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Carica batterie o generatore

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fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:13:40
Buongiorno a tutti. 
come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220.
Ho due litio da 100 e due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori.
secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ?
grazie
fjordland
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:24:15
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
e il generatore, dove vorresti utilizzarlo?
in area pubblica è vietato, e nelle strutture, idem
quindi, lo potresti usare solo a casa tua
se vuoi corrente , l'unica soluzione legale è l'efoy
montare un booster DC-DC è una soluzione, ma implica il dover muoversi spesso, ma se vuoi stare fermo 4 gg in in posto, non penso vada bene
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 14/12/2024 alle: 14:08:54
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
il CB da alternatore non serve, lo dovresti già avere... se accendi il mezzo le batterie si ricaricano.
Il FV in inverno non serve quasi a nulla, anche tu avessi 500W o più, ne hai la dimostrazione diretta... 
Se la tua esigenza è quello di star fermo senza avere problemi ti rimane solo l'efoy, anzi, forse era meglio investire direttamemte su quello anzichè sulle litio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 14:13:55
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
Senza azzardare risposte, ho una domanda: che tipologia di mezzo hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
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Inserito il 14/12/2024 alle: 18:13:49
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 14:13:55

Senza azzardare risposte, ho una domanda: che tipologia di mezzo hai? Ciro.
font vendome 509
fjordland
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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fjordland
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25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:17:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 13:24:15

e il generatore, dove vorresti utilizzarlo? in area pubblica è vietato, e nelle strutture, idem quindi, lo potresti usare solo a casa tua se vuoi corrente , l'unica soluzione legale è l'efoy montare un booster DC-DC è una soluzione, ma implica il dover muoversi spesso, ma se vuoi stare fermo 4 gg in in posto, non penso vada bene
si lo immaginavo. pensavo solo che se dovessi trovarmi in una zona remota e sperduta sad e mi trovassi a rischio lo potrei utilizzare per caricare le batterie. L'efoy lo conosco ma è una botta.
non è un problema muoversi, non farei più di due o tre giorni nello stesso posto. 
fjordland
fjordland
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25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:19:52
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2024 alle 14:08:54

il CB da alternatore non serve, lo dovresti già avere... se accendi il mezzo le batterie si ricaricano. Il FV in inverno non serve quasi a nulla, anche tu avessi 500W o più, ne hai la dimostrazione diretta...  Se la tua
esigenza è quello di star fermo senza avere problemi ti rimane solo l'efoy, anzi, forse era meglio investire direttamemte su quello anzichè sulle litio...
...
premetto che il van l'ho comprato usato con già montate le due litio e i pannelli-.
perchè dici che lo dovrei già avere ? 
per le BS non mi risulta.
anche perchè in 5gg l'unica ricarica l'ho avuta dai pannelli quando ho avuto il sole.
 
fjordland
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
Io però non ho capito.  Cosa intendi quando dici che pensavi che il caricabatterie a bordo funzionasse anche con l'alternatore invece solo con la 220?
Certo che funziona con l'alternatore quando il motore e' acceso.
...cioè pensavi che l'alternatore producesse corrente anche a motore spento?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 14/12/2024 alle: 19:43:50
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 18:17:10

si lo immaginavo. pensavo solo che se dovessi trovarmi in una zona remota e sperduta  e mi trovassi a rischio lo potrei utilizzare per caricare le batterie. L'efoy lo conosco ma è una botta. non è un problema muoversi, non farei più di due o tre giorni nello stesso posto. 
In una zona remota e sperduta, ci sarà una fauna alla quale daresti fastidio, anzi, più è remota e sperduta, più il rumore si sente più lontano
Silvio
fjordland
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25/07/2024 65
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Inserito il 14/12/2024 alle: 20:05:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 19:43:50

In una zona remota e sperduta, ci sarà una fauna alla quale daresti fastidio, anzi, più è remota e sperduta, più il rumore si sente più lontano
frown
fjordland
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25/07/2024 65
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Inserito il 14/12/2024 alle: 20:10:13
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2024 alle 19:22:16

Io però non ho capito.  Cosa intendi quando dici che pensavi che il caricabatterie a bordo funzionasse anche con l'alternatore invece solo con la 220? Certo che funziona con l'alternatore quando il motore e' acceso. ...cioè pensavi che l'alternatore producesse corrente anche a motore spento?
no certo.
solo che mi hanno detto che il carica batterie che ho, carica solo se è collegato alla 220 e non è collegato all'alternatore.
Il dubbio mi è venuto quando nei giorni scorsi non ho trovato le batterie cariche dopo circa 5 ore di strada.
fjordland
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 14/12/2024 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
con 200Ah Litio, dopo 4 giorni di riscaldamento, trovarle al 50% direi che è normale, ma direi che come minimo altri due giorni li fai.
Se voi fare una settimana in inverno, sempre fermo nello stesso posto senza mettere in moto il camper, l unica soluzione è andare in un campeggio. però se ogni tanto fai un giretto cioè accendi il motore per una mezzoretta, gia ricarichi parecchio e allunghi la autonomia.
il generatore è vietato sul suolo pubblico e tra le due carichi molto piu rapidamente se avvii il motore (che da fermo sarebbe ugualmente vietato) e quindi hai gia il generatore a bordo e in emergenza, se non sei vicino a altri camper e se sei in un posto isolato, puo essere una opzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




