CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Capienza serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 21/02/2006 alle: 00:50:25
Vorrei saper se qualcuno,avendo il mio stesso mezzo Mobilvetta Nuvola 1.9.td del 2001, e disponendo del libretto di manutenzione, sa qual'è la capienza dei serbatoi originali delle acque chiare e di quelle grigie. Grazie....
maanibal
maanibal
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 08:28:05
Ho un Mobilvetta Bussola, molto simile al Nuvola, però leggermente più piccolo. Le dotazioni penso siano più o meno le stesse, circa 100 litri di acque chiare ed una settantina di grigie. Ho aggiunto un serbatoio da 80 litri di chiare, ponendolo all'interno dei riquadri del telaio ed uno da 120 di grigie, ponendolo a fianco all'originale. In questo modo ho la capacità di scarico più o meno eguale a quella di carico ed ho prolungato l'autonomia del mezzo.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 21/02/2006 alle: 15:10:19
Caro maanibal, vorrei sapere se il serbatoio delle grigie da 120 lt lo hai collegato a quello preesistente anteponendo una "T" ai tubi prima che quest'ultimi raggiungano il serbatoio? oppure hai collegati i due serbatoi direttamente tra di loro?, quale la soluzione migliore al fine di evitare intasamenti? Pure io ho oltre all'originale delle chiare un serbatoio da circa 80lt posto al di sotto del pianale, mentre per le grigie, considerata la scarsa autonomia, avevo deciso di installare un serbatoio supplementare visto che di fianco c'e' spazio a sufficienza. Interpellato un installatore amico, quest'ultimo però mi ha consigliato di togliere quello piccolo delle chiare e di mettere uno da 115 lt, massimo consentito, visto che uno più grande sarebbe stato antiestetico perchè più sporgente verso il basso, e di utilizzare lo spazio restante per una porta-Kasset della fiamma. Forse da 70 lt a 115 lt la differenza è minima, cosa mi consigli visto che hai il mio stesso V.R.? Ciao Grazie... P.S.: di solito per le uscite siamo in quattro, tre adulti ed una bambina di 24 mesi.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 22/02/2006 alle: 11:00:24
E cosa ne pensi se separassi i due scarichi,lasciando lo scarico del lavandino del bagno e della doccia con il serbatoio originale (70lt) e posizionando quello della cucina sul nuovo serbatoio(115lt)? Grazie maanibal attendo consigli... ciao...
maanibal
maanibal
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 12:49:47
Non so dove si trova il tuo serbatoio delle grigie. Il mio è in coda al mezzo, sotto il blocco cucina. Non ho fatto altro che porre il secondo serbatoio a fianco a quello originale e collegarlo con un tubo da 1,1/4'; sul serbatoio originale, opportunamente forato, ho inserito un raccordo di plastica da serbatoi (lo trovi facilmente nei negozi di idraulica) ed ho portato il tutto ad un rubinetto di svuotamento. La saracinesca di scarico del serbatoio originale praticamente non serve più anche se, aprendola, accelera le operazioni. Il collegamento dello scarico al serbatoio da 120 litri è posto di fianco, mentre il T che raccorda lo scarico del contenitore originale è posto sotto; questo perchè il serb. da 120 ha un'altezza superiore a quello già installato nel camper.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/02/2006 alle: 14:32:03
Ciao Antoine,io posseggo il tuo stesso mezzo solo che è del 99 motorizzato 2.8.Il serbatoio interno originale contiene 100 lt mentre quello di recupero non supera i 60.Per sapere con esattezza la capacita' basta misurarli e cubarli.Viste le scarse capacita',sopratutto per le grigie,ho installato un altro serbatoio per le chiare nella panca posteriore collegandolo direttamente all'altro esistente(chiaramente ha un altra bocchetta di carico) e l'altro per le grigie sotto il pianale,al centro dove il ducato ha lo spazio preciso per contenerne uno da 100 lt.Il collegamento è stato fatto con l'altro come gia spiegato dall'amico Maanibal1.Il nuovo rubinetto di scarico rimane vicino alla valvola a ghigliottina per cui riesco a svuotarli contemporaneamente.Questo anno ho coibentato il tutto per non avere problemi in montagna.Ti saluto sperando che sia tutto chiaro,Franco
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 22/02/2006 alle: 21:08:58
Il serbatoio delle grigie è posizionato in coda sulla sinistra sotto il pianale, non coibendato, pertanto ti vorrei chiedere "Nuvola2" come li hai coibendati e se potresti darmi qualche altra dittra visto che ho acquistato il mezzo da poco e sto per ricoverarlo per montare il Webasto thermo top E, 1 pannello solare della Helios da 100w con centralina bravo 15, le ventoline per il frigo, il turbo vent 160, un inverter mobitronic da 300w così come illustrato in questo sito nella sez. "Fai da te" Inverter No problem" con qualche variante, una antenna FRACARRO J-view, un televisore LCD 15", un dvd portatile,una doccetta esterna C/F posizionata nel gavoncino subito dopo l'apertura sulla dx perchè in corrispondenza del boiler, antenna cb LEM con apparato cb intek. Considera che il vecchio proprietario non aveva nemmeno lo stereo in cabina... Grazie per qualche dritta o suggerimento da far pervenire entro e non oltre domenica 26 c.m. Ciao Antoine
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 22/02/2006 alle: 21:13:23
Ovviamente per le dritte ed i suggerimenti mi rivolgo a tutti coloro i quali vorramo consigliarmi avendo sicuramente più esperienza di me. Ciao ed un saluto a tutti gli amici del Forum.....
