CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Canalizzazione aria calda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:22:58
Ho un nuovo Granduca 10 della Roller Team. Non credo che importi molto il modello del camper perchè i tubi che portano l'aria calda alle bocchette sono sempre gli stessi e più o meno anche l'intero sistema di riscaldamento. La domanda è: è normale che l'aria non esce da tutte le bochette con la stessa intensità? In particolare dalla bocchetta lato opposto dinette (sotto la panchetta laterale) l'aria esce molto più debole. Può essere solo perchè il tubo che porta l'aria calda fa un giro diverso e quindi più lungo che dall'altra parte? Grazie per le risposte. ciao Marco
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:38:00
Ti rispondo io Marco perchè ho avuto il tuo stesso problema! Io ho un Granduca garage e sotto la dinette laterale e ho due bocchette di uscita. Una verso il tavolo ed una verso la cabina! In effetti anche da me usciva poca aria, sentivo solo il caldo, ma non la spinta dell'aria. Ho pensato che ci fosse qualche ostruzione, ma non è così perchè fa un giro troppo lungo dalla stufa! Io ho risolto mettendo sotto la dinette laterale una Truma Vent a due velocità. E' una pompa a tutti gli effetti, da una parte aspira e dall'altra butta aria! Ora funziona bene, l'unico inconveniente è il prezzo, circa 100 Euro ed il fastidio che non è automatica all'accensione della stufa, devi azionarla tu di volta in volta quando ti serve!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:39:43
Anche a me succede lo stesso con le bocchette della mansarda che sono piu' lontane, prova chiuderne qualcuna e vedi se hai piu' flusso dove ti serve ciao Andre
erosbug
erosbug
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:41:43
Nel modello precedente alla combi, sul lato posteriore c'è una paratia regolabile per il flusso su due condotti. Non è che è così anche sulla tua ed è sufficiente regolare a piacere l'immissione dell'aria su un lato piuttosto che sull'altro? Ciao, Eros
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:47:19
Grazie per le risposte...se il problema è solo dovuto al tragitto vabbè! Anche perchè il caldo esce comunque no? Già che ci sono vi chiedo un'altra cosetta. Il pezzo di lamiera bugnata che copre la giuntura cellula cabina non è avvitato al telaio dal lato cabina e quindi rimane parzialmente sollevato e non ben aderente al pavimento. ovviamente avendo la semidinette c'è il problema che sotto i piedi sento proprio un bel refolo d'aria che sale. Pensavo di incastrare del poliuretano sotto il lamierino fin dove possibile e di mettere delle viti dove ci sono i buchi nel lamierino, infine di finire la fantastica copertura in moquettes che ho già fatto per la cellula...che ne dite? ciao Marco N.B.: di dove siete?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
glen430
glen430
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:48:08
Ti rispondo io Marco perchè ho avuto il tuo stesso problema! Io ho un Granduca garage e sotto la dinette laterale e ho due bocchette di uscita. Una verso il tavolo ed una verso la cabina! In effetti anche da me usciva poca aria, sentivo solo il caldo, ma non la spinta dell'aria. Ho pensato che ci fosse qualche ostruzione, ma non è così perchè fa un giro troppo lungo dalla stufa! Io ho risolto mettendo sotto la dinette laterale una Truma Vent a due velocità. E' una pompa a tutti gli effetti, da una parte aspira e dall'altra butta aria! Ora funziona bene, l'unico inconveniente è il prezzo, circa 100 Euro ed il fastidio che non è automatica all'accensione della stufa, devi azionarla tu di volta in volta quando ti serve! Ciao è una cosa che volevo fare anche io, perchè ho portato il tubicino fino in mansarda ma l'aria che arriva è poca.Mi confermi allora che la spinta del Truma vent è buona, però il calore rimane oppure arriva più aria ma fredda? Grazie Ciao Marcello
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 12/11/2007 alle: 11:48:57
Sinceramente non ne so niente. Dove dovrei guardare esattamente? Grazie
quote:Originally posted by erosbug
Nel modello precedente alla combi, sul lato posteriore c'è una paratia regolabile per il flusso su due condotti. Non è che è così anche sulla tua ed è sufficiente regolare a piacere l'immissione dell'aria su un lato piuttosto che sull'altro? Ciao, Eros >
>
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 12/11/2007 alle: 12:06:01
Si ti confermo che l'aria è la stessa, in fondo aspira il caldo per buttarlo fuori da un'altra parte. non ho notato aria più fredda!
quote:Originally posted by glen430
Ti rispondo io Marco perchè ho avuto il tuo stesso problema! Io ho un Granduca garage e sotto la dinette laterale e ho due bocchette di uscita. Una verso il tavolo ed una verso la cabina! In effetti anche da me usciva poca aria, sentivo solo il caldo, ma non la spinta dell'aria. Ho pensato che ci fosse qualche ostruzione, ma non è così perchè fa un giro troppo lungo dalla stufa! Io ho risolto mettendo sotto la dinette laterale una Truma Vent a due velocità. E' una pompa a tutti gli effetti, da una parte aspira e dall'altra butta aria! Ora funziona bene, l'unico inconveniente è il prezzo, circa 100 Euro ed il fastidio che non è automatica all'accensione della stufa, devi azionarla tu di volta in volta quando ti serve! Ciao è una cosa che volevo fare anche io, perchè ho portato il tubicino fino in mansarda ma l'aria che arriva è poca.Mi confermi allora che la spinta del Truma vent è buona, però il calore rimane oppure arriva più aria ma fredda? Grazie Ciao Marcello >
>
daniele f
daniele f
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 13:41:29
quote:Originally posted by fabio1968
Ti rispondo io Marco perchè ho avuto il tuo stesso problema! Io ho un Granduca garage e sotto la dinette laterale e ho due bocchette di uscita. Una verso il tavolo ed una verso la cabina! In effetti anche da me usciva poca aria, sentivo solo il caldo, ma non la spinta dell'aria. Ho pensato che ci fosse qualche ostruzione, ma non è così perchè fa un giro troppo lungo dalla stufa! Io ho risolto mettendo sotto la dinette laterale una Truma Vent a due velocità. E' una pompa a tutti gli effetti, da una parte aspira e dall'altra butta aria! Ora funziona bene, l'unico inconveniente è il prezzo, circa 100 Euro ed il fastidio che non è automatica all'accensione della stufa, devi azionarla tu di volta in volta quando ti serve! >
>scusa se mi intrometto ,se ho capito bene ,hai inserito nella tubazione una truma vent supplementare per aumentare la spinta ? danielef
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 12/11/2007 alle: 20:57:07
Si esatto! Tagliato il tubo, da una parte inserito l'ingresso della truma vent e dall'altro l'uscita. Dai corrente dove la trovi ed il gioco è fatto. Certo sarebbe bene prendere la corrente dall'interrutore della truma, cos' quando accendi la stufa si accende anche la truma vent, altrimenti devi azionarla e spegnerla tu manualmente!
quote:Originally posted by daniele f
Ti rispondo io Marco perchè ho avuto il tuo stesso problema! Io ho un Granduca garage e sotto la dinette laterale e ho due bocchette di uscita. Una verso il tavolo ed una verso la cabina! In effetti anche da me usciva poca aria, sentivo solo il caldo, ma non la spinta dell'aria. Ho pensato che ci fosse qualche ostruzione, ma non è così perchè fa un giro troppo lungo dalla stufa! Io ho risolto mettendo sotto la dinette laterale una Truma Vent a due velocità. E' una pompa a tutti gli effetti, da una parte aspira e dall'altra butta aria! Ora funziona bene, l'unico inconveniente è il prezzo, circa 100 Euro ed il fastidio che non è automatica all'accensione della stufa, devi azionarla tu di volta in volta quando ti serve! >
>scusa se mi intrometto ,se ho capito bene ,hai inserito nella tubazione una truma vent supplementare per aumentare la spinta ? danielef
>
>
daniele f
daniele f
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:46:43
Si esatto! Tagliato il tubo, da una parte inserito l'ingresso della truma vent e dall'altro l'uscita. Dai corrente dove la trovi ed il gioco è fatto. Certo sarebbe bene prendere la corrente dall'interrutore della truma, cos' quando accendi la stufa si accende anche la truma vent, altrimenti devi azionarla e spegnerla tu manualmente!
quote:Originally posted by daniele f
>
>
>
>cosi' posso aumentare la portata d'aria ai letti posteriori ,con un' interruttore supplementare .ti ringrazio dello spunto .danielef
erosbug
erosbug
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:34:18
quote:Originally posted by peterpan66
Sinceramente non ne so niente. Dove dovrei guardare esattamente? Grazie
Nel modello precedente alla combi, sul lato posteriore c'è una paratia regolabile per il flusso su due condotti. Non è che è così anche sulla tua ed è sufficiente regolare a piacere l'immissione dell'aria su un lato piuttosto che sull'altro? Ciao, Eros >
>
>
> Subito dietro la stufa, dove partono i tubi dell'aria c'è una paratia di plastica azionabile da una levetta per dare la possibilità di scegliere a quale tubazione dare piu' flusso. Ciao, Eros
erosbug
erosbug
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:42:28

