CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica di equalizzazione batteria...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 21:34:24
Buonasera a tutti, chiedo informazioni agli esperti riguardo a un aumento leggerissimo della tensione della Bs (due in parallelo 100+90ah) dopo la carica di equalizzazione.

Spiego meglio... almeno ultimamente, il pacco batterie a piena carica di sera aveva sempre 12,9v.
Il mio regolatore di carica mppt ogni 30 giorni di default fa una "carica di equalizzazione" di ca 2 o 3 ore non ricordo, a tensione piu alta (14,6invece che 14,4v x impostazione sealed,)(14,8 invece che 14,6 v x impostazione flooded)

Non avevo mai guardato ma questa volta, da 3 giorni dopo averla fatta, le batterie sono a 13,1 invece che a 12,9...
Mi chiedevo se effettivamente è un beneficio di tale processo di rinfresco o se denota qualche anomalia...
Cercherò di fare caso se e come riscende in futuro e se al prossimo ciclo risale...mi sono incuriosito...

Poi volevo chiedere un suggerimento a chi si è trovato in una situazione aimile...avendo il parallelo formato da una avviamento economica e una agm "da servizi" e il regolatore con 4 settaggi per il piombo (sealed,gel e flooded e manuale) e 3 per il litio...io lo tengo su sealed (credo che sia per agm) che ha un programma di carica con fasi e tempi uguali a flooded ma tensione di boost e di equalizzazione (1 volta al mese) 0,2 v piu basse.
Sto preferendo usare come parametro la agm...o forse è meglio usare flooded (credo significhi acido libero quindi come la avviamento..)
Fermo restando di aver interpretato bene le definizioni in inglesecool...
come sempre grazie a tutti!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2018 alle 21:34:24

Buonasera a tutti, chiedo informazioni agli esperti riguardo a un aumento leggerissimo della tensione della Bs (due in parallelo 100+90ah) dopo la carica di equalizzazione. Spiego meglio... almeno ultimamente, il pacco
batterie a piena carica di sera aveva sempre 12,9v. Il mio regolatore di carica mppt ogni 30 giorni di default fa una carica di equalizzazione di ca 2 o 3 ore non ricordo, a tensione piu alta (14,6invece che 14,4v x impostazione sealed,)(14,8 invece che 14,6 v x impostazione flooded) Non avevo mai guardato ma questa volta, da 3 giorni dopo averla fatta, le batterie sono a 13,1 invece che a 12,9... Mi chiedevo se effettivamente è un beneficio di tale processo di rinfresco o se denota qualche anomalia... Cercherò di fare caso se e come riscende in futuro e se al prossimo ciclo risale...mi sono incuriosito... Poi volevo chiedere un suggerimento a chi si è trovato in una situazione aimile...avendo il parallelo formato da una avviamento economica e una agm da servizi e il regolatore con 4 settaggi per il piombo (sealed,gel e flooded e manuale) e 3 per il litio...io lo tengo su sealed (credo che sia per agm) che ha un programma di carica con fasi e tempi uguali a flooded ma tensione di boost e di equalizzazione (1 volta al mese) 0,2 v piu basse. Sto preferendo usare come parametro la agm...o forse è meglio usare flooded (credo significhi acido libero quindi come la avviamento..) Fermo restando di aver interpretato bene le definizioni in inglese... come sempre grazie a tutti!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Allora,ci sono diverse scuole di pensiero:c'è chi sostiene che agm e avviamento abbiano gli stessi limiti di carica,c'è chi sostiene che le agm richiedano un cicinin(0,2Volt) in più,c'è chi non sa neanche la differenza fra una batteria e l'altra e tiene l'indicazione che c'è in centralina e via andare.
Nel tuo caso specifico userei flooded anche se credo che la sferzatina mensile con 0,2 volt in più non le faccia esplodere o chissà che.
Aspetta anche altri così ti confondi sempre più!smiley
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 18:48:15
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2018 alle 15:00:22