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 23/02/2006 alle: 20:18:12
Mi appello ai suggerimenti altrui che ancora non mi pervegono.Grazie. Ciao.......
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/02/2006 alle: 21:03:56
Porca pupazza!Avevo finito di scrivere un vero e proprio messale che qui si è resettato tutto e devo ricominciare da capo. Vediamo un po perche le tue domande sono molte e speriamo bene! I serbatoi li ho coibentati in maniera molto artigianale ma veramente funzionale.Ho usato pannelli di polistirolo alta densita' alti 3 cm.Ho creato delle scatole che ho tenuto a ridosso dei serbatoi con le fascette che si usano per gli imballaggi.Dove c'erano passaggi d'aria,per esempio dove entrano i tubi,ho usato la bomboletta di poliuretano espanso. Per il riscaldamento uso tranquillamente la truma e per la ventilazione ho provveduto,spostando il deflettore che è nella chiocciola del ventilatore,a indirizzare tutta l'aria possibile verso la coda del mezzo. Ho installato un pannello da 110 w. con il regolatore della CBE che gestisce due batterie servizi che NON sono in parallelo.La seconda la uso esclusivamente per la TV. Ho installato un inverter da 600 w.che inserisco tramite un contatto di potenza a leva(stacca batteria). Non ho doccia esterna,la reputo inutile.Quando mi occorre tiro fuori quella del bagno. Mi sembra di aver risposto a tutto e spero di essere stato chiaro. Se hai ancora dubbi fammi sapere,Franco
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 24/02/2006 alle: 13:00:06
x Nuvola2..... Dove si trova con esattezza la chiocciola della ventilazione? e com'è fatta? Dalla bocchetta inferiore posta centralmente al di sotto del letto posteriore riesce ad uscire l'aria calda? Se hai altro da suggerire fallo pure. Impressioni e critiche di questo V.r. sono bene accette. Esempio: La seconda batteria l'hai posizionata al di sotto del sedile guida?
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 13:41:53
Ciao Antoine, vedo che sei in procinto di apportare parecchie modifiche al tuo mezzo. Però, visto che chiedi consigli, io te ne do uno solo, anche perchè gli amici che mi hanno preceduto se ne sono "dimenticati". Verifica sul libretto del mezzo il peso massimo consentito, portalo quindi a pesare a vuoto e poi decidi se è il caso di aggiungere altri serbatoi e quant'altro che facilmente una volta carico ti porteranno a "sforare" la portata massima consentita. Ti ricordo che in alcuni paesi europei (Svizzera ed Austria in particolare) la polizia locale porta i VR alla pesa e, se sforano il peso massimo sono dolori. Ma ti ricordo anche, che anche in Italia vi sono sanzioni per chi non rispetta la portata massima consentita, qualora si venisse sottoposti ad un controllo. Pertanto, vedi tu. Cordialmente. Elio Vita.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 24/02/2006 alle: 22:57:20
Massa veicolo kg 2840, trasporto consentito Kg 840, attualmente con i pochi optionals installati alla pesa pubblica misurava, compreso il mio peso 90Kg circa, un peso di Kg 3080, di contro desumo di avere una disponibilità ancora di circa 400Kg... Ciao e grazie.......
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 24/02/2006 alle: 23:03:16
Pardon ho letto male, carico consentito Kg 560 in quanto ha una massa a pieno carico di kg 3400.. Ciao...
