è mai urgente e si risolve sempre laugh.

L' auto camperizzata è roba da giovani, io ho iniziato con il Dyane. smiley
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 23:53:12
senxa wc dove vuoi andare  ?
va beh per i mai usciti di cass ma per un ex camperista ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/08/2022 alle 23:58:33
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 00:40:05
Per il wc ovviamente mi appoggerei a campeggi . No.. non avevo pensato al portapotti…
Andrea IW5CI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 07:20:45
anni 70 fiat 238 giro al sud la compagna diede l out.out e a Bari si comperò "il centone "" quasi centomillalire .Ci ha seguito per 15anni di furgoni auto+tenda lungo tutto il mediteraneo .Usato tempo fa ristruturazione bagno di casa .
Nell auto ci fai giusto il letto se non vuoi dormire in tenda per terra oggi oltre alla maggiolina (€  ?   ) con circa 200€ da decathlon comperi una gonfiabile che puoi mettere sul tetto e sembrerà veicolo con tetto alzabile ( postai foto qui su col una delle tante famiglie diii stranieri veri amanti dell' Italia viaggianti in auto minivan tutti con lo stretto neccessario .
forneletto su tavolino cose vhe avrai già nel camper noi abbiamo pure igloo da usare per ospiti oppure in campeggio con location fantastica sul mare ma solo per tende detto fatto messo camper nel P del campeggio e vai ...
Devi scegliere tra dormire nell auto e tunnel per cucina e altro fuori o viceversa dormire fuori e attrezzatura nell auto il tutto dentro l auto fattibile ma con più sbattimento 
ps 
visto ora su decathlon simile gli euro sono di più

https://www.decathlon.it/p/tend...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/08/2022 alle 07:34:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 07:44:46
forse in qualche angolo ho ancora un mio klone della prima tenda da tetto  se la trovo la regalo 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 08:01:40
Si può fare tranquillamente, ed è una soluzione abbastanza diffusa nei paesi del nord.
Se hai dimestichezza con la lingua Inglese segnalo il forum smallmotorhome che ha una sezione dedicata qui 

https://community.smallmotorhom...

Esperienza personale: abbiamo adattato un Land Rover Defender per dormire, cucinare, mangiare dentro. Era dotato anche di un wc portatile e di una tenda da accostare all'auto.
Se interessa puoi guardare il diario di viaggio "Islanda in fuoristrada" che contiene alcuni dettagli.
Esperienza decisamente positiva: il letto si è rivelato molto comodo anche per un viaggio di oltre 2 mesi e la possibilità di cucinare e mangiare dentro utilissima nel clima Islandese. Naturalmente nel clima mediterraneo è tutto più semplice.
Come fatto notare da qualcuno è una soluzione per giovani ed in effetti non avevamo ancora compiuto i 70 anni.
Però su una pista secondaria abbiamo incontrato una coppia Francese di oltre 80 anni che viaggiava in modo analogo
Buon viaggio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 08:18:20
La butto la...

Forse il tuo camper da 7,4 metri è una scelta errata, hai valutato la possibilità di cambiarlo in favore di uno molto più compatto?
Il mio è 5,2 metri, cioè "una Panda virgola tre", ma ci sono dei Westfalia da 4 metri o poco più... ma anche meno.

Esistono anche dei minicamper su meccanica 4x4 veramente compatti, il vantaggio sarebbe quello di avere un veicolo in meno (bollo, assicurazione) abbinato all'omologazione "camper", inoltre avresti il riscaldamento e il WC, decisamente utili in inverno e nelle soste prolungate...

Camperizzare un'auto è una soluzione molto arrangiata, va bene per due ventenni squattrinati, io ignoro le tue possibilità economiche ma so per certo che hai un camper da 7,4 metri che tu stesso definisci "problematico da spostare".

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/08/2022 alle 08:24:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 08:39:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/08/2022 alle 21:17:50

Mi e' venuta una idea malsana.... visto che ormai la passione per il camper continua, stavo pensando ad una soluzione minimale per veloci week end in libera od area attrezzata con l'auto, in alternativa a spostare i 7,4 metri
di camper dal rimessaggio. Vorrei spendere poco , perche' non so se la mia compagna si adatterebbe facilmente a passare da un letto ad isola full size ad una spartana camperizzazione di un'auto. L'idea sarebbe quella di iniziare ad attrezzare un'auto per il classico picnic mattina sera, per poi aggiungere l'opzione notte. Il veicolo e' gia' stato individuato : auto alta 4x4 vecchia ma efficiente spaziosa e comoda. Non un vero fuoristrada perche' non mi serve, ma un'auto che vada bene anche fuori dall'asfalto. Il crv prima serie ha i sedili completamente abbattibili per formare praticamente 2 letti, un tavolo da campeggio inserito sotto il piano di carico e la giusta altezza per andare anche sullo sterrato. Adesso vorrei realizzare un mobile attrezzato, da inserire nel bagagliaio con qualche cassetto contenitore, un fornellino camping - gaz , una tanica da 25 litri per acqua con pompa elettrica e rubinetto, un piccolo inverter , un pannello solare da 50W . Immagino che se il mobile e' estraibile, non ci sia alcun problema tecnico e burocratico alla sua installazione. Quindi lo posso realizzare come voglio. Magari se ci divertiamo e ci adattiamo a questa spartanita' (per il fine settimana) potrei anche valutare l'acquisto di una tenda da tetto per completare la camperizzazione. Qualcuno si e' cimentato in un simile progetto? mi sfugge qualcosa di importante?   Andrea IW5CI
...
Ha un senso solo se fai questo, cioè se allestici un mezzo per fare dei viaggi che non potresti fare con un camper, viceversa no, e non sò se vi abituerete, puoi provare