fjordland
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25/07/2024 65
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Inserito il 14/12/2024 alle: 20:23:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2024 alle 20:14:10

con 200Ah Litio, dopo 4 giorni di riscaldamento, trovarle al 50% direi che è normale, ma direi che come minimo altri due giorni li fai. Se voi fare una settimana in inverno, sempre fermo nello stesso posto senza mettere
in moto il camper, l unica soluzione è andare in un campeggio. però se ogni tanto fai un giretto cioè accendi il motore per una mezzoretta, gia ricarichi parecchio e allunghi la autonomia. il generatore è vietato sul suolo pubblico e tra le due carichi molto piu rapidamente se avvii il motore (che da fermo sarebbe ugualmente vietato) e quindi hai gia il generatore a bordo e in emergenza, se non sei vicino a altri camper e se sei in un posto isolato, puo essere una opzione.
...
ma il problema è proprio caricare le batterie con il motore.
non ho un caricatore montato DC-DC. per questo chiedevo quale sarebbe stata la soluzione migliore, più economica e più affidabile.
il van l'ho preso usato e ho solo un caricatore collegato alla 220.
fjordland
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 14/12/2024 alle: 22:30:13
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 18:19:52

premetto che il van l'ho comprato usato con già montate le due litio e i pannelli-. perchè dici che lo dovrei già avere ?  per le BS non mi risulta. anche perchè in 5gg l'unica ricarica l'ho avuta dai pannelli quando ho avuto il sole.  
dico che dovresti già averlo perchè nel 99% dei casi quando si monta le litio si monta anche un DC-DC... 
Se sei sicuro di non averlo allora è meglio montarlo, ma data la situazione ti consiglio di guardare anche il resto dell'impianto, perchè come ho detto è raro non venga montato e nel caso, chi ha fatto il lavoro non è certo un genio dell'elettrotecnica...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
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Inserito il 14/12/2024 alle: 22:56:22
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
Il caricabatterie da alternatore ce l'hai già, l'alternatore. Quasi sicuramente hanno messo anche un DcDc che serve a dare la giusta curva di carica alle batterie al litio e a buttar dentro più ampere possibili. 

Il generatore "simula" l'allaccio alla colonnina quindi daresti alle batterie solo la corrente che è in grado di erogare il caricabatterie 230v del mezzo che solitamente è limitata ad una ventina di ampere, il che significa che per caricare a modo due litio da 100ah dovresti tenerlo acceso per molte ore e ti assicuro che da noia anche in posti remoti (da noia a te) mentre i DcDc sono molto più performanti e basta un viaggio di un paio d'ore per avere le batterie sempre cariche, per cui non dovresti avere problemi allo stato attuale.

In generale, e lo dico avendolo avuto, vedere il generatore come un modo per ricaricare le Bs lo ritengo sbagliato, il generatore serve ad erogare 230v.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 14/12/2024 alle 22:57:22
fjordland
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25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 23:16:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/12/2024 alle 22:56:22

Il caricabatterie da alternatore ce l'hai già, l'alternatore. Quasi sicuramente hanno messo anche un DcDc che serve a dare la giusta curva di carica alle batterie al litio e a buttar dentro più ampere possibili.  Il generatore
simula l'allaccio alla colonnina quindi daresti alle batterie solo la corrente che è in grado di erogare il caricabatterie 230v del mezzo che solitamente è limitata ad una ventina di ampere, il che significa che per caricare a modo due litio da 100ah dovresti tenerlo acceso per molte ore e ti assicuro che da noia anche in posti remoti (da noia a te) mentre i DcDc sono molto più performanti e basta un viaggio di un paio d'ore per avere le batterie sempre cariche, per cui non dovresti avere problemi allo stato attuale. In generale, e lo dico avendolo avuto, vedere il generatore come un modo per ricaricare le Bs lo ritengo sbagliato, il generatore serve ad erogare 230v.
...
grazie.
Lunedi chiamerò chi ha fatto l'impianto.
fjordland
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 23:24:40
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 20:23:24

ma il problema è proprio caricare le batterie con il motore. non ho un caricatore montato DC-DC. per questo chiedevo quale sarebbe stata la soluzione migliore, più economica e più affidabile. il van l'ho preso usato e ho solo un caricatore collegato alla 220.
Ok, hai un furgonato il quale, avrà senz'altro le sue limitazioni intese come approvvigionamento idrico-sanitario per cui penso ti muoverai spesso.