Allora,ci sono diverse scuole di pensiero:c'è chi sostiene che agm e avviamento abbiano gli stessi limiti di carica,c'è chi sostiene che le agm richiedano un cicinin(0,2Volt) in più,c'è chi non sa neanche la differenza
fra una batteria e l'altra e tiene l'indicazione che c'è in centralina e via andare. Nel tuo caso specifico userei flooded anche se credo che la sferzatina mensile con 0,2 volt in più non le faccia esplodere o chissà che. Aspetta anche altri così ti confondi sempre più! Ciao Paolo.
...
Grazie! Immagino che é una sottigliezza probabilmente che non cambia granché...inoltre anche io, ho letto spesso, su articoli oltre che su forum che le Agm e le avviamento hanno stessi valori di carica, e i caricatori spesso hanno solo una impostazione solo che i mio regolatore ne ha 2 distinte (per le gel é piu rilevante perché elimina totalmente la fase di equalizzazione e cambia i tempi dei vari step a vari voltaggi).
0.2 v di variazione ci sarebbero, come ho già espresso altre volte, anche tra batterie di stesso tipo ma di marca differente per cui c’e da uscirne mattilaugh.
Io tengo l impostazione "sealed" per prudenza perché ha 0.2 v in meno in tutte le fasi eccetto in quella di mantenimento..(spero che questo non sottocarichi quella da avviamento,m acredo di no visto che  a fine ciclo, in mantenimento, assorbono 0,7 A  complessivi((0.35 a testa))..da cui deduco che sono entrambe all 100% ).

​​​​​Sono curioso di sapere da qualche "tecnicocool" se l equalizzazione può aumentare le prestazioni e in che modo o se l aumento di tensione riscontrato é una coincidenza...
smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:49:15
Ciao a tutti volevo riportare le mie impressioni dopo aver monitorato le bs dopo alcune di queste "equalizzazione" mensili... 
Ho notato con relativa certezza che dopo l equalizzazione  le bs guadagnano effettivamente qualcosina... 
Ossia se a fine mese dopo un consumo di 180 watt ora, la tensione scende a 12.6/12.7v, noto chiaramente per la prima settimana dopo l equalizzazione, a parità esatta di consumi (con le stesse modalità ), la tensione non scende a meno di 12.8v!

Ho pensato che potesse interessare a chi ha regolatori o caricabatterie con questa funzione ... 
Pare che contribuisca a "rinfrescare" periodicamente le batterie mediante leggera ebollizione Dell elettrolita... Non so se ne aumenta la vita complessiva o la accorciasurprise​​​​​​. 

Sul mio regolatore e su alcune guide comunque vietano di farla con batterie gel... Alcuni lo sconsigliano anche con le agm, ma dipende anche dalla durata e dalla tensione di questa "equalizzazione"... Il mio come predefinito,, la fa a 14.6 v per 120 minuti una volta al mese, altri la fanno a tensione più alta(15v o piu) e per più o meno tempo e probabilmente una batteria sigillata può soffrirne, e quindi si fa solo per le acido libero... Non lo so di preciso frown
Ciao! 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:08:16
Da quanto ne so io le agm andrebbero ricaricate con tensioni di 14.7/14.8 almeno per le mie è così, e 13.8/13.9 per il mantenimento... il tuo regolatore è più evoluto del mio il quale ha solo due impostazioni, gel e p/a, io avendo due agm lo tengo su p/a in quanto le agm sono assimilate alle p/a... nel tuo caso c'è un ulteriore distinzione che potrebbe essere utilizzata nel caso hai solo p/a o solo agm... tu avendo tutte e due puoi scegliere l'uno o l'altro, la differenza è talmente minima che non credo incida...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:19:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 17:08:16

Da quanto ne so io le agm andrebbero ricaricate con tensioni di 14.7/14.8 almeno per le mie è così, e 13.8/13.9 per il mantenimento... il tuo regolatore è più evoluto del mio il quale ha solo due impostazioni, gel e p/a,
io avendo due agm lo tengo su p/a in quanto le agm sono assimilate alle p/a... nel tuo caso c'è un ulteriore distinzione che potrebbe essere utilizzata nel caso hai solo p/a o solo agm... tu avendo tutte e due puoi scegliere l'uno o l'altro, la differenza è talmente minima che non credo incida...
...
Già... Però questo regolatore ha come predefinito x agm 14.4 e per pb acido 14.6...
Io avevo messo manualmente una media :14.5...
Poi mi sono imparanoiato che il leggero incurvamento Dell agm sui lati corti fosse dovuto a questo e l ho abbadsatosurprise​​​​​​. 