Noi abbiamo sempre viaggiato cosi, il camper è arrivato dopo, e se fosse stato per me avrei continuato così, i soldi del camper li avrei spesi in viaggi come li intendo io

A mio parere quello che vuoi fare tu ha un senso solo se metti su un mezzo fuoristrada per viaggi di un certo tipo, solo il piacere di poter fare certe cose compenserà i sacrifici di viaggiare in una macchina e accamparsi, ma un conto è fare un campo nel deserto o in un paese con poche restrizioni e spazi liberi e un conto è fare il week end in macchina come uno zingaro in un paese antropizzato e super urbanizzato come l'italia, magari se abiti in Molise.. ma se abiti a Milano..

In Italia devi avere veramente una grande passione per adattarti ad infilarti come una mummia in un'auto per dormirci alla notte in inverno, magari senza riscaldamento, in estate si può anche fare se sei attrezzato

Io una macchina per fare un week en al lago di Como non la vedo, una fuoristrada attrezzata per girare il mondo si, adesso abbiamo il furgone, questo in base alle nostre esperienze passate lo abbiamo scelto 40 cm più lungo della Land Cruiser e ci permette di fare quasi quello che facevamo con quella ma io continuo a preferire la La land Cruiser, infatti quando vado con gli amici, uso quella

Se ti è venuta questa idea malsana si vede che alla base c'è un problema, hai pensato ad un mezzo più piccolo maneggevole e parcheggiabile come una macchina o quasi?

Questa e la macchina con la quale ho viaggiato e viaggio ancora da 12 anni (prima ne avevo un'altra)

La finalità è il viaggio non le comodita ma nei limiti del possibile ci sono anche quelle
Webasto, serbatoio acqua 60 ltri, compressore, bagagliera di grandi dimensioni, cucina attrezzata, gavoni, frigorifero, tenda spogliatoio, letto per due persone, impianto elettrico, doppia batteria, pannello solare, ha tutto ma occoorre un grande spirito di adattamento per viaggiare in questo modo, quello spirito di adattamento sarà compensato dai luoghi che potrai raggiungere

Algeria%20Albero%20di%20natale(1).jpg

Se può servire per qualche spunto

IMG_20180716_204754_01(1).JPG

P1170224.JPG

IMG_20180716_204556_01.JPGP1150988.JPGP1160152.JPG

IMG_20180716_204450_01.JPG

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/08/2022 alle 09:00:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 09:04:46
più sopra ho scritto "" ho visto famiglie straniere molto appassionate amanti dell Italia viaggiare cosi"""
È la meta da raggiungere che ti fa "sportivo"
Per noi location dove non ci sta il camper .
Gli stranieri Visti al podere Ronchetto di Milano ad ogni nostra sosta ( una ventina di volte in questi due anni) e pure in altre località più gettonate da loro che da noi ( cultura )

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 09:28:13
20220812_204208.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/08/2022 alle 09:31:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 09:36:29
20220812_203307(5).jpgÈ solo 40 cm più lungo della land cruiser, si nota poco, ci dormiamo quasi ovunque, non sembra neanche un camper, le prestazioni non possono essere quelle della Toyota per il peso e le dimensioni ma si avvicinano parecchio  è quello che volevamo ma il mio mezzo è la land cruiser
in tutta franchezza non camperizzerei una macchina  se non un mezzo adatto a fare quello che ho detto
Se senti questa necessità significa che qualcosa è andato storto nelle tue scelte

Modificato da rubylove il 19/08/2022 alle 09:56:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 09:45:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2022 alle 08:18:20

La butto la... Forse il tuo camper da 7,4 metri è una scelta errata, hai valutato la possibilità di cambiarlo in favore di uno molto più compatto? Il mio è 5,2 metri, cioè una Panda virgola tre, ma ci sono dei Westfalia
da 4 metri o poco più... ma anche meno. Esistono anche dei minicamper su meccanica 4x4 veramente compatti, il vantaggio sarebbe quello di avere un veicolo in meno (bollo, assicurazione) abbinato all'omologazione camper, inoltre avresti il riscaldamento e il WC, decisamente utili in inverno e nelle soste prolungate... Camperizzare un'auto è una soluzione molto arrangiata, va bene per due ventenni squattrinati, io ignoro le tue possibilità economiche ma so per certo che hai un camper da 7,4 metri che tu stesso definisci problematico da spostare. Marco.  
...
yes ... ci rifletterei bene,....poichè il passo tra un 7,40 e un auto è troppo lungo.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:12:56
In risposta al messaggio di Barbabianca del 19/08/2022 alle 08:01:40