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 28/02/2006 alle: 20:29:37
Ciao Antoine,ti avevo mandato una email e speravo mi rispondessi,comunque voglio darti un ultimo consiglio:controlla bene la sigillatura delle finestre.Il lamierato esterno,come avrai notato,è ondulato e questo fa si che la cornice delle finestre non spiani per cui con una scarsa sigillatura possa entrare acqua. Ciao Franco
maanibal
maanibal
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 12:46:40
NON USATE SILICONE PER SIGILLARE LE FINESTRE. E' conveniente smontare il telaio ed eventualmente rinnovare il mastice morbido (si trova nei negozi di articoli da campeggio in strisce tipo nastro adesivo, con colorazione grigia o nera). Il silicone contribuisce, con la dilatazione termica, a staccare il telaio della finestra dall'alluminio, provocando ulteriori infiltrazioni.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 01/03/2006 alle: 16:47:30
X Nuvola2 Lo sai che hai ragione, infatti mi è capitato nel ricoverare il mezzo per le suddette modifiche di notare che il pannello posteriore inferiore presentava delle bollicine al di sotto della finestra posteriore pertranto consigliato dal tecnico in gamba ho deciso di farlo sostituire. Ieri nel togliere la lamiera posteriore una grossa sorpresa, innanzitutto la finestra aveva poco sigillante,intorno la finestra non vi era un vero telaio in legno ma dei piccoli pezzi di legno posti ad ugual distanza e inoltre tolta la lamiera una grossa sorpresa, due delle aste di legno poste trasversalmente erano completamente marcite è da considerare che la lamiera si è tolta con estrema facilità rimanendo intatto il rivestimento interno. Per fortuna che esistono tecnici qualificati ed esperti con anni di esperienza che gia' nella giornata di oggi hanno costituito un nuovo telaio in legno lungo tutto il perimentro della finestra cosi tale da dar maggior presa alla finestra montata sopra, hanno sostituito le barre trasversali in legno ed il polistirolo, mi manca solo di applicare la lamiera. Ciao adesso devo andare ma vi farò sapere.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/03/2006 alle: 19:35:09
Mi interesserebbe sapere dove prenderete la lamiera.Presumo alla Mobilvetta.Fammi sapere,Franco
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 01/03/2006 alle: 22:45:52
La lamiera è stata acquistata alla Sea Service per il tramite del concessionario Mobilvetta di zona. Diffida da chi dice che non fanno più le lamiere ondulate perchè non è vero, considera che a me i concessionari Mobilvetta del sud italia e non solo, avevano detto che attualmente vi erano solo lamiere lisce. Quello di cui necessitano è il numero di telaio del proprio V.R. Dimenticavo di aver acquistato pure l'adesivo posteriore "Nuvola" ed il lavandino del bagno.Telefonicamente la sea service mi ha garantito la disponibilità dei materiali e la consegna in pochi giorni. Ciao Franco........a lavori ultimati considerato quello che sto installando e la riparazione effettuata faro' pubblicamente i ringraziamenti all'officina installatrice....svelando il proprio nome......sono veramente competenti(padre e figlio) e non rappresentano nessun marchio in particolare, il titolare è un "artigiano" in tutti i sensi con esperienza da vendere. Ciao e a presto.......prima mi sono assentato per andare a vedere il prosiego dei lavori.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 01/03/2006 alle: 22:57:32
Dimenticavo di dire che due concessionari grandi della Mobilvetta di cui non svelo i nomi, mi riferivano che addirittura per tale tipo di intervento sostituiscono tutta la parete posteriore completa di lamiera, polistirolo, rivestimento interno e non oso svelarvi i soli costi richiesti per il trasporto di tale parete........ Questi o sono veramente MATTI.........o poco competenti.........o non vogliono prendersi il fastidio........o non sanno lavorare!!!!
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 01/03/2006 alle: 23:10:13
Per dovere di cronaca vi dico che i lavori procedono alla meraviglia, oggi dopo aver posizionato le aste trasversali ed il polistirolo,in attesa che si asciugassero i collanti utilizzati ed il Prime di protezione passato nella parte inferiore, nel pomeriggio mi hanno montato il turbo vent 160, le ventoline del frigo, il cb con relativa antenna e staffa creata da loro per posizionarlo al lato del sedile guidatore, l'antenna TV, l'inverter e le relative prese ad esso collegate, il pannello solare da 100w e la centralina, la luce esterna con relativo micro interruttore, il tutto "NELLE POCHE ORE POMERIDIANE" questi sono veramente BRAVI......... Ciao da Antoine ed a presto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link