CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cancro dell'alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
massimo68
massimo68
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 07:54:50
Quest'anno ho ripreso il camper dopo la lunga pausa del 2006, in sostanza l'ho mosso dopo più di un anno di fermo. A parte i problemi meccanici risolti egregiamente, mi rimane il dubbio di alcune "bollicine" sulla parete posteriore. Hanno forma e superficie irregolare, alcune lasciano intravvedere l'alluminio sottostante. Sono terrorizzato, mi hanno parlato anche del cancro dell'alluminio, mi è stato detto che l'unico modo per risolvere il problema è sostituire la parete posteriore. Il mio, è un Roller Versilia 480, un 7 posti con castello longitudinale in coda affiancato dal bagno con doccia che occupa i 2/3 della parete posteriore, sostituire la parete sarebbe una tragedia. Vi prego iutatemi.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/08/2007 alle: 08:28:56
Io purtroppo ho avuto il mio precedente camper con il cancro dell'alluminio. Me ne sono accorto da tre forellini (un paio di millimetri o poco più) che avevo sulla parete di destra. Era come se fosse un'esfogliazione dell'alluminio. Quello che ti consiglio è di andare da un'assistenza "seria" e farlo controllare, magari non è quello che tu temi. Ma nel caso lo fosse, vuol dire che c'è sicuramente un'infiltrazione dall'alto (magari piccolissima) che ha innescato il processo, se non si elimina quella non si risolve il problema. In bocca la lupo. Stefano
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 09:16:11
Anche eliminando l'infiltrazione temo che il cancro dell'alluminio non lo fermi (perchè se non si chiamerebbe "cancro"?). Potrebbe però non essere troppo tragica, dipende dal punto in cui si sono verificati. Se, come penso, la parete non è in unico oglio di alluminio, si tratterebbe di sostituire una parte relativamente piccola e non credo vada smontato tutto internamente, oltre a individuare ed eliminare l'infiltrazione
massimo68
massimo68
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 11:01:39
Questa è la parete posteriore del mio camper Le escrescenze si trovano tutte al di sotto della linea orizzontale di giunzione dei pannelli. Nei prossimi giorni inserirò anche le fot delle escrescenze.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 11:10:53
Appunto, la parete è divisa in 3 parti: una è il tratto terminale dal tetto, le altre due sono due pannelli parzialmente sovrapposti. Peggio se era la fiancata. probabilmente ti costerà un pò, ma poteva essere molto peggio. L'importante è che trovi un bravo riparatore e che individui l'infiltrazione. Potrebbe anche essere un fatto interno e provenire dal bagno (altrimenti credo avresti dovuta gia vederla). Controlla anche il pavimento da sotto.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 22/08/2007 alle: 11:37:34
io ho avuto lo stesso problema cmq è ossidazione dell'alluminio dovuta ad una infiltrazione che potrebbe benissimo venire anche da sotto il pianale oppure come la maggior parte dei camper datati i signori costruttori non lasciavano nessuna via di sfogo per fa passare l'aria e d'inverno si formava nell'intercapedine condensa,e siccome non poteva uscire inumidiva i traversini.io ho cambiato una parte della èparete posteriore ho preso l'alluminio nuovo un po più grossetto e gia verniciato di bianco 52€ precisamente l'unica pecca e che non lo trovato a buccia d'arancia ma sta bene ugualmente non è difficile basta un po di manualità
quote:Originally posted by massimo68
Questa è la parete posteriore del mio camper Le escrescenze si trovano tutte al di sotto della linea orizzontale di giunzione dei pannelli. Nei prossimi giorni inserirò anche le fot delle escrescenze. >
>
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 13:24:09
Su

www.starlightdelta.com

vendono a metro l'alluminio a rotoli su 20 euro al metro. Visto che si tratta del posteriore secondo me non conviene preoccuparsi troppo, quando vedi che e' arrivato cambi il foglio e al limite rivernici con il rullo. Cmq con questo cacchio di cancro ci ho combattuto abbastanza, per quello che ti posso dire e' che una volta che e' partito difficilmente lo fermi. Io sono arrivato alla conclusione che e' proprio un difetto di laminazione cioe' di fusione con qualche intrusione di materiale che prima o poi esce fuori, anche perche' sul camper che avevo un foglio si e' cancrato e un'altro foglio e' rimasto integro, in finale sono fogli da 6/10 di mm per cui stiamo parlando di qualcosa molto delicato. Il Taccio
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 13:54:03
Ciao, guarda, non sono un metallurgico, ma vendo circa 20 mila moschettoni di alluminio all'anno da 10 anni a questa parte. Perciò di alluminio qualcosa ho visto. Non so se esiste un cancro, ma non ci credo. Esistono invece seri problemi di ossidazione. Se hai preso sale (e non hai lavato il mezzo subito dopo), se vivi in zone vicino al mare, beh, è possibilissimo che l'alluminio si corroda. Si sfoglia fino a scomparire. Un volta iniziata la corrosione essa è irreversibile. Perciò se hai questo genere di problemi, prima di tutto lava con acqua dolce molto abbondante e poi sostituisci la parte danneggiata. E lava con cura il mezzo ogni qualvolta fiuti vi sia presenza di sale. Dalle strade di montagna, alle strade invernali, ai viaggi in traghetto... Se vivi vicino al mare, cerca un rimessaggio il più lontano possibile. Ciao e
massimo68
massimo68
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 06:52:44
Quindi, da quanto capisco, correggetemi se sbaglio, il pannello di alluminio non è solidale (incollato) al materiale isolante. Per cui, si potrebbe smontare solo il pannello di alluminio agendo esclusivamente dall'esterno, senza la necessità di smontare tutto il rivestimento interno del bagno e sostituire l'intero sandwich? Per Emanuele Pellizzari: da quando ho io il camper non ho mai percorso strade di montagna e non vivo al mare, ma quando era nel rimessaggio, per problemi di spazio, era parcheggiato a ridosso di una siepe... che si sia formato ristagno di acqua/umidità? Ciao a tutti e grazie!
