CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 20:18:13
Scusate la domanda. 
Ho appena montato una nuova batteria motore, devo fare un ciclo di carica completa con caricabatteria e vorrei sapere se devo staccare i morsetti dalla batteria motore e attaccarci il carica batteria o li lascio montati? Grazie a chi mi aiuterà. 
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:48:32
In risposta al messaggio di Mik15681 del 23/11/2019 alle 20:18:13

Scusate la domanda.  Ho appena montato una nuova batteria motore, devo fare un ciclo di carica completa con caricabatteria e vorrei sapere se devo staccare i morsetti dalla batteria motore e attaccarci il carica batteria o li lascio montati? Grazie a chi mi aiuterà. 
Io collego periodicamente un caricabatteria ctek a volte utilizzando una presa accendisigari e a volte direttamente sui morsetti della BM e non c'è bisogno di scollegare la batteria.
Ciao
William
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 22:35:56
In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 21:48:32

Io collego periodicamente un caricabatteria ctek a volte utilizzando una presa accendisigari e a volte direttamente sui morsetti della BM e non c'è bisogno di scollegare la batteria. Ciao
Grazie per la risposta. 
Sono neo camperista e vorrei capire come gestire la carica delle batterie  nel periodo invernale di inutilizzo del mezzo. Vorrei preservare le batterie ed averle sempre pronte per eventuali viaggetti. Sapreste darmi dei consigli pratici e semplici? Caricabatterie? Mantenitore di carica? Parallelatore? Quale soluzioni adottare....? 
Grazie a tutti 
​​​​
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:38:14
Che caricabatteria winkmonta il tuo camper?

Ciao
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:56:28
In risposta al messaggio di Mik15681 del 23/11/2019 alle 22:35:56

Grazie per la risposta.  Sono neo camperista e vorrei capire come gestire la carica delle batterie  nel periodo invernale di inutilizzo del mezzo. Vorrei preservare le batterie ed averle sempre pronte per eventuali viaggetti.
Sapreste darmi dei consigli pratici e semplici? Caricabatterie? Mantenitore di carica? Parallelatore? Quale soluzioni adottare....?  Grazie a tutti  ​​​​
...
Pannello solare, anche piccolo che ricarica (mantiene carica) la batteria dei servizi e poi diodo+resistenza ( 

http://www.m48.it/diodoresisten...

) per mantenere carica anche quella del motore.

Se poi il pannello solare non sarà piccolo allora avrai solo benefici anche nell'uso del mezzo e non solo durante il rimessaggio.

Marco.

 
Marco

http://www.m48.it

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:10:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 10:38:14

Che caricabatteria monta il tuo camper? Ciao
15746117643756042472716376656818.jpg
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:21:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2019 alle 10:56:28

Pannello solare, anche piccolo che ricarica (mantiene carica) la batteria dei servizi e poi diodo+resistenza (  ) per mantenere carica anche quella del motore. Se poi il pannello solare non sarà piccolo allora avrai solo benefici anche nell'uso del mezzo e non solo durante il rimessaggio. Marco.  
Grazie marco 
Si ho visto sia questo che l'altro tuo impianto per collegare la Bm alla Bs e sfruttare lo spunto della seconda in casi di necessità. Molto interessanti e proverò a farli anche se non sono per nulla esperto in materia. 
Il mio camper monta un pannello solare da 100 watt collegato con un distributore carica della mcr r 20 che però non ne capisco il funzionamento in quanto ha 2 uscite contrassegnate da P+e P-, 2 contrassegnate da BS + e Bs -, e 2 contrassegnate da Bm+e Bm -. 
Da quanto posso intuire Bs starà per batteria servizi e bm batteria motore. 
Premetto che non lho mai visto con luce gialla accesa ma sempre e solo verde dalla parte della BS. Domanda.... In che maniera lavora questo aggeggio? Carica entrambe le batterie? In che percentuali? 
L'altra cosa che succede è che quando stacco la batteria motore questo distributore di carica comincia a ticchettare e lampeggiare in maniera intermittente. Mi aiutate a capire come funziona e capire se è a posto o ha qualche problema questo distributore? Inoltre chiedo se é possibile aggiungere un parallelatore o qualunque altro sistema al fine di mantenere carica la Bm che attaccando il camper alla 220 per caricare la Bs, la Bm non si carica. 
Scusate le 100 domande, ma sto cercando di capire e scoprire come funziona e se funziona tutto correttamente sul mio primo camper acquistato usato a maggio. Grazie. 
Pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:41:12
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 17:21:08

