CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie da pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:19:02
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è  meglio cambiare la centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore?  In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie  per le informazioni che darete 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:47:55
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02

Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è  meglio cambiare
la centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore?  In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie  per le informazioni che darete 
...
È normale che sia così.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:09:30
Anche il mio è così. 
Al di là che preferisco che venga dato tutto alla BS (non vedo motivi per caricare la BM da FV, credo che il motivo sia dettato dalla sempre più differente tecnologia delle due tipologie di batterie. 
Immagina di avere litio e BM, non hanno le stesse necessità di ricarica. 
Prego i competenti di correggere. Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02

Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è  meglio cambiare
la centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore?  In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie  per le informazioni che darete 
...
Se hai bs e bm al piombo metti il diodo + resistenza di M48.
Fai un cerca e lo trovi
Andrea
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 23:45:18
Grazie  per le informazioni che mi avete consigliato, preciso che ho 2 batterie al piombo, inoltre abitando in Sardegna  faccio molto campeggio libero senza dover entrare in campeggio o area sosta. Sino all'anno scorso avevo un mc Louis che aveva una centralina nord elettronica e gestiva lui la bm al piombo e la bs al gel, così avevo sempre carica anche la bm
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:01:17
Buona sera a tutti, mi ritrovo a scrivere di nuovo in quanto sicuramente non ho descritto bene  il mio problema, il mese scorso ero in giro in vacanza per un paio di giorni ho fatto degli spostamenti con qualche 50 di km per volta e tutto ok, poi ho deciso di  fare uno spostamento di circa 200 km e più o meno di 3/4 di percorso mi sono  fermato  spento il camper dopo circa 20 minuti rimetto in moto ma la bm è  scarica, tengo a precisare che avevo a/c accesa frigo acceso ed in salita, ho dovuto rimettere in moto facendo scendere in retro mi chiedevo il perché non caricava la batteria, ho riprovato dopo 20 km la batteria era perfetta, mi è rissucesso la settimana scorsa, sto cercando di  capire il perché.  Oggi sto leggendo vari forum dell'alternatore smart di parecchi utenti hanno gli stessi problemi miei. Da qui il quesito di come oviare al problema.  Grazie per le info che riuscirete a darmi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:11:32
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 23:45:18

Grazie  per le informazioni che mi avete consigliato, preciso che ho 2 batterie al piombo, inoltre abitando in Sardegna  faccio molto campeggio libero senza dover entrare in campeggio o area sosta. Sino all'anno scorso avevo un mc Louis che aveva una centralina nord elettronica e gestiva lui la bm al piombo e la bs al gel, così avevo sempre carica anche la bm
Quello che chiami centralina è probabilmente il carica batteria che quando attaccato alla 230 volt carica BM e BS
Generalmente il regolatore di carica (PWM)  ha una sola uscita che deve essere attaccata alla BS.
Regolatori di carica MPPT possono avere uscita per BS e BM

Adesso modificare l’impianto cambiando regolatore e portare un filo alla BM può risultare complicato allora si ricorre a modifiche efficaci ma meno invasive.
Come ti hanno detto il circuito Diodo-Resistenza di M48 è perfetto per risolvere il problema della carica della BM.
Sopra lo schema e sotto la realizzazione senza uso di saldatore 

Praticamente quando la tensione della BS è + 0,7 volt della BM il circuito comincia a caricare alla BM.

IMG_0816.jpegIMG_0889.png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di barrosu del 28/08/2023 alle 16:01:17

Buona sera a tutti, mi ritrovo a scrivere di nuovo in quanto sicuramente non ho descritto bene  il mio problema, il mese scorso ero in giro in vacanza per un paio di giorni ho fatto degli spostamenti con qualche 50 di km
per volta e tutto ok, poi ho deciso di  fare uno spostamento di circa 200 km e più o meno di 3/4 di percorso mi sono  fermato  spento il camper dopo circa 20 minuti rimetto in moto ma la bm è  scarica, tengo a precisare che avevo a/c accesa frigo acceso ed in salita, ho dovuto rimettere in moto facendo scendere in retro mi chiedevo il perché non caricava la batteria, ho riprovato dopo 20 km la batteria era perfetta, mi è rissucesso la settimana scorsa, sto cercando di  capire il perché.  Oggi sto leggendo vari forum dell'alternatore smart di parecchi utenti hanno gli stessi problemi miei. Da qui il quesito di come oviare al problema.  Grazie per le info che riuscirete a darmi
...
Bisognerebbe capire se hai l’alternatore Smart, ma se così fosse e la casa avesse lavorato bene avresti un DC-DC proprio per far funzionare tutto con l’alternatore intelligente.
Da capire se te il problema ce l’hai adesso oppure se l’ha sempre fatto, se il frigo è a compressore e ancor di più se è stata fatta una modifica after market
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:37:26
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 16:11:32

