CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperizzazione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 32
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 07:24:47
Salve a tutti,
sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale.
Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2.
C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico?
Grazie
Francesco

Modificato da guazzifr il 04/12/2022 alle 16:21:25
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 13:02:07
In risposta al messaggio di guazzifr del 29/11/2022 alle 07:24:47

Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
Ricordati che non puoi togliere la paratia tra cabina e cellula.
Lo puoi fare se lo fai omologare camper, altrimenti la csmperizzazione non è a norma (la puoi fare per diletto) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 13:05:59
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2022 alle 13:02:07

Ricordati che non puoi togliere la paratia tra cabina e cellula. Lo puoi fare se lo fai omologare camper, altrimenti la csmperizzazione non è a norma (la puoi fare per diletto) 
E nemmeno aprire finestre laterali
Silvio
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:24:57

Salve a tutti, sto studiando un progetto di camperizzazione su un furgone commerciale. Per il momento mi sono orientato su un Ducato L2H2. C'è qualcuno che possiede o conosce un amico che ha un ducato del genere per prendere delle misure interne del vano carico? Grazie Francesco
Le trasformazioni vanno collaudate e omologate, tutto è possibile però in italia e un pò complesso farlo autonomamente

Invece se vuoi camperizzare senza un collaudo e una trascrizione sullla carta di circolazione, non potresti farlo, ovvero come sempre ci sono degli escamotage, questi però ti portano in una zona grigia dove non sei illegale ma neanche legalissimo
uno di questi è realizzare tutto smontabile e no  fissato con viti ma legato con cinte come fosse un trasporto di mobili
C'è una certa tolleranza in proposito, anche qui in italia (stranamente) ma se un giorno mentre sei in riva al mare a spadellare con la cucina gas e per caso passa la stradale che ti chiede i documenti e ad una eventuale contestazione sull'uso del veicolo tu rispondi "sto traslocando"  loro come potrebbero prenderla? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:33:08
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2022 alle 14:24:57

Le trasformazioni vanno collaudate e omologate, tutto è possibile però in italia e un pò complesso farlo autonomamente Invece se vuoi camperizzare senza un collaudo e una trascrizione sullla carta di circolazione, non
potresti farlo, ovvero come sempre ci sono degli escamotage, questi però ti portano in una zona grigia dove non sei illegale ma neanche legalissimo uno di questi è realizzare tutto smontabile e no  fissato con viti ma legato con cinte come fosse un trasporto di mobili C'è una certa tolleranza in proposito, anche qui in italia (stranamente) ma se un giorno mentre sei in riva al mare a spadellare con la cucina gas e per caso passa la stradale che ti chiede i documenti e ad una eventuale contestazione sull'uso del veicolo tu rispondi sto traslocando  loro come potrebbero prenderla?   
...
Seee e casomai ti aiutano anche a traslocare laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 16:56:21
Beh magari se il stai preparando gli spaghetti alle vongole, potresti provare a invitarli a pranzo, però li devi fare bene, "sennò te portano direttamente a regina coeli!"

Comunque giro da 12 anni con una land cruiser camperizzata e non mi hanno mai contestato nulla, anzi i carabinieri mi hanno fatto i complimenti, invece la stradale non mi ha mai fermato negli ultimi 12 anni, considerando tutto quello che ci ho fatto, se anche dovesse capitare, smonto tutto (imbullonato con 8 bulloni) approfitto per pulire sotto! laugh pago la multa e vado alla revisione
l'importante è esserne consapevoli
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Karmann Mobil KARMAN DUNCAN 495 53.100€, Nuovo
Karmann Mobil KARMAN DUNCAN 495 53.100€, Nuovo
Knaus Sport 400 LK 11.900€, Anno: 2011
Knaus Sport 400 LK 11.900€, Anno: 2011
Roller Team LIVINGSTONE 2 NUOVO SU ORDINAZIONE 11.900€, Nu
Roller Team LIVINGSTONE 2 NUOVO SU ORDINAZIONE 11.900€, Nu
Autostar Privilege I721LC LIFT 97.200€, Nuovo
Autostar Privilege I721LC LIFT 97.200€, Nuovo
Hymer Exsis-I 678 97.200€, Nuovo
Hymer Exsis-I 678 97.200€, Nuovo
Previous Next
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 22:54:47
Bhe ma tra Land Cruiser ed un Ducato immatricolato come furgone ne passa di strada
in caso di controllo…. vedere un furgone a cui magari è stato tolto il divisorio, con cucina e finestre difficilmente passa inosservato se ti chiedono il libretto o se peggio sei coinvolto in un incidente
giustamente ognuno poi ognuno valuta per se, basta che sia consapevole dei pro dei contro e di cosa può succedere
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 06:03:12
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/12/2022 alle 22:54:47