Resta il fatto che dopo la carica di equalizzazione noto un piccolo ma visibile miglioramento frown​​​​​​, che poi torna a svanire... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:02:21
Comunque, ogni batteria ha una propria tensione di ricarica a prescindere dalla categoria di appartenenza. Se hai la possibilità di settore le tensioni, leggi le schede tecniche delle batterie che hai e così puoi impostare la tensione di ricarica. Nella realtà di solito le differenze sono nell’ordine di 0,2 V al massimo, quindi dovrebbe cambiar poco, ma io ho avuto AGM da caricare a 12,6 ed altre da caricare a 12,8.
per quanto riguarda il refresh non saprei cosa dire, è una funzione che i miei caricabatteria non contemplano a tensione variabile e non ho un’esperienza in merito per poter dare indicazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:35:05
La mia Fiamm agm da 100A riporta le seguenti diciture stampate sul fianco:
Chargung regulation  (at 20*):
stand by use          13,5/13.8 V
cyclic use              14,4/15  V
Initial current         25A max
img_9663.jpg
Di questo argomento se ne era parlato anche qui

https://forum.camperonline.it/t...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/01/2019 alle 10:50:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:41:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2019 alle 10:02:21

Comunque, ogni batteria ha una propria tensione di ricarica a prescindere dalla categoria di appartenenza. Se hai la possibilità di settore le tensioni, leggi le schede tecniche delle batterie che hai e così puoi impostare
la tensione di ricarica. Nella realtà di solito le differenze sono nell’ordine di 0,2 V al massimo, quindi dovrebbe cambiar poco, ma io ho avuto AGM da caricare a 12,6 ed altre da caricare a 12,8. per quanto riguarda il refresh non saprei cosa dire, è una funzione che i miei caricabatteria non contemplano a tensione variabile e non ho un’esperienza in merito per poter dare indicazioni.
...
Intendi 14.6 o 14.8vero? Non 12.6 12.8wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:12:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2019 alle 10:02:21

Comunque, ogni batteria ha una propria tensione di ricarica a prescindere dalla categoria di appartenenza. Se hai la possibilità di settore le tensioni, leggi le schede tecniche delle batterie che hai e così puoi impostare
la tensione di ricarica. Nella realtà di solito le differenze sono nell’ordine di 0,2 V al massimo, quindi dovrebbe cambiar poco, ma io ho avuto AGM da caricare a 12,6 ed altre da caricare a 12,8. per quanto riguarda il refresh non saprei cosa dire, è una funzione che i miei caricabatteria non contemplano a tensione variabile e non ho un’esperienza in merito per poter dare indicazioni.
...
Grazie, sulla pb acido del supermercato smileynon c era scritto nulla... La agm dovrei riuscire a strappare il libretto senza toglierla... Speriamo ci sia scritto! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:23:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 12:12:19

Grazie, sulla pb acido del supermercato non c era scritto nulla... La agm dovrei riuscire a strappare il libretto senza toglierla... Speriamo ci sia scritto! 
C'è scritto laughe corrisponde precisamente all impostazione predefinito "SEALED" del mio regolatore :ovvero 1)massimo assorbimento 2)14.4v per 2 ore(variabile a seconda di quanto é scarica) 3)mantenimento a 13.8 per 2 ore. 
​​​​​​
In realtà il mantenimento l ho messo a 13.6 per sicurezza.... 

E la fase di equalizzazione (blanda) non dovrebbe fare alcun danno a 14.6 poiché le istruzioni della batteria indicano di non superare mai i 15 v.... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link