http://www.truma.com/truma05/it...

Nella foto del ventilatore della serie trumatic si puo' vedere in basso, in mezzo alle due uscite dell'aria la levetta che comanda la paratia interna per il flusso dell'aria calda. Presumo che sulle combi ci sia la stessa possibilità. Quindi prima di intervenire sulle tubazioni, prova ad accertarti se c'è la possibilità di regolare i flussi a monte. Ciao, Eros
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:55:54

http://www.truma.com/truma05/it...

Nella foto del ventilatore della serie trumatic si puo' vedere in basso, in mezzo alle due uscite dell'aria la levetta che comanda la paratia interna per il flusso dell'aria calda. Presumo che sulle combi ci sia la stessa possibilità. Quindi prima di intervenire sulle tubazioni, prova ad accertarti se c'è la possibilità di regolare i flussi a monte. Ciao, Eros >
> Ti ringrazio molto per le informazioni e per le foto...proverò a controllare. ciao Marco
terminator
terminator
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 13:20:14
secondo voi, se in un granduca gt sdoppio la bocchetta della webasto sotto al lettino,con un tubo coibentato portandolo verso i piedi e la testa ottengo un miglior riscaldamento? la ventilazione e sufficiente o devo chiudere una bocchetta(magari quella del bagno?) Pensavo di fare due tendine di coibentazione a 7 strati per le due porte gavone all'interno e una sotto il materasso PS: è molto freddo sotto al lettino e mia figlia 13 mesi e sempre molto fredda!!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link