Grazie marco  Si ho visto sia questo che l'altro tuo impianto per collegare la Bm alla Bs e sfruttare lo spunto della seconda in casi di necessità. Molto interessanti e proverò a farli anche se non sono per nulla esperto
in materia.  Il mio camper monta un pannello solare da 100 watt collegato con un distributore carica della mcr r 20 che però non ne capisco il funzionamento in quanto ha 2 uscite contrassegnate da P+e P-, 2 contrassegnate da BS + e Bs -, e 2 contrassegnate da Bm+e Bm -.  Da quanto posso intuire Bs starà per batteria servizi e bm batteria motore.  Premetto che non lho mai visto con luce gialla accesa ma sempre e solo verde dalla parte della BS. Domanda.... In che maniera lavora questo aggeggio? Carica entrambe le batterie? In che percentuali?  L'altra cosa che succede è che quando stacco la batteria motore questo distributore di carica comincia a ticchettare e lampeggiare in maniera intermittente. Mi aiutate a capire come funziona e capire se è a posto o ha qualche problema questo distributore? Inoltre chiedo se é possibile aggiungere un parallelatore o qualunque altro sistema al fine di mantenere carica la Bm che attaccando il camper alla 220 per caricare la Bs, la Bm non si carica.  Scusate le 100 domande, ma sto cercando di capire e scoprire come funziona e se funziona tutto correttamente sul mio primo camper acquistato usato a maggio. Grazie. 
...
Prova facile: misura con un tester digitale le batterie di bordo con e senza sole.

Marco
Marco

http://www.m48.it

14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:46:30
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 17:10:14

Se attaccato ad una qualsiasi fonte di corrente esterna (che carica sicuramente la BS) la BM si carica, non devi fare nulla, per scoprirlo devi misurare la tensione di BS e BM quando allacciato alla 220 o al sole con il pannello che carica.
Qualora la BM non ricevesse corrente allora ti straconsiglio il sistema diodo+resistenza di emme48, tra l'altro sulla mia centralina è già di serie e la BM è li dal 2011...
Quindi ti armi di tester (anche molto economico) e cominci a misurare le batterie in tutte le condizioni possibili, devi imparare a conoscere piano piano l'impianto elettrico del tuo camper.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:23:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 19:46:30

Se attaccato ad una qualsiasi fonte di corrente esterna (che carica sicuramente la BS) la BM si carica, non devi fare nulla, per scoprirlo devi misurare la tensione di BS e BM quando allacciato alla 220 o al sole con il pannello
che carica. Qualora la BM non ricevesse corrente allora ti straconsiglio il sistema diodo+resistenza di emme48, tra l'altro sulla mia centralina è già di serie e la BM è li dal 2011... Quindi ti armi di tester (anche molto economico) e cominci a misurare le batterie in tutte le condizioni possibili, devi imparare a conoscere piano piano l'impianto elettrico del tuo camper. Ciao
...
Sono d'accordissimo con te nella scoperta pian piano del mio camper in generale e ho voluto cominciare dall'impianto elettrico. Sto usando proprio il tester in questi giorni e ho capito che la Bm non viene alimentata dalla 220 (lasciato attaccato alla 220 10 ore la Bm mantaneava lo stesso voltaggio) ne dal pannello in quanto non ho mai visto illuminarsi la spia verde della BM. Anzi ho sempre visto solo la spia verde dalla parte della BS. Spia verde significa batteria carica, quando in realtà era a 12.4 v misurata con tester e la spia verde accesa (credo che a 12.4 non si possa ritenere carica una Bs  o sbaglio?
Una domanda... Per montare questo diodo come devo procedere? Come faccio a sapere se sulla mia centralina é già di serie come sulla tua? 
Secondo voi posso provare a costruirmi questo diodo da me? 
Grazie per gli aiuti, potrebbe essere la mia prima opera sull'impianto elettrico e ne sarei felicissimo di riuscirci. 
 
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:23:24
Una precisazione.... Ma pur avendo il pannello solare posso Cmq mettere il circuito diodo di marco? 
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:47:49
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 20:23:25

