In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02È normale che sia così.
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è meglio cambiarela centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore? In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie per le informazioni che darete
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02Se hai bs e bm al piombo metti il diodo + resistenza di M48.
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è meglio cambiarela centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore? In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie per le informazioni che darete
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 23:45:18Quello che chiami centralina è probabilmente il carica batteria che quando attaccato alla 230 volt carica BM e BS
Grazie per le informazioni che mi avete consigliato, preciso che ho 2 batterie al piombo, inoltre abitando in Sardegna faccio molto campeggio libero senza dover entrare in campeggio o area sosta. Sino all'anno scorso avevo un mc Louis che aveva una centralina nord elettronica e gestiva lui la bm al piombo e la bs al gel, così avevo sempre carica anche la bm

In risposta al messaggio di barrosu del 28/08/2023 alle 16:01:17Bisognerebbe capire se hai l’alternatore Smart, ma se così fosse e la casa avesse lavorato bene avresti un DC-DC proprio per far funzionare tutto con l’alternatore intelligente.
Buona sera a tutti, mi ritrovo a scrivere di nuovo in quanto sicuramente non ho descritto bene il mio problema, il mese scorso ero in giro in vacanza per un paio di giorni ho fatto degli spostamenti con qualche 50 di kmper volta e tutto ok, poi ho deciso di fare uno spostamento di circa 200 km e più o meno di 3/4 di percorso mi sono fermato spento il camper dopo circa 20 minuti rimetto in moto ma la bm è scarica, tengo a precisare che avevo a/c accesa frigo acceso ed in salita, ho dovuto rimettere in moto facendo scendere in retro mi chiedevo il perché non caricava la batteria, ho riprovato dopo 20 km la batteria era perfetta, mi è rissucesso la settimana scorsa, sto cercando di capire il perché. Oggi sto leggendo vari forum dell'alternatore smart di parecchi utenti hanno gli stessi problemi miei. Da qui il quesito di come oviare al problema. Grazie per le info che riuscirete a darmi
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 16:11:32Ciao Grinza, si è un caricatore 220v. Il regolatore ha solo una uscita ed è collegato alla bs. L'alternatore è smart, centralina DC-DC no c'è
Quello che chiami centralina è probabilmente il carica batteria che quando attaccato alla 230 volt carica BM e BS Generalmente il regolatore di carica (PWM) ha una sola uscita che deve essere attaccata alla BS. Regolatoridi carica MPPT possono avere uscita per BS e BM Adesso modificare l’impianto cambiando regolatore e portare un filo alla BM può risultare complicato allora si ricorre a modifiche efficaci ma meno invasive. Come ti hanno detto il circuito Diodo-Resistenza di M48 è perfetto per risolvere il problema della carica della BM. Sopra lo schema e sotto la realizzazione senza uso di saldatore Praticamente quando la tensione della BS è + 0,7 volt della BM il circuito comincia a caricare alla BM.
In risposta al messaggio di barrosu del 28/08/2023 alle 18:37:26Ma prima funzionava tutto?
Ciao Grinza, si è un caricatore 220v. Il regolatore ha solo una uscita ed è collegato alla bs. L'alternatore è smart, centralina DC-DC no c'è
In risposta al messaggio di barrosu del 02/09/2023 alle 15:14:57Ingresso batteria motore, uscita batterie servizi. Poi alcuni sono attivati da d+, altri per tensione, o a scelta etc etc.
Buona sera, mi sapete dire come dovrei collegare il caricatore DC-DC? Grazie
In risposta al messaggio di barrosu del 02/09/2023 alle 21:31:43Ciao poi per il dettaglio guarda il manuale del tuo particolare DC DC...come ho detto non sono tutti identici... cioè lo sono nell' ingresso bm.
Grazie hunter gentilissimo
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 08:40:13Ah che strano... probabilmente è per il frigo. Ma proprio scarica?
Buongiorno a tutti, Hunter grazie gentilissimo, a me sta capitando spesso che la bm quando faccio viaggi lunghi si scarica, faccio presente che ho l'alternatore smart, e l'impianto è così composto: carica batteria220v che carica solo bm, una centralina di fabbrica che gestisce tutta la 12v ed un caricatore del pannello fotovoltaico, il motore ha lo star e stop, volevo chiedervi cosa mi conviene installare per ottimizzare in modo che non mi trovo la bm scarica. Grazie
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 16:26:15Si beh è difficile capire così.
Ciao Hunter, io l'ho preso a fine Maggio da un altro proprietario, sino al mese scorso stava andando bene, per esempio l'ultimo viaggiò ho percorso circa 90 km in discesa ho spento il motore riprovo con la chiave batteriagiù ho messo in moto inserendo la marcia così detto a strappo, come sono arrivato a casa provo a spegnere e riaccendere con la chiave e strano ma a messo in moto,
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 16:26:15
Ciao Hunter, io l'ho preso a fine Maggio da un altro proprietario, sino al mese scorso stava andando bene, per esempio l'ultimo viaggiò ho percorso circa 90 km in discesa ho spento il motore riprovo con la chiave batteriagiù ho messo in moto inserendo la marcia così detto a strappo, come sono arrivato a casa provo a spegnere e riaccendere con la chiave e strano ma a messo in moto,