E' probabile che le batterie siano state montate tenendo in considerazione come fonte di ricarica il solo caricabatterie a 230V di bordo e magari, al proprietario precedente andava bene cosi ed a noi non e dato sapere, di certo, un week-end con batterie gia cariche lo faceva tranquillamente, in questo caso, credo non sia stato commesso alcun errore.

Puoi montare un DC-DC, booster o caricabatterie da alternatore, scegli tu come chiamarlo, basta un cavo positivo che arriva da alternatore/BM, un negativo da collegare ad un punto saldo del telaio ed un'altro positivo da collegare in uscita dal DC-DC verso la BS, la sezione idonea dei cavi sarà dettata dal tipo modello che sceglierai di montare.

Inutile dire che un pannello solare, qualora non ancora presente, apporterà senz'altro dei benefici, non credo tu abbia grossi spazi a disposizione ma una verifica puoi farla.

Per quanto riguarda l'efoy, credo che nel tuo mezzo potrebbe rivelarsi solo una spesa inutile e costosa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 09:46:48
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 20:23:24

ma il problema è proprio caricare le batterie con il motore. non ho un caricatore montato DC-DC. per questo chiedevo quale sarebbe stata la soluzione migliore, più economica e più affidabile. il van l'ho preso usato e ho solo un caricatore collegato alla 220.
Anche senza DcDc le batterie si caricano ungualmente anche se piu lentamente. (a meno che non sia un Eu6)

Comunque se non hai un DcDc, la cosa migliore è fare installare un DcDc Votronic da 30A (che fino a 30A solitamente non devi modificare i cablaggi). Sul precedente camper montai un DcDc Votronic da 30A , poca spesa e ottima resa, e pesa pochi grammi. Ma li fa anche Victron e altre marche, senti dal tuo installatore cosa ti consiglia.
Secondo me è la prima mossa da fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 18:17:10

si lo immaginavo. pensavo solo che se dovessi trovarmi in una zona remota e sperduta  e mi trovassi a rischio lo potrei utilizzare per caricare le batterie. L'efoy lo conosco ma è una botta. non è un problema muoversi, non farei più di due o tre giorni nello stesso posto. 
Se Ti muovi ogni 3 giorni, non hai nessun problema, stai solo sottovalutando il tuo potenziale, secondo me non ti serve niente.
Hai un impianto che Ti permette di fare 7 giorni, se dopo 4 giorni le Litio sono al 50%.
Le altre batterie al 50% sono scariche, le Litio al 50% sono ancora cariche, appunto al 50%.
Poi un DC DC non lo si nega a nessuno.
Ivo
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 11:10:37
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40

Buongiorno a tutti.  come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e
due pannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie fjordland
...
Se non hai il Dc-Dc, cosa che ritengo improbabile, guarda questo video. A me ha schiarito le idee.

https://www.youtube.com/watch?v...


Poca spesa, tanta resa
Logo%20Antonio(953).png
 
Antopat
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 11:18:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 09:46:48

Anche senza DcDc le batterie si caricano ungualmente anche se piu lentamente. (a meno che non sia un Eu6) Comunque se non hai un DcDc, la cosa migliore è fare installare un DcDc Votronic da 30A (che fino a 30A solitamente
non devi modificare i cablaggi). Sul precedente camper montai un DcDc Votronic da 30A , poca spesa e ottima resa, e pesa pochi grammi. Ma li fa anche Victron e altre marche, senti dal tuo installatore cosa ti consiglia. Secondo me è la prima mossa da fare.
...
la carica delle litio è sempre affare molto complicato senza l'ausilio di un DC-DC.
Partiamo dal presupposto che un impianto originale di un mezzo se nessuno vi ha messo mano non permetterà MAI una ricarica al 100% della litio perchè la tensione necessaria al fine che ciò avvenga non c'è. 

Un alternatore in perfetta efficienza raggiunge 14.2-14.3V che non sono i canonici 14.5V richiesti dalla litio, ma a parte questo, i fusibili, le crimpature e soprattutto le sezioni dei cavi uniti alla lunghezza di questi vanno sempre a creare una caduta di tensione tale da far arrivare sulla batteria dai 14V in giù; a questo ci si aggiunge l'assorbimento dell'eventuale frigorifero che se è trivalente è una botta da 15/20A.

Poi qualcosa caricherà eh... non dico di no, ma di qui ad arrivare al 100% della carica ho molti dubbi.

Non monterei mai nel modo più ssoluto una litio senza un DC-DC se ho intenzione di caricare le batterie tramite alternatore.
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