Bhe ma tra Land Cruiser ed un Ducato immatricolato come furgone ne passa di strada in caso di controllo…. vedere un furgone a cui magari è stato tolto il divisorio, con cucina e finestre difficilmente passa inosservato
se ti chiedono il libretto o se peggio sei coinvolto in un incidente giustamente ognuno poi ognuno valuta per se, basta che sia consapevole dei pro dei contro e di cosa può succedere
...
Certo ma la Land Cruiser non è omologabile autocaravan, trattandosi di una vettura, i modelli piu grandi in certi casi e certi posti si)

Ho anche il camper, era un furgone daily N1 h2 l2  è stato trasformato camper autonomamente, collaudato e omologato M1 autocaravan ma in questo caso non in italia

Modificato da rubylove il 03/12/2022 alle 06:16:37
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 06:06:49

Mi dispiace ma ho un daily anche se H2 L2, sono abbastanza diversi, per la camperizzazione qualche informazione posso dartela visto che abbiamo fatto tutto da soli passando sotto le forche caudine della prima esperienza (Land Cruiser a parte)
il mio suggerimento è questo: se devi fare una vera camperizzazione omologata, valuta un mezzo gia pronto, farlo fare vale la pena solo se hai: esigenze particolari, mezzo storico, mezzo speciale
farselo da soli può valere la pena anche per motivi economici ma l'omologazione diventa difficile almeno in italia, e comunque vale la pena sempre per i casi di cui sopra 

Modificato da rubylove il 03/12/2022 alle 06:14:47
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 07:16:22
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 06:03:12

Certo ma la Land Cruiser non è omologabile autocaravan, trattandosi di una vettura, i modelli piu grandi in certi casi e certi posti si) Ho anche il camper, era un furgone daily N1 h2 l2  è stato trasformato camper autonomamente, collaudato e omologato M1 autocaravan ma in questo caso non in italia  
La differenza sta proprio lì, la land Cruiser è M1 ( trasporto persone) mentre il furgone è N1 ( autocarro trasporto cose) 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2022 alle 07:16:56
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 11:35:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 07:16:22

La differenza sta proprio lì, la land Cruiser è M1 ( trasporto persone) mentre il furgone è N1 ( autocarro trasporto cose) 
Non ho capito cosa intendi dire
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:14:06
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 11:35:59

Non ho capito cosa intendi dire
Che dormire dentro un veicolo omologato M1 è assai diverso che farlo con uno omologato N1
Silvio
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1745
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:30:13

Per rispondere alla domanda specifica sulle misure.
Ho già fatto questa esperienza “progettuale” e non è facile trovare tutte le misure chvservono per un progetto completo. È anche difficile trovare qualcuno che abbia un furgone vuoto.
La soluzione è noleggiare per un’ora un furgone da Ikea o simili, fotografare tutto l’interno e misurare tutto.
Cercando su google immagini trovi comunque parecchi disegni con le misure interne più significative.

Per la cronaca io ho rinunciato perché non c’era nessuna convenienza alla camperizzazione.
Vale la pena solo se trovi un vero affare come veicolo usato, pochi anni di vita con 100k km max. ad un prezzo decente. Io non ho trovato nulla.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 14:16:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 12:14:06

Che dormire dentro un veicolo omologato M1 è assai diverso che farlo con uno omologato N1
Pensavo ti riferissi alle pratiche di trasformazione, non credo che siano diverse se il mezzo e N1 o M1 

Dormire in un furgone N1 camperizzato non omologato o una macchina M1 camperizzata e non omologata non so se abbia delle differenze come sanzionabilità, tu credi che ci siano? 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 14:18:58
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 14:16:21

Pensavo ti riferissi alle pratiche di trasformazione, non credo che siano diverse se il mezzo e N1 o M1  Dormire in un furgone N1 camperizzato non omologato o una macchina M1 camperizzata e non omologata non so se abbia delle differenze come sanzionabilità, tu credi che ci siano? 
M1 = trasporto persone
N1= trasporto cose
Fai tu
Silvio
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 899
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 15:53:34
Suggerisco di affittare per mezza giornata un furgone simile a quello che vorresti poi acquistare. In quel tempo misuri, fotografi e se riesci ti fai una "dima" del pavimento interno, con del cartone. Se poi ti manca quache misura, in futuro, puoi ripetere il noleggio. E' il modo più veritiero di avere le misure senza ancora possedere il furgone.

