CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cancro dell'alluminio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
dellascala
dellascala
10/10/2004 18
Inserito il 18/03/2007 alle: 17:09:10
oggi ho lavato la bestia dopo un bel pò e, ahimè ho trovato un forellino di 5 mm.sulla fiancata bassa appena sopra i carter.sotto c'era il legno umido. ho ripulito e coperto il foro lasciando respirare. cosa posso fare per ripristinare????? grazie a tutti
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 18/03/2007 alle: 20:42:49
Non per scoraggiarti, ma il cancro dell'alluminio non è nient'altro che il processo di ossidazione dello stesso. Il più delle volte è dovuto ad una infiltrazione a causa della quale l'acqua che ristagna ossida l'alluminio fino a farlo "sgretolare". Dall'esterno si presenta come una "fioritura". Un consiglio fallo controllare subito onde evitare eventuali danni peggiori. Spero di sbagliarmi ciao. Andrea.
21
dellascala
dellascala
10/10/2004 18
Inserito il 18/03/2007 alle: 21:25:33
ti ringrazio, ma non c'è fioritura, è un forellino con una microarea di 5mm sgretolata.il timore è che cammini.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 18/03/2007 alle: 23:14:50
dico la mia, devi intuire se l'umidità puo essere causato dal forellino o se vi è un'infiltrazione da qualche altra parte e il forellino è la causa del marcio che sta uscendo fuori. prova all'interno a tastare, se senti cedere il rivestimento sotto la pressione del dito, se hai qualche cosa da quelle parti avvitato sulla parete, svitalo e vedi se le viti escono arrugginite, quando comincia a bucare l'alluminio causa un'infiltrazione nei pressi del buco che hai trovato ce ne potrebbero essere anche qualcun altro, magari molto piccolo, se è cosi devi aprire la zona dall'interno trarrare l'alluminio e poi rifare la parete, se invece è solo quel buco, puoi richiuderlo con del siggillante poliuretanico e poi sopra riverniciarlo. prima di iniziare i lavori accertati bene e non sentire solo a me ciao Romeo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/03/2007 alle: 07:35:45
Accertati su entrambi i lati che l'ossidazione non sia estesa (polverina bianca dovuta all'ossidazione dell'alluminio), in qualsiasi caso, comunque, la parte ossidata va assolutamente tagliata. Se si tratta di un piccolo foro e non ci sono altro problemi, puoi tagliare la parte colpita con una piccola fresa, trattare la zona tagliata con una vernice protettiva e poi tappare il foro con un pezzo di lamiera di alluminio sagomata a dovere e incollata con del mastice adatto , se il taglio è grosso, oltre al mastice puoi metterci anche dei rivetti a strappo. In aeronautica per riparare le fusoliera, facciamo più o meno così. Ciao.- Michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/03/2007 alle: 12:03:43
Il cancro spessissimo è la causa di una piccola infiltrazione molto difficile da individuare proprio perché piccolissima, per risolvere devi trovare dove entra l'acqua, devi quindi ispezionare bene sopra il punto che hai trovato corroso, anche non direttamente perpendicolare perché la goccia scola e cammina dove si trova lo spazio fino a ristagnare in un punto ed a forare l'alluminio, alle volte viene anche dal pavimento e sfoga poco sopra, un punto delicato, in questo caso, sono le viti che tengono i fascioni al pianale (almeno sui camper vecchi)
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:05:49
Io ho avuto il mio precedente camper colpito dal cancro dell'alluminio (due forellini di 3 mm al massimo). Sono andato in assistenza (da persona fidata e che conosco personalmente) e mi ha detto che (il cancro è causato da una piccolissima infiltrazione) nel momento in cui si forma il foro , la parte interna del foglio d'alluminio è già tutta compromessa. Mi hanno fatto un preventivo "allucinante", dopodichè l'ho dato indietro per un altro VR. Successivamente ho potuto vedere il lavoro fatto dall'assistenza. Hanno levato tutta la parete interessata, e sotto parte dell'intelaiatura era come marcita. Non si aspettavano nemmeno loro un disastro del genere. Ora, non per scoraggiarti, però lo farei vedere da qualcuno di bravo e di onesto. In bocca al lupo. Stefano
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:09:24
Mi sono dimenticato una cosa importante. Nel mio caso la piccola infiltrazione quasi sicuramente proveniva dal tetto. Ariciao Stefano
21
dellascala
dellascala
10/10/2004 18
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:37:59
Vi ringrazio tutti. oggi ho telefonato al concessionario che mi ha detto,ahimè, che dovevo mettrci un adesivo sopra e portarglielo dopo la fiera del tempo libero poichè era impegnato a preparare questo.stasera controllo vano sotto cucina e pavimento dall'esterno. accidenti, il camper ha 3 anni di vita!!!!viva mobilvetta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link