Sono d'accordissimo con te nella scoperta pian piano del mio camper in generale e ho voluto cominciare dall'impianto elettrico. Sto usando proprio il tester in questi giorni e ho capito che la Bm non viene alimentata dalla
220 (lasciato attaccato alla 220 10 ore la Bm mantaneava lo stesso voltaggio) ne dal pannello in quanto non ho mai visto illuminarsi la spia verde della BM. Anzi ho sempre visto solo la spia verde dalla parte della BS. Spia verde significa batteria carica, quando in realtà era a 12.4 v misurata con tester e la spia verde accesa (credo che a 12.4 non si possa ritenere carica una Bs  o sbaglio? Una domanda... Per montare questo diodo come devo procedere? Come faccio a sapere se sulla mia centralina é già di serie come sulla tua?  Secondo voi posso provare a costruirmi questo diodo da me?  Grazie per gli aiuti, potrebbe essere la mia prima opera sull'impianto elettrico e ne sarei felicissimo di riuscirci.   
...
Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli.
Se la tua BM non si carica (12.4 Volt sono di una batteria a riposo e per dire la verità neanche tantissimi), devi usare il diodo più resistenza.
Non devi far altro che collegare il (+) della BS, che viene ricaricata dal pannello e/o dalla 220V  con il (+) della BM.
Devi procurarti i semplici componenti e metterli dentro una scatolina elettrica, tutto qui.
La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra, per il resto, con questo sistema ti ripeto che io tengo in forma la mia BS dal 2011 (a dire la verità quest'anno comincia a dare qualche segno di cedimentosurprise ).
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/11/2019 alle 22:35:41
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:57:21
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 21:23:24

Una precisazione.... Ma pur avendo il pannello solare posso Cmq mettere il circuito diodo di marco? 
A maggior ragione....
Penso che ormai tutti i caricabatteria attuali, quando collegato a 220, caricano la BS e anche (un po meno) la BM, quindi se collegato a 220 non dovrebbe servire null altro.
Però il pannello solare carica solitamente solo la BS e in tall caso serve il circuitino "diodo-resistenza".
Da me è così, poi non so casi e installazioni particolari.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:00:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 21:47:49

Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli. Se la
tua BM non si carica (12.4 Volt sono di una batteria a riposo e per dire la verità neanche tantissimi), devi usare il diodo più resistenza. Non devi far altro che collegare il (+) della BS, che viene ricaricata dal pannello e/o dalla 220V  con il (+) della BM. Devi procurarti i semplici componenti e metterli dentro una scatolina elettrica, tutto qui. La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra, per il resto, con questo sistema ti ripeto che io tengo in forma la mia BS dal 2011 (a dire la verità quest'anno comincia a dare qualche segno di cedimento ).
...
La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra

mica si deve collegare direttamente ai due positivi delle due batterie.
Solitamente dal positivo BM e dal positivo BS partono cavi grossi (dame 16mm2) che vanno al rele parallelatore (che puo spesso essere dentro alla centralina ma anche esterno) e quindi ci si collega sul rele parallelatore o sulla centralina (a seconda) dove il cavo BM e BS sono a pochi cm uno dall altro e piu comodo di così...
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:08:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 21:47:49

Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli. Se la
tua BM non si carica (12.4 Volt sono di una batteria a riposo e per dire la verità neanche tantissimi), devi usare il diodo più resistenza. Non devi far altro che collegare il (+) della BS, che viene ricaricata dal pannello e/o dalla 220V  con il (+) della BM. Devi procurarti i semplici componenti e metterli dentro una scatolina elettrica, tutto qui. La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra, per il resto, con questo sistema ti ripeto che io tengo in forma la mia BS dal 2011 (a dire la verità quest'anno comincia a dare qualche segno di cedimento ).
...
Grazie per avermi detto di prestare attenzione a questo caricabatteria, che si può anche cambiare. Ho il camper da maggio, lho preso usato e sono alle prime esperienze e valutazioni. 
Diciamo che la Bs ora é a 13.1V avendo attaccato il camper alla 220 per una decina di ore (é passato da 12.4 a 13.1 in questo lasso di tempo.... Non so se è un buon valore o meno). 
La Bm invece era ed è rimasta a 12.6v (lho messa nuova la settimana scorsa). 
Avendo la possibilità di collegare spesso il camper alla 220, mi preme avere la soluzione migliore per ricaricare sia Bs che Bm di tanto in tanto per preservarle il più a lungo possibile. Da quanto mi state dicendo la cosa migliore é questo circuito diodo resistenza che proverò a fare. 
Il diodo resistenza Può coesistere anche con il pannello solare e il mio regolatore di carica mcr r20 che non ho ancora capito come fa a caricare la Bm?  

 
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:11:08
Buonasera a tutti mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio. Facendo soprattutto libera non avevo mai notato che quando allacciati alla 220 la BM non si carica, mentre il pannello carica entrambe le batterie con precedenza alla BM stessa. Il sistema di emme 48 ovvierebbe a questo problema oppure è consigliabile un altra soluzione?
grazie a chi vorrà rispondere.
TESEO Fuori dal labirinto
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:00:28

