In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2018 alle 21:34:24Allora,ci sono diverse scuole di pensiero:c'è chi sostiene che agm e avviamento abbiano gli stessi limiti di carica,c'è chi sostiene che le agm richiedano un cicinin(0,2Volt) in più,c'è chi non sa neanche la differenza fra una batteria e l'altra e tiene l'indicazione che c'è in centralina e via andare.
Buonasera a tutti, chiedo informazioni agli esperti riguardo a un aumento leggerissimo della tensione della Bs (due in parallelo 100+90ah) dopo la carica di equalizzazione. Spiego meglio... almeno ultimamente, il paccobatterie a piena carica di sera aveva sempre 12,9v. Il mio regolatore di carica mppt ogni 30 giorni di default fa una carica di equalizzazione di ca 2 o 3 ore non ricordo, a tensione piu alta (14,6invece che 14,4v x impostazione sealed,)(14,8 invece che 14,6 v x impostazione flooded) Non avevo mai guardato ma questa volta, da 3 giorni dopo averla fatta, le batterie sono a 13,1 invece che a 12,9... Mi chiedevo se effettivamente è un beneficio di tale processo di rinfresco o se denota qualche anomalia... Cercherò di fare caso se e come riscende in futuro e se al prossimo ciclo risale...mi sono incuriosito... Poi volevo chiedere un suggerimento a chi si è trovato in una situazione aimile...avendo il parallelo formato da una avviamento economica e una agm da servizi e il regolatore con 4 settaggi per il piombo (sealed,gel e flooded e manuale) e 3 per il litio...io lo tengo su sealed (credo che sia per agm) che ha un programma di carica con fasi e tempi uguali a flooded ma tensione di boost e di equalizzazione (1 volta al mese) 0,2 v piu basse. Sto preferendo usare come parametro la agm...o forse è meglio usare flooded (credo significhi acido libero quindi come la avviamento..) Fermo restando di aver interpretato bene le definizioni in inglese... come sempre grazie a tutti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2018 alle 15:00:22Grazie! Immagino che é una sottigliezza probabilmente che non cambia granché...inoltre anche io, ho letto spesso, su articoli oltre che su forum che le Agm e le avviamento hanno stessi valori di carica, e i caricatori spesso hanno solo una impostazione solo che i mio regolatore ne ha 2 distinte (per le gel é piu rilevante perché elimina totalmente la fase di equalizzazione e cambia i tempi dei vari step a vari voltaggi).
Allora,ci sono diverse scuole di pensiero:c'è chi sostiene che agm e avviamento abbiano gli stessi limiti di carica,c'è chi sostiene che le agm richiedano un cicinin(0,2Volt) in più,c'è chi non sa neanche la differenzafra una batteria e l'altra e tiene l'indicazione che c'è in centralina e via andare. Nel tuo caso specifico userei flooded anche se credo che la sferzatina mensile con 0,2 volt in più non le faccia esplodere o chissà che. Aspetta anche altri così ti confondi sempre più! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 17:08:16Già... Però questo regolatore ha come predefinito x agm 14.4 e per pb acido 14.6...
Da quanto ne so io le agm andrebbero ricaricate con tensioni di 14.7/14.8 almeno per le mie è così, e 13.8/13.9 per il mantenimento... il tuo regolatore è più evoluto del mio il quale ha solo due impostazioni, gel e p/a,io avendo due agm lo tengo su p/a in quanto le agm sono assimilate alle p/a... nel tuo caso c'è un ulteriore distinzione che potrebbe essere utilizzata nel caso hai solo p/a o solo agm... tu avendo tutte e due puoi scegliere l'uno o l'altro, la differenza è talmente minima che non credo incida...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2019 alle 10:02:21Intendi 14.6 o 14.8vero? Non 12.6 12.8
Comunque, ogni batteria ha una propria tensione di ricarica a prescindere dalla categoria di appartenenza. Se hai la possibilità di settore le tensioni, leggi le schede tecniche delle batterie che hai e così puoi impostarela tensione di ricarica. Nella realtà di solito le differenze sono nell’ordine di 0,2 V al massimo, quindi dovrebbe cambiar poco, ma io ho avuto AGM da caricare a 12,6 ed altre da caricare a 12,8. per quanto riguarda il refresh non saprei cosa dire, è una funzione che i miei caricabatteria non contemplano a tensione variabile e non ho un’esperienza in merito per poter dare indicazioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2019 alle 10:02:21Grazie, sulla pb acido del supermercato
Comunque, ogni batteria ha una propria tensione di ricarica a prescindere dalla categoria di appartenenza. Se hai la possibilità di settore le tensioni, leggi le schede tecniche delle batterie che hai e così puoi impostarela tensione di ricarica. Nella realtà di solito le differenze sono nell’ordine di 0,2 V al massimo, quindi dovrebbe cambiar poco, ma io ho avuto AGM da caricare a 12,6 ed altre da caricare a 12,8. per quanto riguarda il refresh non saprei cosa dire, è una funzione che i miei caricabatteria non contemplano a tensione variabile e non ho un’esperienza in merito per poter dare indicazioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 12:12:19C'è scritto
Grazie, sulla pb acido del supermercato non c era scritto nulla... La agm dovrei riuscire a strappare il libretto senza toglierla... Speriamo ci sia scritto!