Si può fare tranquillamente, ed è una soluzione abbastanza diffusa nei paesi del nord. Se hai dimestichezza con la lingua Inglese segnalo il forum smallmotorhome che ha una sezione dedicata qui  Esperienza personale:
abbiamo adattato un Land Rover Defender per dormire, cucinare, mangiare dentro. Era dotato anche di un wc portatile e di una tenda da accostare all'auto. Se interessa puoi guardare il diario di viaggio Islanda in fuoristrada che contiene alcuni dettagli. Esperienza decisamente positiva: il letto si è rivelato molto comodo anche per un viaggio di oltre 2 mesi e la possibilità di cucinare e mangiare dentro utilissima nel clima Islandese. Naturalmente nel clima mediterraneo è tutto più semplice. Come fatto notare da qualcuno è una soluzione per giovani ed in effetti non avevamo ancora compiuto i 70 anni. Però su una pista secondaria abbiamo incontrato una coppia Francese di oltre 80 anni che viaggiava in modo analogo Buon viaggio
...
Ho visto il diario e la configurazione della Defender, direi che è fantastica. E sicuramente c'è uno spirito di interpretare il viaggio e le scomodità che a me manca.

Io penso che prima di progettare il mezzo serva fare una check-list di quello che si vuole fare e di quello che si è disposti a rinunciare.
Nella prima lista l'autore del thread parte dall'idea dei weekend quindi, come è stato scritto, va considerato dove sia possibile dormire in macchina in aree a 100/200km da casa, nell'ottica di viaggiare off road.

E poi ci sono le rinunce, per me che sto ancora sotto i 70 certi sacrifici sono inaccettabili, primo fra tutti il wc di notte. Tanta invidia per gli over 80 che riescono ancora a farne a meno.

Credo ognuno di noi abbia un limite di mezzo trasformato oltre al quale non è disposto a scendere, nel mio caso è un Ducato L1H1 o simile con tetto a soffietto anche parziale.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 19/08/2022 alle 11:16:28
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:15:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2022 alle 08:18:20

La butto la... Forse il tuo camper da 7,4 metri è una scelta errata, hai valutato la possibilità di cambiarlo in favore di uno molto più compatto? Il mio è 5,2 metri, cioè una Panda virgola tre, ma ci sono dei Westfalia
da 4 metri o poco più... ma anche meno. Esistono anche dei minicamper su meccanica 4x4 veramente compatti, il vantaggio sarebbe quello di avere un veicolo in meno (bollo, assicurazione) abbinato all'omologazione camper, inoltre avresti il riscaldamento e il WC, decisamente utili in inverno e nelle soste prolungate... Camperizzare un'auto è una soluzione molto arrangiata, va bene per due ventenni squattrinati, io ignoro le tue possibilità economiche ma so per certo che hai un camper da 7,4 metri che tu stesso definisci problematico da spostare. Marco.  
...
condivido vendi il camper e magari dato il periodo anche bene vendi pure l,auto e anche se spendi parecchio un tipo Westfalia di 5.4 metri in quanto d i classici da 5m sono senza doccina e wc Ford citroen wolk e spendi ora ma neglia anni risparmi bolli ecc io avevo il California prima di andare in pensione e 4 posti quindi quasi come auto e se non era per mancanza doccino l,avrei ancora
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:38:35
ai neo camperisti che domandano un consiglio per il loro primo campet il coro di COL "" fai noleggio """
Qui è difficile fate noleggio di una tenda .
Ma nelle uscite in  camper usavi  le docce i wc dell area.campeggio se si un passo avanti lo sei siete .
Se usavate tutto e solo del camper uhmmmm .
Potete uscire col camper e impegnarvi ad usarlo poco o niente magari solo il dormire e serve il wc andare a quelli pibblici notte giorno sole pioggia Sarebbe un buon test special modo per lei 
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 13:04:39
Usando un Vw T5 ( con bagno/doccia) a 58 anni NON considererei l' idea della macchina. Nel letto a soffietto ci sto, nelle notti calde apro il ventaglio con zanzariera ed al limite accendo il Turbovent, nella vettura ci sarebbe poca luce/spazio fra me ed il tetto e sarei  costretto a lasciare un po aperti i finestrini ( le eventuali zanzare andrebbero a nozze..)
Come e' gia stato suggerito valuterei l' idea di un van passo lungo per stare entro i 5,40/50mt. Magari 4Motion..

Buona scelta Fabrizio
audi a6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link