CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batteria cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 23/06/2007 alle: 18:41:11
Ciao, oggi dopo una settimana di fermo, ho controllato la carica della batteria dei servizi, il valore riportato sulla centralina era di 10.2V, mentre quella motore 12.5V. Premetto che lo scorso WE siamo usciti ed il mezzo è stato collegto alla rete per 2 giorni e che il camper, cosi come la batteria, ha poco piu' di un anno di vita.... Quanto dovrebbe essere normalmente il valore in volt? Se dopo una sola settimana di fermo sono a 10.2V mi devo preoccupare? Grazie a tutti per il vostro aiuto [:)] Ciao Claudio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/06/2007 alle: 18:50:20
Si, ti devi preoccupare. La tensione che dovresti leggere, dopo una settimana successiva a due giorni di connessione ai 230v, dovresti leggere una tensione tra 12.4 ed i 12.6 volt. Dal momento che così non è e che 10.2 significano batteria completamente scarica, le motivazioni possono essere: . batteria morta, inutile caricarla, non tiene più la carica; . caricabatterie non funzionante, causa molto improbabile dal momento che, penso, mentre eri connesso alla 230v l'impianto 12volt funzionava perfettamente; . hai lasciato la centralina accesa con qualche dispositivo connesso; . hai lasciato l'inverter acceso, anche senza dispositivi connessi; . hai una dispersione sull'impianto 12v, prima della centralina se l'avevi lasciata sconnessa, prima o dopo se lasciata connessa. Altro, di particolare, non mi viene in mente. Elio
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 23/06/2007 alle: 18:59:12
Grazie per la tua risposta, confermo che mentre eravamo connessi alla 220 V l'impianto a 12 V funzionava perfettamente. Non abbiamo inverter e da quanto mi risulta non abbiamo lasciato nessuna utenza accesa. Ma è normale che una batteria duri solamente 1 anno ???? Grazie e ciao Claudio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/06/2007 alle: 21:42:16
Non è normale, ma qualche volta può capitare, particolarmente se c'è qualche problema nell'impianto di ricarica o se è stata scaricata troppo o troppo a lungo. Controlla quanto è la tensione ai capi della batteria appena la metti sotto carica e ad intervalli di circa mezz'ora per 3 ore; se la tensione sale troppo rapidamente vuol dire che la batteria è ormai, molto probabilmente, irrecuperabile, altrimenti posta le tensioni e tentiamo una diagnosi a distanza (facci sapere qualcosa di più sulla batteria per poter valutare). Le speranze che la batteria non sia defunta sono modeste, ma vale la pena tentare. Valuta anche se non può essere il caso di chiedere al venditore di sostituirti la batteria in garanzia, non è detto che tu ci riesca ma anche per questo potrebbe valere la pena di tentare. Se proprio sei costretto a comprare una batteria nuova a tue spese io ti consiglio di valutare l'opportunità di sostituire la batteria servizi con una o due con celle a spirale (ad es. Optima Yellow o Blu, Exide Maxxima 900 DC+). Per approfondire l'argomento puoi usare "cerca", in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 23/06/2007 alle: 23:05:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non è normale, ma qualche volta può capitare, particolarmente se c'è qualche problema nell'impianto di ricarica o se è stata scaricata troppo o troppo a lungo. Controlla quanto è la tensione ai capi della batteria appena la metti sotto carica e ad intervalli di circa mezz'ora per 3 ore; se la tensione sale troppo rapidamente vuol dire che la batteria è ormai, molto probabilmente, irrecuperabile, altrimenti posta le tensioni e tentiamo una diagnosi a distanza (facci sapere qualcosa di più sulla batteria per poter valutare). Le speranze che la batteria non sia defunta sono modeste, ma vale la pena tentare. Valuta anche se non può essere il caso di chiedere al venditore di sostituirti la batteria in garanzia, non è detto che tu ci riesca ma anche per questo potrebbe valere la pena di tentare. Se proprio sei costretto a comprare una batteria nuova a tue spese io ti consiglio di valutare l'opportunità di sostituire la batteria servizi con una o due con celle a spirale (ad es. Optima Yellow o Blu, Exide Maxxima 900 DC+). Per approfondire l'argomento puoi usare "cerca", in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo >
> Ciao, mi sa che sono troppo "profano" e troppo poco esperto per riuscire a fare quello che dici....non saprei come misurare la tensione ai capi della batteria...[V] Potrebbe essere che la batteria si sia scaricata troppo dato che il camper lo utilizziamo solo da Marzo a Settembre con qualche accensione del motore in inverno. Magari provo a sentire anche il concessionario dato che il mezzo ha poco più di un anno. (Kreos 3000 su Daily 35C17) Grazie per l'aiuto Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/06/2007 alle: 16:40:16
Quando scrivevo di controllare la tensione ai capi della batteria intendevo misurarla con un tester, ma va bene anche se scrivi le tensioni rilevate tramite la centralina. Indubbiamente il camper è stato fermo molto a lungo e sarebbe stato opportuno dargli una controllata ogni tanto e magari collegarlo alla rete per almeno un paio di giorni ogni 2 mesi per mantenere in piena forma la batteria, ma ugualmente mi sembra che la tua batteria abbia avuto una vita troppo breve; io credo che il concessionario potrebbe cambiartela in garanzia e poi farsela rimborsare dal produttore. Fai, comunque, sempre attenzione a disalimentare tutto quando lasci fermo il camper. Un accessorio che io ritengo indispensabile, particolarmente per camper che stanno fermi a lungo all'aperto, è un pannello solare. E' vero che il pannello solare non fornisce gandi correnti di ricarica, particolarmente in inverno, ma garantisce sempre la corrente necessaria per compensare ampiamente l'autoscarica e, dopo lunghe soste, permette di avere sempre le batterie in condizioni ottimali. Se, come ti auguro, riuscirai a farti cambiare la batteria in garanzia dovrai prendere quello che ti verrà dato, ma, se sarai costretto ad acquistare la batteria di tasca tua, acquistane una di ottima qualità e dimensionata ampiamente. Se cerchi sul forum trovi moltissime informazioni sui vari tipi di batterie impiegabili come batterie servizi, oppure, se vuoi, premesso che non sono un venditore e non ho alcun interesse economico in materia, puoi scrivermi in privato che ti invio il mio cellulare e possiamo parlarne direttamente. Ciao, Aldo
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 25/06/2007 alle: 10:43:24
Ciao, vorrei anzitutto ringraziare ancora chi mi ha dato preziosi consigli. Per la cronaca stamattina ho chiamato il concessionario il quale mi ha detto che sicuramente si tratterà solo di un problema di batteria e che comunque mi ha già fissato un appuntamento tra due settimane per un controllo e per la sostituzione e...udite....udite [:0] la batteria viene considerata ancora in garanzia ed arriva direttamente da Laika. Ancora una volta sono stupito positivamente dalla "customer care" di questa azienda. Ricordo che quando mi dovettero sostituire la batteria di una macchina trascorso l'anno di vita me la dovetti pagare io.....[:(!] Ciao a tutti [:)] Claudio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/06/2007 alle: 11:33:28
Sono molto contento che tu abbia risolto nel migliore deimodi. Non sono rimasto sorpreso, in quanto ero abbastanza fiducioso che ti sarebbe stata riconosciuta la garanzia. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link