In risposta al messaggio di guazzifr del 29/11/2022 alle 07:24:47Ricordati che non puoi togliere la paratia tra cabina e cellula.
Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2022 alle 13:02:07E nemmeno aprire finestre laterali
Ricordati che non puoi togliere la paratia tra cabina e cellula. Lo puoi fare se lo fai omologare camper, altrimenti la csmperizzazione non è a norma (la puoi fare per diletto)
In risposta al messaggio di guazzifr del 29/11/2022 alle 07:24:47Le trasformazioni vanno collaudate e omologate, tutto è possibile però in italia e un pò complesso farlo autonomamente
Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2022 alle 14:24:57Seee e casomai ti aiutano anche a traslocare
Le trasformazioni vanno collaudate e omologate, tutto è possibile però in italia e un pò complesso farlo autonomamente Invece se vuoi camperizzare senza un collaudo e una trascrizione sullla carta di circolazione, nonpotresti farlo, ovvero come sempre ci sono degli escamotage, questi però ti portano in una zona grigia dove non sei illegale ma neanche legalissimo uno di questi è realizzare tutto smontabile e no fissato con viti ma legato con cinte come fosse un trasporto di mobili C'è una certa tolleranza in proposito, anche qui in italia (stranamente) ma se un giorno mentre sei in riva al mare a spadellare con la cucina gas e per caso passa la stradale che ti chiede i documenti e ad una eventuale contestazione sull'uso del veicolo tu rispondi sto traslocando loro come potrebbero prenderla?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/12/2022 alle 22:54:47Certo ma la Land Cruiser non è omologabile autocaravan, trattandosi di una vettura, i modelli piu grandi in certi casi e certi posti si)
Bhe ma tra Land Cruiser ed un Ducato immatricolato come furgone ne passa di strada in caso di controllo…. vedere un furgone a cui magari è stato tolto il divisorio, con cucina e finestre difficilmente passa inosservatose ti chiedono il libretto o se peggio sei coinvolto in un incidente giustamente ognuno poi ognuno valuta per se, basta che sia consapevole dei pro dei contro e di cosa può succedere
In risposta al messaggio di guazzifr del 29/11/2022 alle 07:24:47Mi dispiace ma ho un daily anche se H2 L2, sono abbastanza diversi, per la camperizzazione qualche informazione posso dartela visto che abbiamo fatto tutto da soli passando sotto le forche caudine della prima esperienza (Land Cruiser a parte)
Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 06:03:12La differenza sta proprio lì, la land Cruiser è M1 ( trasporto persone) mentre il furgone è N1 ( autocarro trasporto cose)
Certo ma la Land Cruiser non è omologabile autocaravan, trattandosi di una vettura, i modelli piu grandi in certi casi e certi posti si) Ho anche il camper, era un furgone daily N1 h2 l2 è stato trasformato camper autonomamente, collaudato e omologato M1 autocaravan ma in questo caso non in italia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 07:16:22Non ho capito cosa intendi dire
La differenza sta proprio lì, la land Cruiser è M1 ( trasporto persone) mentre il furgone è N1 ( autocarro trasporto cose)
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 11:35:59Che dormire dentro un veicolo omologato M1 è assai diverso che farlo con uno omologato N1
Non ho capito cosa intendi dire
In risposta al messaggio di guazzifr del 29/11/2022 alle 07:24:47Per rispondere alla domanda specifica sulle misure.
Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 12:14:06Pensavo ti riferissi alle pratiche di trasformazione, non credo che siano diverse se il mezzo e N1 o M1
Che dormire dentro un veicolo omologato M1 è assai diverso che farlo con uno omologato N1
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 14:16:21M1 = trasporto persone
Pensavo ti riferissi alle pratiche di trasformazione, non credo che siano diverse se il mezzo e N1 o M1 Dormire in un furgone N1 camperizzato non omologato o una macchina M1 camperizzata e non omologata non so se abbia delle differenze come sanzionabilità, tu credi che ci siano?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 14:18:58Ai fini della camperizzazione e omologazione non cambia nulla
M1 = trasporto persone N1= trasporto cose Fai tu
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 18:11:43Beh, se sporge di "solo" 40cm,non rispetta il cds
Non saprei, posso dirti che con la land cruiser se ci si ferma a dormire in una zona non isolata, al mattino si alzano i tacchi, magari con un furgone qualcuno staziona, il mio furgone è molto simile ad un furgone da lavoro,bianco e anonimo, eppure è omologato autocaravan, è una scelta, corto per entrare negli stalli da 5m uscendo solo di 40 cm, anonimo per sembrare un mezzo da lavoro e non un camper, al tuning non ci tengo mi interessa solo passare più inosservato possibile alla poliza municipale e non, nel rispetto del cds,