La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra mica si deve collegare direttamente ai due positivi delle due batterie. Solitamente dal positivo BM e dal positivo BS partono
cavi grossi (dame 16mm2) che vanno al rele parallelatore (che puo spesso essere dentro alla centralina ma anche esterno) e quindi ci si collega sul rele parallelatore o sulla centralina (a seconda) dove il cavo BM e BS sono a pochi cm uno dall altro e piu comodo di così...
...
Si,diciamo che la mia bm è nel vano motore di fronte al lato passeggero per intenderci e la Bs sta sotto al sedile passeggero. La centralina è sotto la prima dinette a pochi cm dalla Bs.
Come identifico questo relé parallelatore?  
Nel caso lo trovassi come mi ci collego? 
Grazie 
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:19:51
In risposta al messaggio di giava19 del 24/11/2019 alle 22:11:08

Buonasera a tutti mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio. Facendo soprattutto libera non avevo mai notato che quando allacciati alla 220 la BM non si carica, mentre il pannello carica entrambe le batterie con
precedenza alla BM stessa. Il sistema di emme 48 ovvierebbe a questo problema oppure è consigliabile un altra soluzione? grazie a chi vorrà rispondere.
...
Forse volevi scrivere che il pannello da precedenza alla BS non alla Bm. Perché altrimenti vorrei sapere come e se fosse possibile regolare e modificare a piacimento quale batteria far caricare al pannello. 
Il mio é un Mcr r20 che ha un negativo e un positivo che vanno alla Bm e alla Bs. Per cui presumo che il regolatore carichi entrambe le batterie indipendentemente dalla carica della Bs. Questo ancora non lo ho capito, se qualcuno ne sa più di me, ben accettata questa info. 
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:43:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:00:28

La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra mica si deve collegare direttamente ai due positivi delle due batterie. Solitamente dal positivo BM e dal positivo BS partono
cavi grossi (dame 16mm2) che vanno al rele parallelatore (che puo spesso essere dentro alla centralina ma anche esterno) e quindi ci si collega sul rele parallelatore o sulla centralina (a seconda) dove il cavo BM e BS sono a pochi cm uno dall altro e piu comodo di così...
...
In effetti il mio "diodo + resistenza" è dentro la centralina a parecchia distanza dalle batterie. 
Nulla vieta di fare il collegamento dove è più comodo e sopratutto senza portare a spasso ulteriori fili.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:55:47
In risposta al messaggio di giava19 del 24/11/2019 alle 22:11:08

Buonasera a tutti mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio. Facendo soprattutto libera non avevo mai notato che quando allacciati alla 220 la BM non si carica, mentre il pannello carica entrambe le batterie con
precedenza alla BM stessa. Il sistema di emme 48 ovvierebbe a questo problema oppure è consigliabile un altra soluzione? grazie a chi vorrà rispondere.
...
In alcuni regolatori solari ci sono due uscite, per BM e per BS, e in alcuni casi è regolabile la percentuale di corrente da inviare all una o all altra.
La regola vuole che la maggiorparte della corrente arrivi comunque alla BS, che è quella da cui si attinge.
Alla BM è sufficente che vada una corrente minima, diciamo come massimo 1A perchè serve solo per compensare l autoscarica o i piccoli assorbimenti di poche cose.
Io ho collegato anche l autoradio (quando la avevo) e le prese del cruscotto (per navigatore, telefono etc...), la retrocamera, e anche il CB (quando lo avevo) tutto sotto BS perchè la BM non la si deve proprio toccaere perchè è sacra e pè quella che ti toglie da qualsiasi guaio.

Se il caricabatterie 220 non carica la BM, è proprio il caso di mettere il "diodo resistenza" , è nato per quello.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 22:57:07
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 07:25:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:55:47

In alcuni regolatori solari ci sono due uscite, per BM e per BS, e in alcuni casi è regolabile la percentuale di corrente da inviare all una o all altra. La regola vuole che la maggiorparte della corrente arrivi comunque
alla BS, che è quella da cui si attinge. Alla BM è sufficente che vada una corrente minima, diciamo come massimo 1A perchè serve solo per compensare l autoscarica o i piccoli assorbimenti di poche cose. Io ho collegato anche l autoradio (quando la avevo) e le prese del cruscotto (per navigatore, telefono etc...), la retrocamera, e anche il CB (quando lo avevo) tutto sotto BS perchè la BM non la si deve proprio toccaere perchè è sacra e pè quella che ti toglie da qualsiasi guaio. Se il caricabatterie 220 non carica la BM, è proprio il caso di mettere il diodo resistenza , è nato per quello.  
...
Si io penso che il mio regolatore di carica si comporti proprio così. Avendo le 2 uscite credo proprio gestisca con una % la carica verso la Bs e una verso la Bm.
È possibile secondo te, capire quanta carica manda all'una e all'altra ed eventualmente modificarla? 
Grazie 
Proverò a costruire questo diodo resistenza, vi chiederò aiuto se non riuscirò in corso d'opera.  Grazie mille 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.