In risposta al messaggio di Mik15681 del 23/11/2019 alle 20:18:13Io collego periodicamente un caricabatteria ctek a volte utilizzando una presa accendisigari e a volte direttamente sui morsetti della BM e non c'è bisogno di scollegare la batteria.
Scusate la domanda. Ho appena montato una nuova batteria motore, devo fare un ciclo di carica completa con caricabatteria e vorrei sapere se devo staccare i morsetti dalla batteria motore e attaccarci il carica batteria o li lascio montati? Grazie a chi mi aiuterà.
In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 21:48:32Grazie per la risposta.
Io collego periodicamente un caricabatteria ctek a volte utilizzando una presa accendisigari e a volte direttamente sui morsetti della BM e non c'è bisogno di scollegare la batteria. Ciao
In risposta al messaggio di Mik15681 del 23/11/2019 alle 22:35:56Pannello solare, anche piccolo che ricarica (mantiene carica) la batteria dei servizi e poi diodo+resistenza (
Grazie per la risposta. Sono neo camperista e vorrei capire come gestire la carica delle batterie nel periodo invernale di inutilizzo del mezzo. Vorrei preservare le batterie ed averle sempre pronte per eventuali viaggetti.Sapreste darmi dei consigli pratici e semplici? Caricabatterie? Mantenitore di carica? Parallelatore? Quale soluzioni adottare....? Grazie a tutti
http://www.m48.it/diodoresisten...
) per mantenere carica anche quella del motore.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 10:38:14
Che caricabatteria monta il tuo camper? Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2019 alle 10:56:28Grazie marco
Pannello solare, anche piccolo che ricarica (mantiene carica) la batteria dei servizi e poi diodo+resistenza ( ) per mantenere carica anche quella del motore. Se poi il pannello solare non sarà piccolo allora avrai solo benefici anche nell'uso del mezzo e non solo durante il rimessaggio. Marco.
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 17:21:08Prova facile: misura con un tester digitale le batterie di bordo con e senza sole.
Grazie marco Si ho visto sia questo che l'altro tuo impianto per collegare la Bm alla Bs e sfruttare lo spunto della seconda in casi di necessità. Molto interessanti e proverò a farli anche se non sono per nulla espertoin materia. Il mio camper monta un pannello solare da 100 watt collegato con un distributore carica della mcr r 20 che però non ne capisco il funzionamento in quanto ha 2 uscite contrassegnate da P+e P-, 2 contrassegnate da BS + e Bs -, e 2 contrassegnate da Bm+e Bm -. Da quanto posso intuire Bs starà per batteria servizi e bm batteria motore. Premetto che non lho mai visto con luce gialla accesa ma sempre e solo verde dalla parte della BS. Domanda.... In che maniera lavora questo aggeggio? Carica entrambe le batterie? In che percentuali? L'altra cosa che succede è che quando stacco la batteria motore questo distributore di carica comincia a ticchettare e lampeggiare in maniera intermittente. Mi aiutate a capire come funziona e capire se è a posto o ha qualche problema questo distributore? Inoltre chiedo se é possibile aggiungere un parallelatore o qualunque altro sistema al fine di mantenere carica la Bm che attaccando il camper alla 220 per caricare la Bs, la Bm non si carica. Scusate le 100 domande, ma sto cercando di capire e scoprire come funziona e se funziona tutto correttamente sul mio primo camper acquistato usato a maggio. Grazie.
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In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 17:10:14Se attaccato ad una qualsiasi fonte di corrente esterna (che carica sicuramente la BS) la BM si carica, non devi fare nulla, per scoprirlo devi misurare la tensione di BS e BM quando allacciato alla 220 o al sole con il pannello che carica.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 19:46:30Sono d'accordissimo con te nella scoperta pian piano del mio camper in generale e ho voluto cominciare dall'impianto elettrico. Sto usando proprio il tester in questi giorni e ho capito che la Bm non viene alimentata dalla 220 (lasciato attaccato alla 220 10 ore la Bm mantaneava lo stesso voltaggio) ne dal pannello in quanto non ho mai visto illuminarsi la spia verde della BM. Anzi ho sempre visto solo la spia verde dalla parte della BS. Spia verde significa batteria carica, quando in realtà era a 12.4 v misurata con tester e la spia verde accesa (credo che a 12.4 non si possa ritenere carica una Bs o sbaglio?
Se attaccato ad una qualsiasi fonte di corrente esterna (che carica sicuramente la BS) la BM si carica, non devi fare nulla, per scoprirlo devi misurare la tensione di BS e BM quando allacciato alla 220 o al sole con il pannelloche carica. Qualora la BM non ricevesse corrente allora ti straconsiglio il sistema diodo+resistenza di emme48, tra l'altro sulla mia centralina è già di serie e la BM è li dal 2011... Quindi ti armi di tester (anche molto economico) e cominci a misurare le batterie in tutte le condizioni possibili, devi imparare a conoscere piano piano l'impianto elettrico del tuo camper. Ciao
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 20:23:25Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli.
Sono d'accordissimo con te nella scoperta pian piano del mio camper in generale e ho voluto cominciare dall'impianto elettrico. Sto usando proprio il tester in questi giorni e ho capito che la Bm non viene alimentata dalla220 (lasciato attaccato alla 220 10 ore la Bm mantaneava lo stesso voltaggio) ne dal pannello in quanto non ho mai visto illuminarsi la spia verde della BM. Anzi ho sempre visto solo la spia verde dalla parte della BS. Spia verde significa batteria carica, quando in realtà era a 12.4 v misurata con tester e la spia verde accesa (credo che a 12.4 non si possa ritenere carica una Bs o sbaglio? Una domanda... Per montare questo diodo come devo procedere? Come faccio a sapere se sulla mia centralina é già di serie come sulla tua? Secondo voi posso provare a costruirmi questo diodo da me? Grazie per gli aiuti, potrebbe essere la mia prima opera sull'impianto elettrico e ne sarei felicissimo di riuscirci.