Quello che chiami centralina è probabilmente il carica batteria che quando attaccato alla 230 volt carica BM e BS Generalmente il regolatore di carica (PWM)  ha una sola uscita che deve essere attaccata alla BS. Regolatori
di carica MPPT possono avere uscita per BS e BM Adesso modificare l’impianto cambiando regolatore e portare un filo alla BM può risultare complicato allora si ricorre a modifiche efficaci ma meno invasive. Come ti hanno detto il circuito Diodo-Resistenza di M48 è perfetto per risolvere il problema della carica della BM. Sopra lo schema e sotto la realizzazione senza uso di saldatore  Praticamente quando la tensione della BS è + 0,7 volt della BM il circuito comincia a caricare alla BM.
...
Ciao Grinza, si è  un caricatore 220v. Il regolatore ha solo una uscita ed è collegato alla bs. L'alternatore è  smart, centralina DC-DC no c'è 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:55:24
In risposta al messaggio di barrosu del 28/08/2023 alle 18:37:26

Ciao Grinza, si è  un caricatore 220v. Il regolatore ha solo una uscita ed è collegato alla bs. L'alternatore è  smart, centralina DC-DC no c'è 
Ma prima funzionava tutto?
Il DC-DC serve per far ricaricare le batterie da alternatore perché lo Smart pompa solo se le batterie (l’alternatore ne vede una sola in quanto in moto sono messe in parallelo) sono sotto soglia, il DC-DC evita questo
Che motore ha? Perché se non ricordo male lo Smart era sui 160 cv ed oltre

Modificato da Grinza il 28/08/2023 alle 19:10:46
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 07:56:17
Buongiorno Grinza, ho il 160 cv, come apparecchiature  ci sono il caricatore 220 v, un quadro distribuzione 12 v, e un PVM Vechline. 
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:14:57
Buona sera, mi sapete dire come dovrei collegare il caricatore DC-DC? Grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:38:11
In risposta al messaggio di barrosu del 02/09/2023 alle 15:14:57

Buona sera, mi sapete dire come dovrei collegare il caricatore DC-DC? Grazie 
Ingresso batteria motore, uscita batterie servizi. Poi alcuni sono attivati da d+, altri per tensione, o a scelta etc etc.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 21:31:43
Grazie hunter gentilissimo 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:40:42
In risposta al messaggio di barrosu del 02/09/2023 alle 21:31:43

Grazie hunter gentilissimo 
Ciao poi per il dettaglio guarda il manuale del tuo particolare DC DC...come ho detto non sono tutti identici... cioè lo sono nell' ingresso bm.
ma l.attivazione può essere secondo metodi diversi.(interruttore remoto, d+, tensione etc etc)
E anche l.usvita per BS.
Per esempio quello NDS ha un uscita bs e un uscita AUX secondo me utilissima, sulla quale mettere tutte le utenze (frigo, inverter, centralina etc)..
In questo modo alla messa in moto un relè interno passa tutte le utenze direttamente su alternatore..Così non si mangiano parte della corrente di carica, che invece resta tutta disponibile per eventuale ricarica bs.

Perché altrimenti un frigorifero, una bici in carica su inverter o qualsiasi altra cosa accesa, si vanno a mangiare buona parte della limitata corrente che di solito ha un dc DC 

Per esempio a un DC DC da 30A con una bici elettrica in carica e un frigorifero trivalente grande resterebbero solo 3 o 4A per caricare la BS. Dei 30 che da. Perché 26/27 se li mangiano le utenze.

È il motivo per cui io non lo ho voluto per ora.