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 07:20:45
Non serve andare in montagna per trovare tonnellate di sale sulle strade. Basta un giorno di molto freddo in autostrada o prima o dopo una mezza gelata o nevicata, anche in pianura. Per darti un esempio: lavo l'auto una volta alla settimana in inverno, mentre d'estate circa una volta in totale da Aprile a Novembre. Basta poco con il sale, veramente. Corrode il zincato, figuriamoci l'allumionio neanche anodizzato... La siepe può incidere (maggior umido) ma non dovrebbe essere effetto scatenante. C'è stato un effetto scatenante, che nel retro, ad occhio, può essere solo il sale (quando corri ti tiri dietro l'umido o il bagnato). Se le bolle sono conentrate nel basso, forse ho ragione. Comunque, per le soluzioni devi chiedere ad altri. Non so di cambi di materiale... E
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:52:32
quote:Originally posted by massimo68
Quindi, da quanto capisco, correggetemi se sbaglio, il pannello di alluminio non è solidale (incollato) al materiale isolante. Per cui, si potrebbe smontare solo il pannello di alluminio agendo esclusivamente dall'esterno, senza la necessità di smontare tutto il rivestimento interno del bagno e sostituire l'intero sandwich? >
> Hai presente le cipolle? Uguale![:)] Il Taccio
massimo68
massimo68
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:59:02
E se facessi standere uno o più strati di vetroresina sulla parete smontando il meno possibile? Sono pazzo? Non credo che prima di me non ci abbia pensato nessuno, quindi o mi rispondete che sono pazzo oppure datemi indicaziomi. Grazie e ciao a tutti.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:19:25
Ricopriresti la corrosione, ma non la fermeresti... E
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/08/2007 alle: 18:01:55
Ciao! Io lavoro in una azienda del gruppo Alitalia dove facciamo manutenzione e revisione agli aeromobili della flotta, quello che voi chiamate "cancro dell'alluminio" non è altro che ossidazione del materiale, dovuta principalmente ad umidità, generalmente l'umidità che fa ossidare e sfogliare l'alluminio è umidità stagnante, nel nostro caso, acqua che ristagna nel lato interno della fusoliera, che riesce a distruggere anche particolari spessi vari centimetri. Se il danno è sul rivestimento e la zona danneggiata non è estesa, diciamo al massimo un paio di centimetri, si esegue un taglio della lamiera asportando la zona corrosa e ci si mette una pezza sempre di alluminio masticiata e rivettata ( ci sono appositi manuali che disciplinano la cosa dai quali abbiamo indicazioni, emessi alle case costruttrici che in base al danno indica quanto deve essere grande la riparazione e se quella zona può essere riparata, oppure deve essere sostituito tutto il pannello, che può essere lungo anche vari metri). <Nel tuo caso se è effettivamente ossido da sfaldamento, penso ti convenga cambiare tutto il pannello, anche perchè per tagliare dove è ossidato, senza danneggiare i pannelli e quanto ci sta dietro, dovresti comunque smontarlo e poi le varie pezze ..non avrebbero un bello effetto visivo. Inoltre smontando la parete probabilmente individueresti pure la causa della infiltrazione, che potrebbe essere una perdita dal piatto doccia, o che so dal wc, etc..etc.. Ciao. Michele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/08/2007 alle: 18:14:08
Scusa ...Dimenticavo di dirti che a Pomezia, vicino Roma, c'e la FM camper che fa proprio questi lavori, (dai una occhiata nel "fai da te di COL alla voce ristrutturazione globale) potresti telefonare e chiedere una specie di preventivo, non dovrebbe costare una esagerazione. So di qualcuno che ha cambiato le due pareti laterali,la parte bassa di quella posteriore, varie parti degli impianti ed effetuato varie modifiche, nonchè riverniciato totalmente ed ha speso circa 7000 euro, a te non credo che debba superare i 1500 euro, magari pure meno. Certo che se riesci a fare da solo non arrivi a 500euro, ma se non sei capace.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link