In risposta al messaggio di Mik15681 del 24/11/2019 alle 21:23:24A maggior ragione....
Una precisazione.... Ma pur avendo il pannello solare posso Cmq mettere il circuito diodo di marco?
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 21:47:49La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra
Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli. Se latua BM non si carica (12.4 Volt sono di una batteria a riposo e per dire la verità neanche tantissimi), devi usare il diodo più resistenza. Non devi far altro che collegare il (+) della BS, che viene ricaricata dal pannello e/o dalla 220V con il (+) della BM. Devi procurarti i semplici componenti e metterli dentro una scatolina elettrica, tutto qui. La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra, per il resto, con questo sistema ti ripeto che io tengo in forma la mia BS dal 2011 (a dire la verità quest'anno comincia a dare qualche segno di cedimento ).
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 21:47:49Grazie per avermi detto di prestare attenzione a questo caricabatteria, che si può anche cambiare. Ho il camper da maggio, lho preso usato e sono alle prime esperienze e valutazioni.
Io non volevo dirtelo ma quel caricanbatterie della NE proprio non mi piace, ho avuto esperienze dirette (per fortuna però non era il mio) negative e qui sul forum è pieno di testimonianze non proprio favorevoli. Se latua BM non si carica (12.4 Volt sono di una batteria a riposo e per dire la verità neanche tantissimi), devi usare il diodo più resistenza. Non devi far altro che collegare il (+) della BS, che viene ricaricata dal pannello e/o dalla 220V con il (+) della BM. Devi procurarti i semplici componenti e metterli dentro una scatolina elettrica, tutto qui. La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra, per il resto, con questo sistema ti ripeto che io tengo in forma la mia BS dal 2011 (a dire la verità quest'anno comincia a dare qualche segno di cedimento ).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:00:28Si,diciamo che la mia bm è nel vano motore di fronte al lato passeggero per intenderci e la Bs sta sotto al sedile passeggero. La centralina è sotto la prima dinette a pochi cm dalla Bs.
La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra mica si deve collegare direttamente ai due positivi delle due batterie. Solitamente dal positivo BM e dal positivo BS partonocavi grossi (dame 16mm2) che vanno al rele parallelatore (che puo spesso essere dentro alla centralina ma anche esterno) e quindi ci si collega sul rele parallelatore o sulla centralina (a seconda) dove il cavo BM e BS sono a pochi cm uno dall altro e piu comodo di così...
In risposta al messaggio di giava19 del 24/11/2019 alle 22:11:08Forse volevi scrivere che il pannello da precedenza alla BS non alla Bm. Perché altrimenti vorrei sapere come e se fosse possibile regolare e modificare a piacimento quale batteria far caricare al pannello.
Buonasera a tutti mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio. Facendo soprattutto libera non avevo mai notato che quando allacciati alla 220 la BM non si carica, mentre il pannello carica entrambe le batterie conprecedenza alla BM stessa. Il sistema di emme 48 ovvierebbe a questo problema oppure è consigliabile un altra soluzione? grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:00:28In effetti il mio "diodo + resistenza" è dentro la centralina a parecchia distanza dalle batterie.
La difficoltà di realizzazione dipende sopratutto dalla distanza delle 2 batterie l'una dall' altra mica si deve collegare direttamente ai due positivi delle due batterie. Solitamente dal positivo BM e dal positivo BS partonocavi grossi (dame 16mm2) che vanno al rele parallelatore (che puo spesso essere dentro alla centralina ma anche esterno) e quindi ci si collega sul rele parallelatore o sulla centralina (a seconda) dove il cavo BM e BS sono a pochi cm uno dall altro e piu comodo di così...
In risposta al messaggio di giava19 del 24/11/2019 alle 22:11:08In alcuni regolatori solari ci sono due uscite, per BM e per BS, e in alcuni casi è regolabile la percentuale di corrente da inviare all una o all altra.
Buonasera a tutti mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio. Facendo soprattutto libera non avevo mai notato che quando allacciati alla 220 la BM non si carica, mentre il pannello carica entrambe le batterie conprecedenza alla BM stessa. Il sistema di emme 48 ovvierebbe a questo problema oppure è consigliabile un altra soluzione? grazie a chi vorrà rispondere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:55:47Si io penso che il mio regolatore di carica si comporti proprio così. Avendo le 2 uscite credo proprio gestisca con una % la carica verso la Bs e una verso la Bm.
In alcuni regolatori solari ci sono due uscite, per BM e per BS, e in alcuni casi è regolabile la percentuale di corrente da inviare all una o all altra. La regola vuole che la maggiorparte della corrente arrivi comunquealla BS, che è quella da cui si attinge. Alla BM è sufficente che vada una corrente minima, diciamo come massimo 1A perchè serve solo per compensare l autoscarica o i piccoli assorbimenti di poche cose. Io ho collegato anche l autoradio (quando la avevo) e le prese del cruscotto (per navigatore, telefono etc...), la retrocamera, e anche il CB (quando lo avevo) tutto sotto BS perchè la BM non la si deve proprio toccaere perchè è sacra e pè quella che ti toglie da qualsiasi guaio. Se il caricabatterie 220 non carica la BM, è proprio il caso di mettere il diodo resistenza , è nato per quello.