Io a volte ho bisogno che sul lato servizi arrivino anche 55A dall' alternatore. Una trentina per la.ricarica e 20 o 25 per il monopattino e il frigo trivalente su inverter...o ventilatori.

Se montassi un DC DC da soli 30A dovrei fare un relè di switch che a ogni messa in moto passi almeno l inverter direttamente su alternatore. Oppure acquistare il DC DC NDS che ha già la funzione integrata. Però costa una follia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 08:40:13
Buongiorno  a tutti, Hunter grazie  gentilissimo, a me sta capitando spesso che la bm quando faccio viaggi lunghi si scarica, faccio presente  che  ho l'alternatore smart, e l'impianto è così composto: carica batteria 220v  che carica solo bm, una centralina di fabbrica che gestisce tutta la 12v ed un caricatore del pannello fotovoltaico, il motore ha lo star e stop, volevo chiedervi cosa mi conviene installare per ottimizzare in modo che non mi trovo la bm scarica.  Grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 10:38:39
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 08:40:13

Buongiorno  a tutti, Hunter grazie  gentilissimo, a me sta capitando spesso che la bm quando faccio viaggi lunghi si scarica, faccio presente  che  ho l'alternatore smart, e l'impianto è così composto: carica batteria
220v  che carica solo bm, una centralina di fabbrica che gestisce tutta la 12v ed un caricatore del pannello fotovoltaico, il motore ha lo star e stop, volevo chiedervi cosa mi conviene installare per ottimizzare in modo che non mi trovo la bm scarica.  Grazie 
...
Ah che strano... probabilmente è per il frigo. Ma proprio scarica?

Gli alternatori Smart dovrebbero spegnersi ogni tanto ma riattivarsi se la batteria si scarica. Altrimenti scaricheresti anche con i fari...

Un DC DC si mette a valle della bm , ma dovrebbe forzare lmaltermatore sempre attivo comunque.
Quelli victron sono apposta per alternatore Smart credo.
Sicuramente chi lo ha ti sa dire di più.

Perché il caricabatterie 220 solo per bm? Lo hai messo tu o era già di fabbrica? Strano...
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:26:15
Ciao Hunter, io l'ho preso a fine Maggio da un altro proprietario, sino al mese scorso stava andando bene, per esempio l'ultimo viaggiò ho percorso circa 90 km in discesa ho spento il motore riprovo con la chiave batteria giù ho messo in moto inserendo la marcia così detto a strappo, come sono arrivato a casa provo  a spegnere e riaccendere con la chiave e strano ma a messo in moto, 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:20:15
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 16:26:15

Ciao Hunter, io l'ho preso a fine Maggio da un altro proprietario, sino al mese scorso stava andando bene, per esempio l'ultimo viaggiò ho percorso circa 90 km in discesa ho spento il motore riprovo con la chiave batteria
giù ho messo in moto inserendo la marcia così detto a strappo, come sono arrivato a casa provo  a spegnere e riaccendere con la chiave e strano ma a messo in moto, 
...
Si beh è difficile capire così.
Bisognerebbe sapere il modello di motore e alternatore. 
Poi avere certezza sulla salute della batteria motore...
E in ultimo fare delle misurazioni di tensione (meglio anche di corrente) con frigo e fari accesi e vedere che succede.

La cosa grave è che se si scarica la bm per mancanza di carica da alternatore, questo succede indipendentemente dai servizi cellula.. succede anche con i fari e l elettronica della meccanica.

È una cosa da risolvere immediatamente!

Io ho un relè parallelaTore After market che in caso di problemi di carica da alternatore stacca e protegge le batterie servizi dai consumi della meccanica..ma non potrebbe comunque proteggere la batteria motore.

Quello che ti succede non è normale nemmeno con alternatore smart immagino. Non è possibile.
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 16:26:15

Ciao Hunter, io l'ho preso a fine Maggio da un altro proprietario, sino al mese scorso stava andando bene, per esempio l'ultimo viaggiò ho percorso circa 90 km in discesa ho spento il motore riprovo con la chiave batteria
giù ho messo in moto inserendo la marcia così detto a strappo, come sono arrivato a casa provo  a spegnere e riaccendere con la chiave e strano ma a messo in moto, 
...
20230829_072700.jpg20230829_072647.jpg20230829_072632.jpg
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:24:54
Questo è quello che ho trovato installato ne camper 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link