Attenzione a 3 cose, essenzialmente, se rimarrà immatricolato trasporto cose :

- La paratia fra vano di carico e cabina di guida non la puoi togliere ma puoi fare in modo che una parte di essa risulti scorrevole sull'altra, così da creare il passaggio. In questo vi è un piccolo "vuoto" normativo, per cui la paratia non viene rimossa e nulla vieta che essa sia parzialmente scorrevole : lo stesso sistema viene utilizzato da alcuni allestitori per ambulanze o per corrieri, per creare il passaggio fra cabina e vano posteriore. E' pero' essenziale che sia scorrevole e non apribile come una normale porta, per intenderci. In questo caso molte motorizzazioni non controllano o lasciano passare, basta inforrmarsi prima dove andare per il collaudo finale.

- In un veicolo per trasporto cose ( N ), non è possibile il trasporto di passeggeri nel vano di carico, salvo permessi ad hoc. Anche dormirci dentro, con veicolo parcheggiato, si configura "trasporto"... I controlli in questo caso ( parcheggiato ) sono pressochè inesistenti ma è bene saperlo.

- I posti a sedere rimangono quelli scritti sulla carta di circolazione, il sedile a due posti destro, se presente, puo' essere rimosso ed al suo posto installato l'equivalente singolo. Chiaramente i posti scenderanno a due ma questo non è un problema.

Bye
Davide
Dielle family
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 15:55:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 14:18:58

M1 = trasporto persone N1= trasporto cose Fai tu
Ai fini della camperizzazione e omologazione non cambia nulla

Se ti riferisci alla sanzionabilità se dormi in macchina con i sedili posteriori rimossi e una camperizzazione/letto, oppure in un furgone con una camperizzazione/letto, e nel caso di furgone M1 con i sedili rimossi, tutte non omologate, non credo che cambi molto, credo che possano multare sia la macchina che i furgoni N1/M1 sempre di camperizzazione abusiva si tratta, anche se in queste cose per me non sanno bene neanche loro e l'interpretazione è la regola

Modificato da rubylove il 03/12/2022 alle 15:56:20
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:19:48
Io intendevo che una jeep camperizzata di sicuro da molto meno nell’occhio di un furgone “non omologato” e quindi magari senza finestre etc… anche solo per un controllo di routine se sei parcheggiato in libera magari credendo che sia di zingari/nomadi…. una jeep fa sempre un effetto diverso di un furgone.
discorso diverso se viene omologato e ci sono le varie finestre / tendalino etc che lo identificano chiaramente come un van furgonato.
così a pelle se fossi un vigile e vedessi un furgone tutto chiuso in cui sembra esserci qualcuno che ci vive dentro un controllo mi verrebbe da farlo. Se vedo una jeep anche no. È una banalità di sicuro ma era solo un pensiero che ho condiviso 

ma chiudo qui l’OT visto che l’argomento riguarda le misure interne 
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:11:43
Non saprei, posso dirti che con la land cruiser se ci si ferma a dormire in una zona non isolata, al mattino si alzano i tacchi, magari con un furgone qualcuno staziona, il mio furgone è molto simile ad un furgone da lavoro, bianco e anonimo, eppure è omologato autocaravan, è una scelta, corto per entrare negli stalli da 5m uscendo solo di 40 cm, anonimo per sembrare un mezzo da lavoro e non un camper, al tuning non ci tengo mi interessa solo passare più inosservato possibile alla poliza municipale e non, nel rispetto del cds,

Modificato da rubylove il 05/12/2022 alle 08:43:19
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:24:57
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 18:11:43

Non saprei, posso dirti che con la land cruiser se ci si ferma a dormire in una zona non isolata, al mattino si alzano i tacchi, magari con un furgone qualcuno staziona, il mio furgone è molto simile ad un furgone da lavoro,
bianco e anonimo, eppure è omologato autocaravan, è una scelta, corto per entrare negli stalli da 5m uscendo solo di 40 cm, anonimo per sembrare un mezzo da lavoro e non un camper, al tuning non ci tengo mi interessa solo passare più inosservato possibile alla poliza municipale e non, nel rispetto del cds,
...
Beh, se sporge di "solo" 40cm,non rispetta il cdswink
Silvio
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 19:00:02
mi faranno la multa..  ma fino ad ora non è accaduto, fino ad ora in 4 anni di questo camper non ho preso nessuna multa per nessun motivo perchè sono molto attento,  in certi posti se non entra nello stallo non parcheggio ma ci sono posti più tolleranti dove magari c'è tanto posto e i vigili non sono assatanati e poi gli stalli non sono tutti da cinque metri ci sono anche più grandi
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.